Colazione in hotel. Visita del castello di Amboise, da dove si gode di una vista spettacolare sulla Loira e sul centro storico, con le sue viuzze e i tetti in ardesia.
Avrete a disposizione un Histopad, ovvero un iPad che permette di compiere una visita spettacolare all'interno delle stanze delle residenze storiche. Grazie alla realtà aumentata i visitatori possono interagire con le opere esposte e diventare veri e propri attori della visita: oltre alla possibilità di immergersi a 360 gradi nelle sale dei castelli, si possono manipolare tramite l'Histopad i mobili e gli oggetti esposti, suonare gli strumenti musicali e rivivere alcune vicende di chi ha vissuto in questi sfarzosi ambienti; è possibile inoltre partecipare a cacce al tesoro, inviare selfie in abiti storici e orientarsi al meglio all'interno dei percorsi.
In questo castello transitarono alcuni tra i più grandi artisti del Rinascimento, tra cui Leonardo da Vinci, come pittore, ingegnere e architetto del re Francesco I. Il re gli mise a disposizione il Manoir du Clos Lucé, che fu l'ultima dimora di Leonardo da Vinci: raggiungetelo per una visita, è subito fuori Amboise.
Potete poi ammirare qualche altro castello.
Il castello di Villandry è famoso per i suoi 6 magnifici giardini disposti su 4 livelli, con uno dei giardini all'italiana più belli ed elaborati di tutta Francia.
Pare che il bellissimo castello di Ussé, con guglie e torrette, abbia ispirato lo scrittore Charles Perrault per scrivere La Bella addormentata nel bosco (1697).
La fortezza di Chinon è arroccata su un promontorio roccioso che domina la Loira, sovrastando il villaggio medievale. Potete raggiungere il castello inerpicandovi su per la collina lungo le viuzze acciottolate con le antiche case in travertino bianco con i tetti neri di ardesia.
Il castello di Azay-le-Rideau è stato costruito su un'isola in mezzo alle acque di un fiume. È uno dei massimi capolavori del primo Rinascimento francese e deve la sua straordinaria bellezza alla forma a L ricca di torrette che si riflette sulle acque circondate da un parco idilliaco.
Rientro ad Amboise per il pernottamento.