Partenza dall’Italia con volo per Parigi. All’arrivo, trasferimento in centro città in bus navetta e sistemazione in hotel.
Resto della giornata a disposizione per esplorare la città.
Iniziate dal quartiere di Montmartre, che nel 1800 era il quartiere del proibizionismo.
Appena fuori i confini della città, libero dalle tasse di Parigi e con una produzione di vino locale, divenne in breve tempo una zona popolare per il divertimento.
Vi renderete presto conto che Montmartre ha due anime differenti, entrambe con il proprio fascino. Vicino a Place Pigalle regnano le luci a neon dei sex-shop e dei cabaret, come il Moulin Rouge. Dopo una ripida salita di 197 gradini, o con la funicolare, si raggiungono invece la basilica del Sacro Cuore e Place du Tertre: l’anima più bohémien di Montmartre, dove si possono ammirare gli artisti di strada all’opera.
Da vedere anche la Maison Rose e il famoso muro del “Ti amo”, un’opera artistica con ben 311 “Ti amo”, in lingue e dialetti da tutto il mondo.
Infine, fate un salto alla Vigna di Montmartre (Rue Saint Vincent), una zona dove un tempo si produceva vino locale e che tuttora conserva le uniche vigne di Parigi.
Per cena si consiglia il ristorante Le Bon Bock, il più antico di Montmartre. Realizzato nel 1879, il ristorante è una vera e propria macchina del tempo: nel momento stesso in cui si accede al locale, inaspettatamente, come per magia, si viene trasportati nel XIX secolo e ci si ritrova nel dipinto L’assenzio di Edgar Degas. L’arredamento del ristorante, i suoi mobili in legno, il pianoforte in ingresso, donano a all’ambiente un fascino particolare, una nota di originale sapore parigino.