Irlanda

L'irlanda Da Due Prospettive Diverse: Dublino E Belfast

Città e capitali

Formula Volo + Soggiorno + Treno

5 giorni e 4 notti

Quotazioni disponibili da Novembre 2017 fino a Novembre 2018

Europa

Irlanda

a partire da 580 €


Cell. 339 5636029
Tel. 045 8341329
Email valentina@raccontidiviaggio.it

Valentina Caccavale

Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi

(12 voti)


Belfast, città eclettica che sta rinascendo, e Dublino, una città dal fascino senza tempo che con la sua atmosfera ha ammaliato poeti e viaggiatori. Un connubio entusiasmante!




PROGRAMMA


1° giorno: Italia (volo) Dublino

Italia (volo) Dublino.jpg

Partenza dall'Italia con volo per Dublino. Arrivo e trasferimento in hotel in bus navetta.


Tempo libero per una prima visita della città. 


Potete cenare nella zona di Temple Bar, ricca di locali storici accoglienti e vivaci.


Pernottamento (2 notti) presso The Belvedere Hotel Parnell Square*** (o similare).

2° giorno: Dublino

Dublino.jpg

Giornata da dedicare alla visita di Dublino, che offre molte possibilità. Sicuramente da non perdere la famosa Public Library all'interno del Trinity College.


A 5 minuti a piedi dal Trinity College c'è il Castello di Dublino, che si può ammirare prima di arrivare alla Christ Church Cathedral


È poi d'obbligo passare in Grafton Street, la via più animata di Dublino, al fondo della quale si trova il parco St Stephen's Green, dove si affacciano belle case con le famose porte colorate


Da non dimenticare la St Patrick's Cathedral


Se vi capita, percorrete l'Ha'Penny Bridge, scenografico e suggestivo ponte, e fate un giro in O'Connell Street


Per gli amanti della birra, è possibile visitare il Guinness Storehouse, la mitica fabbrica di una delle birre più apprezzate al mondo. 


Dublino offre molti altri luoghi da visitare: la Old Jameson Distillery (la vecchia distilleria del noto whiskey), il National Botanical Garden, la Galleria Nazionale, il Museo di Arte moderna, il Dublin Writers Museum (museo degli scrittori dublinesi), per citarne solo alcuni. 

3° giorno: Dublino (treno) Belfast

Dublino (treno) Belfast.jpg

La mattina, trasferimento libero alla stazione Connolly e partenza con treno per Belfast.


Arrivo e visita della città. Belfast è una città eclettica che sta rinascendo in ogni campo: gastronomia, cultura, creatività. La Lonely Planet l'ha dichiarata, con la Causeway Coast, prima tra le 10 regioni top da visitare nel 2018. 


Potete cominciare dal Cave Hill Country Park, una vasta distesa di sentieri e itinerari famosa per le cinque caverne lungo le principali scogliere di Belfast. Ospita esempi della storia più antica della città, come il castello di Belfast (XIX secolo) e cairn e crannóg in pietra. Il panorama più spettacolare è in cima alla roccia basaltica del Napoleon's Nose: il McArt's Fort, un antico forte in pietra che sorge a 368 m sul livello del mare! Si dice che la sagoma di Cave Hill somigli a un gigante addormentato che protegge Belfast e che ispirò persino Jonathan Swift per creare il personaggio di Gulliver in I viaggi di Gulliver


Una delle principali attrazioni di Belfast è la Crumlin Road Gaol. Ospita eventi di tutti i tipi, da tour educativi a matrimoni e concerti, ed è uno dei luoghi più infestati dai fantasmi di Belfast!


Nel nuovissimo Titanic Quarter, invece, i protagonisti sono il mastodontico Titanic e la sua storia. Costruito dove fu realizzata la nave, Titanic Belfast è un museo su sei piani che rispecchiano l'altezza del Titanic. Potete poi fare un salto da “Sansone e Golia”, le gru gialle di Harland and Wolff.


Storia e arte moderna si incontrano nel quartiere culturale, il Cathedral Quarter, dove ci sono i più bei pub della città e il museo MAC Belfast (Metropolitan Arts Centre).


Nel cuore della città sorge il Belfast City Hall (Municipio), massimo esempio di come la città coniughi eleganza e fascino del passato nei suoi quartieri di epoca vittoriana. Splendide vetrate colorate ritraggono leggende e miti celtici, come la razzia di vacche di Cooley, oltre a commemorare le vittime della Grande Carestia e coloro che combatterono nella Prima e nella Seconda guerra mondiale.


Per assaggiare prelibatezze locali, è imperdibile il St George's Market (aperto da venerdì a domenica), dove più di 150 bancarelle spaziano dall'antiquariato a oggetti in metallo, oltre naturalmente al cibo. Potete iniziare con una bap della Belfast Bap Company, una pagnotta tradizionale fresca ripiena di pancetta, salsiccia, uova e farina di soda; acquistare olio di colza locale da Harnett's; scoprire gli eccezionali prodotti locali presso le stalle di Greenmount Farm, Hillstown Farm Shop e Mullan's Organic Farm, e la carne di capra della Broughgammon Farm; assaggiare il delizioso fudge e le caramelle colorate alla bancarella Candy Factory di zia Sandra…


Potete fare un salto indietro nel tempo e visitare la storica Queen's University, immersa in un quartiere vivace, giovane, ricco di negozietti e pub.


Dopo una ristrutturazione multimilionaria, l'Ulster Museum custodisce oggi esposizioni che ripercorrono l'ascesa e il declino dell'artigianato di Belfast, migliaia di fossili, le uniche ossa di dinosauro mai rinvenute in Irlanda, opere d'arte asiatiche, africane, europee e del Pacifico, la famosa mummia egiziana Takabuti, mostre archeologiche. Le splendide esposizioni d'arte consentono di ammirare la storia e la cultura internazionale e locale attraverso costume, moda, ceramiche, arredi e gioielli.


Proseguite verso i giardini botanici (progettati nel XIX secolo), un tributo alla Belfast vittoriana.


Pernottamento (2 notti) a Belfast presso l'hotel Jurys Inn*** (o similare).

4° giorno: Belfast / Escursione Al Giant’s Causeway

Belfast / Escursione Al Giant’s Causeway.jpg

Alle ore 09:15 partenza per un'escursione di tutta la giornata al Giant's Causeway.

Esplorerete la famosa costa di Antrim e il Patrimonio Unesco Giant's Causeway Causeway senza troppe persone intorno. A differenza di qualsiasi altro tour, infatti, questo procede senso opposto, cominciando direttamente dal Giant's Causeway prima che arrivino le altre escursioni. 

Visiterete poi il ponte di corda Carrick-A-Rede e la distilleria di Bushmills

Farete una sosta al castello di Dunluce e poi al castello di Carrickfergus


Nel costo dell'escursione è compreso anche un Belfast City Tour Pass valido 2 giorni. Con questo pass potrete utilizzare i bus hop-on hop-off, per dare un'occhiata completa alla città ed esplorare ogni area con 23 fermate. Alcune delle attrazioni dove ci sono fermate comprendono Titanic Belfast, Crumlin Road Jail, HMS Caroline, Queens University, giardini botanici e murales politici. 


Incluso: viaggio in pullman di lusso, audioguida in italiano, una bottiglia d'acqua, Belfast City Tour Pass valido 2 giorni.

Escluso: biglietti d'ingresso ai castelli di Dunluce e Carrickfergus (facoltativi).

5° giorno: Belfast (treno) Dublino (volo) Italia

Belfast (treno) Dublino (volo) Italia.jpg

La mattina, trasferimento libero alla stazione e treno per Dublino Connolly. All'arrivo, trasferimento all'aeroporto in bus navetta in tempo utile per il volo di rientro in Italia.


DESCRIZIONE STRUTTURA



ESEMPI DI HOTEL

The Belvedere Hotel Parnell Square*** (Dublino)

L'hotel The Belvedere Parnell Square si trova nel centro di Dublino, vicino a Parnell Square e a un quarto d'ora a piedi dal ponte Ha'Penny e dal Trinity College. Le 92 camere sono dotate di Wi-Fi gratuito, tv con canali digitali, telefono, scrivania. I bagni dispongono di combinazione doccia/vasca e asciugacapelli. The Belvedere Hotel Parnell Square ospita un ristorante e un bar/lounge. A disposizione: quotidiani gratuiti nella hall, servizi di tintoria/lavaggio a secco, reception aperta 24 ore su 24.


——————————————————– 


Jurys Inn*** (Belfast) 

L'hotel Jurys Inn è nel centro di Belfast, a pochi passi dalla Grand Opera House e a 10 minuti a piedi dall'Ulster Museum.

Questo hotel ecosostenibile offre 190 camere, tutte dotate di tv lcd, connessione internet gratuita wireless e via cavo, scrivania, quotidiani gratuiti. Il bagno in camera dispone di combinazione doccia/vasca, set di cortesia e asciugacapelli. Le pulizie sono eseguite tutti i giorni.

L'hotel ospita un ristorante che serve la colazione, il pranzo e la cena, e un bar/caffetteria.

Servizi: check-in veloce, tintoria/lavaggio a secco, reception aperta 24 ore su 24.



APPUNTI DI VIAGGIO



Belfast è una delle destinazioni gastronomiche più emozionanti d'Europa.

Da assaggiare almeno una volta la colazione Ulster Fry, con uova, farina di patate, salsicce, pancetta, sanguinaccio e pomodoro. Potete provarla da Maggie May's, George's of the Market, Cafè Conor, Harlem, 26 West e molti altri.

Presso Rayanne House è possibile degustare l'ultimo menu servito ai passeggeri del Titanic in prima classe. Presso il Titanic Belfast è possibile assaporare un tè del Titanic della domenica pomeriggio presso una scala che riproduce la Grande Scala nella Titanic Suite, o degustare i piatti serviti a bordo presso il Bistro 401.

Belfast si vanta inoltre di offrire il miglior fish & chips (pesce e patatine): pesce fresco locale pescato nelle acque dell'Irlanda del Nord e servito in un piatto con patatine. Potete gustarlo al John Long's, aperto da oltre cent'anni, uno dei ristoranti preferiti dalle celebrità e dalla gente del posto.


———————————————————- 


Belfast è ricchissima di pub. Per citarne solo alcuni, il Crown Liquor Saloon, con piastrelle decorate, vetrate colorate e legno intagliato; The Perch, con vecchi lucernari, pareti di mattoni, piastrelle, disegni, gabbie per uccelli e grandi piante in vaso; il Kelly's Cellar, dove si tengono sessioni di musica tradizionale quattro giorni alla settimana e si serve forse la migliore pinta di Guinness a Belfast; il Duke of York, un allegro e accogliente emporio che raccoglie le testimonianze del passato della città con specchi, pubblicità, bottiglie, vassoi di birra, suppellettili in ottone; il Bittles Bar, con appesi alle pareti ritratti degli eroi irlandesi della letteratura e dello sport; il Sunflower, un pezzo della storia della società di Belfast nel Cathedral Quarter con la griglia di sicurezza alla porta, reperto di un'epoca scomparsa legata ai momenti difficili vissuti dalla città e conservato come ricordo. 


———————————————————- 


È possibile aggiungere un giorno da dedicare a un'escursione alle Mourne Mountains. Grande catena di vette granitiche, sono un'area di eccezionale bellezza naturalistica. Lungo la splendida Mourne Coastal Route sarete colpiti dalle dimensioni di queste montagne, ma il miglior modo per scoprirle è a piedi o in bicicletta. Potete fare una passeggiata lungo uno dei numerosi sentieri tortuosi della regione, oppure provare il Mourne Mountains City Loop, che vi porterà fino allo Spelga Pass e davanti alle rovine del XIV secolo di Greencastle.


———————————————————-  


Se volete conoscere qualcosa in più dell'Irlanda e della sua enogastronomia, leggete l'articolo Va' dove ti porta il palato: Irlanda, Guinness e stew sul nostro blog. 






LA QUOTA INCLUDE



  • volo a/r con solo bagaglio a mano
  • tasse aeroportuali (l'importo può variare fino al momento dell'emissione dei biglietti)
  • a Dublino, trasferimento in bus navetta dall'aeroporto all'hotel e dalla stazione Connolly all'aeroporto
  • 4 pernottamenti in camera doppia con prima colazione
  • treno Dublino-Belfast e ritorno
  • escursione di tutta la giornata al Giant's Causeway da Belfast (incluso Belfast City Pass valido 2 giorni)
  • assicurazione medico-bagaglio


LA QUOTA NON INCLUDE



  • ingressi e visite
  • assicurazione annullamento (facoltativa)
  • tutto quanto non espressamente indicato in “La quota include”


Costi



Quote per persona in camera doppia da € 580

volo a/r + 4 pernottamenti con colazione + trasferimenti da/per aeroporto + treno + escursione


AREA RISERVATA

Privacy Policy
Cookie Policy

©2018 - 74 srl - P.IVA 04136790237 - booking@raccontidiviaggio.it