Colazione in albergo e check-out.
Partenza verso il Monte Nebo. Dalla ventosa cima del Monte Nebo, si può ammirare una vista panoramica che comprende il Mar Morto, la Valle del Giordano, Gerico e le colline lontane di Gerusalemme. Qui Mosè vide la Terra Promessa di Canaan, nella quale non sarebbe mai entrato. Morì e fu sepolto a Moab, “nella valle di fronte a Beth-peor”, ma la posizione esatta della sua tomba rimane sconosciuta. Il Monte Nebo divenne un luogo di pellegrinaggio per i primi cristiani provenienti da Gerusalemme. Qui, nel IV secolo, fu costruita una piccola chiesa per commemorare la morte di Mosè. Alcune pietre di questa chiesa sono ancora al loro posto originale, nell’abside. Nei secoli V e VI, la chiesa fu ampliata fino a diventare la grande basilica che si può vedere oggi, insieme alla collezione di splendidi mosaici bizantini.
Visita di Madaba. Madaba è famosa per i suoi straordinari mosaici bizantini e umayyadi, tra cui la celebre mappa-mosaico di Gerusalemme e della Terra Santa del VI secolo: composta da due milioni di tessere di pietra colorata, raffigura colline, valli, villaggi e città fino al delta del Nilo. La mappa-mosaico copre il pavimento della chiesa greco-ortodossa di San Giorgio, situata a nord-ovest del centro cittadino. Le chiese e le case di Madaba ospitano centinaia di altri mosaici risalenti al periodo tra il V e il VII secolo.
Proseguimento lungo la Strada dei Re. Questa strada è menzionata per la prima volta nella Bibbia e rappresenta il percorso che Mosè intendeva seguire per guidare il suo popolo verso nord, attraverso la terra di Edom, che corrisponde all’attuale Giordania meridionale. Tuttavia, è possibile che il nome derivi da un episodio ancora più antico descritto nel capitolo 14 della Genesi, dove si racconta come “quattro re del nord” marciarono con i loro eserciti lungo questa strada per attaccare i cinque re delle Città della Pianura, tra cui le corrotte Sodoma e Gomorra.
Sosta a Showbak. Testimonianza isolata dell’antica gloria dei crociati, il Castello di Showbak si trova a meno di un’ora da Petra. Un tempo noto come “Mont Real”, risale alla stessa turbolenta epoca di Karak. Abbarbicato sulle pendici di una montagna, il castello è circondato da lussureggianti frutteti. L’esterno è imponente, con un ingresso inespugnabile e una tripla cinta muraria. Nonostante le difese, la fortezza cadde nelle mani di Saladino appena 75 anni dopo la sua costruzione. Le iscrizioni dei suoi orgogliosi successori sono ancora visibili sulle mura del castello.
Arrivo a Petra in serata.
Cena e pernottamento Old Village Resort 4*Sup. a Petra (o similare) (2 notti)
Possibilità di partecipare allo Spettacolo Petra by Night (non incluso).