Turchia

Istanbul, Bursa E Cappadocia

Self Drive

Formula Volo + Soggiorno + Noleggio auto

8 giorni e 7 notti

Quotazioni disponibili da Giugno 2023 fino a Giugno 2024

Europa

Turchia

a partire da 1400 €

Tel. 045 8341329
Email [email protected]

Valentina Caccavale

Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi

(65 voti)

Qualche giorno a Istanbul con un'escursione a Bursa e poi trasferimento in Cappadocia per scoprire gli affascinanti “camini delle fate” e magari fare un giro in mongolfiera.


PROGRAMMA


1° giorno: Italia (volo) Istanbul

Italia (volo) Istanbul.jpg

Partenza dall'Italia con volo per IstanbulAll'arrivo, trasferimento privato in hotel.

Serata a disposizione per cercare un buon ristorante in cui cenare.

Pernottamento (2 notti) a Istanbul all'hotel Edibe Sultan**** (o similare).

2° giorno: Istanbul E Crociera Sul Bosforo

Istanbul E Crociera Sul Bosforo.jpg

La mattina potrete visitare il palazzo Topkapi (in turco “Porta del Cannone”), che era la residenza dei sultani ottomani.

Il palazzo fu costruito sul promontorio del Serraglio (Sarāyburnu), tra il Corno d'Oro e il mar di Marmara, e negli anni crebbe fino a inglobare il sito dell'antico palazzo imperiale bizantino.

Il complesso è protetto da due cinte murarie. Nell'epoca ottomana l'accesso era garantito da varie porte, una delle quali si affacciava nel punto in cui il Corno d'Oro si apre sul Mar di Marmara. A partire dal XVIII secolo, la Porta del Cannone identificò tutto il palazzo del Sultano ottomano (Topkapı Sarāyı).


Raggiungete poi il centro storico, con i monumenti principali: l'antico ippodromo bizantino, in cui si svolgevano le corse delle bighe, e la Moschea Blu, ovvero la moschea del sultano Ahmet, il principale luogo di culto musulmano adornata con maioliche blu.

Proseguite con il gran bazar, il più grande mercato coperto del mondo, e il mercato egiziano delle spezie.

Da non perdere la chiesa di Santa Sofia, capolavoro dell'architettura bizantina, voluta da Giustiniano per affermare la grandezza dell'Impero Romano.


Nel tardo pomeriggio, potrete imbarcarvi per una crociera sul Bosforo.

A bordo potrete godervi una cena a base di una ricca varietà di cibo turco, ammirando i magnifici panorami costieri di Istanbul. Potrete avvistare il palazzo Dolmabahce, la moschea Ortakoy, il palazzo Ciragan, la fortezza Rumeli, il ponte sul Bosforo, il ponte Fatih Sultan Mehmet, il palazzo Beylerbeyi, le ville sul mare e la torre delle Fanciulle.

Dopo cena assisterete a un impressionante spettacolo di danza popolare e del ventre, oltre a canzoni internazionali suonate dal dj.

Rientro al porto in tarda serata.

3° giorno: Palazzo Topkapi / Istanbul - Bursa (155 Km / 2h 15min)

Palazzo Topkapi / Istanbul - Bursa (155 Km / 2h 15min).jpg

Mattinata dedicata alla visita di Istanbul in autonomia.

Nel pomeriggio, trasferimento privato all'aeroporto e ritiro dell'auto a noleggio.

Raggiungete l'hotel a Bursa, dove potete godervi la spa con piscine, idromassaggio e bagno turco.

Pernottamento al Marigold Thermal & Spa Hotel***** (o similare).

4° giorno: Visita Di Bursa / Bursa - Istanbul (155 Km / 2h 15min)

Visita Di Bursa / Bursa - Istanbul (155 Km / 2h 15min).jpg

Visita di Bursa, città moderna e industriale che conserva il centro storico di epoca ottomana e offre angoli tranquilli grazie ai moltissimi parchi.

Da vedere le moschee, in particolare Ulu Cami, la più bella moschea del periodo selgiuchide, la Yesil Cami, sorta quando la città era già capitale ottomana, e la moschea di Muradiye.

Bursa è famosa per le sue sorgenti di acqua potabile e di acqua termale.

Da non perdere il mercato coperto, un enorme conglomerato di botteghe dove si vendono i prodotti che hanno reso Bursa famosa per il commercio: sete, stoffe, spezie, cibi tradizionali.

In serata rientro a Istanbul per il pernottamento all'Istanbul Airport Express Plus Hotel (o similare).

5° giorno: Istanbul (volo) Kayseri/cappadocia

Istanbul (volo) Kayseri/cappadocia.jpg

Kayseri – Avanos – Zelve – Ürgüp (90 km / 1h 25min)

Trasferimento all'aeroporto e riconsegna dell'auto in tempo utile per il volo per la Cappadocia.

All'arrivo, ritiro dell'auto a noleggio e partenza per Avanos, sulle rive del “fiume Rosso” (Kizilirmak). La città è moderna, ma a poca distanza dal centro si raggiunge il vecchio villaggio, che si snoda sulle colline in un labirinto di vecchie case di pietra, alcune restaurate, altre abbandonate (in alcune di queste si possono vedere l'architettura tradizionale ottomana e murales antichi).

Da non perdere il museo a cielo aperto di Zelve, una città rupestre dove cristiani e musulmani convissero in armonia fino al 1924, quando i cristiani dovettero lasciare. Negli anni Cinquanta del XX secolo anche i musulmani furono costretti a evacuare la valle per il rischio erosione e fondarono il nuovo paese Yeni Zelve. Da vedere la chiesa Üzümlü Kilise e la moschea scavata nella roccia.

Raggiungete Ürgüp, “la Città del mondo”, è il luogo ideale per esplorare la Cappadocia.

Se avete tempo, potete visitare il Museo di Ürgüp, ospitato in un bellissimo palazzo del XIX secolo, dove sono esposte opere archeologiche ed etnografiche, inclusi costumi tradizionali, manufatti religiosi, strumenti e armi antichi, fossili e ceramiche del periodo romano e bizantino, medaglie del periodo ottomano e opere in ceramica, metallo e vetro del periodo ellenistico, romano e bizantino.

Pernottamento (2 notti) a Ürgüp all'hotel Larissa Cave (o similare).

6° giorno: Cappadocia

Cappadocia.jpg

Valle di Drevent, Çavusin, Paşabağ, Göreme, valle Rossa (35 km / 1h)

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla scoperta della Cappadocia.

Andate alla valle di Devrent, chiamata anche “Imagination Valley”, dove attraverserete un paesaggio lunare, con “camini delle fate” che ricordano figure di animali o di persone, tra cui il più famoso della Cappadocia, a forma di cammello.

Proseguite fino al villaggio di Çavusin, dove potete visitare le chiese bizantine e fare una passeggiata tra le case abbandonate del paese, facendo un salto alla chiesa di San Giovanni Battista, la più antica della Cappadocia.

Attraversate poi la valle di Paşabağ, dove vedrete alcuni dei camini delle fate più suggestivi della Cappadocia, conformazioni rocciose che sembrano enormi funghi in mezzo ai vigneti. Alcuni ospitano abitazioni rupestri e cappelle un tempo utilizzate dagli eremiti cristiani (la più importante è la cappella su tre livelli dedicata a San Simeone).

Arrivate a Göreme, il sito più famoso della Cappadocia, per metà incastonato nella collina, dove si vedono le facciate delle case in pietra, che nascondono un labirinto di stanze e caverne sottostanti. Lungo la strada verso l'imperdibile museo a cielo aperto vedrete la chiesa di El Nazar Kilise, affrescata, e Sakli Kilise, che si trovano a Müze Caddesi, a pochi passi dal centro. Il museo a cielo aperto (Patrimonio Unesco) è un complesso del X-XII secolo che vanta chiese, cappelle e monasteri scavati nella roccia che custodiscono magnifici affreschi. Le chiese più importanti sono l'Elmali Kilise, con l'affresco dell'ascensione, l'Azize Barbara Sapeli, Yilanli Kilisem Karanlik Kilise e la Tokali Kilise.

Percorrete poi la “valle Rossa” (Kizilcukur), che prende il nome dalle rocce di tufo di colore rosso. Se volete e avete tempo, potete fare una camminata lungo un tratto del popolare sentiero escursionistico che in 2 ore percorre tutta la valle fino a Çavusin.

Rientro a Ürgüp per il pernottamento.


Escursione facoltativa:

Alle ore 4 circa sarete prelevati in hotel per fare una gita in mongolfiera, che vi permetterà di vedere dall'alto lo stupefacente paesaggio della Cappadocia all'alba. All'arrivo sul campo di decollo, potrete mangiare qualche snack mentre il personale a terra metterà a punto le procedure di sicurezza. Una volta gonfiato il pallone, ascolterete un briefing sulla sicurezza sul volo, poi vi imbarcherete e salirete fino a 600 m di altitudine, sorvolando gli iconici camini delle fate. Una volta scesi a terra, brinderete con un bicchiere di champagne e ritirerete il vostro certificato di volo personale. Rientro in hotel alle ore 7 circa.

7° giorno: Cappadocia

Cappadocia.jpg

Ortahisar, Uchisar, Kaymakli, Derinkuyu, Mustafapasa, Kayseri (160 km / 3h)

Altra giornata dedicata all'esplorazione della Cappadocia.

Andate a Ortahisar, una città incastonata nella roccia che prende il nome dal castello che la sovrasta, scavato sulla cima di un enorme comignolo di pietra. Potete visitarlo, scalando ripide pareti ed entrando in cunicoli scavati nella roccia.

Proseguite per Uchisar, situata nel punto più alto della Cappadocia. Dalla cima del castello si gode di un magnifico panorama. Se decidete di visitarlo potrete ammirare stanze scavate nella roccia collegate da scale e tunnel.

Prossima tappa il villaggio di Kaymakli, che nasconde una grandissima città sotterranea, un labirinto di tunnel e cunicoli che si articola su otto livelli (di cui quattro visitabili) fino a una profondità di 43 metri.

Raggiungete l'antica città di Derinkuyu, formata da antiche grotte scavate a mano nel VII secolo a.C. fino a 85 metri di profondità. Ci sono oltre 600 porte, ognuna delle quali accedeva a camere enormi usate per mangiare, dormire e pregare. Notevole il geniale sistema del pozzo di ventilazione.

Infine andate a Mustafapasa, un antico villaggio greco con magnifiche moschee storiche, madrase, chiese, monasteri, case in pietra e bellezze naturali.

In serata, raggiungete Kayseri per il pernottamento al Novotel Kayseri**** (o similare).

8° giorno: Kayseri (volo) Italia

Trasferimento all'aeroporto e riconsegna dell'auto in tempo utile per il volo di rientro in Italia.


LA QUOTA INCLUDE



  • volo a/r e volo interno con bagaglio in stiva
  • tasse aeroportuali (l'importo può variare fino all'emissione dei biglietti)
  • trasferimenti privati da/per l'aeroporto di Istanbul il 1° e il 3° giorno
  • 7 pernottamenti con prima colazione
  • noleggio auto Ford Focus (o similare) con chilometraggio illimitato dal 3° al 5° giorno
  • noleggio auto Peugeot 301 (o similare) con chilometraggio illimitato dal 5° all'8° giorno
  • ingresso prioritario al palazzo Topkapi con app audioguida
  • crociera sul Bosforo con app audioguida in italiano e 1 bevanda inclusa
  • assicurazione medico-bagaglio e annullamento


LA QUOTA NON INCLUDE



  • tasse di soggiorno da pagare in loco
  • carburante, pedaggi, parcheggi
  • tour in mongolfiera di 3 ore € 310 circa a persona
  • tutto quanto non espressamente indicato in “La quota include”


Costi



Quota per persona in camera doppia da € 1400 

volo + 2 noleggi auto + 7 pernottamenti con colazione + ingresso Topkapi + crociera + assicurazione


Il viaggio è totalmente personalizzabile.


Newsletter subscription

Our monthly newsletter with a selection of the best posts

74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]
Autorizzazione Agenzia Viaggi n. 4167 Provincia di Verona
Polizza RC Allianz Global Assistance n. 196646