Oggi potete raggiungere la piccola località balneare di Sami, che sorge davanti all'isola di Itaca. In alta stagione la spiaggia è molto affollata, mentre nell'abitato troverete tanti negozietti.
Prima di arrivare a Sami, fate una sosta alle grotte di Melissani, a cui si accede a piedi o in barca a remi. Qui è presente un lago sotterraneo dove l'acqua arriva direttamente dal mare, attraversando i canali carsici del sottosuolo di Cefalonia. Il luogo è magico e incantato, tanto che in passato ospitava un tempio dedicato al dio Pan.
Non lontano da Sami potete visitare un parco archeologico dove si trovano resti dell'acropoli di età classica, la cerchia muraria e alcune strutture medievali, come la chiesa di Agios Nikolaos.
A sud della cittadina non perdetevi le grotte di Drogarati, con spettacolari strutture calcaree e una straordinaria acustica all'interno della grande camera sotterranea. In questa “Camera dell'Apoteosi”, la parte più profonda della grotta, ogni anno vengono organizzati concerti.
All'ora del tramonto cercate di essere sulla spiaggia di Antisamos, per vedere il mare che inghiotte il sole.