Francia

Lille: Una Città Da Vivere Tutto L'anno

Città e capitali

Formula Solo Soggiorno

5 giorni e 4 notti

Quotazioni disponibili da Novembre 2023 fino a Novembre 2024

Europa

Francia

a partire da 245 €

Cell. 380 461 9335
Tel. 045 834 1329
Email [email protected]

Luca Fante

Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi

(7 voti)

Lille è una città nordica atipica, vivace, gioiosa e cosmopolita. Nel periodo natalizio sulla Grand Place si tiene il Mercato di Natale con le ghirlandate bancarelle multicolore dove si possono fare acquisti di ogni genere.


PROGRAMMA


1° giorno: Arrivo A Lille (visita Della Cittadella)

Arrivo A Lille (visita Della Cittadella).jpg

Arrivo libero a Lille e trasferimento in hotel.

Iniziate la vostra esplorazione di Lille facendo visita a uno dei complessi architettonici meglio conservati, la cittadella fortificata a forma di stella circondata da 5 bastioni. Un grande forte costruito dall’ingegnere militare di Luigi XIV, Vauban, tra il 1667 e il 1670, come baluardo difensivo contro l’Olanda Spagnola, quando Lille divenne francese: sta a testimoniare il passato sempre in bilico della città. Oggi la roccaforte meglio conservata di tutta la Francia è utilizzata per scopi militari; molto bello il parco Bois de Boulogne, che circonda il forte.

Pernottamento (4 notti) presso Aparthotel Adagio Lille Centre Grand Place 4* (o simile).

2° giorno: Lille (museo Delle Belle Arti E Centro Storico)

Lille (museo Delle Belle Arti E Centro Storico).jpg

Lille, crocevia delle più importanti linee ferroviarie e autostradali, è una città dinamica con eccellenti negozi e una vivace vita culturale, il cui centro è il Palais des Beaux Arts. Museo di pittura moderna, certo, ma anche biblioteca, sala per concerti, ristorante, sala da tè, centro espositivo e molto altro. Il palazzo delle belle arti è considerato il secondo museo di Francia, dopo il Louvre, per il valore artistico delle sue oltre 100 opere. Queste raccontano la storia completa della pittura francese da David a Toulouse-Lautrec, dal 1700 al 1900. Il magnifico palazzo del XIX secolo è stato completamente rinnovato nel 1997 e ospita anche raccolte del Medioevo e del Rinascimento, ceramiche, sculture, mappe in rilievo di molte città e una rinomata collezione di Goya. Il museo propone un programma quotidiano di attività culturali: concerti, conferenze, visite animate da danze e rappresentazioni teatrali. Un’ala dell’edificio è adibito al laboratorio multimediale per i bambini.

Terminata la visita, l’affascinante Place Géneral de Goulle, nel cuore della città, circondata dalle antiche case fiamminghe con le facciate dai timpani spioventi, rappresenta una piacevole sorpresa. Imponente è il Théatre du Nord, ricavato da una caserma dell’esercito di Luigi XIV, oggi sede della “Voix du Nord”, giornale regionale.

Il fiore all’occhiello della piazza è però la Vieille Bourse, simbolo di un passato splendore: è stata costruita nel 1652-53 in stile rinascimentale fiammingo, quando i commercianti vollero rivaleggiare con le borse delle città dei Paesi Bassi. La sua corte ospita partite a scacchi.

Moltissimi edifici storici della città sono andati distrutti durante i bombardamenti del 1940-44, ma a due passi dalla moderna cattedrale Notre Dame de la Treille, in stile neogotico, si trova rue de la Monnaie, dove si ergono palazzi barocchi del XVII e XVIII sec. Al numero 32 della strada c’è l’Hospice Comptesse, un antico ospedale fondato nel 1237 da Giovanni di Costantinopoli; oggi è un museo storico-etnografico con opere di autori fiamminghi e francesi.

Resto della giornata a disposizione.

3° giorno: Lille (museo Di Storia Naturale E Euralille)

Lille (museo Di Storia Naturale E Euralille).jpg

Un grande viaggio attraverso i tempi e i continenti: a Lille è possibile anche questo. Una visita al Musée d’Histoire Naturelle et de Géologie permette di percorrere in un’ora la storia del pianeta, le trasformazioni climatiche e ambientali, l’evoluzione della vita e della civiltà fino ai giorni nostri. Il tutto in un grandioso contesto architettonico: un palazzo barocco del XIX secolo. Molte le esposizioni temporanee e permanenti di geologia e zoologia.

Spostatevi ora all’Hotel de Ville, “capriccio” neo-fiammingo del 1930. Dalla galleria dei visitatori, salendo sulla torre campanaria, si ha la cognizione dell’estensione della più grande città industriale del nord della Francia. La sua periferia ha inglobato le cittadine vicine fino al confine belga, per oltre 10 km.

L’altra faccia di Lille è rappresentata dalla città moderna: Euralille. Questo quartiere ultramoderno è opera dell’urbanista Rem Koolhaas. Esteso su una superficie di 70 ettari e costituito da negozi, centri commerciali, ristoranti, uffici, è sovrastato dall’imponente torre a forma di L. Grandioso è anche il Lille Grand Palais, una megastruttura con centri per congressi e la sala concerti Zénith Arena.

Resto della giornata a disposizione.

4° giorno: Lille - Roubaix - Lille

Lille - Roubaix - Lille.jpg

Giornata dedicata a un’escursione.

Soprannominata la “città dei buoni affari”, Roubaix, nell’aria metropolitana di Lille, è conosciuta per la famosa Parigi-Roubaix, la corsa ciclistica sul pavé. Vi si trovano centinaia di negozi, soprattutto d’abbigliamento e telerie. Sono tutti ben forniti e sempre aperti al pubblico. Si acquistano tutti a prezzi di fabbrica.

Resto della giornata a disposizione. Se avete programmato il vostro viaggio durante le festività natalizie non dimenticatevi di fare visita al Mercatino di Natale nella Grand Place di Lille.

Resto della giornata a disposizione.

5° giorno: Lille (museo D'arte Moderna) - Partenza

Lille (museo D'arte Moderna) - Partenza.jpg

A Villeneuve-d’Ascq, sobborgo a nord-est di Lille, c’è uno straordinario Musée d’Art Moderne, con un’eccellente collezione di opere di cubisti, tra cui Kandinsky, Miro’, Modigliani e Picasso.

Trasferimento libero in aeroporto in tempo utile per il volo di ritorno.


DESCRIZIONE STRUTTURA



Soggetta a disponibilità

APARTHOTEL ADAGIO GRAND PLACE 4*

Situato a nella città vecchia, l’Adagio Lille Centre Grand Place vi accoglie in un vivace quartiere, vicino alla Grand Place, a 5 minuti a piedi dal centro storico e a 15 minuti a piedi dalle stazioni ferroviarie di Lille Flandres e Lille Europe. La Citadel e il quartiere commerciale di Euralille sono anch’essi molto vicini. I suoi 79 ampi e confortevoli appartamenti completamente attrezzati possono ospitare fino 4 persone. Gli alloggi vi danno la possibilità di essere completamente autonomi durante la vostra visita, ma con il vantaggio di servizi alberghieri di qualità. Questo aparthotel è l’ideale per un soggiorno di lavoro o di piacere.



APPUNTI DI VIAGGIO



Il periodo migliore per visitare Lille va da metà maggio a metà settembre, essendo il più caldo e soleggiato dell’anno. Se non vi spaventa il freddo potete visitare Lille anche sotto il periodo natalizio.



Lille, composta ma frenetica di giorno, diventa incontenibile e scatenata quando scende la notte. Una metamorfosi tutta da vivere. Il ritmo è scandito dai giovani, che qui sembrano non andare mai a dormire: si riversano nei suoi ristorantini con musica dal vivo, attorno al piano bar, in un locale alla moda o in un pub affollato. In tarda notte poi tutti si spostano in una delle discoteche della città. I quartieri dello svago sono quello intorno a rue Masséna, frequentatissimo dagli studenti della vicina Università Cattolica, e le stradine della Città Vecchia.



Se pensate di fermarvi a Lille per più di qualche giorno, in mezz’ora di treno potete arrivare ad Arras, una delle più belle città della regione. Il nome deriva dalla tradizione artigianale dell’arazzeria di cui l’unico esemplare rimasto in città si può ammirare al Museo des Beaux Arts, nell’Abbazia Saint-Vaast. Nel 1917 la città è stata distrutta dalla guerra e la successiva ricostruzione è stata improntata al totale recupero stilistico e architettonico di cui rimangono gli edifici in stile barocco. Caratteristici sono i boves, i cunicoli sotterranei scavati nel corso dei secoli, una rete lunga 35 km, realizzata su livelli diversi. Fu scavata per estrarre la roccia calcarea usata per costruire le case della città.



Se il vostro viaggio si svolge in estate non mancate di fare un’escursione a Le Touquet. Nei primi anni del Novecento Le Touquet era la spiaggia dei parigini più alla moda, tanto da essere chiamata la Paris Plage. Ancora oggi è la residenza estiva della Parigi bene che trascorre brevi vacanze nelle ville immerse in giardini curati. Parigini e londinesi vengono anche per rimettersi in forma con la talassoterapia.



LA QUOTA INCLUDE



  • 4 pernottamenti in monolocale con formula self catering
  • assicurazione medica, bagaglio e annullamento base


LA QUOTA NON INCLUDE



  • volo a/r
  • tasse di soggiorno da pagare in loco
  • pasti
  • ingressi, biglietti ed entrate alle attrazioni menzionate nel programma
  • tutto quanto non espressamente indicato in “La quota include”


Costi



Quota per persona a partire da € 245

4 pernottamenti + assicurazione.

Il viaggio è totalmente personalizzabile: possiamo studiare e adattare alle vostre esigenze itinerario, durata e tappe.


Newsletter subscription

Our monthly newsletter with a selection of the best posts

74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]
Autorizzazione Agenzia Viaggi n. 4167 Provincia di Verona
Polizza RC Allianz Global Assistance n. 196646