Messico

Il Messico Di Frida Kahlo

Tour

Formula Volo + Soggiorno

9 giorni e 8 notti

Quotazioni disponibili da Febbraio 2018 fino a Maggio 2019

America del Sud

Messico

a partire da 1400 €


Cell. 338 6704905
Tel. 045 8341329
Email nuoviconfini@raccontidiviaggio.it

Sara Padovani

Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi

(8 voti)


Un tour fly & drive percorrendo i luoghi più significativi nel cuore della vita di Frida Kahlo: la terra, le opere, i tormenti e gli amori di una delle più grandi pittrici del XX secolo.




PROGRAMMA


1° giorno: Italia (volo) Città Del Messico

Italia (volo) Città Del Messico.jpg

Partenza con volo dall'Italia. Arrivo a Città del Messico e trasferimento in hotel.

Primo approccio con questa città incredibile. Potrete iniziare con lo Zocalo, il Templo Mayor, il Palacio Nacional e la Plaza de las Tres Culturas.

Pernottamento a Città del Messico.

2° giorno: Città Del Messico: Quartiere Coyoacan

Città Del Messico: Quartiere Coyoacan.jpg

Colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita del quartiere Coyoacan. In questo sobborgo troverete la coloratissima Casa Azul, dove Frida nacque e dove visse con il suo Diego. Una vera emozione visitarla, alcune stanze sono rimaste come ferme nel tempo. La Casa Azul divenne museo per desiderio di Diego Rivera e vanta le opere più importanti di Frida e Diego, senza tralasciare oggetti quotidiani, cimeli, le lettere, che ebberoo un ruolo fondamentale nella vita di Frida, e statue precolombiane che Frida amava collezionare.

Visitate anche il quartiere di Coyacan, che è sicuramente il più artistico di tutta la città.

Potrete trovare il Jardín Centenario, un parco circondato di bar e gallerie d'arte, il Museo de las Culturas Populares e il Museo Leon Trotsky.

Alle spalle della Parroquia de San Juan Bautista troverete il mercado de antojitos (lo stesso dove molti anni fa Frida si recava ad acquistare prodotti freschi e tipici),  il mercato delle degustazioni, dove potrete assaggiare quesadillas (tortillas di mais ripiene), tostadas (tortillas tostate accompagnate da ingredienti a scelta), i famosissimi tacos e tutto quello che, statene sicuri, riuscirà a mandare a monte la vostra dieta.

Dopo mangiato, una tappa obbligata a Coyoacan è il caffè El Jarocho. Di sera, i ristoranti e i bar della piazza offrono una scelta di piatti per la cena, un'ottima opportunità per gustare un buon mezcal.

Pernottamento a Città del Messico.

3° giorno: Città Del Messico

Città Del Messico.jpg

Dopo colazione potete ritornare a Coyoacan per visitare il  Museo Casa Estudio Diego Rivera y Frida Kahlo, dove i due artisti vivevano prima di trasferirsi nella Casa Azul, dove un percorso espositivo vi farà attraversare i vari ambienti della costruzione e le opere raccolte.

A breve distanza si trova il Museo Diego Rivera Anahuacalli, il quale, si trova in un edificio di pietra vulcanica che lui stesso progettò, ispirato dalle costruzioni del Messico antico; vanta circa 60.000 pezzi che intendeva donare quale lascito alla nazione.

Un viaggio nel Messico di Frida Kahlo non sarebbe completo senza la Galleria de arte mexicano de Ines Amor, prima galleria privata del Messico, dove il 17 gennaio 1940 venne organizzata da André Breton la Mostra Surrealismo Internazionale.

Raggiungete il Museo Dolores Olmedo, a poca distanza da Coyoacan. L'esposizione prende il nome da questa ricca filantropa amica di Diego e Frida. Questo luogo è stato dichiarato Patrimonio dell'Unesco grazie ai giardini acquatici che rendono famosi i suoi laghetti da almeno 800 anni.

Ritorno in hotel e pernottamento.

4° giorno: Città Del Messico

Città Del Messico.jpg

Colazione in hotel. Oggi potete rimanere in centro e, se volete scoprire altre opere di Frida, potete recarvi al Museo Nacional de Arte e, imperdibile, al Museo Mural de  Diego Rivera per ammirare i meravigliosi capolavori del padre dei murales.

Resto della giornata giornata a disposizione.

5° giorno: Città Del Messico - Cuernavaca (95 Km / 1h 20min)

Città Del Messico - Cuernavaca (95 Km / 1h 20min).jpg

Colazione in hotel. Ritiro dell'auto a noleggio presso l'ufficio in città e proseguimento per Cuernavaca, la capitale dei Morelos, località di villeggiatura da secoli per il suo clima primaverile (Diego e Frida ebbero modo di passeggiare qui più volte).

Nella Casa della torre di Rober Brady, artista statunitense che nel 1961 vi collocò più di 1300 opere, tra le quali il famoso Autoritratto di Frida con Scimmia del 1945.

Si può visitare inoltre il Palacio de Cortés, il più antico edificio civile conservato in Messico, visto che la sua storia risale a più di 450 anni fa, alla Conquista di Cortés nel 1521, il Monastero Benedettino e la Cattedrale.

Pernottamento a Cuernavaca.

6° giorno: Cuernavaca - Tlaxcala (190 Km / 2h 35min)

Cuernavaca - Tlaxcala (190 Km / 2h 35min).jpg

Dopo colazione partirete per raggiungere Tlaxcala, che possiede un Museo de Arte che raccoglie sei quadri giovanili di Frida Kahlo, realizzati tra il 1923 e il 1927, importanti per comprendere le prime fasi della sua carriera. Notevole il Ritratto di Miguel N. Lira, scrittore appartenente al gruppo di studenti universitari di idee socialiste dei “Cachuchas”, cui la stessa Frida aderiva, così chiamati dal nome del cappello a visiera che indossavano.

Resto della giornata a disposizione per scoprire questa cittadina storica: Plaza de la Costitucion, il Palazzo del Governo e la cattedrale.

Pernottamento a Tlaxcala.

7° giorno: Tlaxcala

Tlaxcala.jpg

Questa giornata è a disposizione per godersi i ritmi lenti del Messico. Sopratutto al di fuori delle grandi città potrete respirare la vera essenza messicana. Potrete passeggiare nelle viuzze del centro e tra i palazzi storici.

Pernottamento a Tlaxcala.

8° giorno: Tlaxcala - Teotihuacan (120 Km / 1h 20min)

Tlaxcala - Teotihuacan (120 Km / 1h 20min).jpg

Dopo colazione proseguirete per una delle tappe più suggestive di questo viaggio: Teotihuacan, Patrimonio dell'Unesco e principale sito archeologico mesoamericano: le due piramidi del Sole e della Luna, rispettivamente Quetzacoatl e Quetzal-Papalotl, racchiudono i principi opposti della vita, che sono il tema cruciale di tutta la riflessione estetica ed esistenziale di Frida. E di ogni vita.

Pernottamento a Teotihuacan.

9° giorno: Teotihuacan - Città Del Messico

Teotihuacan - Città Del Messico.jpg

Trasferimento a Città del Messico e tempo a disposizione in base all'orario del volo.

Riconsegna dell'auto in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia.


APPUNTI DI VIAGGIO



Magdalena Carmen Frida Kahlo Calderón è stata una pittrice messicana vissuta nella prima metà del Novecento. La sua pittura molto intensa comunica dolore e solitudine ma anche grande forza, dignità e onore per la vita, lontana da ogni cerebralità.

Frida Kahlo il 6 luglio 1907 a Coyoacán, allora un sobborgo di Città del Messico, terzogenita dei coniugi Matilde e Guillermo Kahlo. La sua breve vita (si spense a soli 47 anni) è segnata da un terribile incidente tra un autobus su cui viaggiava e un tram, nel quale riportò la frattura delle vertebre, che si aggiunse alla spina bifida da cui era affetta.

L'arte di Frida con la sua carica di femminilità, di sensualità e il suo carattere fortemente combattivo ha avvicinato soprattutto il pubblico femminile, che si ritrova più facilmente nelle sensazioni che l'artista vuole trasmettere. Per una donna, stare di fronte a un'opera della Kahlo equivale a ritrovarsi in intimità con se stessa.



LA QUOTA INCLUDE



  • volo intercontinentale
  • o pernottamenti con colazione in hotel 3*
  • noleggio auto suv con chilometraggio illimitato
  • assicurazione medico-bagaglio
  • trasferimento dall'aeroporto all'hotel


LA QUOTA NON INCLUDE



  • pasti e bevande non menzionati
  • ingressi ai musei
  • assicurazione annullamento (facoltativa)
  • tutto quanto non espressamente indicato in “La quota include”


Costi



Quote per persona in camera doppia da € 1400

volo a/r + 8 pernottamenti con colazione + noleggio auto

L'itinerario è completamente personalizzabile.


AREA RISERVATA

Privacy Policy
Cookie Policy

©2018 - 74 srl - P.IVA 04136790237 - booking@raccontidiviaggio.it