Grecia

In Giro Per Creta

Self Drive

Formula Volo + Soggiorno + Noleggio auto

8 giorni e 7 notti

Quotazioni disponibili da Marzo 2019 fino a Aprile 2020

Europa

Grecia

a partire da 685 €

Cell. 328 1420155
Tel. 045 8341329
Email [email protected]

Simona Vacca

Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi

(12 voti)

Una settimana alla scoperta di Creta, definita la quintessenza della Grecia, un mosaico di spiagge da sogno, antichi tesori e paesaggi. Un'isola che non delude mai. Avrete a disposizione una macchina a noleggio per poter cogliere in libertà le meraviglie dell'isola.


PROGRAMMA


1° giorno: Italia (volo ) Heraklion - Hersonissos (25 Km)

Italia (volo ) Heraklion - Hersonissos (25 Km).jpg

Partenza dall'Italia. Arrivo all'aeroporto di Heraklion, ritiro della macchina a noleggio e piccolo spostamento per raggiungere l'hotel a Hersonissos


Possibilità di scoprire i dintorni dell'hotel o di fare una passeggiata in spiaggia.


Hersonissos, da piccolo villaggio di pescatori, si è trasformata in una delle località turistiche più famose dell'isola.

2° giorno: Hersonissos - Palazzo Di Cnosso - Heraklion - Hersonissos (65 Km)

Hersonissos - Palazzo Di Cnosso - Heraklion - Hersonissos (65 Km).jpg

La prima tappa di oggi è il palazzo di Cnosso, in modo tale da visitarlo in ore non troppo calde. Potete usufruire di una visita guidata o visitarlo in libertà usando comunque una mappa e una guida.

Si tratta del sito archeologico più importante dell'isola, centro principale della civiltà minoica. Il primo palazzo fu costruito tra il 2000 e il 1900 a.C., ma la maggior parte delle vestigia che si possono vedere attualmente appartiene al secondo palazzo costruito dopo la catastrofe del 1700 a.C. Questo fu occupato dai Micenei intorno al 1450 a.C. e distrutto intorno al 1370 a.C. I resti furono scoperti nel 1900 dall'archeologo Evans, che dedicò 25 anni della carriera al suo studio. Il secondo palazzo era stato costruito per ospitare una società complessa: abitazioni per il re e la regina, per funzionari e sacerdoti e per la gente comune. C'era un vasto cortile su cui si affacciavano le sale per le udienze pubbliche, templi e botteghe.


Dopo la visita al palazzo spostatevi nella vicina Heraklion, quinta città della Grecia, decisamente affascinante e ricercata con un panorama di caffè e ristoranti.

Potete visitare il Museo archeologico, uno dei più grandi e importanti di tutta la Grecia.

Passeggiate poi per le vie della città, fra le mura veneziane, la loggia, le fontane, in particolare quella di Bembo, che fu la prima a rifornire la città di acqua potabile, e quella dei Leoni (Fontana Morosini), sempre di origine veneziana, la fortezza di Koules, costruita dai veneziani alla fine di un vecchio molo.

Potete anche fare un salto alle spiagge.


Rientro in hotel a Hersonissos.

3° giorno: Hersonissos - Ierapetra - Isola Di Chrysi - Hersonissos (145 Km)

Hersonissos - Ierapetra - Isola Di Chrysi - Hersonissos (145 Km).jpg

Partenza in direzione di Ierapetra, città costiera semplice e vivace nel Sud dell'isola.


Qui potete visitare la fortezza medievale, costruita nei primi anni del dominio veneziano: salendo sui bastioni potrete ammirare bellissime vedute.


Verso l'interno, partendo dalla fortezza, ci si imbatte nelle labirintiche viuzze del quartiere antico, in cui potrete ammirare una fontana turca, una moschea con un minareto e le vecchie chiese di Agios Gioannis e Agios Georgios.


Dal porto si parte per la crociera verso l'isola dorata di Chrysi, in cui fare un po' di vita balneare tra acque turchesi, rocce di origine vulcanica e un contorno di boschi di cedri.

Durante la navigazione apprezzerete  le splendide acque del mar Libico, accompagnati da gabbiani e delfini.

La durata complessiva dell'escursione è di circa 6 ore.


Rientro in hotel  a Hersonissos.

4° giorno: Hersonissos - Matala - Hersonissos (195 Km)

Hersonissos - Matala - Hersonissos (195 Km).jpg

Intera giornata dedicata alla vita balneare.


Partenza per una delle località più rinomate dell'isola: Matala. Il viaggio per arrivarci è un po' lungo, ma attraverserete vigneti e paesaggi rurali.


Matala è stata lo scenario di vicende mitologiche e un importante porto durante l'epoca minoica, tuttavia deve la sua fama agli hippy che tra la fine degli anni Sessanta e gli inizi dei Settanta colonizzarono questo villaggio, che divenne patria dei figli dei fiori che potevano sfruttare le grotte naturali come rifugio.


Si caratterizza per una spiaggia a forma di mezzaluna con acque limpide e incorniciata sulla destra dalle grotte e sulla sinistra dal villaggio.

Potete visitare le grotte calcaree scavate in epoca preistorica che fungevano anche da luoghi di sepoltura.

Camminando sulle rocce potete giungere alla Red Beach, sicuramente meno affollata della principale.

Godetevi la giornata in questo paradiso.


Rientro in hotel a Hersonissos.

5° giorno: Escursione A Gramvousa E Balos

Escursione A Gramvousa E Balos.jpg

Trasferimento al punto d'incontro lungo la strada di collegamento fra Malia e Agia Pelagia, e partenza in bus per Skaleta, un piccolo villaggio in cui farete una breve sosta per bere un caffè.


Proseguimento per Kissamos, dove salirete sulla barca per iniziare la crociera. Durante la traversata assisterete a un fenomeno geologico di innalzamento e affondamento simultaneo di due lati dell'isola. Inoltre non è raro avvistare tartarughe e delfini.


Sbarcherete poi a Gramvousa, l'isola dei Pirati usata anticamente come nascondiglio su cui sorge un castello veneziano; è inoltre un'importante area naturalistica in cui si possono osservare 100 specie di uccelli e 400 tipi di piante. Qui avrete un po' di tempo a disposizione.


Partenza in direzione Balos, uno dei siti più belli di tutta la Grecia, spiaggia sabbiosa che si affaccia su un tratto di mare simile a una laguna. Rimarrete affascinati dai colori e dalla limpidezza di queste acque.


In serata ritorno al punto di incontro e rientro in hotel a Hersonissos.

6° giorno: Hersonissos - Agios Nikolaos - Crociera - Hersonissos (75 Km)

Hersonissos - Agios Nikolaos - Crociera - Hersonissos (75 Km) .jpg

Partenza per Agios Nikolaos, graziosa cittadina che sorge nella baia di Mirabello, caratterizzata dal porto collegato da un canale strettissimo al lago Voulismeni dalla forma circolare. Che sia prima o dopo la crociera, dedicate un po' di tempo a una passeggiata in questo famoso luogo di villeggiatura.


Dal delizioso molo vi imbarcherete per navigare nella splendida baia di Mirabello, prima di raggiungere la leggendaria isola di Spinalonga, dove avrete 1 ora e mezza a disposizione per visitare l'area.

La storia dell'isola è originale e interessante: nel 1579 i veneziani vi costruirono una fortezza per difendere i territori circostanti, tuttavia nel 1705 divenne territorio ottomano. Dal 1903 al 1957, nell'era post-ottomana, fu adibita a lebbrosario, nel 1953 fra gli ammalati giunse un carismatico studente ateniese che promossa l'introduzione di condizioni di vita più umane. All'interno del villaggio c'erano tutte le figure caratteristiche di ogni paese: dal barbiere al pope.

Intorno a questa storia Vittoria Hislop ha scritto il libro L'isola, diventato famoso in tutto il mondo, mentre nel 2010 la tv greca ha mandato in onda una serie, entrambi ispirati alla storia di Spinalonga.


Dopodiché, la barca vi condurrà sull'altro lato dell'isola di Kolokytha e attraccherà sulla spiaggia omonima.

Kolokytha è una baia incantevole con acque limpide e turchesi. Qua potrete rilassare, nuotare e prendere il sole, mentre l'equipaggio preparerà un prelibato barbecue. Mangerete braciole di maiale grigliate, insalata greca, feta, pane, vino e frutta di stagione.


Rientro ad Agios Nikoalos nel pomeriggio e da qui a Hersonissos.

7° giorno: Hersonissos

Hersonissos .jpg

La giornata di oggi è dedicata al relax prima della partenza!


Potete stendervi in spiaggia vicino all'hotel (approfittando dei prezzi modici del noleggio di ombrellone e lettino) oppure andare alla ricerca di calette nascoste.

8° giorno: Creta (volo) Italia

Oggi lasciate l'albergo per andare all'aeroporto, restituire la macchina a noleggio e imbarcarvi per l'Italia.


DESCRIZIONE STRUTTURA



ESEMPIO DI HOTEL


Petra Village Apartments***

Il Petra Village è situato nelle vicinanze della spiaggia di Hersonissos, a 10 minuti di auto dal parco acquatico di Star Beach e dalla spiaggia di Stalis.

A disposizione degli ospiti: una piscina, una terrazza, un giardino, Wi-Fi gratuito, una tv nelle aree comuni, assistenza per la prenotazione di tour/biglietti, un'area barbecue.

Le sistemazioni sono dotate di aria condizionata, angolo cottura con frigorifero e microonde, balcone o patio, tv con canali via cavo, bollitore elettrico e culle/letti per bambini (gratuiti ma su richiesta).



APPUNTI DI VIAGGIO



Creta è un'isola vasta, quindi in una settimana potete concentrarvi solo su ciò che vi attira di più, proponendovi magari di tornare un seconda volta, anche perché è un luogo che rimane nel cuore.


La'offerta gastronomica è vasta e decisamente economica, e il servizio è buono. Inoltre nei ristoranti e nelle taverne vi verrà sempre offerto qualcosa: frutta, gelato o un liquorino. Meglio quindi non scegliere soluzioni che offrono la mezza pensione.

Anche per la colazione la scelta è ampia, e in ogni caso, avendo a disposizione l'angolo cottura, la si può sempre consumare in hotel comprando qualcosa nei mercati, nei panifici o nei supermercati, dove si trova sempre qualcosa di sfizioso. Per uno snack o per la stessa colazione assaggiate yogurt greco con l'aggiunta di frutta fresca che vi prepareranno al momento nei negozi: davvero ottimo e vi darà una carica di energia.


Creta riesce davvero a offrire a ogni tipologia di viaggiatore ciò che cerca: mare, natura, cultura, storia, trekking, enogastronomia bisogna solo scegliere!



LA QUOTA INCLUDE



  • volo a/r con bagaglio in stiva
  • tasse aeroportuali (la quota può variare fino all'emissione dei biglietti)
  • 7 pernottamenti in hotel 3*
  • noleggio auto di categoria “mini”
  • crociera da Ierapetra all'isola di Chrysi
  • crociera Spinalonga – Kolokytha con pranzo incluso
  • tour giornaliero da Heraklion a Gramvousa e Balos
  • assicurazione medico-bagaglio


LA QUOTA NON INCLUDE



  • carburante, pedaggi, parcheggi
  • eventuali tasse di soggiorno da pagare in loco
  • ingresso all'isola di Spinalonga e all'isola di Chrysi € 9
  • barca per Balos € 16
  • assicurazione annullamento (facoltativa)
  • tutto quanto non espressamente indicato in “La quota include”


Costi



Quota per persona in camera doppia da € 685

volo a/r + noleggio auto + 7 pernottamenti + escursioni come da programma


Il pacchetto è interamente personalizzabile, anche per quanto riguarda l categoria dell'hotel.


Vuoi ricevere tutte le nostre offerte?
Iscriviti alla newsletter

Privacy

74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]