Francia

Corsica: Sud, Centro E Regione Delle Balagne

Self Drive

Formula Traghetto + Soggiorno

10 giorni e 9 notti

Quotazioni disponibili da Febbraio 2021 fino a Febbraio 2022

Europa

Francia

a partire da 973 €

Cell. 339 5636029
Tel. 045 8341329
Email [email protected]

Valentina Caccavale

Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi

(45 voti)

Una vacanza in Corsica, alla scoperta di spiagge meravigliose e di paesaggi ancora selvaggi.


PROGRAMMA


1° giorno: Savona (traghetto) Bastia: Sud Della Corsica / Bastia - Bonifacio (170 Km / 3h) Oppure Bastia - Porto Vecchio (145 Km / 2h 30min)

Savona (traghetto) Bastia: Sud Della Corsica / Bastia - Bonifacio (170 Km / 3h) Oppure Bastia - Porto Vecchio (145 Km / 2h 30min).jpg

La mattina presto, partenza in traghetto da Savona con auto al seguito.

All'arrivo, trasferimento a Bonifacio oppure a Porto Vecchio.

Pernottamento (4 notti) a Bonifacio all'hotel A Madonetta*** (o similare) in solo pernottamento oppure a Porto Vecchio all'hotel Golfe*** (o similare) con prima colazione.

2° giorno: Bonifacio / Porto Vecchio

Bonifacio / Porto Vecchio.jpg

Giornata a disposizione per esplorare i dintorni o godersi il relax al mare.


Potete visitare Bonifacio, con la Cittadella (“città alta”), che si trova su una scogliera alta oltre 70 metri che sovrasta il mare. Passeggiando tra gli stretti vicoli lastricati, vedrete la Porta di Genova, l'ingresso principale della città alta, il Bastione dello Stendardo con punti panoramici notevoli, U Masgilu, da dove si gode di un'incredibile vista sulle scogliere, la piazza del mercato, la scala del re d'Aragona scolpita direttamente nella scogliera, la chiesa di Santa Maria Maggiore, che è l'edificio più antico della città, la passerella di Bonifacio, antico percorso per le pattuglie di sentinelle che si snoda intorno alle fortificazioni, Le Gouvernail, un tunnel costruito nel 1890 dai francesi e utilizzato da italiani e tedeschi durante la seconda guerra mondiale, con 168 gradini artificiali da scendere per raggiungere il bunker, e il cimitero marino, con vista sulle Bocche di Bonifacio, con il magnifico contrasto tra le tombe bianche e l'azzurro del mare e del cielo. 


Dalla Cittadella, con il trenino potete raggiungere il porto, dove potete prendere una barca per vedere le scogliere di Bonifacio, con grotte marine e calette, o le isole di Lavezzi, nella riserva naturale Bouches de Bonifacio, a 30 minuti di barca. Le isole offrono spiagge bellissime, paesaggi favolosi, piccole insenature di sabbia bianca e acqua cristallina. Si tratta di una zona poco battuta, senza bar o altri servizi, quindi bisogna portarsi il necessario.

3° giorno: Bonifacio / Porto Vecchio

Bonifacio / Porto Vecchio.jpg

Giornata a disposizione per esplorare i dintorni o godersi il relax al mare.


Nei dintorni di Bonifacio troverete spiagge stupende. 

La spiaggia di Petit Sperone è una delle spiagge più belle della Corsica. È un'insenatura riparata dal vento con sabbia bianca e acque poco profonde. Ci si arriva con una camminata di 10 minuti da Piantarella.

La spiaggia di Grand Sperone dista 10 minuti a piedi da quella di Petit Sperone. È leggermente più grande, sempre con sabbia bianca e acque turchesi. 

La spiaggia di Maora è una spiaggetta sabbiosa dove troverete anche un bar e dove potrete noleggiare sdraio e ombrellone, oppure una barca per scoprire i dintorni. 

La grande spiaggia Balistra di sabbia bianca è circondata da montagne. È raggiungibile in auto, e ospita anche un ristorantino alle sue spalle. 

Spostandosi a nord, la spiaggia di Paragan, sabbiosa e riparata dal vento, è raggiungibile in auto. 

A 15 minuti a piedi c'è la spiaggia del Fazzio, che offre splendidi panorami. 

In auto potete raggiungere la spiaggia di Tunara, di sabbia e con fondali bassi, con un ristorante. 


Nei dintorni di Porto Vecchio, è imperdibile la splendida spiaggia di Rondinara, di sabbia fine e affacciata su acque calme, perfette per nuotare. È possibile noleggiare sdraio e ombrellone, e pranzare nel ristorante sulla spiaggia.

4° giorno: Bonifacio / Porto Vecchio

Bonifacio / Porto Vecchio.jpg

Giornata a disposizione per esplorare i dintorni o godersi il relax al mare.


Se avete voglia di un po' di attività fisica, potete fare una camminata sul sentiero di Campu Rumanilu, raggiungibile dalla Porta di Genova di Bonifacio (seguendo le scale di fronte verso il Passo di Saint-Roch). Potrete scattare foto meravigliose di Bonifacio dai vari punti panoramici.

Con un'ora di cammino raggiungerete la spiaggia di Trois Pointes, da dove parte un altro sentiero che in un'altra ora vi porterà al Cap de Pertusatu, con il faro. Da qui si raggiunge la spiaggia di Saint-Antoine, con una bella sabbia spiaggia e una barriera corallina a forma di nave arenata. Accanto alla spiaggia, da non perdere la grotta dell'Orca, a cielo aperto.

5° giorno: Centro Della Corsica / Bonifacio - Corte (150 Km / 2h 30min) Oppure Porto Vecchio - Corte (120 Km / 2h)

Centro Della Corsica / Bonifacio - Corte (150 Km / 2h 30min) Oppure Porto Vecchio - Corte (120 Km / 2h).jpg

Trasferimento a Corte.

Quando arrivate potete fare un giro nella Cittadella, dichiarata Monumento storico. 

Per godere di una magnifica veduta della Cittadella e delle valli della Restonica e del Tavignano, potete andare al promontorio del Belvedere, che domina la città. 

Pernottamento (2 notti) all'hotel Arena Le Refuge*** (o similare) in solo pernottamento.

6° giorno: Corte

Corte.jpg

Giornata a disposizione per esplorare i dintorni.


Se siete amanti del trekking, potete andare alla gola della Restonica (a 16 km da Corte), dove si snoda uno dei sentieri più famosi dell'isola. Si parte dalle “Bergeries de Grotelle” e si raggiunge il lago Melo a 1711 metri s.l.m. (andata e ritorno circa 3 ore).

Se non siete stanchi, potrete continuare fino al lago Capitello, a 1930 metri s.l.m. (andata e ritorno circa 4 ore e mezza). 

Dopo la fatica, potete fare un tuffo in una delle tante piscine naturali nella gola. 


In alternativa, potete esplorare la valle dell'Asco. Guidando lungo la strada nella gola, troverete molti punti in cui fare un bagno nel fiume. Il posto migliore è la magnifica piscina naturale all'antico ponte genovese, sotto il villaggio di Asco. 

Proseguendo, potete raggiungere la stazione sciistica di Haut-Asco, da dove si può scalare il monte Cinto, la vetta più alta della Corsica (2706 m), lungo un sentiero ripido per escursionisti esperti. 


Oppure potete andare alla foresta di Vizzavona (a 40 minuti da Corte), dove troverete molti sentieri segnalati che percorrono percorre le due rive del fiume. Molto bello è il sentiero Cascade des Anglais (“cascata degli inglesi”), che si snoda nella foresta lungo il fiume, con piccole cascate e varie piscine naturali.

7° giorno: Corte - Calvi (85 Km / 1h 30min)

Corte - Calvi (85 Km / 1h 30min).jpg

Trasferimento a Calvi, nella regione della Balagne.

Una volta arrivati, potete fare una giro nella Cittadella, imponente roccaforte arroccata su un promontorio roccioso, con due torri e cinque bastioni. Spostatevi al porto e passeggiate lungo il Quai Landry, dove troverete bar e ristoranti.

Alla fine del porto, la torre di Sale segna il confine con la Città Vecchia (“città bassa”), dove percorrerete strade lastricate su cui sono affacciati negozi di artigianato locale e souvenir e ammirerete la chiesa di Santa Maria Maggiore, con la magnifica facciata rosa e beige e l'interno barocco. Vicino alla chiesa, potete fare un salto al mercato coperto, dove troverete le specialità della Corsica. 


Se invece avete voglia di rilassarvi al mare, potete godervi la grande spiaggia sabbiosa di Calvi, che si estende dal porto lungo tutta la baia per 4,5 km ed è delimitata da una pineta. Questa spiaggia è ideale per chi ha dei bambini, dato che dispone di oltre 50 metri di fondali bassi. È possibile noleggiare sdraio e ombrellone e mangiare in uno dei diversi ristoranti. 


Pernottamento (3 notti) a Calvi all'hotel Cesario*** (o similare) in solo pernottamento.

8° giorno: Calvi

Calvi.jpg

Giornata a disposizione per esplorare i dintorni.


Dal porto di Calvi potete prendere una barca per esplorare i dintorni (escursioni da prenotare in anticipo). 

Per esempio, potete scoprire la riserva naturale di Scandola, patrimonio Unesco, facendo una crociera di circa 4 ore con una sosta per fare snorkeling.

Oppure potete navigare nel golfo di Calvi e la Revellata al tramonto, facendo anche un bagno serale. 

Un'altra escursione in barca interessante è quella al deserto delle Agriate e alla stupenda spiaggia di Saleccia


In alternativa, potete fare una gita a bordo del trenino a due carrozze soprannominato “Trinichellu”, che corre lungo la spiaggia di Calvi e la foresta di pini fino alla città di L'Île Rousse (45 minuti di viaggio, con soste fotografiche in corrispondenza delle spiagge più belle). A L'Île Rousse potrete passeggiare e trovare un buon ristorantino. 

A 15 minuti a piedi dal centro della città si trova l'isola di Pietra, con un faro da cui si gode di un panorama mozzafiato.

9° giorno: Calvi

Calvi.jpg

Giornata a disposizione per esplorare i dintorni.

Nei dintorni di Calvi si consiglia di visitare la Balagne e i tipici villaggi arroccati, tra cui Calenzana, da dove partono due bei sentieri escursionistici; Zilia, noto per le acque sorgive vendute in tutta la Corsica; Montemaggiore, che offre una vista spettacolare sulla baia di Calvi e la Revellata; il villaggio di Speloncato, dove potete passeggiare lungo i vicoletti lastricati; Pigna, famoso per artisti e artigiani; Aregno, con la bella la chiesa della Trinità e di San Giovanni; Sant'Antonino, uno dei villaggi più belli della Corsica, che offre un panorama stupendo sulla regione della Balagne; il villaggio abbandonato di Occi, accessibile unicamente a piedi percorrendo un sentiero piuttosto ripido; il grazioso villaggio di Lumio, che si affaccia sulla baia di Calvi.

10° giorno: Calvi - Bastia (115 Km / 2h) / Bastia (traghetto) Savona

Trasferimento a Bastia e imbarco sul traghetto per Savona.


DESCRIZIONE STRUTTURA



ESEMPI DI HOTEL


A Madonetta*** (Bonifacio)

L'hotel si trova nel centro di Bonifacio, a 4 minuti a piedi dal porto e a 10 minuti dalla Cittadella. Le 19 camere sono dotate di tv lcd con canali in digitale, Wi-Fi gratuito, cassaforte. Il bagno dispone di set di cortesia e asciugacapelli. Le pulizie sono eseguite tutti i giorni. La colazione a buffet è disponibile a pagamento tutti i giorni dalle ore 8:00 alle ore 10:30. A disposizione: quotidiani gratuiti nella hall, deposito bagagli, ascensore, parcheggio gratuito, un bar/lounge davvero fantastico.


Golfe*** (Porto Vecchio)

L'hotel sorge nel centro di Porto Vecchio. Le 46 camere sono dotate di aria condizionata, minibar, tv a schermo piatto con canali in digitale, comodo letto con materasso Select Comfort e biancheria da letto di alta qualità, connessione internet gratuita wireless e via cavo. Il bagno in camera dispone di doccia, set di cortesia e asciugacapelli. A disposizione: quotidiani gratuiti nella hall, reception aperta 24 ore su 24, parcheggio (a pagamento), piscina all'aperto, bagno turco, palestra, servizio in camera con orario limitato, un bar.


Arena Le Refuge*** (Corte)

L'hotel sorge sul lungofiume di Corte a pochi passi dalle gole della Restonica e dal parco naturale regionale della Corsica. Le 18 camere sono dotate di tv a schermo piatto, balcone, Wi-Fi gratuito. Il bagno in camera dispone di vasca o doccia, set di cortesia e asciugacapelli. La colazione a buffet è disponibile a pagamento tutti i giorni dalle ore 7:30 alle ore 10:30. A disposizione: servizio di lavanderia/lavaggio a secco, reception aperta 24 ore su 24, deposito bagagli, parcheggio (a pagamento), una terrazza e un giardino da dove ammirare il paesaggio, un ristorante, un bar.


Cesario*** (Calvi)

L'hotel, in stile mediterraneo, si trova a meno di 5 minuti di auto dalla spiaggia di Calvi e La Pinède. Le 15 camere con stile personalizzato sono dotate di tv, Wi-Fi gratuito, telefono, cassaforte, scrivania. Il bagno in camera dispone di set di cortesia e asciugacapelli. La colazione a buffet è disponibile a pagamento tutti i giorni dalle ore 8:00 alle ore 10:00. A disposizione: quotidiani gratuiti nella hall, deposito bagagli, biblioteca, parcheggio gratuito, 2 piscine all'aperto, un campo da tennis all'aperto, accesso a prezzo ridotto a una palestra nelle vicinanze, un bar, un bar a bordo piscina.



LA QUOTA INCLUDE



  • traghetto a/r con auto al seguito; passaggio ponte
  • 9 pernottamenti in hotel in camera tripla
  • prima colazione all'hotel Golfe di Porto Vecchio (se scelto)
  • assicurazione medico-bagaglio-annullamento


LA QUOTA NON INCLUDE



  • pasti
  • tasse di soggiorno da pagare in loco
  • carburante, pedaggi, parcheggi
  • tutto quanto non espressamente indicato in “La quota include”


Costi



Quota per persona in camera doppia:

con viaggio in traghetto diurno: 

  con pernottamenti a Bonifacio € 973 

  con pernottamenti a Porto Vecchio € 1033 

con viaggio in traghetto notturno: 

  con pernottamenti a Bonifacio € 1109 

  con pernottamenti a Porto Vecchio € 1169


* Con viaggio in traghetto notturno, la partenza è anticipata alla sera precedente il primo giorno e l'arrivo sarà la mattina del giorno successivo all'ultimo, con 2 pernottamenti in nave in cabina vista mare con oblò.


Il traghetto considerato è da Savona, ma è possibile partire anche da altri porti.


Vuoi ricevere tutte le nostre offerte?
Iscriviti alla newsletter

Privacy

74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]
Autorizzazione Agenzia Viaggi n. 4167 Provincia di Verona
Polizza RC Allianz Global Assistance n. 196646