Italia

Mare Sull'isola Di Capraia

Soggiorno mare

Formula Traghetto + Soggiorno

10 giorni e 9 notti

Quotazioni disponibili da Febbraio 2021 fino a Febbraio 2022

Europa

Italia

a partire da 700 €

Cell. 339 5636029
Tel. 045 8341329
Email [email protected]

Valentina Caccavale

Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi

(45 voti)

Un soggiorno a Capraia, senza auto, all'insegna del relax. Appena sbarcati, già ci si trova immersi nell'atmosfera rilassata e selvaggia dell'isola, allo stesso tempo aspra e dolce, brulla e verdissima.


PROGRAMMA


1° giorno: Livorno (traghetto) Capraia

La mattina, trasferimento al Porto Mediceo di Livorno.

Siccome a Capraia, per un'ordinanza comunale, nel periodo estivo le auto non possono circolare, potete lasciare la vostra auto al posteggio Porto Mediceo (subito dopo il ristorante L'Aragosta), oppure al posteggio coperto Odeon (via Verdi 59, telefono 0586 895042), oppure al parcheggio Moderno (via dell'Angiolo, traversa di via Grande, telefono 0586 898680). 

Trasferimento libero al porto e imbarco sul traghetto. Attraverserete il tratto di mare noto come “Santuario dei Cetacei”, dove gli avvistamenti di delfini sono piuttosto frequenti. 


Arrivati a Capraia, troverete un autobus che fa la navetta tra il porto e il paese (800 m di strada) per l'intera giornata e all'arrivo e alla partenza del traghetto. La fermata dell'autobus è subito davanti al traghetto o a 200 m circa lungo la banchina del porto. 

Trasferimento in hotel. 


Prima di cena, potete prendere un aperitivo sul porticciolo e fare una passeggiata fino alla torre del Porto, da cui si gode di una vista spettacolare. Lì vicino vedrete anche l'ex convento e la chiesa di Sant'Antonio.

2° giorno: Capraia

Giornata a disposizione per esplorare i dintorni o godersi il relax al mare.

Dal porto potete prendere una una barca per raggiungere le calette più lontane. Esiste un servizio taxi boat che al mattino vi porta in alcune delle cale più belle e torna a riprendervi nel pomeriggio.  

Potete farvi portare all'unica baia sabbiosa di Capraia, la cala della Mortola (la presenza di sabbia a riva varia in base alle correnti e ai venti). 

Al rientro, potete raggiungere il paese e passeggiare lungo i vicoli acciottolati ornati di buganvillee.

3° giorno: Capraia: Il Sud

Giornata a disposizione per esplorare i dintorni o godersi il relax al mare.

Al porto, potete noleggiare una piccola barca (che non necessita di patente nautica né di particolari abilità), con cui potete raggiungere tutte le baie più isolate, a parte quelle nell'Area marina protetta (Capraia si trova nel parco nazionale dell'Arcipelago Toscano) tra Punta della Manza e Punta del Trattoio. 

Andate verso sud, fate una sosta per un bagno alla cala del Ceppo, poi proseguite per la Carbicina, per un altro bagno in questa splendida baia. 

Navigate fino a cala Rossa, cratere del vulcano spento dal quale ebbe origine l'isola, e ammirate il contrasto del colore rosso delle rocce laviche con il blu del mare. Vedrete anche la torre dello Zenobito, antico punto di avvistamento con lo scopo di difendere l'isola dagli attacchi dei pirati saraceni. 

Se avete ancora tempo, potete arrivare fino al limite del parco per fare snorkeling alla grotta della Foca Monaca

Rientrando al porto, fate ancora una sosta per un ultimo bagno all'imperdibile scoglio del Gatto.

4° giorno: Capraia: Giro Dell’isola

Giornata a disposizione per esplorare i dintorni o godersi il relax al mare.

Oggi potete svegliarvi presto per fare il giro dell'isola in barca, con uno dei molti barcaioli che troverete al porto e che vi racconteranno la storia e le leggende di Capraia.

5° giorno: Capraia: Il Nord-ovest

Giornata a disposizione per esplorare i dintorni o godersi il relax al mare.

Potete di nuovo noleggiare una barca per esplorare la zona a nord-ovest

Puntando verso nord, supererete la baia di Porto Vecchio, con le vasche in cui vengono allevate spigole e orate. 

Raggiungete poi la cala della Mortola, l'unica cala sabbiosa dell'isola, dove potete fare una sosta per un bagno. 

Mantenendo una certa distanza dalle secche delle Formiche sulla destra, oltrepassate Punta Teglia e raggiungete l'insenatura dei Bricchetti

Navigate poi fino ai Grottoni, un tratto di costa con grotte scavate nella roccia.

6° giorno: Capraia

Giornata a disposizione per esplorare i dintorni o godersi il relax al mare.

Se avete voglia di visitare l'isola, cominciate dai resti del forte di San Giorgio, costruito dai genovesi a partire dal 1540 e oggi simbolo dell'isola. 

Da non perdere la chiesa di San Nicola, che deve il nome alla statua di San Nicola ripescata in mare. 

Lungo la costa est dell'isola, affacciato verso la Corsica, si erge il faro di Capraia. Da lì si gode di un panorama mozzafiato.

7° giorno: Capraia: Trekking

Giornata a disposizione per esplorare i dintorni o godersi il relax al mare.

Se volete trascorrere una giornata più attiva, potete fare un trekking su uno dei numerosi sentieri.  

Per una camminata breve, l'itinerario migliore va dal porto alle principali diramazioni dell'ex carcere, sopra Porto Vecchio. 

In alternativa, dal paese potete imboccare uno dei numerosi sentieri verso l'interno dell'isola. Per esempio, per una camminata breve, il sentiero del Reganico, che porta alla cala dello Zurletto. Se volete, potete proseguire fino allo Stagnone, un piccolo lago vero paradiso per appassionati di birdwatching, o alla torre dello Zenobito, da dove si gode di un panorama unico. 

8° giorno: Capraia

Giornata a disposizione per esplorare i dintorni o godersi il relax al mare.

9° giorno: Capraia

Giornata a disposizione per esplorare i dintorni o godersi il relax al mare.

10° giorno: Capraia (traghetto) Livorno

Trasferimento al porto utilizzando il bus navetta e imbarco sul traghetto per Livorno. All'arrivo, ritiro dell'auto al parcheggio e partenza per il rientro.


DESCRIZIONE STRUTTURA



ESEMPI DI SISTEMAZIONE


LA CASETTA DEI MOSAICI

intera casa-vacanze (camera con letto matrimoniale + divano-letto in soggiorno) 

La Casetta dei mosaici (30 m²) si trova nel centro di Capraia, a pochi passi da negozi e ristoranti, a 5 minuti a piedi dalla spiaggia di cala San Francesco e a 12 minuti dal porto. Circondata da un giardino, questa casa vacanze si compone di una camera con letto matrimoniale, un'area salotto con divano-letto, una zona pranzo con angolo cottura (frigorifero, macchina da caffè, bollitore elettrico, piano cottura, utensili da cucina, tavolo da pranzo, prodotti per le pulizie), un patio arredato e un bagno dotato di bidè e vasca o doccia (prodotti da bagno in omaggio, pantofole, asciugacapelli, carta igienica). 

NB Asciugamani e lenzuola disponibili a pagamento.


APPARTAMENTO IL PALAZZONE

appartamento (camera con 2 letti singoli + divano-letto in soggiorno) 

L'appartamento il Palazzone (60 m²) è dotato di connessione Wi-Fi gratuita ed è composto da camera da letto, angolo cottura completamente attrezzato (frigorifero, piano cottura, utensili da cucina, tavolo da pranzo), lavatrice, soggiorno con divano-letto e tv, bagno dotato di bidè (asciugacapelli, carta igienica). L'appartamento dispone di biancheria per la casa.



APPUNTI DI VIAGGIO



L'isola di Capraia, che ospita soltanto 200 abitanti, si trova nell'arcipelago Toscano. Tranne che per un unico paese ai piedi della fortezza e il piccolo porto, il territorio è completamente caratterizzato da macchia mediterranea e da piccole baie solitarie.


L'isola è piccola (meno di 20 km2), quindi è possibile spostarsi a piedi, se avete voglia di camminare, oppure in barca, che potete noleggiare, se preferite muovervi da soli piuttosto che con i tour proposti al porto, oppure potete utilizzare un servizio di navetta (a pagamento) che collega i il porto al paese (circa 800 m).



LA QUOTA INCLUDE



  • traghetto a/r in passaggio ponte
  • 9 pernottamenti
  • assicurazione medico-bagaglio e annullamento


LA QUOTA NON INCLUDE



  • parcheggio a Livorno
  • tutti i trasferimenti
  • pasti
  • eventuali tasse di soggiorno da pagare in loco
  • tutto quanto non espressamente indicato in “La quota include”


Costi



Quota per persona da € 700

traghetto + 9 pernottamenti + assicurazione medico-bagaglio e annullamento


Vuoi ricevere tutte le nostre offerte?
Iscriviti alla newsletter

Privacy

74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]
Autorizzazione Agenzia Viaggi n. 4167 Provincia di Verona
Polizza RC Allianz Global Assistance n. 196646