Giornata dedicata alla visita di Bergen.
Potete cominciare dalla fortezza Bergenhus, distrutta e ricostruita varie volte, circondata da un bel parco dal quale si può ammirare una stupenda vista sulla città.
A 10 minuti di cammino si trova l'attrazione principale di Bergen, il porticciolo di Bryggen (Patrimonio dell'umanità Unesco), che domina la baia di Vågen ed è famoso per le case in legno colorate e per il mercato del pesce, dove è possibile non solo comprare salmone norvegese appena pescato, ma anche assaggiare varie specialità di pesce da passeggio.
Spostatevi poi verso l'imponente cattedrale (Domkirken), risalente al XII secolo e ricostruita dopo due incendi (1623 e 1640). Fate un giro anche all'interno, in stile rococò realizzato dall'architetto Christian Christie nel 1880.
Fate un giro nell'inconfondibile quartiere Marken, con le stradine lastricate su cui si affacciano casette di legno e locali tipici. Nel quartiere sono da vedere la chiesa pentacostale in legno bianco (Pinsekirken) e la Galleri Bokboden, dove espongono le proprie opere gli studenti dell'Accademia delle Belle Arti.
Se volete, potete spingervi fino al teatro nazionale (Den Nationale Scene), sito in un edificio del 1850, ricostruito dopo la seconda guerra mondiale e successivamente ammodernato.
Gli amanti dell'arte possono sbizzarrirsi al complesso museale KODE, che comprende il museo Edvard Grieg Troldhaugen, il museo Harald Sæverud Siljustøl, il museo Ole Bull Lysøen, il Bergen Art Museum e il West Museum of Decorative Art. Soprattutto, è possibile ammirare la più vasta collezione al mondo di opere dell'artista norvegese Edward Munch.
Un po' fuori dal centro, merita andare al monte Fløyen, da dove si gode di panorami incredibili.
Per raggiungerlo potete prendere la funivia (Fløibanen), che in 10 minuti vi porterà fino alla cima.
Se viaggiate con bambini, potete visitare l'acquario, che ospita non solo pesci, ma anche leoni marini, pinguini e persino una scimmia.