Messico

Girovagando Per Lo Yucatán: Siti Maya E Mare

Self Drive

Formula Volo + Soggiorno + Noleggio auto

15 giorni e 14 notti

Quotazioni disponibili da Novembre 2017 fino a Agosto 2019

America del Sud

Messico

a partire da 1400 €


Cell. 338 6704905
Tel. 045 8341329
Email nuoviconfini@raccontidiviaggio.it

Sara Padovani

Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi

(8 voti)


Questo viaggio combina i punti forti del Messico: la cultura e il meraviglioso mare caraibico


Tour alla scoperta dello Yucatán tra siti archeologici, villaggi caratteristici e natura rigogliosa. Infine, 7 giorni a Playa del Carmen in hotel a pochi passi dal mare.




PROGRAMMA


1° giorno: Italia (volo) Cancún

Italia (volo) Cancún.jpg

Partenza dall'Italia con volo di linea. Arrivo a Cancún e ritiro dell'auto in aeroporto.


Pernottamento a Cancún presso l'hotel Cancún Clipper Club o similare (solo pernottamento).

2° giorno: Cancún - Valladolid (155 Km / 1h 50min)

Cancún - Valladolid (155 Km / 1h 50min).jpg

Partenza da Cancún per raggiungere Valladolid.


Valladolid è una graziosa cittadina situata nel centro della penisola dello Yucatán, distante circa 70 km dal celebre sito maya di Chichén Itzá. La città offre ai turisti la cattedrale di San Bernardino e un bel monastero, oltre a un impianto urbanistico caratterizzato da pittoresche stradine e bei palazzi dai caldi colori messicani.


Da visitare sono i diversi cenote, fenditure del terreno che formano grotte con bacini di acque piovane, un tempo fondamentali ai bisogni primari delle popolazioni autoctone. Il più famoso è il cenote Zaci, in cui anche è possibile fare il bagno.


Visita consigliata a Ek Balam, un importante centro maya dello Yucatán nord-orientale. L'acropoli oggi visitabile comprende il Palazzo Ovale (IX-X secolo) e altre strutture raccolte attorno alla piazza Sud.

Di fronte all'edificio potete ammirare”i Gemelli”, mentre, sempre nella piazza Sud, si innalza la stele scolpita, che probabilmente ritrae Ukit Jol Ahkul, un sovrano della città.

Rinvenuta di recente la tomba di Ukit Kan Le'k Tok', nota per i numerosi glifi scolpiti, fra cui spicca quello del nome del sovrano.


Pernottamento (2 notti) a Valladolid presso l'hotel Maria de la Luz o similare.

3° giorno: Vallodolid - Río Largatos - Valladolid (210 Km / 3h)

Vallodolid - Río Largatos - Valladolid (210 Km / 3h).jpg

Colazione in hotel. La mattina sveglia presto per visitare Los Río Largatos, passando un'incredibile giornata nella natura.


Visiterete le saline di Las Coloradas, conosciute come “il lago Rosa”.


Possibilità di  partecipare a un bel tour in barca nella riserva di Ría Lagartos per osservare coccodrilli, fenicotteri e tante diverse specie di uccelli.


Rientro a Valladolid per il pernottamento.


——————————————————————-


Escursione facoltativa:


Passerete la giornata tra natura e archeologia.


Comincerete visitando le saline di Las Coloradas, conosciute come “il lago Rosa”, per poi passare a un tour in barca nella riserva di Ría Lagartos per osservare coccodrilli, fenicotteri e tante diverse specie di uccelli. Potrete fare il bagno nei fanghi naturali e pranzare in un ristorantino di pescatori con una vista mozzafiato.


Nel pomeriggio visiterete uno dei siti maya meno conosciuti ma tra i più belli ed eleganti: Ek Balam, dove scalerete il tempio principale e ne ammirerete le opere d'arte.

4° giorno: Valladolid - Mérida (160 Km / 1h 50min)

Valladolid - Mérida (160 Km / 1h 50min).jpg

Colazione in hotel. Partenza per Mérida e visita della città.


La capitale dello Yucatán conserva ancora oggi il fascino di una vivace cittadina coloniale. Nacque nel 1542 per opera di Francisco de Montejo sulle rovine della città maya di Tihò con l'impronta classica delle cittadine fondate dagli spagnoli: la centrale Plaza Maior dalla quale si estendono strade che formano una griglia regolare e un prevalente stile spagnolo-moresco che ne caratterizza le architetture.


La visita può avere inizio dal punto focale, Plaza Maior, attorno alla quale sorgono gli edifici principali: la Catedral, il Palacio de Gobierno, il Palacio Municipal. Ma l'edificio più interessante è la Casa de Montejo del 1549, in stile coloniale con una facciata ricca di sculture che raffigurano la vittoria degli spagnoli sui maya.


Il Museo des Artes Populares offre una raccolta di tradizioni e costumi dello Yucatán ma anche del resto del Messico, mentre il Museo Regional de Antropologìa espone una collezione di oggetti e sculture maya.


Pernottamento a Mérida presso l'hotel Best Western Mérida o similare.


——————————————————————-


Escursione consigliata:


Visita di Celestún. Questa cittadina si trova a circa 100 km da Mérida. Da qui salpano piccole barche da escursione che percorrono l'estuario e le foreste di mangrovie della riserva della biosfera Celestún, in cerca di avifauna acquatica e in particolare di colonie di fenicotteri corallini.

5° giorno: Mérida - Uxmal (85 Km / 1h 10min)

Mérida - Uxmal (85 Km / 1h 10min).jpg

Colazione in hotel. Visita di Uxmal e di Yaxcopoil.


Uxmal è un importante sito archeologico maya. Nell'antica lingua maya, il nome significa “tre volte ricostruita”. Fu fondata intorno al VI secolo e raggiunse il suo massimo sviluppo nel periodo classico. Intorno al 900 iniziò il declino della città, che fu infine abbandonata, probabilmente a seguito di una crisi di approvvigionamento idrico, legata a un prolungato periodo di estrema siccità. Il sito è rimasto sepolto sotto una fitta vegetazione sino alla sua riscoperta da parte degli archeologi nel XIX secolo. È in ottimo stato di conservazione e lo stile Puuc è predominante e colpisce in particolare per la ricchezza e l'eleganza delle decorazioni.


Pernottamento nei pressi di Uxmal presso l'Uxmal Resort Maya o similare.

6° giorno: Uxmal - Chichén Itzá (85 Km / 1h 10min)

Uxmal - Chichén Itzá (85 Km / 1h 10min).jpg

Colazione in hotel. Visita di Chichén Itzá, uno dei più importanti centri della regione intorno al periodo classico, fra il VI e l'XI secolo. Il nome Chichén Itzá deriva dalle parole chi (“bocca”) e ch'en (“pozzo”) e significa letteralmente “alla bocca del pozzo degli Itza”, che erano un gruppo etnico con una posizione politica ed economica predominante nella parte settentrionale dello Yucatán.


Alcuni documenti indicano che intorno al 987 un re tolteco di nome Quetzalcoatl arrivò dal Messico centrale e, con l'aiuto di alleati locali, fece di Chichén Itzá la sua capitale.

Una rivolta con successiva guerra civile portò Chichén Itzá all'inizio del declino come città dominante dello Yucatán, sostituita da Mayapan.

Nel 1531, lo spagnolo Francisco de Montejo conquistò Chichén Itzá con l'intenzione di farne la capitale dello Yucatán spagnolo, ma dopo pochi mesi una rivolta dei nativi maya lo costrinse ad abbandonarla.


Pernottamento nei pressi di Chichén Itzá presso l'hotel Villa Arqueologicas Chichén Itzá o similare (solo pernottamento).

7° giorno: Chichén Itzá - Tulum (260 Km / 2h 55min)

Chichén Itzá - Tulum (260 Km / 2h 55min).jpg

Partenza per Tulum (Riviera Maya).


In questa località si uniscono storia, cultura e una delle migliori spiagge di tutto il Messico.


L'unico sito archeologico che si trova sulla riva del mare è anche la località più fotografata in tutta la regione e, forse, in tutto il Messico.


Tulum fu una fortezza maya che visse il momento di maggior splendore alla fine del periodo classico (attorno al 1000). La più significativa delle sue strutture, detta “El Castillo”, si trova sul bordo di una scogliera dalla quale si possono ammirare le acque turchesi.


Pernottamento (2 notti) a Tulum presso l'hotel Green Tulum Caba o similare (solo pernottamento).

8° giorno: Tulum

Tulum.jpg

Giornata a disposizione per rilassarsi in questo posto magico.


Consigliatissima l'escursione a Gran Cenote.

9° giorno: Tulum - Playa Del Carmen (65 Km / 55min)

Tulum - Playa Del Carmen (65 Km / 55min).jpg

Trasferimento a Playa del Carmen, riconsegna dell'auto a noleggio e sistemazione in hotel.


Resto della giornata a disposizione per godersi il mare.


Pernottamento (6 notti) presso il Magic Blue Boutique & Lounge Hotel (con prima colazione).

10° giorno: Playa Del Carmen

Playa Del Carmen.jpg

Giornata  a disposizione per godere delle bellezze del mare.

11° giorno: Playa Del Carmen

Playa Del Carmen.jpg

Giornata  a disposizione per godere delle bellezze del mare.

12° giorno: Playa Del Carmen

Playa Del Carmen.jpg

Giornata  a disposizione per godere delle bellezze del mare.

13° giorno: Playa Del Carmen

Playa Del Carmen.jpg

Giornata  a disposizione per godere delle bellezze del mare.

14° giorno: Playa Del Carmen

Playa Del Carmen.jpg

Giornata  a disposizione per godere delle bellezze del mare.

15° giorno: Playa Del Carmen - Cancún (volo) Italia

Playa Del Carmen - Cancún (volo) Italia.jpg

Trasferimento all'aeroporto di Cancún in tempo utile per il volo di rientro in Italia.


Hasta Luego Mexico!


DESCRIZIONE STRUTTURA



I pernottamenti saranno in strutture standard da 3/4 stelle e haciende tipiche messicane, che vi introdurranno nella realtà locale.


——————————————————–


Magic Blue Boutique & Lounge Hotel****

(Playa del Carmen)


L'hotel si trova a 4 minuti a piedi dalla spiaggia, nel cuore di Playa del Carmen, nei pressi della vivace vita notturna e delle attrazioni della zona, nonché negozi esclusivi, deliziosi ristoranti, discoteche e molto altro. In pochi istanti potrete raggiungere anche le splendide spiagge e praticare sport acquatici e altre attività. 

Offre sistemazioni di lusso ed eccellenti comfort e servizi.

A disposizione una spaziosa piscina, servizi benessere, ristoranti.



APPUNTI DI VIAGGIO



Un consiglio per gli appassionati di snorkeling e natura: se volete vedere le tartarughe marine, potete andare alla spiaggia di Akumal nei pressi di Tulum e noleggiare nel dive center maschera e boccaglio o una guida di acqua che vi accompagni a vedere le tartarughe nella baia!


——————————————————–


Dopo Akumal e Xel-Ha, sull'autostrada in direzione Tulum è possibile visitare il Cenote Dos Ojos, con caverne e grotte uniche al mondo (il termine cenotes deriva dalla parola maya dz'onot, che significa “caverna con depositi d'acqua”, e viene usata dai geologi per definire un pozzo calcareo naturale, o dolina).

Anni di erosione hanno formato questo incredibile ecosistema, uno straordinario scenario in mezzo alla natura dove acque e roccia sono in splendida simbiosi.

Possibilità di partecipare a immersioni con guide specializzate.



LA QUOTA INCLUDE



  • voli internazionali a/r
  • 14 pernottamenti con prima colazione (salvo dove diversamente indicato)
  • assicurazione medico-bagalio
  • noleggio auto
  • trasferimento da Playa del Carmen all'aeroporto di Cancún


LA QUOTA NON INCLUDE



  • pasti non menzionati
  • carburante, pedaggi, parcheggi
  • mance
  • ingressi a siti e parchi
  • assicurazione annullamento (facoltativa)
  • tutto quanto non espressamente indicato in “La quota include”


Costi



Quote per persona in camera doppia da € 1400

volo a/r + 14 pernottamenti con colazione (tranne dove indicato) + noleggio auto + assicurazione


AREA RISERVATA

Privacy Policy
Cookie Policy

©2018 - 74 srl - P.IVA 04136790237 - booking@raccontidiviaggio.it