Cell. 338 6704905
Tel. 045 8341329
Email [email protected]
Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi
Un avvincente itinerario nella natura incontaminata e sorprendente del Nord-Ovest americano.
Dalla baia di San Francisco fino al Puget Sound di Seattle, una full immersion nei parchi nazionali meno conosciuti e visitati. I più diversi ecosistemi dei National Parks, tra montagne, laghi, vulcani attivi, dune sabbiose, coste e caverne.
Arrivo a San Francisco e trasferimento (non incluso) in hotel.
Resto della giornata a disposizione per una prima visita alla splendida città sulla baia.
Giornata dedicata alla visita della città.
Al mattino andrete a ritirare l’auto a noleggio. Attraversate il Golden Gate Bridge per esplorare la Marin County. Potrete ammirare le sequoie giganti del Muir Woods National Monument.
Proseguimento per il meraviglioso parco nazionale Yosemite, riconosciuto dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.
Nello Yosemite, fermatevi a Mariposa Grove, una famosa foresta di sequoie giganti, e al Glacier Point, il punto panoramico più suggestivo del parco, da cui si gode una vista perfetta dell’Half Dome.
Oggi continuerete la visita dello Yosemite National Park sul valico mozzafiato Tioga Pass e sui dirupi a picco della catena della Sierra Nevada, dove raggiungerete i 3000 m d’altitudine (apertura stagionale permettendo).
Arrivo nello splendido scenario di Mammoth Lakes, che con la vicina June Lake attira visitatori tutto l’anno. Godetevi lo spettacolo della circostante Sierra Nevada, salendo con la cabinovia panoramica fino alla cima di Mammoth Mountain (3369 m).
Oggi recatevi al Mammoth Lakes Mono Lake, uno dei laghi più antichi della Terra, noto per le bizzarre conformazioni in tufo, formate da depositi calcarei.
Proseguendo, una tappa incredibile è la città fantasma di Bodie, risalente all’epoca della corsa all’oro californiano. Bodie, una delle ghost towns meglio conservate, rimasta quasi intatta, al termine della caccia all’oro fu abbandonata dai suoi abitanti, e si creò cosìo un luogo unico e fermo nel tempo.
Percorrerete le sue strade e curioserete tra oggetti del passato. Ricordate di portare qualche provvista: nel parco non ci sono negozi (anche se c’è l’acqua potabile). C’è una libreria ricca di informazioni interessanti e vale la pena seguire la visita a piedi (senza guide).
Proseguirete verso una delle aree naturali di maggiore fascino e interesse: Lake Tahoe, incastonato tra le montagne della Sierra Madre e la Carson Ranger e diviso tra gli stati della California e del Nevada. Le sue acque cristalline fanno da specchio alle vette circostanti e attraggono turisti da tutto il mondo.
In quale altro luogo potreste respirare un’aria così pura e fine, la stessa respirata dagli angeli? Questa almeno era l’opinione del celebre scrittore Mark Twain. Luogo ricco di fascino in qualsiasi stagione lo si voglia esplorare.
Da South Lake Tahoe, con i suoi scintillanti casinò e resort, potrete prendere la funivia dell’Heavenly Valley Ski Resort, che vi condurrà sulle vette delle montagne per una vista mozzafiato su tutto il lago.
Si prosegue in direzione nord per la visita del Lassen Volcanic National Park.
Partenza oggi per lo Shasta Lake, il più grande lago della California.
Consigliata anche la visita guidata alle Lake Shasta Caverns, un universo incredibile sotterraneo in formazione da 250 milioni di anni con i suoi suggestivi letti di lava.
Proseguimento verso la costa, alla scoperta del Redwoods National Park, il più importante tra i parchi nati per proteggere la metà delle sequoie costiere del mondo. Tre parchi pubblici, Jedediah Smith, Del Norte Coast e Prairie Creek, collaborano tra loro e con il Redwoods National Park per proteggere la regione.
Il parco è stato usato come set cinematografico in numerosi film. Nella saga di Guerre stellari, le scene della luna boscosa di Endor che si vedono nel film Il ritorno dello Jedi sono stati girati nella macchia di sequoie giganti nella parte settentrionale di Humboldt County.
Alcune scene di Il mondo perduto – Jurassic Park e altre di Virus letale sono state filmate nel vicino parco statale di Prairie Creek Redwoodsed e in quello di Patrick’s Point.
Arrivo a Crescent City, la cittadina costiera celebre per i suoi suggestivi fari, e sistemazione in hotel.
Partenza verso l’Oregon.
A voi la scelta: lasciando la costa, potete attraversare il confine con lo stato dell’Oregon per esplorare le Oregon Caves, un sistema di caverne sotterranee che possono essere esplorate con escursioni guidate dei rangers.
In alternativa, potete proseguire direttamente lungo la costa, con i suoi paesaggi suggestivi e le piccole cittadine marinare, fino alla splendida Coos Bay, tipico paesino della costiera del Pacifico con il suo lungomare e una ricca tradizione di pesca.
Oggi partirete per l’Oregon Dunes National Recreation Area, con le sue dune scolpite dall’erosione di milioni di anni. Avrete la possibilità di scegliere tra le numerose attività all’aria aperta, tra cui le spericolate escursioni in dune buggies.
Sosta consigliata per esplorare l’Umpqua National Forest, immersa nelle montagne dell’Oregon centrale, tra cascate e acque termali.
Si prosegue per il Crater Lake National Park: l’unico parco nazionale dell’Oregon che ospita il più profondo lago alpino dell’Ovest americano.
Sistemazione in hotel. Innumerevoli le possibilità di attività all’aria aperta, sport, trekking, escursioni guidate o libere.
Mattinata a disposizione per la visita del parco nazionale Crater Lake, che si formò oltre 7700 anni fa a causa dell’eruzione del monte Mazama. Il profondissimo bacino è sovrastato da muri di roccia alti fino a 700 metri.
Consigliata la visita delle incantevoli Klamath Falls, splendide cascate sulle rive del Klamath Lake.
Proseguite attraverso il Central Oregon Plateau, l’altipiano centrale dal clima molto più secco, con un sorprendente paesaggio caratterizzato da sterminate pianure e fitte foreste.
Arrivo alla Warm Springs Indian Reservation: sosta consigliata per conoscere la cultura e la storia delle tribù native americane Warm Springs, Wasco e Paiate, fieramente custodite dai discendenti delle stesse tribù che accolsero e aiutarono i leggendari esploratori del passaggio a nord-ovest, Lewis e Clark.
Arrivo a Hood River e sistemazione in hotel.
Oggi raggiungerete la catena montuosa delle Cascade Mountains per esplorare la vetta più celebre, Mt Hood, la più alta dell’Oregon, percorrendo la strada panoramica che costeggia l’Hood River fino al Columbia River Gorge National Scenic Area, una delle aree ricreative più importanti del West, un’incredibile canyon profondo oltre 1300 metri, lungo 130 km e un confine naturale tra gli Stati di Washington e dell’Oregon.
Sosta consigliata alle Multnomah Falls, le più alte cascate dell’Oregon e icona fotografica del Nord-Ovest degli Stati Uniti. Un luogo incredibile!
Arrivo a Portland, la “garden city”, e sistemazione in hotel.
Giornata a disposizione per scoprire una delle perle del West americano.
Da non perdere la visita del magnifico parco cittadino con i suoi giardini International Rose, Classical Chinese e Japanese gardens.
The Oregon Museum of Science è uno dei più ricchi e curati d’America, da visitare insieme all’interessante Portland Art Museum.
Non mancate di visitare la più grande libreria degli Stati Uniti, Powell’s, e di continuare con una tranquilla passeggiata e un pranzo nella vibrante Nob Hill, tra ristoranti e negozi di tendenza per un po’ di shopping.
Esplorazione della zona di Mount St Helens, ripercorrendo anche la drammatica eruzione del 1980 e la straordinaria opera di recupero e ricostruzione dell’ecosistema così profondamente danneggiato dalla forza del vulcano, tuttora attivo.
Si prosegue verso Mount Rainier, a oltre 4800 metri d’altezza. Mt Rainier è un vulcano attivo circondato da neve e ghiaccio, foreste rigogliose e cascate, da esplorare seguendo i numerosi percorsi di trekking.
Partenza percorrendo la spettacolare North Cascades Highway, che attraversa il cuore dell’omonimo North Cascades National Park. Nel Visitor Center otterrete tutte le informazioni per una visita del parco e scoprirete la lunga e affascinante storia della costruzione dell’autostrada.
Proseguimento in direzione Winthrop, classica cittadina del West con i marciapiedi in legno ed edifici storici.
Lasciate le montagne dirigendovi verso la selvaggia costa del Pacifico.
Costeggiando il Puget Sound, potrete fare una sosta a Tacoma: da antica città portuale a importante destinazione turistica grazie al Museum District, nel cuore della downtown, dove il Tacoma Art Museum, il Museum of Glass e il Washington State History Museum sono collegati dallo spettacolare ponte di vetro, il Chihuly Bridge.
Proseguimento in direzione Quinault, porta d’accesso all’Olympic National Park e alla Quinault Indian Reservation.
Pernottamento in hotel nei pressi del Lake Quinault.
Mattinata da dedicare alla scoperta delle antiche e rigogliose Quinalt Rain Forests, una delle tre foreste pluviali temperate del Nord America, tutte ubicate nell’Olympic National Park, “3 parchi in uno” per i 3 differenti ecosistemi che lo compongono: montagne innevate, foresta pluviale temperata e oltre 80 km di selvaggia costa Pacifica.
Dopo la visita consigliata della Hoh Rain Forest, si prosegue verso la parte costiera del parco, per soggiornare in un hotel vicino alla costa: la cosiddetta Coastal Strip. Questa parte di costa rappresenta una delle mete più straordinarie di tutto il Pacifico, con panorami mozzafiato sull’oceano, incredibili formazioni rocciose a strapiombo sul mare, selvagge coste battute incessantemente dalle grandi onde dell’oceano e piccole calette protette.
Possibilità di percorsi trekking che vi condurranno a splendidi punti panoramici.
Percorrete la strada panoramica verso Hurricane Ridge, uno dei punti panoramici migliori sulle montagne dell’Olympic National Park e una delle aree più ricche di biodiversità di tutto il parco. Numerose le possibilità di trekking.
Consigliata una sosta a Lake Crescent, popolare area ricreativa del parco: il lago più profondo dello stato (oltre 200 m) offre molteplici attività come kayak, rafting ecc. Numerose sorgenti di acqua solfurea sono presenti in quest’area, come il Sol Duc Hot Springs Resort.
Superata la cittadina costiera di Port Angeles, si raggiunge Seattle, cosmopolita capitale del North-West e importante centro industriale, culturale e scientifico grazie al recente sviluppo della città.
Giornata a disposizione per esplorare Seattle.
Si consiglia la visita del celeberrimo Pike Place Market, considerato il cuore, l’anima, la vera essenza di Seattle. Oltre al vero e proprio mercato ittico, il migliore del Pacific North-West, troverete negozi d’artigianato, gallerie e numerosi ristoranti.
Suggerita la visita di altre parti della città: il Waterfront, Pioneer Square, Chinatown, l’International District e il Seattle Center, che ospita sia lo Space Needle (torre panoramica simbolo della città) sia l’EMP Museum, dedicato agli eroi musicali del Nord-Ovest americano.
Seattle è una città de vivere con calma, seguendo il tranquillo ma vivace lifestyle cittadino e scoprendo la straordinaria ricchezza multiculturale dei vari quartieri.
Trasferimento in aeroporto e restituzione dell’auto a noleggio in tempo utile per il volo di rientro in Italia.
Guidare negli Stati Uniti è estremamente facile e piacevole, ma vi raccomandiamo alcune alcune accortezze.
Attenzione ai limiti di velocità, che cambiano da Stato a Stato e che sono indicati in miglia (1 miglio corrisponde a circa 1,6 km), e attenzione sopratutto in prossimità di scuole.
Il sorpasso a destra è legale, ma non abusarne è sempre consigliato.
Se dovesse fermarvi la polizia, non scendete dall’auto e tenete le mani in vista sul volante.
Per il resto godetevi questo spettacolare viaggio!
Quote per persona in camera doppia con colazione da € 3200
volo + noleggio auto + 18 pernottamenti in camera doppia con colazione + assicurazione
L’itinerario è totalmente personalizzabile.
74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]
Autorizzazione Agenzia Viaggi n. 4167 Provincia di Verona
Polizza RC Allianz Global Assistance n. 196646