A Mykonos è possibile muoversi con i mezzi pubblici, visto che i bus collegano le zone più importanti dell’isola, come le spiagge più famose, il porto e i villaggi.
Potete anche decidere di noleggiare uno scooter o un quad per girarla in autonomia.
DA NON PERDERE
Il centro storico, chiamato Chora o Hora, formato da casette bianche con con porte azzurre adornate da bouganvillee, è il fulcro della vita locale e porto principale. Le sue viuzze sono piene di tipiche taverne e negozietti.
La via principale dello shopping è Matoyianni, che va dal porto vecchio a Little Venice, un quartiere trendy con locali alla moda, gallerie d’arte e music bar, dove gli edifici sembrano galleggiare sull’acqua (da qui il nome).
Paradise e Superparadise sono spiagge di sabbia dorata e mare cristallino dove si possono praticare diversi sport acquatici. Sono anche ricche di locali e discoteche adatti a turisti che cercano il divertimento.
La chiesa ortodossa di Paraportiani, che sorge nel quartiere Kastro, fu costruita dal XV al XVII secolo, e il singolare esito di questa fusione di diverse architetture ha creato quella che oggi è la chiesa più fotografata e conosciuta di Mykonos. Si consiglia di visitarla al tramonto, quando la calce bianca si tinge di tinte tenui.
I mulini che sorgono nella località di Kato Myli e lo scenario che si apre tutt’attorno a questi silenziosi testimoni della vita più autentica dell’isola sono a dir poco straordinari. Uno dei mulini ospita inoltre un piccolo museo che illustra con foto e didascalie l’importanza che l’attività di macinazione ha avuto per questo territorio.
L’isola di Deno, raggiungile da Mykonos con un’escursione in barca, è il luogo in cui, secondo la leggenda, nacquero Apollo, dio del sole e delle arti, e sua sorella Artemide, dea della luna.
Il sito archeologico di Delos permette di ammirare rovine e templi risalenti a epoche antiche, abitazioni, mosaici e reperti davvero interessanti da esplorare.