Norvegia

Norvegia: Bergen E Hardangerfjord

Self Drive

Formula Volo + Soggiorno + Noleggio auto

7 giorni e 6 notti

Quotazioni disponibili da Settembre 2019 fino a Ottobre 2020

Europa

Norvegia

a partire da 955 €

Cell. 339 5636029
Tel. 045 8341329
Email [email protected]

Valentina Caccavale

Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi

(36 voti)

Un viaggio alla scoperta della splendida natura norvegese nella regione dell'Hardangerfjord, partendo da Bergen, “la porta dei fiordi”.


PROGRAMMA


1° giorno: Italia (volo) Bergen

Italia (volo) Bergen.jpg

Partenza dall'Italia con volo per Bergen. All'arrivo, ritiro dell'auto a noleggio e trasferimento in hotel.


Tempo a disposizione per un primo giro in città. 


Pernottamento (2 notti) a Bergen all'hotel Scandic Ørnen**** (o similare).

2° giorno: Bergen

Bergen.jpg

Giornata dedicata alla visita di Bergen.


Potete cominciare dalla fortezza Bergenhus, distrutta e ricostruita varie volte, circondata da un bel parco dal quale si può ammirare una stupenda vista sulla città. 


A 10 minuti di cammino si trova l'attrazione principale di Bergen, il porticciolo di Bryggen (Patrimonio dell'umanità Unesco), che domina la baia di Vågen ed è famoso per le case in legno colorate e per il mercato del pesce, dove è possibile non solo comprare salmone norvegese appena pescato, ma anche assaggiare varie specialità di pesce da passeggio. 


Spostatevi poi verso l'imponente cattedrale (Domkirken), risalente al XII secolo e ricostruita dopo due incendi (1623 e 1640). Fate un giro anche all'interno, in stile rococò realizzato dall'architetto Christian Christie nel 1880. 


Fate un giro nell'inconfondibile quartiere Marken, con le stradine lastricate su cui si affacciano casette di legno e locali tipici. Nel quartiere sono da vedere la chiesa pentacostale in legno bianco (Pinsekirken) e la Galleri Bokboden, dove espongono le proprie opere gli studenti dell'Accademia delle Belle Arti.  


Se volete, potete spingervi fino al teatro nazionale (Den Nationale Scene), sito in un edificio del 1850, ricostruito dopo la seconda guerra mondiale e successivamente ammodernato. 


Gli amanti dell'arte possono sbizzarrirsi al complesso museale KODE, che comprende il museo Edvard Grieg Troldhaugen, il museo Harald Sæverud Siljustøl, il museo Ole Bull Lysøen, il Bergen Art Museum e il West Museum of Decorative Art. Soprattutto, è possibile ammirare la più vasta collezione al mondo di opere dell'artista norvegese Edward Munch.  


Un po' fuori dal centro, merita andare al monte Fløyen, da dove si gode di panorami incredibili.

Per raggiungerlo potete prendere la funivia (Fløibanen), che in 10 minuti vi porterà fino alla cima. 


Se viaggiate con bambini, potete visitare l'acquario, che ospita non solo pesci, ma anche leoni marini, pinguini e persino una scimmia.

3° giorno: Bergen - Hardangerfjord (100-130 Km / 2-3h)

Bergen - Hardangerfjord (100-130 Km / 2-3h).jpg

Non si può andare in Norvegia senza provare l'esperienza di ammirare i fiordi. Oggi partirete quindi per il paesaggio selvaggio dell'Hardangerfjord: con la sua estensione, che va dall'oceano Atlantico fino all'altopiano Hardangervidda per una lunghezza di 179 km con una profondità di 800 metri, è il secondo fiordo più lungo della Norvegia e il quarto più lungo al mondo.


Lungo il tragitto fate una sosta alla Steindalsfossen e fate l'esperienza di camminare dietro alla cascata, che ha una caduta di 50 metri. 


Per il pernottamento (3 notti) potrete scegliere la struttura che più fa al caso vostro: l'Hardanger House, a Jondal (da Bergen 100 km / 2h 10min, con una tratta in traghetto), oppure l'Hardangerfjord Lodge (aperto da metà aprile a metà settembre), a Mauranger (da Bergen 130 km / 2h 40min, con una tratta in traghetto).

4° giorno: Hardangerfjord On The Road: Trolltunga, Vøringsfossen, Strada Panoramica Nazionale

Hardangerfjord On The Road: Trolltunga, Vøringsfossen, Strada Panoramica Nazionale.jpg

Giornata dedicata alla visita dell'Hardangerfjord e dei dintorni.


Potete andare all'imperdibile Trolltunga (“lingua del troll”), a Odda. Questa propaggine rocciosa alta 700 metri a strapiombo sul lago Ringedalsvatnet è considerata fra i 15 posti più straordinari del mondo


Se amate i viaggi on the road e avete voglia di partire la mattina molto presto, potete proseguire fino a Vøringsfossen, nella valle di Måbødalen, una cascata alta 182 metri, di cui 145 in caduta libera.

Da Trolltunga dovrete percorrere circa 100 km (ci impiegherete quasi 3 ore), poi al ritorno potrete passare da Kinsarvik e prendere il traghetto per Utne, da dove percorrerete una magnifica strada panoramica nazionale fino a Jondal (le 18 strade turistiche nazionali sono itinerari accuratamente selezionati che attraversano le zone più panoramiche della Norvegia). Tutto il tragitto, dall'hotel di Jondal o da quello di Herand e ritorno, è lungo circa 260 km, per un totale di 7 ore abbondanti (circa 245 km e 6 ore se alloggerete a Mauranger). Una faticaccia, ma ne varrà senz'altro la pena!

5° giorno: Hardangerfjord: Navigazione Oppure Escursione Per Gli Sportivi

Hardangerfjord: Navigazione Oppure Escursione Per Gli Sportivi.jpg

Giornata dedicata alla visita dell'Hardangerfjord e dei dintorni.

Avete diverse possibilità, svegliandovi presto e raggiungendo Norheimsund, da dove alle ore 9 partono diverse escursioni di tutto il giorno. 


OPZIONE 1

Per ammirare l'Hardangerfjord in tutta la sua bellezza, potete fare una navigazione che vi porterà in piccoli villaggi e si spingerà fino all'Eidfjord, un ramo interno dell'Hardangerfjord. 

Da Norheimsund comincerete la navigazione in catamarano sull'Hardangerfjord che si spingerà fino all'Eidfjord (arrivo alle 11:45) e vi permetterà di ammirare antichi villaggi, cascate e paesaggi naturali mozzafiato. Durante la navigazione passerete sotto all'Hardanger Bridge, lungo 1380 metri, il più lungo ponte sospeso del mondo che collega due tunnel. 

Qui avrete tempo a disposizione per visitare in autonomia il villaggio. 

Alle ore 14:40 si riparte in barca per Norheimsund (arrivo alle ore 17:30). 

Prima di tornare all'hotel, visitate il grazioso villaggio di Norheimsund

NB È necessario vestirsi a strati e indossare abbigliamento adeguato: indumenti impermeabili, occhiali da sole, cappello, sciarpa. 


OPZIONE 2

Se siete sportivi, potete fare un'escursione di difficoltà media che combina una navigazione sull'Hardangerfjord con una camminata guidata sul ghiacciaio Folgefonna, il terzo ghiacciaio più grande della Norvegia. 

A Norheimsund vi imbarcherete per Herand (arrivo ore 09:20). Qui, alle 09:25, prenderete un bus per il Folgefonna Glacier Ski Resort (arrivo alle ore 10:40). 

Alle ore 10:45, partirete per una camminata che vi impegnerà fino alle 15:45. 

Dopo il rientro al resort, alle 15:50 partenza in bus per Herand (arrivo ore 17), poi alle ore 17:05 in barca per Norheimsund (arrivo alle ore 17:30). 

NB È necessario vestirsi a strati e indossare abbigliamento adeguato: indumenti impermeabili, occhiali da sole, cappello, sciarpa, scarponcini da montagna. 


OPZIONE 3

Sempre se siete sportivi, potete fare un'escursione di difficoltà elevata che combina una navigazione sull'Hardangerfjord con un giro in bici

A Norheimsund vi imbarcherete per Herand (arrivo ore 09:20). Qui ritirerete la bicicletta e il casco obbligatorio, e potrete pedalare fino a Utne (circa 25 km). 

Alle 15:35 a Utne vi imbarcherete (con le bici al seguito!) per il rientro a Norheimsund (arrivo alle 17:30). 

NB È necessario vestirsi a strati e indossare abbigliamento adeguato: indumenti impermeabili, occhiali da sole, cappello, sciarpa, scarpe da ginnastica.

6° giorno: Hardangerfjord - Bergen (100-130 Km / 2-3h)

Hardangerfjord - Bergen (100-130 Km / 2-3h).jpg

Godetevi ancora la prima parte della giornata immersi nella natura, poi rientrate a Bergen.


Pernottamento a Bergen al Magic Hotel Korskirken (o similare).

7° giorno: Bergen (volo) Italia

Bergen (volo) Italia.jpg

Tempo libero fino al trasferimento all'aeroporto e alla riconsegna dell'auto a noleggio in tempo utile per il volo di rientro.


DESCRIZIONE STRUTTURA



Hardangerfjord Lodge (Sunndalsvegen 631, Mauranger)

aperto da metà aprile a metà settembre  

Hardanger Fjord Lodge è una piccola e graziosa struttura dotata di grande personalità. All'inizio del 2019 si è spostato in un nuovo edificio, un hotel storico del 1889, situato sul fiordo nella cittadina di Sundal, tra Rosendal e Odda. Vicino al Folgefonna National Park, al ghiacciaio Folgefonna, alle Rosendal Alpes e alla famosa valle Bondhusdalen, il lodge è ideale per giovani viaggiatori e per chi cerca una vacanza attiva.  

Il lodge offre 12 camere semplici ma confortevoli e graziose, tutte decorate in modo diverso e con bagno condiviso.  

Su richiesta anticipata, è possibile ordinare la cena preparata in casa.  

A disposizione degli ospiti c'è una sauna.


Hardanger House (Nordbøen 6, Jondal) 

aperto tutto l'anno 

Hardanger House è un piccolo hotel dall'architettura moderna situato nella graziosa cittadina di Jondal, vicino al Folgefonna National Park e al ghiacciaio Folgefonna. 

Questo piccolo hotel a conduzione familiare offre 9 camere doppie e vari servizi di alta qualità, oltre a un'attenzione particolare per specialità culinarie locali, accompagnate da una carta di vini locali e internazionali selezionati. 

È il luogo ideale per chi cerca una sistemazione straordinaria orientata a soddisfare i clienti, in un'atmosfera rilassata ed elegante. 



APPUNTI DI VIAGGIO



La regione dell'Hardangerfjord è ricca di tradizioni culturali. Durante la vostra esplorazione della zona, potrete scoprire prodotti di artigianato tipici, come il violino, i ricami e il bunad (il costume tradizionale).


Nel XIII secolo, alcuni monaci inglese introdussero nella regione le mele, e la coltivazione prese piede a tal punto che oggi il 40% di tutta la frutta norvegese viene coltivato proprio intorno all'Hardangerfjord. Provate il forte sidro di mele, ma anche specialità locali a base di carne di cervo, di renna, di pecora e pesce. 


Se farete il viaggio a maggio, potrete ammirare la fioritura dei frutteti



LA QUOTA INCLUDE



  • volo a/r con bagaglio da stiva
  • tasse aeroportuali (l'importo può variare fino all'emissione dei biglietti)
  • 6 pernottamenti con prima colazione
  • noleggio auto Volkswagen Golf (o similare) con chilometraggio illimitato
  • assicurazione medico-bagaglio


LA QUOTA NON INCLUDE



  • eventuali tasse di soggiorno da pagare in loco
  • carburante, pedaggi, parcheggi
  • assicurazione annullamento (facoltativa)
  • tutto quanto non espressamente indicato in “La quota include”


Costi



Quote per persona in camera doppia:

con Hardangerfjord Lodge € 955

con Hardanger House € 1009 

volo + 6 pernottamenti con colazione + noleggio auto + assicurazione


ESCURSIONI PER IL 5° GIORNO

Escursione di tutta la giornata da Norheimsund (se disponibile nel periodo del viaggio): 

– navigazione fino all'Eidfjord € 58 (dal 1° maggio al 30 settembre) 

– navigazione e camminata guidata sul ghiacciaio € 171 (dal 24 giugno all'11 agosto) 

– navigazione e noleggio bici € 226 (dal 2 maggio al 31 agosto) 

Non sono inclusi pasti, che possono essere acquistati durante il tragitto in barca. 


Vuoi ricevere tutte le nostre offerte?
Iscriviti alla newsletter

Privacy

74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]