Francia

La Normandia Degli Impressionisti

Self Drive

Formula Soggiorno + Noleggio auto

4 giorni e 3 notti

Quotazioni disponibili da Aprile 2024 fino a Ottobre 2024

Europa

Francia

a partire da 310 €

Cell. +39347 0500370
Tel. 0458341329
Email [email protected]

Martina Dalle

Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi

(0 voti)

Benvenuti in Normandia, la regione che, insieme all’Ile-de-France, è la destinazione impressionista per eccellenza. Movimento pittorico che ha rivoluzionato la storia dell’arte, l’impressionismo è nato e vibra ancora oggi, in modo molto palpabile, in queste regioni. Questo mini tour vi permetterà di vivere i luoghi che hanno ispirati questi grandi pittori.


PROGRAMMA


1° giorno: Arrivo A Parigi – Giverny - Vernon – Rouen (147 Km)

Arrivo A Parigi – Giverny - Vernon – Rouen (147 Km).jpg

Arrivo in mattinata nella capitale francese, ritiro dell’auto e partenza verso la prima tappa di questo tour sulle orme degli impressionisti: la famosissima Giverny.

Qui potrete visitare la casa e il giardino di Claude Monet, luoghi in cui il pittore realizzò alcune tra le più importanti opere come la serie delle Ninfee e Armonia verde. Successivamente, ritornando verso Vernon, è d’obbligo andare ad ammirare la splendida vista dal ponte Clemenceau sulla Senna e sul vecchio mulino in pannelli di legno del XVI secolo, costruito sui piloni dell’antico ponte medievale, meravigliosamente pittoresco: non è certo un caso che questo luogo così suggestivo sia stato immortalato proprio da Claude Monet.


Uscendo da Vernon, in direzione di Pacy-sur-Eure, il castello di Bizy, costruito nel XVIII secolo in stile classico, custodisce belle boiserie in stile Reggenza, arazzi della manifattura dei Gobelins e oggetti appartenuti alla famiglia Bonaparte. Splendide scuderie, ispirate a Versailles, e un parco all’inglese, con laghetti, fontane e statue, completano piacevolmente la visita dei luoghi. Proseguendo, raggiungerete una delle città più importanti per l’arte, Rouen.

2° giorno: Rouen – Le Havre (92 Km)

Rouen – Le Havre (92 Km).jpg

Giornata dedicata principalmente alla visita della città, che non fu solo luogo d’ispirazione per Claude Monet e altri impressionisti, ma fu anche teatro del martirio di Giovanna d’Arco, condannata e poi bruciata al rogo nel 1431 in Place du Vieux Marché. Imperdibili sono la Cattedrale di Notre-Dame, il Gros-Horologe, la Chiesa Santa Giovanna d’Arco e l’omonima Torre. Il museo delle Belle arti di Rouen e l’atrio Saint-Maclou. Per concludere la vostra giornata a Rouen non potete non fare una passeggiata sul lungo Senna prima di ripartire alla volta di Le Havre.

3° giorno: Le Havre – Etretat – Le Havre (55 Km)

Le Havre – Etretat – Le Havre  (55 Km).jpg

Dopo la prima colazione partenza per un luogo in cui si concentrò la massima attività artistica degli impressionisti: Monet trascorse l’inverno del 1868 a immortalare Étretat in ogni condizione atmosferica. Scelsero di dipingere qui anche artisti come Coubert, Caillebotte e Boudin.


Quando sarete ad Étretat, avrete davanti a voi imponenti scogliere e potrete sentire la maestosità della natura che vi circonda. Affacciato sul Canale della Manica, questo villaggio di pescatori è il più famoso della Costa di Alabastro ed è incastonato tra due falesie: la Falaise d’Amont e la Falaise d’Aval.

Successivamente ritornerete verso Le Havre, per dedicare il pomeriggio alla sua visita. Le Havre, con suoi 193.000 abitanti, è la prima città della Normandia. Nel luglio 2005 l’UNESCO ha iscritto nella lista del Patrimonio Mondiale il centro di Le Havre, ricostruito da Auguste Perret. Questa cittadina è piena di luoghi da visitare e di attività per il tempo libero.

4° giorno: Le Havre – Honfleur – Deauville – Parigi (243 Km)

Le Havre – Honfleur – Deauville – Parigi (243 Km).jpg

L’ultima giornata vede come protagonisti la città di Honfleur e la zona costiera di Deauville.

Honfleur è una città marinara caratterizzata dalle stradine pittoresche e dalle antiche facciate. Risparmiata dagli attacchi del tempo, ha saputo preservare le testimonianze di un ricco passato che ne fanno oggi una delle cittadine più visitate della Francia. Tutta la città è stata immortalata dai più grandi pittori e, tutt’oggi, esercita ancora lo stesso fascino, soprattutto sugli artisti che continuano a soggiornare ad Honfleur per dipingere i paesaggi e i luoghi del suo prestigioso passato storico e marittimo.


Che siate bagnanti o appassionati di pesca… non c’è niente di meglio che passeggiare per la spiaggia o sul porto di Trouville sur Mer. Lasciatevi conquistare dal richiamo del mare: passeggiare per le stradine, tra casinò, ville, palazzi e hotel è veramente qualcosa di speciale. Con la sua autenticità degli inizi della Belle Époque, fu la prima località balneare ad esser celebrata da artisti, del rango di Flaubert e Boudin. Altri, come Dumas, Corot e Monet seguirono lo stesso percorso ispirandosi a quest’atmosfera. Non dimenticate di fare una tappa a Deauville mentre rientrate verso Parigi.

Giunti all’aeroporto, riconsegnate l’auto per il rientro in Italia.


DESCRIZIONE STRUTTURA



Alloggerete in hotel 2/3 stelle, con parcheggio gratuito e colazione sempre inclusa.



APPUNTI DI VIAGGIO



Il mio CONSIGLIO DI LETTURA per immergervi nell’atmosfera:

Ninfee Nere di Michel Bussi



LA QUOTA INCLUDE



  • Noleggio auto con chilometraggio illimitato
  • 3 pernottamenti in camera doppia con colazione
  • Biglietto per la casa e i giardini di Claude Monet
  • Assicurazione medico – bagaglio


LA QUOTA NON INCLUDE



  • Volo A/R
  • Eventuali tasse di soggiorno da pagare in loco
  • Carburante, pedaggi e parcheggi
  • Tutto quanto non specificato in “La quota include”


Costi



Quota per persona in camera doppia a partire da 310 euro

Noleggio auto + 3 pernottamenti con colazione e parcheggio gratuito + biglietto entrata a Giverny + assicurazione

E’ possibile aggiungere un giorno per la visita della città di Parigi e dei più importanti musei dedicati all’impressionismo: dal museo d’Orsay, a quello dell’Orangerie…


Newsletter subscription

Our monthly newsletter with a selection of the best posts

74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]
Autorizzazione Agenzia Viaggi n. 4167 Provincia di Verona
Polizza RC Allianz Global Assistance n. 196646