Dopo la prima colazione in hotel, potete fare un giro al maestoso palazzo del Parlamento (costruito tra il 1885 e 1904), uno dei simboli della città, affacciato sulla riva del Danubio nel quartiere Pest.
Basterebbe già guardare la sua maestosità dall’esterno, ma anche l’interno non è da meno.
Potete poi proseguire lungo la riva del fiume fino ad arrivare al memoriale delle Scarpe sulla riva del Danubio (Cipők a Duna-parton), dove trovate le sculture di 60 paia di scarpe dall’aria vissuta, disposte in modo disordinato come se fossero state abbandonate lì, che rappresentano il memoriale all’olocausto.
Proseguendo lungo la riva raggiungete il ponte delle Catene, che collega il quartiere Buda a Pest.
Nel pomeriggio potete addentrarvi tra i profumi e i sapori del primo mercatino di Natale, quello di piazza Vörösmarty.
Questo è un mercatino di puro artigianato e ogni anno vengono accuratamente selezioni i 100 espositori. Potrete trovare raffinate porcellane, articoli di oreficeria, guanti e cappelli in pelle d’agnello, tantissime specialità gastronomiche come il kenyérlangos (un pane sottile cotto in forni d’argilla), i kurtoskalacs (dolci lievitati a forma di cono ricoperti di zucchero o di noci), i langos (tipo di focaccia fritta spalmata con crema d’aglio, formaggio o altre salse), il rétes (strudel), la pecsenye (carne grigliata), il panettone arrotolato sullo spiedo (tipico della Transilvania), le kolbasz (salsicce), tutto accompagnato dal forralt bor (vin brulè).