Partenza dall’Italia con volo low cost. Arrivo in aeroporto e ritiro dell’auto a noleggio.
Si parte in direzione della capitale; la vista è molto interessante e offre una serie di penisolette caratterizzate da abitazioni color crema, tipico scenario di tutte le città maltesi.
La Valletta è considerata uno dei migliori esempi di città fortificata del mondo ed è stata riconosciuta come Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO nel 1980. La città è stata fondata nel 1566 dai Cavalieri dell’Ordine di San Giovanni, un ordine religioso-militare che aveva sede a Malta. La sua costruzione fu commissionata dal Gran Maestro Jean de la Valette, da cui prende il nome. La Valletta fu progettata come una città fortificata con strade strette e tortuose, mura imponenti e bastioni difensivi. Le strade di La Valletta sono ricche di ciottolati e statue, mentre quelle che danno sul mare sono caratterizzate invece da case coloratissime, dalle tinte pastello, che staccano un po’ dal color crema che caratterizza tutta l’isola.
Imperdibile, per gli appassionati di storia, è la Concattedrale di San Giovanni, la cattedrale dei Cavalieri di Malta. L’interno è decorato con affreschi, dipinti e sculture di famosi artisti maltesi e stranieri. Uno dei punti salienti è il soffitto a cassettoni dipinto da Mattia Preti, un artista italiano del XVII secolo. La Concattedrale di San Giovanni è anche famosa per il suo museo, che espone una collezione di opere d’arte religiosa, paramenti sacri e manoscritti antichi. Tra i pezzi più importanti vi sono dipinti di Caravaggio, tra cui “Decollazione di San Giovanni Battista”, considerato uno dei capolavori dell’artista italiano.
Potete trascorrere la serata a Sliema, vicino a La Valletta, cittadina direttamente affacciata sul mare, piena di ristoranti dove mangiare le specialità maltesi (vedere la sezione “appunti di viaggio”) e di locali dove trascorrere il dopo cena.
Pernottamento in Boutique Hotel 4*/5*.