Italia

Calabria: Costa Degli Dei E Costa Viola, Da Tropea A Scilla

Soggiorno mare

Formula Soggiorno mare

11 giorni e 10 notti

Quotazioni disponibili da Agosto 2020 fino a Ottobre 2020

Europa

Italia

a partire da 1240 €

Cell. 3473257473
Email [email protected]

Gianni Santoro

Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi

(3 voti)

Borghi arroccati, mare cristallino, sole splendente, spiagge e calette incantevoli, gastronomia piccante e tanto relax. 

La punta dello Stivale riserva tante sorprese, lascia l'asprezza delle rocce per meravigliare con le distese di sabbia fine e sa concedere anche romanticismo e mistero. Il sapore genuino dei piatti della tradizione ben si accorda con il carattere forte e coraggioso dei suoi abitanti. È una terra da emozioni forti e intense che diventa speciale al rientro dei pescherecci dopo una nottata di fatica in mare.


DESCRIZIONE STRUTTURA



Hotel Villaggio Stromboli**** (Ricadi)

L'Hotel Villaggio Stromboli sorge sulla costa calabrese, a soli 3 km da Santa Domenica. Dotato di parcheggio gratuito, si trova a 15 minuti in auto da Tropea e a circa 1 ora dall'aeroporto di Lamezia Terme.

Vanta una spiaggia privata, una piscina e camere con ingresso indipendente.

Gli alloggi, diversi per forma e posizione, sono in gran parte situati in piccole ville nei campi e dispongono di balcone, cassaforte e frigorifero, mentre alcuni godono di vista sul mare. 

Al mattino vi attende una prima colazione continentale, mentre il ristorante serve specialità calabresi a pranzo e a cena, e il bar a bordo piscina propone bevande e snack tutto il giorno. 

La struttura ospita campi da tennis, da calcio e da pallavolo, ed è possibile praticare vari sport acquatici presso la spiaggia privata, raggiungibile tramite una stradina ripida non facilmente accessibile a tutti. La spiaggia privata di sabbia bianchissima si trova a 300 metri dal centro dell'hotel ed è chiusa alle due estremità da una scogliera, quasi a formare un anfiteatro. Gli ospiti del villaggio hanno a disposizione ombrelloni, lettini e sdraio per rilassarsi sotto il sole, scegliendo se stare sulla sabbia finissima o sul verde di un prato a due passi dal mare. La sabbia finissima, il mare cristallino e il fondale basso e degradante, la rendono perfetta per le famiglie con bambini, che potranno divertirsi in tutta tranquillità.


Hotel U' Baìs**** (Scilla)

L'U' Bais di Scilla deve il suo nome al soprannome attributo a un antenato del proprietario nel XVIII secolo. Offre la connessione a internet gratuita e un servizio accogliente.

L'hotel si trova a breve distanza dalla spiaggia e a meno di 30 minuti di auto dal terminal dei traghetti per la Sicilia. 

Caratterizzate da mobili d'epoca e immagini di Scilla, tutte le camere presentano un nome diverso ispirato alla storia della città che dona a ogni sistemazione un tocco unico e incantevole. 

Presso il ristorante della struttura, sito a 100 metri di distanza, potrete gustare specialità calabresi.



APPUNTI DI VIAGGIO



Costa degli Dei

Questa meravigliosa parte del litorale della costa calabra è famosa per il susseguirsi di calette, baie e scogliere, spiagge bianche e mare cristallino. Le località balneari della Costa degli Dei sono Pizzo Calabro, Briatico, Zambrone, Parghelia, Tropea, Capo Vaticano e Nicotera.

La zona è caratterizzata da un paesaggio suggestivo e da un entroterra collinare e montano ancora da valorizzare e a tratti da rigogliosa vegetazione.

Il tratto costiero da Nicotera, passando per Pizzo Calabro fino a Briatico, è caratterizzato da una spiaggia sabbiosa che, inizialmente larga, va poi restringendosi alla base delle colline, fin quando, verso sud, sono prossime al mare. Da Briatico a Capo Vaticano vi è un susseguirsi di baie sabbiose intervallate da costoni rocciosi, con fondali alti da Capo Vaticano a Nicotera Marina. I caratteri morfologici della fascia costiera evidenziano un'ampia costa sabbiosa, ciottolosa, selvaggia e frastagliata, spesso delimitata e difesa dalle aree urbanizzate o da aree verdi boschive formate da eucalipti e pini marittimi o macchie mediterranee.

La perla di questa costa è senza ombra di dubbio Tropea, che ha conosciuto una rilevante notorietà in tutto il mondo per le straordinarie bellezze naturali e architettoniche. Il suo aspetto austero e maestoso, che troneggia su un panorama a picco su un mare cristallino, e il suo itinerario culturale, artistico e paesaggistico di grande interesse, fanno di Tropea un grande richiamo internazionale.

Di fronte all'abitato c'è un isolotto dove sorge l'antico santuario benedettino, la chiesa medievale di Santa Maria dell'Isola. Appartenuta per anni a monaci brasiliani, poi dall'XI secolo d.C. a monaci benedettini, è stata per secoli il rifugio di eremiti e naviganti, poiché un tempo l'isolotto non era accessibile dalla terraferma. Il santuario di Santa Maria dell'Isola è raggiungibile tramite una ripida scalinata ricavata nella roccia e, una volta giunti, vi troverete un giardino ricco di piante mediterranee con una stupenda vista sul mare che offre una panoramica molto suggestiva di tutta la costa, inoltre si intravedono le isole Eolie e la Sicilia.


Costa Viola

La costa a nord di Reggio Calabria, comprendente i comuni di Bagnara Calabra, Villa San Giovanni, Palmi, Scilla e Seminara, è conosciuta come Costa Viola per via del colore che le acque del mare assumono in particolari ore del giorno. In questa parte finale della punta dello Stivale la costa rivela sorprese inaspettate con sabbia, ghiaia e roccia che si alternano, lambite da un mare aperto e profondo.

Qui, tra scenari mozzafiato e romantici, si trova Scilla, uno dei borghi più belli d'Italia grazie al suo castello arroccato sul promontorio, il castello Ruffo, le casette colorate addossate una sull'altra e lo stretto che si affaccia sulla Sicilia. Il suo nome vanta una ricca storia, date le origini antiche, che si mescola a miti e leggende, da Ulisse a Dante Alighieri passando per la mitologia.

L'eccellenza però la si trova nel borgo di Chianalea, il più antico centro abitato di Scilla e dimora dei pescatori. 

Il borgo è una piccola gemma della Costa Viola fatta di casette a picco sul mare, panorami incantevoli e sfumature del mare dal verde smeraldo al viola. 

Da sempre è definita “la piccola Venezia del Sud”, per via delle case costruite direttamente sugli scogli e separate da piccole viuzze, appunto come i canali della Serenissima.

Oltre a storia,  leggende,  finestre e vedute rivolte al mare, Scilla vanta l'antica tradizione della pesca del pesce spada accompagnata da una gastronomia anch'essa antica e nonché eccellente.

Le isole Eolie e il faro di Messina fanno da sfondo a questo sorprendente e romantico angolo di Calabria.



LA QUOTA INCLUDE



  • 6 pernottamenti con mezza pensione (incluso 1/2 litro d'acqua a persona) a Tropea
  • 4 pernottamenti con prima colazione a Scilla
  • accesso alla spiaggia privata
  • 1 ombrellone con 2 sdraio
  • accesso alla piscina
  • utilizzo delle aree giochi e del campo sportivo polivalente
  • assicurazione medica, assistenza in viaggio


LA QUOTA NON INCLUDE



  • assicurazione annullamento (facoltativa)
  • tutto quanto non espressamente indicato in “La quota include”


Costi



Quota per persona in camera doppia da € 1240

6 pernottamenti con mezza pensione + 4 pernottamenti con prima colazione + assicurazione


Vuoi ricevere tutte le nostre offerte?
Iscriviti alla newsletter

Privacy

74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]
Autorizzazione Agenzia Viaggi n. 4167 Provincia di Verona
Polizza RC Allianz Global Assistance n. 196646