Italia

In Toscana Alla Ricerca Di Tartufi

Divertimento

Formula Soggiorno + Attività

2 giorni e 1 notte

Quotazioni disponibili da Gennaio 2023 fino a Gennaio 2025

Europa

Italia

a partire da 270 €

Cell. 3407286089
Tel. 045 834 1329
Email [email protected]

Ramona Mapelli

Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi

(15 voti)

Toscana è sinonimo di buon cibo e vino, ma in questo weekend avrete anche la possibilità di partecipare a una ricerca di tartufi e soggiornare in un’autentica torre medievale.


PROGRAMMA


1° giorno: Volterra - Querceto - Montecatini Val Di Cecina

Volterra - Querceto - Montecatini Val Di Cecina.jpg

Arrivo in autonomia a Volterra.

Il centro storico si trova in cima a un colle e domina dall’alto un vasto panorama.

Una visita di questa affascinante cittadina desta fin da subito un senso di stupore e di magia: l’altezza della sua posizione, la vista che spazia in tutte le direzioni, la terra franosa e giallastra, le conchiglie sul selciato a memoria del suo passato di fondale marino, la piazza, le antiche mura e i monumenti splendidamente conservati.


Qui vi attende la Truffle Experience.

Daniele, la vostra guida, vi accompagnerà in una tartufaia naturale, ovvero un habitat incontaminato dove i tartufi nascono, si riproducono e vengono raccolti.

Durante la dimostrazione il tartufaio spiegherà “la storia” del tartufo: che cos’è, come nasce e come si cerca.

Dopo la teoria si passa alla pratica, ovvero una dimostrazione di caccia al tartufo fatta dal tartufaio con i cani. Sarà poi la volta degli ospiti che, come hanno visto fare al tartufaio, con l’aiuto del cane, saranno i protagonisti della ricerca. Un’esperienza unica e irripetibile vissuta in una cornice naturale dei boschi che circondano Volterra.

Al termine dell’incontro sarà proposta una degustazione di bruschette e salumi al tartufo presso il negozio della famiglia di tartufai sito nel centro di Volterra.


Nel pomeriggio raggiungete il borgo di Querceto, a 25 km da Volterra, una minuscola città-castello posseduta dalla famiglia Ginori Lisci da più di mille anni.

Presso la Cantina dei Marchesi Ginori Lisci parteciperete a una visita guidata della cantina con successiva degustazione.

Se il vino non fa per voi, in questo bellissimo borgo ci sono tantissime altre esperienze tra le quali poter scegliere: tour in e-bike tra le strade panoramiche toscane, visite guidate nei boschi per entrare a contatto con la natura o anche uscite in notturna con picnic sotto i cieli stellati. 


Al termine raggiungete Montecatini Val di Cecina (a 18 km da Querceto), un bellissimo paese di origine medievale situato nella Toscana centrale.

Il borgo è ben conservato e offre numerose testimonianze dell’epoca tra cui il castello, le antiche case e la chiesa di San Biagio.

La posizione di Montecatini è perfetta per esplorare le bellezze della Toscana, dalle spiagge alle città d’arte, ma anche per godere pigramente di una bellezza diffusa, non toccata dal cemento di aree industriali e svincoli autostradali.

Qui si trovano tutti i negozi essenziali, raccolti nella piazza centrale del paese o appena più in là. Il Central bar, cuore pulsante della vita sociale, è ottimo per colazioni e aperitivi. I due negozi di alimentari sono ben forniti, con pane fresco e ottime selezioni di prodotti locali. Inoltre ci sono due ottimi ristoranti in piazza, La Terrazza sul Borgo e Il Buglione, e uno nell’area della miniera, L’Ippocastano, che però è aperto solo su prenotazione.

Check-in presso La Torre dei Belforti e cena libera.

2° giorno: Montecatini Val Di Cecina - Partenza

Montecatini Val Di Cecina - Partenza.jpg

Prima colazione in hotel. Giornata libera prima del rientro in autonomia.

Avrete l’imbarazzo della scelta su come trascorrere la giornata.

I dintorni di Montecatini sono ricchi di zone boscose da esplorare. Dal paese prendono il via due bellissimi sentieri ad anello che attraversano boschi, campi e antiche strade e regalano bellissimi panorami.

Da non perdere la gita al Masso delle Fanciulle: un tratto del fiume Cecina che tra Saline di Volterra e Pomarance, proprio in mezzo alla foresta del Berignone, forma meravigliose piscine naturali di acqua cristallina.


Siena dista un’ora circa da Montecatini, e sul percorso incontrerete bellissimi borghi come Colle di Val d’Elsa e San Gimignano.

Verso nord, sempre in un’ora circa, si raggiungono Pisa, Lucca e Firenze.

A distanze minori troverete innumerevoli villaggi e piccoli centri storici che meritano una visita.


Anche il mare è molto vicino. Nel raggio di percorrenza di un’ora sono raggiungibili diverse spiagge e molti villaggi costieri.

Le spiagge più vicine e comode da raggiungere sono quelle di Cecina, distanti appena 35 minuti di macchina.

Andando verso nord, dopo la grande spiaggia bianca di Rosignano Solvay, inizia una costa spesso rocciosa e spettacolare caratterizzata da piccoli centri sul mare come Castiglioncello e Quercianella, arroccati tra i pini e gli scogli.

Procedendo invece verso sud si trova una lunghissima spiaggia ininterrotta che da Cecina raggiunge altri centri della costa tra i quali Bibbona, Donoratico e San Vincenzo, con maestose pinete e boschi di leccio che separano quasi sempre la spiaggia dai paesi e dalle strade.


DESCRIZIONE STRUTTURA



Torre dei Belforti

La Torre dei Belforti, un Bed & Breakfast a conduzione familiare, è una residenza storica del XIV secolo situata sulla cima di Montecatini Val di Cecina ed è composta da quattro piani abitabili, tre dei quali dedicati alle camere e uno alla cucina.

Sapientemente restaurata negli anni Sessanta del secolo scorso, la Torre offre agli ospiti le più moderne comodità insieme a un fascino senza tempo.

Ampie e confortevoli, le stanze da letto sono disposte una per piano, ognuna con bagno privato.

Al secondo piano c’è la cucina, dove viene servita la colazione, e in cima la terrazza panoramica con vista a 360 gradi sulla Val di Cecina e la Val d’Era.



LA QUOTA INCLUDE



  • 1 pernottamento con prima colazione
  • Truffle Experience con degustazione a Volterra
  • degustazione di vini alla cantina dei Marchesi Ginori Lisci


LA QUOTA NON INCLUDE



  • tasse di soggiorno da pagare in loco
  • assicurazione annullamento (facoltativa)
  • tutto quanto non espressamente indicato in “La quota include”


Costi



Quota per persona in camera doppia da € 270

1 pernottamento con colazione + Truffle Experience con degustazione + degustazione di vini


Possibilità di personalizzare e/o prolungare il soggiorno.


Newsletter subscription

Our monthly newsletter with a selection of the best posts

74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]
Autorizzazione Agenzia Viaggi n. 4167 Provincia di Verona
Polizza RC Allianz Global Assistance n. 196646