Turchia

Istanbul Dalla Terra E Dal Mare

Città e capitali

Formula Volo + Soggiorno

5 giorni e 4 notti

Quotazioni disponibili da Gennaio 2023 fino a Gennaio 2024

Europa

Turchia

a partire da 850 €

Cell. 339 5636029
Tel. 045 8341329
Email [email protected]

Valentina Caccavale

Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi

(60 voti)

Qualche giorno nella vivace Istanbul, da ammirare passeggiando tra le vie animate, le moschee e i bazar, e osservandola dal mare con una crociera sul Bosforo. E non può mancare la cerimonia dei dervisci rotanti.


PROGRAMMA


1° giorno: Italia (volo) Istanbul

Italia (volo) Istanbul.jpg

Partenza dall'Italia con volo per Istanbul. All'arrivo, trasferimento in hotel.

Resto della giornata a disposizione per esplorare la città.

2° giorno: Tour Guidato Di Istanbul

Tour Guidato Di Istanbul.jpg

Prima colazione in hotel. La mattina parteciperete a un tour di Istanbul, città affascinante a metà strada tra l'Est e l'Ovest che catturerà i vostri sensi e saprà espandere la vostra percezione del mondo che vi circonda. Questo tour vi permetterà per un'intera giornata di assaporare al meglio l'atmosfera e i colori di Istanbul e vi consentirà di comprendere a pieno l'essenza di questa affascinante terra.

Il tour inizierà con la visita a uno dei più imponenti capolavori architettonici della città: la basilica di Santa Sofia. Resterete ammaliati dalla vista dei maestosi minareti e degli splendidi mosaici fatti a mano. Una costruzione talmente bella da essere considerata, da alcuni, l'ottava meraviglia del mondo.

Proseguirete alla volta della Moschea Blu (moschea del Sultano Ahmet), monumento dedicato all'impero Ottomano e ai suoi fondatori. La moschea deve il nome alle oltre 20.000 piastrelle di ceramica Iznik che ne adornano la facciata e gli interni.

Dopodiché farete un salto indietro nel tempo all'antico Ippodromo. Qui potrete immaginare com'era la vita in epoca antica, quando gli abitanti della zona si recavano in questa famosa arena sportiva per assistere alle corse delle bighe. Quest'area risale all'epoca egizia, e potrete ammirare numerosi reperti a testimonianza dell'antico passato di questi luoghi.

Dopo questo salto nella storia, è arrivato il momento di fare shopping! Andrete al Gran Bazar, dove potrete cimentarvi nell'arte della contrattazione per aggiudicarvi qualsiasi articolo in vendita, dagli oggetti in pelle alle spezie, fino a un'infinita varietà di dolci. Il Bazar conta circa 4000 banchi!

Dopo il pranzo (incluso), visita della cisterna Şerefiye, recentemente scoperta e restaurata, che fu costruita dall'imperatore Teodosio II tra il 428 e il 443 come riserva per l'acqua portata dall'acquedotto di Valente (riserva d'acqua del periodo romano).

3° giorno: Crociera Sul Bosforo - Spettacolo Dei Dervisci Rotanti

Crociera Sul Bosforo - Spettacolo Dei Dervisci Rotanti.jpg

La mattina potrete godervi una crociera sul Bosforo, per ammirare la città a una prospettiva completamente diversa, con splendide viste sull'Oriente e sull'Occidente allo stesso tempo.

Prima colazione in hotel. Il Bosforo è lungo 32 km, separa l'Europa dall'Asia e collega il Mar di Marmara al Mar Nero. Navigherete lungo lo stretto tra l'Asia e l'Europa e scoprirete le attrazioni turistiche di Istanbul, i magnifici palazzi, gli antichi castelli e altri siti storici, nonché le belle residenze balneari e il ponte sul Bosforo. Ammirerete la vista della torre di Galata, del palazzo Topkapi, della basilica di Santa Sofia e della Moschea Blu. Inoltre, potrete dare un'occhiata agli spettacolari pezzi di autentica architettura civica sulle coste europee e asiatiche.

In serata potrete assistere alla cerimonia Mevlevi Sema presso l'HodjaPasha Culture Center nel centro di Istanbul e ammirare le danze vorticose e i dervisci, sorseggiando qualche bevanda.

Entrerete in un bagno turco ottomano di 550 anni a Sultanahmet-Sirkeci e, grazie al libretto che vi verrà fornito, scoprirete di più sul Mevlevi Sema, prima di lasciarvi stupire da questa danza culturale che risale a 800 anni fa.

Il programma inizia con un concerto di musica classica turca. Vedrete i dervisci e lo sceicco prendere il loro posto e lodare il profeta Maometto.

Dopo il canto, ascolterete la voce del tamburo mentre i dervisci eseguono la cerimonia Sema in sette parti che rappresenta la nascita dell'umanità. Il Sema si conclude con una Fâtiha per le anime di tutti i profeti, martiri e credenti, e una preghiera per la salvezza del paese.


4° giorno: Palazzo Topkapi

Palazzo Topkapi.jpg

Prima colazione in hotel. La mattina potete visitare il palazzo Topkapi (in turco “Porta del Cannone”), che era la residenza dei sultani ottomani.

Il palazzo fu costruito sul promontorio del Serraglio (Sarāyburnu), tra il Corno d'Oro e il mar di Marmara, e negli anni crebbe fino a inglobare il sito dell'antico palazzo imperiale bizantino.

Il complesso è protetto da due cinte murarie. Nell'epoca ottomana l'accesso era garantito da varie porte, una delle quali si affacciava nel punto in cui il Corno d'Oro si apre sul Mar di Marmara. A partire dal XVIII secolo, la Porta del Cannone identificò tutto il palazzo del Sultano ottomano (Topkapı Sarāyı).

All'interno del Serraglio abitarono 26 dei 36 sultani dell'impero Ottomano, dando vita a un insieme eterogeneo di chioschi, harem, corridoi, belvedere, ampi cortili abbelliti da giardini rigogliosi e fontane. Le sale più interessanti sono quelle che si trovano sulla destra del secondo e del terzo cortile. Le prime sono quelle che un tempo costituivano le cucine del palazzo (oltre agli enormi utensili da cucina ospitano una collezione di porcellane cinesi tra le più belle del mondo); la seconda è la sala del Tesoro, che annovera gioielli unici al mondo (coppe e vasi ornati di oro e perle, troni d'ebano ornati da smeraldi, rubini e madreperla, il pugnale Hançer con fodero d'oro ricoperto di diamanti, il diamante a goccia Spoonmaker).


Resto della giornata a disposizione per visitare la città in autonomia.

5° giorno: Istanbul (volo) Italia

Istanbul (volo) Italia.jpg

Prima colazione in hotel. Ultime ore a disposizione prima del trasferimento all'aeroporto in tempo utile per il volo di rientro.


DESCRIZIONE STRUTTURA



ESEMPIO DI HOTEL


Edibe Sultan****

L'hotel sorge nel quartiere Sultanahmet e si trova a meno di 10 minuti a piedi dl Gran Bazaar e dalla Moschea Blu.

Le 29 spaziose camere in stile ottomano sono dotate di aria condizionata, minibar, set per la preparazione di tè e caffè, tv a schermo piatto, Wi-Fi gratuito, cassaforte adatta a contenere un laptop, scrivania e telefono con chiamate urbane gratuite. Il bagno in camera dispone di doccia, set di cortesia gratuiti e asciugacapelli.

La colazione a buffet viene servita gratuitamente tutti i giorni dalle ore 7:30 alle ore 10:30.

A disposizione: servizio di lavanderia/lavaggio a secco, reception aperta 24 ore su 24, deposito bagagli, un ristorante e uno snack bar/caffetteria, servizio in camera 24 ore su 24.



LA QUOTA INCLUDE



  • volo a/r con bagaglio a mano
  • tasse aeroportuali (l'importo può variare fino all'emissione dei biglietti)
  • trasferimenti privati da/per l'aeroporto
  • 4 pernottamenti in camera doppia con prima colazione
  • crociera sul Bosforo con app audioguida in italiano e 1 bevanda inclusa
  • spettacolo dei dervisci rotanti con bevande incluse
  • tour di Istanbul con visite, ingressi e pranzo inclusi
  • ingresso prioritario al palazzo Topkapi con app audioguida
  • assicurazione medico-bagaglio e annullamento


LA QUOTA NON INCLUDE



  • tasse di soggiorno da pagare in loco
  • tutto quanto non espressamente indicato in “La quota include”


Costi



Quota per persona in camera doppia da € 850

volo + 4 pernottamenti con colazione + trasferimenti + visite e ingressi + assicurazione


Vuoi ricevere tutte le nostre offerte?
Iscriviti alla newsletter

Privacy

74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]
Autorizzazione Agenzia Viaggi n. 4167 Provincia di Verona
Polizza RC Allianz Global Assistance n. 196646