Atene, vista dall'alto, è una distesa di tetti piani e appare bianca sotto il sole.
È dominata dalla possente presenza dell'Acropoli e del magnifico Partenone, che, più che un monumento, è una presenza “amica”, che ti accoglie già all'arrivo all'aeroporto e ti segue tutto il giorno. Anche sotto le luci della notte, sta lì imponente a ricordare la magnificenza di quell'arte e quella cultura a cui tanto dobbiamo.
Sostare ad Atene vuol dire visitare musei importanti quale il Museo Archeologico Nazionale, ma è anche assistere al cambio della guardia presso il Parlamento, godere di un panorama stupendo dalla sommità del Licabetto, perdersi nelle viuzze ai piedi dell'Acropoli tra ristoranti, souvenir e bancarelle e godere del tocco d'oriente che aleggia nell'aria. Gli stupendi monumenti della città risalgono a epoche lontanissime e si alternano alla modernità degli edifici dei suoi quartieri alla moda: Atene ha il privilegio di non somigliare a nessun'altra città della Grecia ed è il perfetto connubio tra l'atmosfera dalle grandi città e quella dei piccoli borghi.
Immancabile una visita dell'Acropoli, del Museo Archeologico Nazionale e del vicino quartiere dall'aspetto neoclassico di Thisio, ricco di caffetterie, taverne tradizionali e locali alla moda, da dove si gode una meravigliosa vista sul Partenone specialmente al tramonto. Non possono mancare le passeggiate per i quartieri situati sotto il Partenone: Monastiraki e Plàka. Monastiraki è ricco di storia, architettura e archeologia, come la Biblioteca di Adriano di epoca romana, l'antica Agorà, lo Stoà di Attalo re di Pergamo, antica e tipica architettura greca a porticato, oggi sede del museo dell'Agorà.
La città ospita, inoltre, il mercato delle pulci e tante botteghe con prodotti artigianali di fine fattura. Plàka è vivace e pittoresco: anche qui troviamo tanti locali e taverne tipiche, caffetterie, negozietti e il vicino borgo di Anafiotika, dove si respira l'atmosfera delle Cicladi con le sue casette bianche. Di sera l'atmosfera diventa magica, con sua maestà il Partenone di Fidia sullo sfondo.
Atene è molto altro ancora: ad esempio, è ricca anche di impianti sportivi. Il complesso sportivo olimpico a Marousi, eredità dei giochi della XXVIII Olimpiade del 2004, sono veri capolavori architettonici. Kifisià, a nord di Atene, è avanguardista, elegante, raffinata, piena di locali e boutique alla moda nonché di gallerie d'arte. Il dinamico Pireo, con il suo porto, è sempre pieno di turisti che partono o arrivano dalle isole dell'Egeo. E poi ancora, il vivace lungomare di Atene, che con i viali alberati, i palmeti e i locali alla moda è il re della movida ateniese.
Atene è una capitale piena di vita, che regala sensazioni uniche e particolari. Si è affascinati dalla storia e dall'archeologia, ma si è conquistati anche dal pulsante ritmo di vita e dalle mille possibilità di divertimento che offre.