Alla mattina, dopo la colazione, si consiglia la visita alla cattedrale, la Sé (o Igreja de São Miguel) e al Museu Francisco Tavares Proença Júnior. Qui si possono ammirare le coperte di Castelo Branco, in lino, ricamate a mano con filo di seta di vari colori.
Il museo è all’interno dell’antico Paço Episcopal (palazzo vescovile), i cui Jardins (giardini) sono l’attrazione principale della città. Di pianta barocca, con fontane, laghi e cascate, sono noti soprattutto per le statue dei re del Portogallo che fiancheggiano la scalinata. Se si osserva con attenzione, si noterà che tre statue hanno dimensioni minori: sono quelle che raffigurano i re spagnoli che governarono il paese fra il 1580 e il 1640.
Sull’altro lato della via, l’antico orto del Palazzo ha dato origine al Parque da Cidade, uno spazio per il tempo libero, in cui oltre a fontane e specchi d’acqua ci sono aiuole con ortaggi ed erbe aromatiche che ricordano la sua antica funzione. Nei pressi, merita una visita il Museu de Arte Sacra, all’interno del Convento da Graça.
Nel pomeriggio proseguimento verso Toledo. Pernottamento presso l’hotel la Bastida o similare (2 notti).