Norvegia

Isole Svalbard: Viaggio Nel Regno Dell'orso Polare E Del Ghiaccio

Parti con noi

Formula Tour guidati

6 giorni e 5 notti

Dal 14/08/2023 al 19/08/2023

Europa

Norvegia

3500 €

Cell. 320 0718391
Tel. 045 8341329
Email [email protected]

Laura e Martina

Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi

(79 voti)

Spingersi fino ai confini più estremi del mondo, a 1000 km dal Polo Nord: ecco che cosa significa andare alle Svalbard! 

Questo viaggio sintetizza appieno tutte le esperienze più belle da vivere in questo arcipelago: ghiacciai, città fantasma e tanta, tantissima natura! 

Viaggio dal 14 al 19 agosto 2023


PROGRAMMA


1° giorno: Venezia (volo) Longyearbyen

Venezia (volo) Longyearbyen.jpg

Partenza dall'aeroporto di Milano con volo per Longyearbyen, con scalo a Oslo. All'arrivo, trasferimento in città in bus navetta e sistemazione nelle camere della guesthouse.

Longyearbyen è il centro amministrativo di Spitsbergen, l'isola più grande dell'arcipelago delle Svalbard.

Potremo goderci una passeggiata in questa antica città mineraria, la cui chiesa parrocchiale e il Museo delle Svalbard costituiscono affascinanti attrazioni.

Sebbene la campagna appaia desolata, in essa sono state registrate più di cento specie di piante.

2° giorno: Safari Sui Ghiacciai

Safari Sui Ghiacciai.jpg

Oggi sentiremo la brezza marina tra i capelli e sperimenteremo le forze della natura durante un emozionante safari a bordo di un gommone rigido aperto (RIB). Esploreremo le meraviglie di un arcipelago selvaggio, incontaminato e indisciplinato a nord della Norvegia continentale.

Il paesaggio di questo luogo unico, dove la natura domina e le stagioni dettano legge, è ricoperto da ghiacciai attivi e montagne imponenti.

Coincidenze ed esperienze naturalistiche ravvicinate ci attendono nell'Isfjord, che è un'arena per la fauna selvatica delle Svalbard, grazie al fatto che, quando le correnti calde dell'oceano si fondono con l'acqua dolce fredda dei ghiacciai, si crea un clima favorevole che fornisce nutrimento a piante e animali.

Circondati dal mare come una dispensa naturale, potrete fare la conoscenza dei dominatori del vento, tra cui il fulmaro, il gabbiano tridattilo e la pulcinella di mare, che scivolano lungo la linea dell'acqua.

Ci fermeremo vicino al ghiacciaio per cercare di scorgere la fauna selvatica sulle banchise e nell'area circostante, gustando un pasto e ascoltando i racconti della guida. L'Isfjord è ricco di ghiacciai attivi e spettacolari, e il ghiacciaio da visitare varia di giorno in giorno: la nostra guida valuterà il tempo e le condizioni e sceglierà la destinazione che ci offrirà la migliore esperienza.

Il suono del tuono erompe dal ghiacciaio. Il ghiacciaio è in movimento. Il suono proviene dalle enormi quantità di ghiaccio che si muovono e vengono spinte sempre più vicino al bordo, dove si staccano e precipitano in mare. Questo spettacolare fenomeno naturale è noto come calving.

A differenza dei ghiacciai sulla terraferma, i ghiacciai delle Svalbard possono ritirarsi lentamente per molti anni prima di acquisire improvvisamente una rapida velocità e avanzare di molti chilometri nel giro di pochi anni. Questo spettacolare processo è noto come surging e crea formazioni di ghiaccio all'interno del ghiacciaio che spesso si gettano in mare.


Dettagli dell'escursione:

Durata: 5 ore

Sono inclusi: trasporto da/per l'alloggio, tuta galleggiante, giubbotto di salvataggio, scarpe, occhiali da sole, guida, attrezzatura di sicurezza, assicurazione per la ricerca e il salvataggio, pranzo, bevande calde, biscotti

NB Si sconsiglia questo tour in caso di gravidanza o di problemi alla schiena.

La barca non può trasportare passeggeri di età inferiore ai 14 anni, a meno che questi non siano accompagnati da un adulto. L'età minima per questa escursione è di 8 anni.

Si consiglia di indossare indumenti caldi sotto la tuta galleggiante, come biancheria intima di lana, calze di lana, maglione spesso e indumenti esterni antivento, e di portare un piccolo zaino per indumenti extra e altri oggetti.

Indicare eventuali allergie alimentari o altre preferenze.

Per motivi di sicurezza, l'itinerario può subire variazioni a causa delle condizioni meteorologiche, del vento e del ghiaccio.








3° giorno: Safari Fra I Trichechi

Oggi andremo alla ricerca dei trichechi durante la nostra gita in barca a Borebukta, dove questi affascinanti mammiferi marini vengono spesso osservati sul ghiaccio davanti al ghiacciaio, in acqua e sulla terraferma. Ci aspettano anche imponenti fronti di ghiacciaio e un caratteristico paesaggio di fiordi e montagne.

Attraverseremo l'Isfjord e faremo rotta per Borebukta, a circa 20 miglia nautiche a nord-ovest di Longyearbyen. In lontananza potremo già vedere le spettacolari cime delle montagne di Borebukta, circondate da enormi ghiacciai. Oltre alla vista spettacolare, è bene tenere d'occhio anche la fauna selvatica in acqua mentre attraversiamo l'Isfjord, perché non è solo il tricheco che potremo avere la fortuna di avvistare! Negli ultimi anni sono state osservate molte balene nei fiordi intorno a Longyearbyen e l'avifauna è molto attiva in questo periodo dell'anno. Con un'imbarcazione RIB aperta ci avvicineremo alla natura e potremo godere di una vista panoramica completa.

Una volta arrivati a Borebukta, cercheremo la fauna selvatica intorno alla barca e gusteremo toddy caldo, caffè e biscotti.

Mezzo secolo fa, il tricheco fu protetto dopo 350 anni di caccia. La popolazione era scesa a poche centinaia di esemplari. Negli ultimi anni, il tricheco ha ricominciato a utilizzare i vecchi luoghi di raccolta, che sono intorno a Isfjorden. Un tricheco può pesare fino a 1,5 tonnellate e, sebbene possa sembrare goffo sulla terraferma, si muove con grazia e rapidità in acqua. Il tricheco è un animale sociale che spesso si presenta in branchi quando cerca cozze sul fondale marino o quando si sdraia sulla terraferma per riposare.

L'avvistamento di fauna non è mai garantito, ma comunque i trichechi si vedono spesso negli stessi luoghi in estate e a Borebukta si osservano spesso sia in acqua che a terra. Durante il nostro safari non andremo a terra, ma dalla barca avremo buone opportunità di osservare questi curiosi mammiferi marini.


Dettagli dell'escursione:

Durata: 5 ore

Sono inclusi: trasporto da/per l'alloggio, guida, attrezzatura di sicurezza, assicurazione per la ricerca e il salvataggio, pranzo, bevande calde e biscotti

NB Si sconsiglia questo tour in caso di gravidanza o di problemi alla schiena.

La barca non può trasportare passeggeri di età inferiore ai 14 anni, a meno che questi non siano accompagnati da un adulto. L'età minima per questa escursione è di 10 anni.

Si consiglia di indossare indumenti caldi sotto la tuta galleggiante, come biancheria intima di lana, calze di lana, maglione spesso e indumenti esterni antivento, e di portare un piccolo zaino per indumenti extra e altri oggetti.

Per motivi di sicurezza, l'itinerario può subire variazioni a causa delle condizioni meteorologiche, del vento e del ghiaccio.

4° giorno: Safari In Slitta E Serata Nella Natura

La giornata inizierà con un tour davvero piacevole, adatto a tutti, indipendentemente dall'età e dalla condizione fisica: un tour con i cani, dove ci rilasseremo e ci godremo la splendida linea costiera fuori dalla valle dell'Orso, mentre la guida conduce la slitta.

Saremo prelevati alla guesthouse e trasferiti a Bjørndalen, dove i cani ci staranno aspettando con ansia. È possibile aiutare la guida a imbrigliare i cani, ma non siete obbligati a farlo se non ve la sentite. Quando i cani saranno attaccati alla slitta, il tour inizierà e ci dirigeremo lungo il fiordo di ghiaccio, verso la valle dell'Orso.

Dovremo tenere gli occhi aperti, perché qui c'è molta vita! Durante il tour, potremo infatti vedere renne, volpi polari, pernici, foche e forse anche trichechi e balene. Il mondo degli uccelli è ricco di esemplari di anatre, oche, gabbiani e pulcinelle di mare.

Passeremo anche accanto a un'eredità culturale, come l'iconica gru del carbone al vecchio porto carbonifero.

Dopo circa un'ora e mezza di guida dei cani, proseguiremo in auto fino al canile di Bolterdalen. Attraverseremo la valle dell'Avvento, dove molto spesso si possono avvistare le renne. Al canile, la guida ci mostrerà i dintorni. Dopo aver visto l'ultima generazione di cuccioli, ci godremo un caffè, una cioccolata calda, dei biscotti e magari un brandy nella casetta riscaldata.


Dettagli dell'escursione:

Durata: circa 3 ore

Sono inclusi: trasporto da/per l'alloggio, circa 1 ora di dog driving, visita del canile, caffè/cioccolata/tè.

NB È necessario essere vestiti con un abbigliamento caldo (non incluso); se necessario, è possibile noleggiare i vestiti per il tour, comunicandolo in anticipo.


Trascorreremo la serata nel Camp Barentz, una capanna creata in onore dello scopritore delle Svalbard, Willem Barentz, per avere una visione storica. Ci aspettano un'atmosfera unica e un pasto delizioso.

Saremo prelevati alla guesthouse e accompagnati al campo nella valle dell'Avvento, a circa 10 km a est di Longyearbyen. Passeremo davanti a zone legate alle miniere, alla ricerca sull'aurora boreale e all'ex pista di atterraggio risalente alla Seconda Guerra Mondiale.

I padroni di casa ci daranno un caloroso benvenuto a una serata ricca di spunti e di informazioni.

Willem Barentz scoprì le isole di Bjørnøya e Spitsbergen durante la sua spedizione artica nel 1596. Durante questa spedizione, lui e il suo equipaggio furono costretti a svernare a Novaya Zemlya, dopo che la loro nave rimase bloccata nel ghiaccio. La cabina in cui ci troveremo è una copia autentica della cabina originale in cui svernarono durante una costante lotta contro il freddo e le malattie.

Sentiremo il calore del fuoco scoppiettante mentre i padroni di casa ci serviranno il pasto del giorno: una zuppa di renna, accompagnata da una bevanda altrettanto buona. Concluderemo la serata con una torta fatta in casa e un caffè bollente preparato sul fuoco, mentre i padroni di casa ci offriranno un'affascinante presentazione sugli orsi polari, il più grande carnivoro terrestre del mondo.

Prima di tornare a Longyearbyen, avremo il tempo di osservare il paesaggio che circonda il campo e di scattare qualche foto.


Dettagli dell'escursione:

Età minima: 8 anni

Sono inclusi: trasporto da/per l'alloggio, zuppa di renna e bevande, caffè e torta fatta in casa, guida, attrezzatura di sicurezza necessaria.

NB Si consiglia di indossare indumenti caldi e antivento.

Indicare eventuali allergie alimentari o se si preferisce un'opzione vegetariana.

Per i partecipanti a questa escursione è richiesto di parlare e comprendere l'inglese o una lingua scandinava.

5° giorno: Escursione In Catamarano: Billefjorden E Nordenskiöldbreen

Oggi parteciperemo a un viaggio con il catamarano ibrido elettrico MS Bard. Il viaggio ci porterà attraverso paesaggi magnifici, fino al Billefjorden e al ghiacciaio Nordenskiöldbreen. Esperienze naturalistiche uniche!

Le condizioni alle Svalbard cambiano molto durante l'anno, e un viaggio sotto il sole di mezzanotte a maggio sarà diverso da quando si avvicina la notte polare a ottobre. Qualunque sia la stagione, ci aspettano esperienze uniche nella splendida natura delle Svalbard.

All'inizio della stagione, alcune parti del Billefjord possono essere ancora coperte di ghiaccio. Utilizzando solo il motore elettrico, seguiremo silenziosamente il bordo del ghiaccio, dove l'opportunità di avvistare la fauna selvatica è grande. Qui potremo anche ammirare il bellissimo fronte del ghiacciaio di Nordenskiöldbreen. Inoltre, vedremo da lontano la città fantasma di Pyramiden e costeggeremo la baia di Skansbukta.

Trasferimento in aeroporto, in tempo utile per il volo di rientro.


Dettagli dell'escursione:

Durata: circa 7 ore

Sono inclusi: trasporto da/per il porto di Longyearbyen, gita in barca con guide a bordo, un piccolo pasto (zuppa vegetariana di lenticchie), tutte le attrezzature di sicurezza necessarie.

NB Al momento, questo tour si concentra principalmente sulle esperienze nella natura sulla strada da e per Pyramiden. La barca non attracca. L'organizzazione si riserva il diritto di modificarlo con breve preavviso.

6° giorno: Oslo (volo) Venezia

Pernottamento in hotel a Oslo nei dintorni dell'aeroporto. Rientro con il primo volo del mattino da Oslo a Venezia.


DESCRIZIONE STRUTTURA



 



APPUNTI DI VIAGGIO



Più a nord di così non si può

Non esistono isole o terraferma abitate più a nord dell'arcipelago delle Svalbard, che si trovano tra 74° e 81° di latitudine Nord, nel Mar Glaciale Artico. Fanno parte della Norvegia, ma a causa di una situazione legale particolare, tutti i paesi che hanno firmato il trattato che dall'arcipelago prende nome hanno diritto a colonizzare le Svalbard e a svilupparne l'economia.


Come è nata questa idea di viaggio? Chi ci accompagna?

Questa proposta nasce dalla conoscenza e dalla successiva collaborazione tra Natura da Vivere e Racconti di Viaggio. Sarà Laura ad accompagnare il gruppo e sarà sempre lei ad aiutarvi nella logistica, a consigliarvi nelle scelte individuali, a facilitarvi nella comprensione di alcune problematiche della vita locale.


Riusciremo a comprendere qualcosa del riscaldamento globale?

Sì, basti pensare che negli ultimi cinquant'anni la temperatura media è aumentata di 4 °C e nei mesi invernali di 7 °C. Le conseguenze sono varie e collegate le une alle altre, a caduta.

Quella che colpisce i più riguarda l'orso polare, che in questo arcipelago ha una nutrita presenza e che, anche a causa del fenomeno, tende ad avvicinarsi ai centri abitati alla ricerca del cibo mettendo a repentaglio la propria esistenza, oltre a quella di qualche abitante.



LA QUOTA INCLUDE



  • volo andata/ritorno da Venezia
  • 4 pernottamenti in camera con bagno in comune in guesthouse con prima colazione
  • 1 pernottamento in hotel 3/4* con prima colazione
  • trasferimenti da/per l'aeroporto
  • escursioni come da programma
  • guida locale parlante in inglese
  • accompagnatore d'agenzia
  • assicurazione medico-bagaglio e annullamento


LA QUOTA NON INCLUDE



  • pranzi/cene (possono essere autogestiti nella cucina della guesthouse)
  • tutto quanto non espressamente indicato in “La quota include”


Costi



Quota per persona in camera doppia da € 3500

5 pernottamenti con colazione + escursioni + guida locale parlante in inglese + accompagnatore d'agenzia + assicurazione


Vuoi ricevere tutte le nostre offerte?
Iscriviti alla newsletter

Privacy

74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]
Autorizzazione Agenzia Viaggi n. 4167 Provincia di Verona
Polizza RC Allianz Global Assistance n. 196646