Madagascar

Madagascar: Tour Del Sud E Mare Ad Anakao

Tour

Formula Volo + Tour

12 giorni e 10 notti

Quotazioni disponibili da Marzo 2019 fino a Marzo 2024

Oceano Indiano

Madagascar

a partire da 3580 €

Tel. 045 8341329
Email [email protected]

Valentina Caccavale

Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi

(65 voti)

Un tour individuale con guida in italiano alla scoperta del Sud del Madagascar, tra lemuri di ogni tipo, flora particolare, villaggi e tradizioni. Per finire, un paio di giorni di relax in spiaggia ad Anakao, sulla costa sud-occidentale.


PROGRAMMA


1° giorno: Italia (volo) Antananarivo

Partenza dall'Italia con volo per Antananarivo. Arrivo in serata nella capitale del Madagascar. Accoglienza in aeroporto, disbrigo delle pratiche aeroportuali e trasferimento all'Hôtel du Louvre (o similare) per il pernottamento.

2° giorno: Antananarivo - Antsirabe (170 Km / 3h Strada Asfaltata)

Prima colazione in hotel e mattinata dedicata alla visita di Antananarivo, il cui nome originario era Analamanga (“foresta blu”), comunemente chiamata anche “la Città dei Mille”, nome attribuito dopo la conquista e la difesa di mille guerrieri.

Fondata agli inizi del XVII secolo e abitata dall'etnia Merina, che in malgascio significa “coloro che abitano sugli altopiani”, è disposta su 12 colline sacre, a un'altezza che varia dai 1200 m ai 1500 m. Antananarivo conta circa 1.600.000 abitanti, che vivono in innumerevoli quartieri tipici e tra loro molto differenti, percorsi da molteplici stradine e viottoli disseminati da piccoli mercatini locali.  

La visita della capitale vi porterà ad ammirare il palazzo della Regina “Rova”, il grande boulevard dell'Indipendenza, l'esplanade di Analakely con la tipica stazione ferroviaria dell'epoca. 

Dopo la visita, partenza per Antsirabe passando da Ambatolampy, attraversando paesaggi e piccoli villaggi tradizionali dell'etnia Merina, fatti di case in mattoni rossi. 

Arrivati ad Ambatolampy, sosta per la breve visita a un laboratorio artigianale di pentole e marmitte a conduzione familiare. 

Pranzo al ristorante Iskurna. 

Proseguimento per Antsirabe, “la Ville d'eau”, importante centro agricolo e industriale. 

Tour della città e, a seconda del tempo a disposizione, possibilità di visitare un atelier per vedere la lavorazione del corno di zebù o una manifattura di giocattoli in miniatura

Cena e pernottamento all'hotel Couleur Café (o similare). 

Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena.

3° giorno: Antsirabe - Ranomafana (260 Km / 6h Strada Asfaltata Con Buche)

Dopo la prima colazione, partenza verso Ambositra attraverso paesaggi e altopiani dalle magnifiche risaie terrazzate, originarie dell'estremo Oriente.

L'interesse di Ambositra risiede essenzialmente nel suo artigianato. La prossimità della regione Zafimaniry e della verde foresta dell'Est ne ha fatta la capitale della lavorazione del legno. L'influenza culturale Zafimaniry e Betsileo è molto importante e si ritrova nei motivi tradizionali e geometrici riferiti alla vita quotidiana. Esistono numerosi laboratori artigianali specializzati nell'incisione e nella scultura del legno e nell'intarsiatura. In generale gli artigiani lavorano in piccoli locali nelle loro case. 

Proseguimento per Ambohimahasoa, con sosta al ristorante rurale Imanasoavahiny per un pranzo tradizionale di cucina malgascia. Durante il pranzo potrete assistere a canti e balli di musica locale Hira gasy, caratteristica delle etnie Merina e Betsileo. 

Dopo pranzo partenza per Ranomafana, con arrivo verso sera. Cena e pernottamento (2 notti) al Setam Lodge (o similare) in bungalow. 

Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena.

4° giorno: Parco Ranomafana

Prima colazione e partenza per la visita del parco nazionale di Ranomafana.

Il nome del parco è dovuto alle sorgenti termali della regione: ranomafana significa infatti “acqua calda” in malgascio.  

Situato tra i 600 e i 1400 m di altitudine, con una superficie di 41.600 ettari, il parco è stato inaugurato nel maggio del 1991, per conservare della sua bella foresta pluviale, molto densa a bassa altitudine e montagnosa in altezza, con specie di piante endemiche come le orchidee Bulbophyllum.  

Il parco ospita una fauna molto ricca e ancora poco conosciuta, come il lemure molto raro Hapalemur aureus, scoperto solamente nel 1987, le specie notturne del lemure aye-aye, una moltitudine di uccelli, farfalle, ragni, animali endemici, insetti e invertebrati.  

L'esistenza di cascate, di ruscelli e rilievi accidentati rende unica la caratteristica di questo parco naturale. L'endemicità della fauna e della flora attira molti ricercatori stranieri, soprattutto di nazionalità americana, che hanno creato il centro di ricerca Valbio. 

Il parco è attraversato dal fiume Namorona ed è abitato dall'etnia dei Tanala, conosciuti per la loro abilità nel produrre il miele e la loro particolare agricoltura, chiamata tavy.  

Durante la vista del parco potrete scegliere diversi tipi di circuiti, che comportano durate da 2 a 4 ore di marcia (dipenderà dunque dalle capacità fisiche di ciascuno). Le visite saranno obbligatoriamente accompagnate da guide locali e ranger.

Il parco è visitabile tutto l'anno, preferibilmente durante la stagione secca da maggio a settembre. 

Rientro al lodge per la cena e il pernottamento. 

Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena.

5° giorno: Ranomafana - Ambalavao - Ranohira (355 Km / 7h Strada Asfaltata)

Dopo la prima colazione, partenza per Ambalavao, famosa per la fabbricazione artigianale della carta di Antaimoro, prodotta anticamente dalla lavorazione del papiro, oggi quasi estinto; attualmente si utilizza la scorza dell'avoha macerata, lavorata e decorata da fiori naturali, rigorosamente adornati a mano.

Pranzo al ristorante Bougainvillées. 

Proseguendo la discesa verso il Sud, sosta alla foresta di Anja, che vi darà l'occasione di conoscere il lemure macaco, o maki. Vedrete inoltre camaleonti e rettili del Madagascar.  

Trasferimento a Ranohira, attraversando l'immenso plateau dell'Ihorombe

Cena e pernottamento (2 notti) all'Isalo Rock Lodge (o similare). 

Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena.

6° giorno: Ranohira (parco Dell’isalo)

Ranohira è il punto di partenza per le escursioni e i trekking alla scoperta del parco nazionale dell'Isalo, un susseguirsi di profondi canyon dove fluiscono corsi d'acqua circondati da vegetazione tropicale e da formazioni rocciose erose dagli agenti atmosferici.

Caratterizzato da impressionanti rilievi e sculture granitiche risalenti all'era preistorica, il massiccio dell'Isalo è parco nazionale dal 1962 e copre una superficie di 80.000 ettari, tra gli 820 e i 1240 m di altitudine.  

Il parco offre il panorama su canyon lunghi chilometri e larghi molti metri, percorsi da fiumi permanenti; uno dei panorami più insoliti del paese.

La flora endemica è quella delle regioni aride del Sud; vi si trovano le cosiddette “palme del Madagascar” (Pachypodium), baobab nani alti 50-60 cm che nel periodo della fioritura si ricoprono di fiori straordinariamente gialli, piante di aloe e numerose euforbie

Il canyon dei Maki e la piscina naturale, alimentata da una magnifica cascata, sono visite imperdibili. 

Pranzo pic-nic. 

Sono possibili differenti tipologie di trekking in quanto a durata e difficoltà: potrete valutare e scegliere con l'aiuto della guida quello che meglio si adatta al vostro livello fisico e ai vostri interessi. 

Il circuito classico Namaza prevede 5-6 ore di trekking, con sosta alla piscina naturale formata da un piccolo corso d'acqua che scorga dalle rocce e circondata da piante acquatiche Pandanus e da palme lussureggianti.

Vedrete una flora e una fauna incantevoli: il lemure bruno, il propiteco, il sifaka di Verreaux, piccoli rettili, camaleonti, gechi e una grande varietà di insetti. 

Il parco ospita anche numerosi luoghi sacri degli abitanti locali, i Bara, che seppelliscono i loro morti nelle grotte dei canyon.

Pranzo pic-nic. 

Durante la visita, avrete la possibilità di ammirare i simpatici lemuri catta, con la coda ad anelli bianca e nera. 

Nel tardo pomeriggio, appuntamento con il tramonto alla “finestra dell'Isalo”, da dove godrete di uno spettacolo sorprendente.  

Rientro al lodge per la cena e il pernottamento. 

Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena.

7° giorno: Ranohira - Tulear (250 Km / 4h Strada Asfaltata)

Prima colazione e partenza verso sud attraversando l'Ilakaka, terra di ricercatori di zaffiri, e percorrendo il paesaggio tipico del Sud malgascio: vegetazione arida, baobab, e foresta spinosa.

Le diverse forme di alo alo, steli funerari in legno artisticamente scolpite, abbelliscono le sepolture Sakalava, Mahafaly, Antandroy, ricoperte di pitture appariscenti. 

Arrivo a Tulear e pranzo al ristorante Le Jardin. 

Nel pomeriggio, visita del giardino botanico di Antsokay o Arboretum.  

Cena e pernottamento all'hotel Moringa (o similare). 

Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena.

8° giorno: Tulear (barca) Anakao

Prima colazione. Trasferimento al porto di Tulear e imbarco per il trasferimento ad Anakao.

Soggiorno mare all'Anakao Ocean Lodge in bungalow standard con trattamento di mezza pensione. 

Pasti inclusi: colazione, cena.

9° giorno: Anakao

Soggiorno mare.

Pasti inclusi: colazione, cena.

10° giorno: Anakao

Soggiorno mare.

Pasti inclusi: colazione, cena.

11° giorno: Anakao (barca) Tulear - Antananarivo (volo) Italia

Imbarco e trasferimento al porto di Tulear, proseguimento per l'aeroporto e volo interno per Antananarivo.

Arrivo ad Antananarivo, accoglienza in aeroporto e trasferimento all'Hôtel du Louvre (o similare) in day use; cena in hotel. 

Incontro in hotel e trasferimento all'aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia. 

Pasti inclusi: colazione, cena.


DESCRIZIONE STRUTTURA



ANAKAO OCEAN LODGE*** (Anakao)

Situato a Anakao, l'Anakao Ocean Lodge vanta una spiaggia privata, un giardino, una terrazza e la connessione Wi-Fi gratuita.

La struttura ospita un ristorante e un salone in comune.

Il personale della reception, aperta 24 ore su 24, parla inglese, francese e italiano, e sarà lieto di assistervi nell'organizzazione di attività.

Tutte le camere del resort sono dotate di armadio e bagno privato con set di cortesia.

Al mattino vi attende una colazione continentale. 

Nei dintorni dell'Anakao Ocean Lodge potrete praticare varie attività, tra cui il canoismo. 



LA QUOTA INCLUDE



  • volo intercontinentale a/r
  • volo interno
  • tasse aeroportuali (l'importo può variare fino all'emissione dei biglietti)
  • 10 pernottamenti
  • trattamento di pensione completa (bevande escluse) durante il tour
  • trattamento di mezza pensione (bevande escluse) durante il soggiorno mare
  • escursioni in auto 4×4 con autista parlante francese
  • tour ed escursioni come da programma
  • guida-accompagnatore parlante italiano durante il tour
  • diritti di entrata e ticket per parchi e siti turistici
  • guide certificate Madagascar National Park (MNP) per le visite ai parchi
  • tasse turistiche e alberghiere
  • assicurazione spese mediche illimitate, bagaglio € 1000, responsabilità civile € 100.000, infortunio € 50.000


LA QUOTA NON INCLUDE



  • bevande
  • visto d'ingresso
  • supplemento pensione completa durante il soggiorno mare € 66
  • mance
  • assicurazione annullamento (facoltativa)
  • tutto quanto non espressamente indicato in “La quota include”


Costi



Quote per persona in camera doppia da € 3580

voli + 10 pernottamenti + tour in italiano con pensione completa + soggiorno mare con mezza pensione + assicurazione


Newsletter subscription

Our monthly newsletter with a selection of the best posts

74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]
Autorizzazione Agenzia Viaggi n. 4167 Provincia di Verona
Polizza RC Allianz Global Assistance n. 196646