Grecia

Atene, Una Grande Metropoli Da Scoprire

Città e capitali

Formula Solo Soggiorno

4 giorni e 3 notti

Quotazioni disponibili da Ottobre 2023 fino a Novembre 2024

Europa

Grecia

a partire da 265 €

Cell. 380 461 9335
Tel. 045 834 1329
Email [email protected]

Luca Fante

Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi

(7 voti)

Atene è come un amico che si accetta nonostante i suoi difetti. Guardare il Partenone ergersi sopra la città o ammirare i tesori al Museo Archeologico Nazionale fa dimenticare il frastuono delle trafficate strade cittadine.


PROGRAMMA


1° giorno: Arrivo

Arrivo.jpg

Arrivo ad Atene e trasferimento libero in hotel. Resto della giornata a disposizione per un primo assaggio della capitale greca.

Atene è impregnata di storia. Anche se le immagini più frequenti che capita di vedere sono dell’Acropoli, non si può non restare impressionati dalle meraviglie architettoniche nel cuore di questa vivace città moderna. I turisti che ci vanno di frequente sanno che le strade di Atene sono colme di tesori meravigliosi.

Atene é una metropoli vivace; i maggiori problemi sono il traffico e, in estate, il conseguente smog. Per ironia, lo smog è il risultato dell’attraente contesto ambientale del quale gode Atene, con colline su tre lati che lo catturano. Il Mar Egeo si trova a sud, oltre il porto del Pireo, che si fonde con Atene.

Proprio al Pireo (ci si arriva con la metropolitana) spostatevi per cena: qui potrete mangiare il pesce fresco e passeggiare al porto o ascoltare musica nelle taverne.

Pernottamento (per 3 notti) presso il Neratzia Rooms 4* (o simile).

2° giorno: Atene

Atene.jpg

Iniziate la giornata dall’Acropoli, la zona più famosa di Atene. La cosa migliore è arrivare di prima mattina sulla cima, per evitare le orde di turisti.

L’Acropoli si apre con i solenni Propilei, vicino al tempietto ionico di Atena Nike, quindi appare l’Eretteo, sorretto dalle Cariatidi: colonne-fanciulle (gli originali sono al vicino museo dell’Acropoli, dove si trovano altri reperti trovati nella zona). Su tutto domina la mole del Partenone, il tempio che Pericle fece costruire nel V secolo a.C. dal noto scultore Fidia, spogliato però dei suoi marmi, che si trovano a Londra. Anche così, stagliato contro il cielo azzurro, dona una grande emozione. Ai suoi piedi, due grandi teatri e l’Agorà, centro civile, con il portico di Attalo, l’Odeion di Agrippa, il Teseion, tempio dorico.

Poco distante il Museo dell’Acropoli conserva ed espone i reperti dell’Acropoli, mostrando la sua storia e il suo ruolo nell’antichità, quale principale centro religioso di Atene.

Per l’ora di pranzo Piazza Monastiraki è la zona migliore per assaggiare i piatti tipici o per mangiare qualcosa al volo. Vi confluiscono le stradine dei mercati di tappeti, di rame e di antichità. Sulla destra della stazione della metropolitana, ogni domenica mattina si apre il chiassoso mercato delle pulci. Pittoresca la Plaka, antico quartiere turco.

Dopo aver ripreso le forze, continuate l’itinerario e raggiungete la collina del Filopappo, da dove la vista spazia su tutta la piana dell’Attica, con un panorama mozzafiato. Si sale con la funicolare da Odos Aristipou o con una scalinata. Sulla vicina collina del Licabetto si gode il tramonto. In zona ci sono molti locali. Qui potrete trascorrere il resto del pomeriggio e anche la serata.

3° giorno: Atene

Atene.jpg

Iniziate questa giornata visitando Piazza Syntagma e il centro della città, animato da alberghi e caffè all’aperto. Sul lato più alto domina il Parlamento, nei dintorni i palazzi neoclassici dell’Accademia, dell’Università, della biblioteca e la piazza Omonia.

Salendo per Patision, raggiungete il Museo Archeologico Nazionale, uno dei principali musei greci. Conserva gli ori di Micene: le maschere funebri tra cui quella di Agamennone. Bella la collezione di rare steli funerarie e quella di ceramiche classiche a figure rosse e nere dei più famosi pittori. Le statue di bronzo e marmo sono tra gli esemplari più importanti dal V al III secolo. Si trovano anche gli affreschi minoici di soggetto marino di Santorini.

Resto della giornata a disposizione.

4° giorno: Partenza

Partenza.jpg

Colazione in hotel. Mattinata a disposizione per le ultime visite.

Trasferimento libero in aeroporto in tempo utile per il volo di ritorno.


DESCRIZIONE STRUTTURA



Soggetta a disponibilità

NERATZIA ROOMS 4*

Neratzia è un piccolo b&b pronto a fornire un’autentica esperienza dello stile di vita ateniese.

L’edificio, costruito nel 1934, è stato completamente ristrutturato e ora ospita anche un accogliente caffè-bistrot al piano terra. La ristrutturazione ha mantenuto il legno sui pavimenti e sulla facciata, selezionato con cura i colori per gli interni, sfruttando al meglio il sole ateniese che è presente per la maggior parte dell’anno.

Il Neratzia è situato nell’antico quartiere ateniese di Koukaki a soli 10 minuti a piedi dall’Acropoli. Il b&b è composto da cinque stanze che possono ospitare da due a quattro persone. L’area è sotto la collina di Philopappou, una collina che collega Koukaki con Plaka, il museo dell’Acropoli e Thisio, rendendo Koukaki la zona ideale poiché è molto vicina al vivace centro di Atene ma non in centro, permettendovi così di decidere se trascorrere il vostro tempo in un ambiente più affollato o più tranquillo.



APPUNTI DI VIAGGIO



Il periodo migliore per visitare la capitale greca è sicuramente la primavera (aprile/maggio), quando non fa troppo caldo, ma il sole è comunque sempre presente.



LA QUOTA INCLUDE



  • 3 pernottamenti in camera matrimoniale deluxe con colazione
  • assicurazione medica, bagaglio e annullamento base


LA QUOTA NON INCLUDE



  • volo a/r
  • tasse di soggiorno da pagare in loco
  • tutto quanto non espressamente indicato in “La quota include”


Costi



Quote per persona a partire da € 265

3 pernottamenti + assicurazione

Il viaggio è totalmente personalizzabile: possiamo studiare e adattare alle vostre esigenze itinerario, durata e tappe.


Newsletter subscription

Our monthly newsletter with a selection of the best posts

74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]
Autorizzazione Agenzia Viaggi n. 4167 Provincia di Verona
Polizza RC Allianz Global Assistance n. 196646