Cell. 3289481379
Tel. 045 834 1329
Email [email protected]
Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi
Un viaggio di gruppo, completo alla scoperta del Madagascar, tra altopiani, foreste pluviali, parchi nazionali e scenari iconici come il Viale dei Baobab e l’Isalo. Un itinerario autentico che unisce natura, cultura locale, trekking leggeri e relax finale sull’oceano.
Partenza dall’Italia con volo per Antananarivo.
Pasti e pernottamento a bordo
Arrivo ad Antananarivo, disbrigo delle formalità doganali, ritiro dei bagagli e trasferimento in hotel.
Pernottamento presso Le Louvre Hotel & Spa**** (o similare)
Dopo la prima colazione in hotel, partenza verso Ambatolampy attraversando paesaggi rurali e piccoli villaggi tradizionali dell’etnia Merina, caratterizzati dalle tipiche case in mattoni rossi. Sosta per visitare un laboratorio artigianale a conduzione familiare specializzato nella realizzazione di pentole e marmitte in alluminio.
Si prosegue quindi per Antsirabe, dove è previsto il pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio continuazione del viaggio verso Miandrivazo, il cui nome in malgascio significa “luogo di attesa della sposa”: secondo la tradizione, qui il re Radama I attese la futura moglie, figlia del re dei Sakalava. Il percorso attraversa la vasta pianura del Menabe, conosciuta come il “Grande Rosso”, un paesaggio che ricorda per atmosfera il selvaggio West.
Arrivo a Miandrivazo e sistemazione in hotel.
Cena e pernottamento presso l’Hotel Princesse Tsiribihina*** (o similare)
Prima colazione e partenza per Morondava, antica capitale del Regno Menabe, affacciata sul Canale di Mozambico e circondata da mangrovie e lagune. Morondava è conosciuta anche come la capitale dei Sakalava, celebre etnia malgascia nota per la ricca e suggestiva arte funeraria.
All’arrivo, pranzo in hotel e, nel pomeriggio, escursione ai celebri “Baobab Innamorati”, i due iconici baobab intrecciati.
A seguire, appuntamento imperdibile con il tramonto sul maestoso “Viale dei Baobab”, uno degli scorci più suggestivi del Madagascar.
Rientro in hotel.
Cena e pernottamento per 2 notti presso l’Hotel Palissandre Cote Ouest*** (o similare)
Prima colazione in hotel e partenza per un’intera giornata dedicata all’esplorazione della Foresta di Kirindy, riserva naturale creata per preservare l’ecosistema locale e contrastare il disboscamento della regione. La foresta ospita due specie di baobab, diverse varietà di palme e numerose piante medicinali.
La fauna, pur non essendo particolarmente abbondante, comprende sei specie di lemuri, 45 specie di uccelli, vari rettili e una rara tartaruga d’acqua dolce endemica di quest’area e dei dintorni di Morondava.
Durante l’escursione si raggiunge il celebre Viale dei Baobab, dove una maestosa fila di alberi secolari crea uno degli scenari più iconici del Madagascar. Una vera e propria cartolina, che all’alba e al tramonto regala giochi di luce tra i più suggestivi dell’isola.
Pranzo al sacco durante l’escursione.
Nel pomeriggio rientro verso Morondava, nuovamente attraversando il Viale dei Baobab.
Prima colazione e partenza per Miandrivazo, attraversando ancora una volta la splendida pianura del Menabe, con i suoi colori intensi e i vasti orizzonti. Pranzo al sacco durante il tragitto e proseguimento per Antsirabe, nota come “La ville d’eau”, importante centro agricolo e industriale del Madagascar.
Cena e pernottamento presso l’Hotel Couleur Café**** (o similare)
Dopo la prima colazione, partenza per un breve tour di Antsirabe con visita ai laboratori artigianali dedicati alla lavorazione del corno di zebù e alla creazione di raffinati giocattoli in miniatura. Si prosegue quindi verso Ambositra, capitale dell’artigianato del legno, attraversando paesaggi di altopiani punteggiati da splendide risaie terrazzate, introdotte nell’isola dall’Estremo Oriente.
Sosta ad Ambositra per visitare alcuni atelier della tradizione Zafimaniry, celebri per le loro intricate decorazioni lignee.
Pranzo in ristorante locale e proseguimento per Ranomafana.
Cena e pernottamento presso il Thermal Hotel*** (o similare)
Prima colazione in hotel e mattinata dedicata alla visita del Parco Nazionale di Ranomafana. Il nome del parco deriva dalle sorgenti termali della zona: “Ranomafana” in malgascio significa infatti “acqua calda”. Situato tra i 600 e i 1.400 metri di altitudine e inaugurato nel maggio 1991, il parco si estende su 41.600 ettari ed è celebre per la sua foresta pluviale: fitta e umida nelle aree basse, più montana e ricca di specie endemiche — come le orchidee Bulbophyllum — nelle zone più elevate.
La fauna è estremamente varia e in parte ancora poco studiata. Tra le specie più rare spicca l’Hapalemur aureus, il lemure dorato. Cascate, ruscelli e un territorio dal profilo irregolare contribuiscono a rendere unico questo ambiente naturale. L’eccezionale biodiversità ha attirato numerosi ricercatori internazionali, in particolare americani, che qui hanno fondato il centro di ricerca Valbio.
Il parco è attraversato dal fiume Namorona ed è abitato dall’etnia Tanala, conosciuta per la produzione di miele e per la loro tipica agricoltura tavy.
La visita offre diversi percorsi tra cui scegliere, tutti accompagnati obbligatoriamente da guide locali e ranger.
Al termine, partenza per Sahambavy. Pranzo presso il ristorante del Lac Hotel e, nel pomeriggio, visita della nota piantagione di tè Sahambavy.
Si prosegue poi verso Fianarantsoa.
Cena e pernottamento presso il Pietra Hotel*** (o similare)
Dopo la prima colazione, partenza attraverso nobili vigneti e suggestivi paesaggi rurali in direzione di Ambalavao, rinomata per la produzione artigianale della carta Antaimoro, realizzata con la scorza dell’avoha (papiro), macerata, lavorata a mano e decorata con fiori naturali. Ambalavao è famosa anche per il celebre Mercato degli Zebù, che si svolge ogni mercoledì ed è il più importante mercato di bestiame del Madagascar.
Proseguendo verso sud, sosta alla Riserva di Anja, dove sarà possibile osservare una numerosa colonia di lemuri Makis e scoprire camaleonti e altri rettili tipici dell’isola.
Pranzo al sacco nell’area riservata e continuazione del viaggio verso Ranohira, attraversando l’ampio altopiano dell’Horombe. Arrivo in hotel e, al tramonto, aperitivo panoramico al suggestivo “Giorgio Window”.
Cena e pernottamento di 2 notti presso l’Isalo Rock Lodge**** (o similare)
Prima colazione in hotel e intera giornata dedicata alla scoperta del Parco Nazionale dell’Isalo, lungo il suggestivo circuito di Namazaha. L’escursione conduce alla celebre piscina naturale, alimentata da un piccolo corso d’acqua che scorre tra le rocce e circondata da piante di Pandanus e palme rigogliose.
Questo straordinario paesaggio roccioso, di origine giurassica, è considerato uno dei più spettacolari del Madagascar. Profondi canyon scolpiti dall’erosione nel corso dei millenni, come il Canyon dei Makis e il Canyon dei Topi, creano scenari suggestivi e quasi surreali. Il parco, soprannominato dai malgasci il “Colorado Malgascio”, è stato classificato Parco Nazionale nel 1962 e si estende su una superficie di circa 80.000 ettari.
Situato tra i 500 e i 1.200 metri di altitudine, il massiccio granitico dell’Isalo si erge isolato al centro di una vasta prateria che ricorda la savana africana. L’area custodisce inoltre numerosi luoghi sacri del popolo Bara, che tradizionalmente seppellisce i propri defunti nelle grotte naturali dei canyon.
Durante la visita sarà possibile avvistare il lemure Fulvus Rufus, i caratteristici lemuri Catta dalla coda anellata bianca e nera, e il curioso baobab nano, alto appena 50–60 cm, che nel periodo di fioritura si ricopre di intensissimi fiori gialli.
Pranzo al sacco durante l’escursione.
Nel tardo pomeriggio, appuntamento alla celebre “Finestra dell’Isalo”, una singolare formazione rocciosa da cui si ammira uno dei tramonti più suggestivi del Madagascar.
Trekking: 5–6 ore circa, livello facile (percorso più lungo tra quelli disponibili, da concordare in loco con la guida).
Prima colazione e partenza di buon mattino verso sud, attraversando Ilakaka, celebre terra di cercatori di zaffiri. Il percorso si snoda attraverso il tipico paesaggio del sud malgascio, caratterizzato da vegetazione arida, maestosi baobab e dalla suggestiva foresta spinosa.
Lungo il tragitto si incontrano le diverse forme degli Aloalo, steli funerari in legno finemente scolpiti che decorano le tombe delle etnie Sakalava, Mahafaly e Antandroy, spesso impreziosite da pitture dai colori vivaci e simbolici.
Pranzo al sacco durante il percorso.
Proseguimento verso Ambatomilo.
Cena e pernottamento per 3 notti presso il Mamirano Lodge*** (o similare)
Giornata dedicata al relax in spiaggia e/o escursioni facoltative
Trattamento di pensione completa
Giornata dedicata al relax in spiaggia e/o escursioni facoltative
Trattamento di pensione completa
Prima colazione in hotel e mattinata a disposizione per il relax o attività individuali. Nel pomeriggio trasferimento verso Ifaty.
Cena e pernottamento presso l’Hotel Les Dunes d’Ifaty*** (o similare)
Trasferimento molto presto all’aeroporto di Tulear in tempo utile per l’imbarco sul volo diretto ad Antananarivo. All’arrivo, inizio immediato della visita della capitale malgascia, il cui nome originario era Analamanga (“foresta blu”), oggi comunemente chiamata anche “la Città dei Mille”, appellativo nato dopo la sua conquista e difesa da parte di mille guerrieri.
Il tour cittadino permette di ammirare il Palazzo della Regina – Rova (attualmente in fase di restauro), il grande Boulevard de l’Indépendance, conosciuto anche come Esplanade di Analakely, con la sua caratteristica stazione ferroviaria d’epoca, oltre ad alcuni vivaci mercati locali.
Pranzo libero.
Cena e pernottamento presso il Le Louvre Hotel & Spa**** (o similare)
Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto, in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro in Italia, con scalo e cambio aeromobile.
Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo in Italia
Quota a persona da € 5.900
volo + tour + attività come da programma + assicurazione
Partenze 2026:
24 aprile; 18 maggio; 22 giugno; 17 luglio; 14 settembre; 16 ottobre.
74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]
Autorizzazione Agenzia Viaggi n. 4167 Provincia di Verona
Polizza RC Allianz Global Assistance n. 196646
Sistema di Gestione certificato a fronte della norma UNI EN ISO 9001:2015
"Organizzazione e fornitura servizi di Tour operator e agenzia viaggio."
(sede di Verona) certificato n° 3366