Svezia

Il Meglio Della Svezia: Tour Self-drive

Self Drive

Formula Volo + Soggiorno + Noleggio auto

14 giorni e 13 notti

Quotazioni disponibili da Febbraio 2018 fino a Ottobre 2023

Europa

Svezia

a partire da 1550 €

Tel. 045 8341329
Email [email protected]

Valentina Caccavale

Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi

(65 voti)

Alla scoperta della Svezia in auto: i paesaggi suggestivi del Dalarna con le casette rosse di legno, poi Stoccolma, Uppsala, Göteborg, Malmö e Lund. Infine un salto in Danimarca, a Copenhagen.


PROGRAMMA


1° giorno: Italia (volo) Stoccolma

Italia (volo) Stoccolma.jpg

Partenza dall'Italia. Arrivo a Stoccolma, ritiro dell'auto in aeroporto e trasferimento in hotel.

Pernottamento (2 notti) a Stoccolma all'hotel Best Western Kom Hotel Stockholm*** (o similare).

2° giorno: Stoccolma

Stoccolma.jpg

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita di Stoccolma, la capitale della Svezia. La città è costruita su 14 isole che appartengono a un arcipelago che ne conta 24.000.

Da vedere la città vecchia (Gamla Stan), con la piazza Stortorget, il Palazzo Reale, la cattedrale di San Nicola (Storkyrkan) e il palazzo della Borsa (Börshuset), che ospita il Museo del Nobel (Nobelmuseet).

Non lontano potete percorrere Västerlånggatan e Österlånggatan, tra boutique di lusso e negozietti vintage.

Se avete tempo potete fare un salto al “cimitero del bosco” Skogskyrkogården, una delle principali attrazioni di Stoccolma, Patrimonio dell'Umanità, dove architettura e natura si integrano perfettamente in un ambiente che infonde serenità.

3° giorno: Stoccolma - Sigtuna - Uppsala (80 Km / 1h 20min)

Stoccolma - Sigtuna - Uppsala (80 Km / 1h 20min).jpg

Prima colazione in hotel. Usciti da Stoccolma, potete andare a Sigtuna, una cittadina vivace fondata dal re vichingo Eric il Vittorioso. Sigtuna è la più antica città ancora esistente della Svezia.

Raggiungete poi Uppsala, la città con l'università più antica nel Nord, dove visse Carlo Linneo.

Da vedere il castello, che ospita 3 musei: l'Uppsala Konstmuseum (il Museo d'arte), il Fredsmuseum (il Museo della pace) e il Vasaborgen.

Non perdetevi il giardino botanico del 1700 in stile barocco, dove sono coltivate oltre 8000 specie provenienti da ogni parte del mondo.

L'attrazione più importante di Uppsala è la cattedrale, la più grande cattedrale della Scandinavia, che custodisce la tomba di Carlo Linneo e la cappella Vasa, con la tomba del primo re di questa dinastia (ingresso è gratuito).

Fate un salto al Carolina Rediviva, che ospita la biblioteca universitaria più antica e con la più grande raccolta di libri del Nord (oltre 5 milioni di manoscritti), tra cui la Bibbia d'Argento del V secolo Patrimonio Unesco (ingresso libero).

A 15 minuti di auto dal centro trovate Gamla Uppsala, uno dei siti di epoca vichinga più interessanti dei paesi nordici.

Pernottamento a Uppsala all'hotel Scandic Uppsala Nord*** (o similare).

4° giorno: Orsa - Sollerön - Gesunda - Tällberg - Rättvik (105 Km / 1h 45min)uppsala - Orsa - Mora (353 Km / 5h 10min)

Orsa - Sollerön - Gesunda - Tällberg - Rättvik (105 Km / 1h 45min)uppsala - Orsa - Mora (353 Km / 5h 10min).jpg

Prima colazione in hotel. Partite verso nord fino al lago Siljan, nel Dalarna. La regione è nota per le sue feste tradizionali, le case di legno rosso, i cavallini Dala intagliati a mano, i festival internazionali, la salsiccia Falukorv, l'allegra musica folk e le montagne.

Partenza verso Orsa. Andate allo Helvetesfallet, un canyon formato dal fiume Ämån con ripide pareti rocciose alte circa 30 metri e circondato da una foresta incontaminata.

Proseguite per l'Orsa Grönklitt Bjornpark, parco naturale noto per i suoi orsi.

Fate una sosta a Orsa Hembygdsgård, che conserva molti vecchi edifici in legno e oggetti interessanti.

Raggiungete infine Mora, magnificamente situata sulle rive del lago, per il pernottamento all'hotel Fridhemsgatan*** (o similare).

5° giorno: Mora - Sollerön - Gesunda - Karlstad (250 Km / 3h 20min)

Mora - Sollerön - Gesunda - Karlstad (250 Km / 3h 20min).jpg

Prima colazione in hotel. Oggi potete esplorare la penisola di Sollerön, a circa 15 km da Mora.

È consigliata inoltre la visita del Museo di storia locale, composto da 12 edifici, che presenta mostre e navi vichinghe.

Da Sollerön è possibile continuare fino a Gesunda, dove godrete di una vista panoramica del lago di Siljan e delle zone circostanti.

Se avete tempo e voglia di allungare la strada di circa 55 km (1 ora), fate un salto nella località di Tällberg, un villaggio caratteristico con casette in legno.

Guidate fino a Karlstad, situata in riva all'esteso lago Vänern, per il pernottamento al Best Western Gustaf Froding Hotel & Konferens*** (o similare).


6° giorno: Karlstad - Göteborg (250 Km / 3h 15min)

Karlstad - Göteborg (250 Km / 3h 15min).jpg

Prima colazione in hotel. Costeggiando il lago Vänern lungo la riva orientale, arrivate al castello barocco di Läckö Schloss.

Proseguite fino a Göteborg, la seconda città svedese, caratterizzata da uno stile internazionale, dalla creatività e da un naturale fascino. Le bellezze paesaggistiche e i negozi sono raggiungibili comodamente a piedi nel centro della città.

Si consiglia un giro turistico a bordo delle famose barche “Paddan”.

Per coloro che cercano emozioni e divertimento è d'obbligo una visita al parco Liseberg, il più grande parco dei divertimenti del Nord Europa con attrazioni per tutta la famiglia!

A Göteborg si trovano boutique alla moda, grandi magazzini e mercati pittoreschi con artigianato, souvenir e antichità. Il centro commerciale “Nordstan” è il più grande d'Europa.

Pernottamento a Göteborg all'Hotel & Ristorante Bellora**** (o similare).

7° giorno: Göteborg - Helsingborg (traghetto) Helsingør - Copenhagen (275 Km / 4h Inclusa Tratta In Traghetto)

Göteborg - Helsingborg (traghetto) Helsingør - Copenhagen (275 Km / 4h Inclusa Tratta In Traghetto).jpg

Prima colazione in hotel. Partenza per Helsingborg, dove potete visitare il Sofiero Slot, il centro storico con la torre Karnan su cui si può salire per ammirare il panorama, il quartiere di Stortorget.

Passate quindi in Danimarca: prendete il traghetto per Helsingør (da pagare in loco), dove si trova il castello di Kronborg, più conosciuto come “castello di Amleto”.

Proseguite per Copenhagen.

Pernottamento (3 notti) a Copenhagen all'Andersen Boutique Hotel**** (o similare)

8° giorno: Copenhagen

Copenhagen.jpg

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita di Copenhagen.

Potete cominciare dalla Rådhusplads, la piazza del Municipio, con la splendida Torre dell'Orologio.

Percorrete poi la lunga via pedonale Strøget fino all'angolo più caratteristico di Copenhagen, il porticciolo di Nyhavn, dove si consiglia di prendere una barca per fare un giro sui canali e ammirare dall'acqua la Sirenetta, la statua ispirata alla favola scritta da Hans Christian Andersen, l'avveniristico teatro dell'Opera (Operaen), il particolare edificio della Borsa (Børsen) e molto altro.

Andate poi al Palazzo Reale di Amalienborg, residenza invernale della regina. Cercate di arrivare in tempo per il cambio della guardia (ore 12:00).

Lì accanto sorge anche l'imponente Frederiks Kirke, nota come Marmorkirken.

Per pranzo potete poi raggiungere il mercato coperto di Torvehallerne, dove troverete tantissime possibilità per mangiare a prezzi contenuti. Si consiglia di provare lo smørrebrød, una sorta di panino aperto con tantissimi ingredienti doversi a scelta.

Nel pomeriggio potete salire sulla particolare Torre Rotonda (Rundetårn), che invece di avere le scale ha vere e proprie strade che venivano percorse dai carri.

Raggiungete infine il bel castello Rosenborg Slot, dove potete anche rilassarvi nel parco.

9° giorno: Copenhagen - Roskilde - Copenhagen (70 Km / 1h 15min)

Copenhagen - Roskilde - Copenhagen (70 Km / 1h 15min).jpg

Prima colazione in hotel. Oggi potete continuare la visita di Copenhagen oppure esplorare i dintorni e raggiungere Roskilde, dove si trova l'antica cattedrale del XII secolo, sacrario della famiglia reale danese.

A Roskilde potrete visitare inoltre il Museo delle navi vichinghe e i suoi antichi vascelli risalenti all'anno 1000.

Rientro a Copenhagen. Si consiglia di trascorrere il resto della giornata e della serata al parco dei divertimenti dei Giardini di Tivoli.

10° giorno: Copenhagen - Malmö - Lund (65 Km / 1h 10min)

Copenhagen - Malmö - Lund (65 Km / 1h 10min).jpg

Prima colazione in hotel. Partenza da Copenhagen e, attraverso il lungo ponte sull'Øresund (pedaggio da pagare in loco), arrivo a Malmö, dove svetta con i suoi 190 m di altezza il Turning Torso, il grattacielo di Santiago Calatrava che sembra girare su stesso.

Da vedere la Stortorget, la piazza principale su cui si affacciano palazzi austeri.

Passeggiate tra i vicoli stretti con antiche case di legno; uno di questi edifici storici e tradizionali ospita Hökeriet, una drogheria fondata nel 1815 e rimasta praticamente immutata da allora.


Proseguite per Lund. Visita della città: la cattedrale con l'orologio astronomico che suona alle 12 e alle 15 facendo muovere i personaggi e suonando un canto medievale; il Kulturen, un museo a cielo aperto che occupa due isolati del centro storico e comprende oltre 30 edifici storici immersi nel verde che raccontano la storia, la cultura e le tradizioni della Svezia.

Pernottamento a Lund al The More Hotel Lund**** (o similare).

11° giorno: Lund - Jönköping (285 Km / 3h 10min)

Lund - Jönköping (285 Km / 3h 10min).jpg

Prima colazione in hotel. Partenza per Jönköping.

La prima tappa obbligata è il lago Vättern, uno tra i laghi più grandi d'Europa. Potete anche andare in spiaggia.

Potete fare un giro allo Stadsparken (il parco cittadino), situato su una collina. Vale la pena fare una passeggiata lungo la salita per ammirare il panorama della città e del lago dall'alto.

Dal Piren (il molo del piccolo porticciolo cittadino), dove c'è la più lunga panchina d'Europa, si gode una splendida vista sul lago e sulla città.

Pernottamento a Jönköping all'Elite Stora Hotellet Jonkoping**** (o similare).

12° giorno: Jönköping - Stoccolma (320 Km / 3h 30min)

Jönköping - Stoccolma (320 Km / 3h 30min).jpg

Prima colazione in hotel. Trasferimento a Stoccolma.

All'arrivo, tempo a disposizione per visitare la città.

Pernottamento (2 notti) a Stoccolma al Connect Hotel City*** (o similare).

13° giorno: Stoccolma

Stoccolma.jpg

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata dalla visita della città.

In pieno centro, sull'isola di Djurgården, c'è l'EcoPark, un'enorme oasi naturalistica dove hanno sede alcuni dei musei più importanti di Stoccolma, in particolare il museo Vasa (Vasamuseet), che conserva un enorme vascello decorato del XVII secolo, e lo Skansen, un incredibile museo all'aperto che vanta oltre 150 antiche abitazioni rurali provenienti da tutta la Svezia e rappresenta degli usi e costumi dell'intero popolo svedese, oltre a ospitare un giardino zoologico in cui sono presenti alci, renne, lupi, foche e altre specie tipiche del Nord Europa come il feroce gulo gulo.


Sull'isola di Djurgården c'è anche il Grona Lund, un parco dei divertimento adatto a grandi e bambini.

14° giorno: Stoccolma (volo) Italia

Stoccolma (volo) Italia.jpg

Prima colazione in hotel. Riconsegna dell'auto a noleggio in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia.


APPUNTI DI VIAGGIO



La lingua ufficiale della Svezia è lo svedese, ma circa il 90% della popolazione parla inglese.


Gli svedesi sono un popolo moderno ma amano le tradizioni, soprattutto le festività “gastonomiche”: la giornata della girella di cannella, la giornata del waffel, la stagione dei panini dolci ripieni di pasta di mandorle e panna. L'elemento predominante di tutte le festività è la luce, sia solare sia delle candele. Se volete partecipare al banchetto di qualche festa, prenotate con mesi di anticipo, altrimenti non troverete posto.


La ricorrenza più importante in Svezia, oltre al Natale, è la Midsommar, cioè la Festa di mezza estate, che si celebra il venerdì che cade tra il 20 e il 25 giugno. Fiori tra i capelli, balli intorno a un palo decorato, canti, bevute di snaps (la grappa tipica), abbuffate di aringhe marinate: sono solo alcuni degli elementi caratteristici di questa festa all'aperto.



LA QUOTA INCLUDE



  • volo a/r con bagaglio in stiva
  • tasse aeroportuali (l'importo può variare fino all'emissione dei biglietti)
  • 13 pernottamenti con prima colazione
  • noleggio auto Renault Capture (o similare) con chilometraggio illimitato
  • assicurazione medico-bagaglio


LA QUOTA NON INCLUDE



  • carburante, pedaggi, parcheggi
  • tasse di soggiorno da pagare in loco
  • assicurazione annullamento (facoltativa)
  • tutto quanto non espressamente indicato in “La quota include”


Costi




Quote per persona in camera
doppia da € 1550

volo + 13 pernottamenti con colazione + noleggio auto + assicurazione


Newsletter subscription

Our monthly newsletter with a selection of the best posts

74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]
Autorizzazione Agenzia Viaggi n. 4167 Provincia di Verona
Polizza RC Allianz Global Assistance n. 196646