«La vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte»: questa è in sintesi la mia filosofia di “vita” e di “viaggio”.
Da quando ho preso il primo volo, per andare a fare un breve programma di studio all’Università dell’Havana, non mi sono mai più fermata. Oggi la mappa del mondo che ho appesa in casa ha 45 paesi “segnati” con una piccola bandiera.
Sono convinta che il viaggio sia un potente strumento di arricchimento e crescita personale. Proprio perché «non si torna mai da un viaggio come si è partiti» e nel bagaglio, oltre ai souvenir, si portano a casa risorse, emozioni e consapevolezze nuove e differenti. Il viaggio, infatti, è per me come un percorso di life coaching.
Sono tornata più volte in Africa perché amo i suoi spazi infiniti e i colori magici dei tramonti che sa offrire e, visto che il primo viaggio non si scorda mai, una parte del mio cuore è ancora a Cuba e nel calore dei paesi dell’America Latina, che ho pian piano scoperto. Non posso però neanche dimenticare New York, visto che ci ho passato quasi un mese, studiando lì e cercando di girarla come “una del posto”, in un momento molto particolare della mia vita.
Il mio modo di viaggiare è all’insegna della scoperta di culture differenti (che siano quella dell’etnia degli Himba in Namibia o anche la cultura dello street food per le vie di Palermo) e del contatto con la realtà locale.
A chi mi chiede aiuto nell’organizzazione del viaggio, chiederò non soltanto “Dove vuoi andare?”, ma anche e soprattutto “Che esperienza vuoi fare? Quali emozioni cerchi da questo viaggio?”.
Esiste un viaggio adatto a ciascuno di noi e al momento di vita che stiamo vivendo; il mio compito è quello di ritagliare insieme a te e di cucirti addosso il “tuo” viaggio ideale come fa un sarto con un abito su misura.
Cell.: 3497556247
Tel.: 045 8341329
Email: [email protected]