Volo da Bergamo con arrivo mattina presto. Per arrivare in centro città consigliamo di prendere l’autobus. I mezzi pubblici a Edimburgo sono efficienti ed economici.
La prima tappa della mattina sarà il Castello che domina dall’alto la città. Potrete lasciare i vostri bagagli a mano in guardaroba e godervi la visita guidata in tutta libertà. Incontro con la guida in High Street e visita guidata del castello.
Al termine della visita, vi recherete all’hotel sempre con i mezzi (il biglietti si fa sul bus e si paga in contanti o con carta): fate il biglietto giornaliero che potrete sfruttare al meglio, anche la notte, risparmiando.
Dopo aver effettuato il check in ritornate in centro per scoprire qualcosa in più della città. Da non perdere il Royal Mile con tutta la sua magia e mistero.
Se siete fan di Harry Potter non potete perdere il Greyfriars Kirkyard Cemetery, in cui potrete passeggiare tra le lapidi e assaporare l’atmosfera creepy del luogo. Vi imbatterete in nomi famosi, come “Tom Riddle” .
Una tappa al Museo Nazionale scozzese è d’obbligo anche solo per ammirare la meravigliosa struttura architettonica dell’edificio (l’ingresso è gratuito).
Passate poi a fare un po’ di shopping stregonesco in Victoria Street e perdetevi negli incantevoli negozietti a tema potteriano.
Perchè non fare una pausa per una tazza di tè e uno scone a The Elephant House? È proprio in questo caffè che J.K.Rowling ha iniziato a scrivere la famosa saga del maghetto.
Entrate anche all’Isle of Skye Candles Company, se volete potervi a casa delle ottime candele durevoli e profumatissime: avrete la possibilità di immergervi nella brughiera scozzese ogni volta che le accederete.
Non dimenticate la cattedrale di St Giles e il Writers Museum, anche solo dall’esterno vi incanteranno.
Consigliamo di rientrare in hotel e riposarvi un po’. Potrete uscire per cena e per una passeggiata notturna nell’Edimburgo by night.
Se avete voglia di provare gli autentici sapori scozzesi, come haggis o spezzatino di cervo vi consigliamo il ristorante The Piper’s Rest, in cui spesso fanno anche musica dal vivo.
Se avete ancora energia dopo la giornata intensa, salite a Calton Hill per vedere tutta la città illuminata, è un autentico spettacolo.