Argentina

Patagonia, Terra Del Fuoco E Cascate Di Iguazù

Tour

Formula Volo + Tour

15 giorni e 13 notti

Quotazioni disponibili da Aprile 2023 fino a Aprile 2024

America del Sud

Argentina

a partire da 5030 €

Cell. 380 461 9335
Tel. 045 834 1329
Email [email protected]

Luca Fante

Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi

(7 voti)

Dalla foresta amazzonica alla Terra del Fuoco, dalle vette andine alle sterminate praterie della pampa e giù fino alle steppe della Patagonia: ecco quanto l’Argentina offre ai suoi visitatori.


PROGRAMMA


1° giorno: Italia (volo) Buenos Aires

Partenza dall’aeroporto di Roma Fiumicino con volo diretto per Buenos Aires. Pasti e pernottamento a bordo.

2° giorno: Buenos Aires (volo) Iguazù - Cascate (lato Brasiliano)

Arrivati a Buenos Aires, prenderete il volo per Iguazù.

All’arrivo, incontro con un incaricato e trasferimento in hotel.

Dopo un po’ di relax, nel pomeriggio incontro con la guida e partenza per l’escursione alle cascate lato brasiliano.

Le cascate di Iguazù sono tra le più imponenti e maestose del mondo, con un fronte particolarmente esteso che comprende l’Argentina e il Brasile.

Pernottamento (2 notti) all’hotel Merit***sup (o similare).

3° giorno: Cascate Di Iguazù (lato Argentino)

Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita delle cascate lato argentino, con trenino ecologico alla Garganta del Diablo e visita delle passerelle superiori e inferiori.

Le cascate di Iguazù sono generate dal fiume Iguazù al confine tra la provincia argentina di Misiones (80%) e lo stato brasiliano del Paranà (20%).

Il sistema (lungo 2,7 km) consiste di 275 cascate, con altezze fino a 70 metri.

La Garganta del Diablo (“Gola del diavolo”), situata nel lato argentino, è una gola a forma di U profonda 150 metri e lunga 700 metri: è la più imponente e segna il confine tra Argentina e Brasile. La maggior parte delle cascate è nel territorio argentino, ma dal lato brasiliano (600 metri) si ottiene una visione più panoramica.

Le cascate sono condivise dal parco nazionale dell’Iguazù (Argentina) e dal parco nazionale dell’Iguaçu (Brasile). Questi parchi sono stati dichiarati Patrimonio dell’umanità dall’Unesco, rispettivamente nel 1984 e 1986.

Il nome Iguazù viene dalle parole guarani’ y (“acque”) e guasu (“grandi”).

Rientro in hotel per il pernottamento.

4° giorno: Iguazù (volo) Buenos Aires

Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto e volo per Buenos Aires.

All’arrivo, incontro con un incaricato e trasferimento in hotel.

Tempo a disposizione.

Pernottamento (2 notti) all’hotel Merit***sup (o similare).

5° giorno: Buenos Aires

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita della città in un’escursione collettiva con guida parlante spagnolo.

Buenos Aires è una città cosmopolita, grande, ricca di cultura e di divertimenti allo stesso tempo, con bellissimi quartieri dove si vive ancora a misura d’uomo e ci si ferma a parlare con chi passa. Vi abitano circa 12 milioni di persone, includendo la grande periferia.

Cuore della città è la storica Plaza de Mayo, che rappresenta il nucleo dell’insediamento originale risalente al 1580 a opera del conquistatore spagnolo Juan De Garay, al quale è dedicato un monumento.

Sulla Plaza de Mayo sorgono anche la sede della presidenza della Repubblica, la Casa Rosada e il Cabildo, oggi monumento storico nazionale, conservato come una reliquia: da esso si innalzò il primo grido di libertà che doveva accendere la fiamma dell’indipendenza non solo argentina ma di tutta l’America Latina.

Da Plaza de Mayo parte l’Avenida de Mayo: prima tra le grandi arterie cittadine, fu inaugurata nel 1894 e tutti gli edifici che la circondano risalgono alla stessa epoca.

Infine c’è il teatro Colon, inaugurato nel 1908, con una capacità di 3000 posti.

Rientro in hotel e pomeriggio a disposizione.


Recoleta, la zona residenziale, vi sorprenderà con i suoi ristoranti e locali esclusivi, punto d’incontro della gente importante della città.

Gli fa da contrasto la Boca, il quartiere del porto, con le sue case dai mille colori celebrate dal tango.

Da non perdere Calle Florida, pedonale e riservata quasi esclusivamente ai turisti, e Avenida Santa Fé, il centro commerciale della città, oltre a un giro nel vastissimo parco Palermo, polmone verde della città.

Per gli amanti dell’antiquariato e delle cose curiose si consiglia una visita a San Telmo, il quartiere vecchio e più caratteristico con il suo mercato domenicale delle pulci.

La sera potete andare in Calle Corrientes, la via che non dorme mai, una continua successione di bar, trattorie, teatri, cinema, librerie e locali di ogni genere.

6° giorno: Buenos Aires (volo) Puerto Madryn (patagonia Atlantica)

Prima colazione in hotel. Mattinata libera.

Nel pomeriggio, trasferimento all’aeroporto e volo per Puerto Madryn.

All’arrivo, incontro con un incaricato e trasferimento all’hotel Dazzler****sup. (o similare) per il pernottamento.

7° giorno: Escursione Alla Penisola Valdés

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla scoperta della penisola Valdés con un’escursione collettiva con guida parlante italiano.

Dal 1999 posta sotto tutela dall’Unesco per proteggere l’ecosistema unico al mondo, la penisola è un territorio pianeggiante e arido che si protende nell’oceano Atlantico e costituisce una delle più importanti riserve di fauna marina e avicola al mondo.

In corso di escursione si potranno osservare guanacos, volpi, choiques (simili a struzzi), maras (elefanti marini) e leoni marini, tutti esemplari della fauna locale.

Protagonista assoluta di questo santuario naturale è la balena franca australe, che arriva ogni anno tra i mesi di giugno e ottobre. Ma non è sola: è accompagnata da delfini, orche, leoni marini, pinguini di Magellano e una grande varietà di uccelli e fauna terrestri.

Visita di Puerto Piramides e proseguimento per l’Estancia San Lorenzo, un tradizionale stabilimento rurale patagonico. Visiterete l’incredibile riserva di pinguini di Magellano, lontana 7 km dal casale della fattoria.

L’escursione termina con la visita al centro accoglienza visitatori.

Rientro a Puerto Madryn verso l’imbrunire.

8° giorno: Puerto Madryn (volo) Calafate (patagonia Argentina)

Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto e volo per Calafate.

All’arrivo, incontro con la guida e trasferimento in hotel.

In base all’orario di arrivo, si consiglia una visita della cittadina o, con pochi minuti di taxi, del Glaciarium, il Museo di ghiaccio, e del Glacio Bar, oppure di bere una birra patagonica nel libro-bar Borges y Alvarez.

La città si trova sulla riva meridionale del lago Argentino, nella parte sud-occidentale della provincia di Santa Cruz, e si trova a circa 335 km a nord-ovest di Río Gallegos, il capoluogo.

Non è una città particolarmente grande, in quanto anche la sua popolazione è di modesta entità, ovvero di circa 7000 persone.

Una particolarità è che il nome deriva da una pianta dai fiori gialli che è molto diffusa in Patagonia, con bacche che hanno un colore blu scuro: il calafate.

Pernottamento (3 notti) all’hotel Rincon de Calafate*** (o similare).

9° giorno: Escursione Al Ghiacciaio Perito Moreno

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita del ghiacciaio Perito Moreno con guida parlante italiano.

Si parte per raggiungere il ghiacciaio famoso per essere il più vasto rimasto in terraferma dall’ultima era glaciale. Arrivati alla base del ghiacciaio si effettueranno delle passeggiate panoramiche attraverso delle comode passerelle; si osserveranno spettacolari cadute di ghiaccio sul lago seguiti da grandi boati.

Il ghiacciaio Perito Moreno, situato nel Parco Nazionale Los Glaciares, fu dichiarato dall’UNESCO Patrimonio Naturale dell’Umanità nel 1981. Il Perito Moreno è una massa immensa di ghiaccio che cade a picco sul Lago Argentino con un fronte che si estende per cinque chilometri e pareti che si innalzano fino a sessanta metri sopra le acque e si nascondono per altri duecento sotto il livello del lago. Il ghiaccio, anche se impercettibile, avanza più di un metro al giorno, provocando le rotture di torri ghiacciate che risuonano come colpi di cannone nel silenzio del Parco. Al termine tempo a disposizione per il pranzo (non incluso).

Successivamente imbarco per il Safari Nautico, breve navigazione per avvicinarsi alle pareti di ghiaccio.

Rientro a Calafate nel tardo pomeriggio, cena libera e pernottamento in hotel.

10° giorno: Calafate

Prima colazione in hotel. Giornata a disposizione per escursioni facoltative.

11° giorno: Calafate (volo) Ushuaia (terra Del Fuoco)

Prima colazione in hotel. In tarda mattinata trasferimento all’aeroporto e volo per la Terra del Fuoco.

All’arrivo a Ushuaia, la cittadina più australe del pianeta, incontro con la guida e trasferimento in hotel.

Si consiglia di visitare il Museo della fine del mondo, una costruzione del 1902 che conserva le interessanti opere d’artigianato degli indiani Ona, i resti di naufragi, documenti e foto riguardanti la storia della regione e, a ovest della città, il parco nazionale Lapataia, una riserva vergine dove si può passeggiare nella foresta con flora tipica di faggi australi e dov’è sorprendente il numero dei castori che arrivano a formare dighe con i tronchi degli alberi. 

Pernottamento (2 notti) all’hotel Alto Andino*** (o similare).

12° giorno: Ushuaia

Prima colazione in hotel. Partenza per l’escursione collettiva al parco nazionale Tierra del Fuego con guida parlante italiano.

Il parco nazionale Terra del Fuoco si trova al confine con il Cile ed è caratterizzato da un suggestivo scenario con picchi innevati, laghi e torrenti, sino ad arrivare in una zona dove i primi abitanti, gli indios Ona, usavano accendere grandi fuochi, da cui il nome “Terra del Fuoco”, dato dai primi colonizzatori.

Il parco occupa una superficie di 63mila ettari nei quali convivono faggi, amareni, calafati, orchidee e violette.

Una passeggiata in questo parco nazionale offre molteplici viste panoramiche verso il canale di Beagle.

Tempo a disposizione per il pranzo libero.


Nel pomeriggio trasferimento al porto di Ushuaia e imbarco sul catamarano per la navigazione sul canale di Beagle (con guida a bordo parlante spagnolo/inglese) fino al faro del Fin del Mundo, costeggiando l’ingresso della baia di Ushuaia, dove si potranno vedere diverse colonie di leoni marini e varie specie di uccelli acquatici, oltre a osservare l’affascinante panorama del canale, della città di Ushuaia, della costa e delle isole di questa terra alla “fine del Mondo”.

Rientro in hotel.

13° giorno: Ushuaia (volo) Buenos Aires

Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto e volo per Buenos Aires.

All’arrivo, incontro con un incaricato e trasferimento in hotel.

Consigliamo di trascorrere la serata in uno dei famosi locali della capitale argentina per assistere a uno spettacolo di tango con cena.

Pernottamento all’hotel Merit***sup. (o similare).

14° giorno: Buenos Aires (volo) Italia

Prima colazione in hotel. Giornata a disposizione per visite individuali facoltative o per lo shopping nei bellissimi negozi della capitale argentina.

In serata trasferimento all’aeroporto e volo per Roma. Pasti e pernottamento a bordo.

15° giorno: Arrivo In Italia

Arrivo all’aeroporto di Roma nel primo pomeriggio.


APPUNTI DI VIAGGIO



Una leggenda guaranì dice che un dio pretendeva di sposare una bellissima ragazza chiamata Naipù, che però scappò con il suo amante mortale Caroba in canoa. Arrabbiato, il dio modificò il fiume creando le cascate di Iguazù, nelle quali Naipù cadde trasformandosi in roccia, mentre Caroba si trasformò in albero. Si narra che da questa posizione i due amanti continuino a osservarsi.


Il famosissimo canale di Beagle fu esplorato per la prima volta dal Beagle del capitano Robert FitzRoy il 29 gennaio 1833, durante il suo viaggio di esplorazione della Terra del Fuoco.

Per gran parte della seconda metà del XIX secolo la parte orientale della Terra del Fuoco fu popolata da una maggioranza di cittadini non argentini, incluso un certo numero di britannici.

Il nome Ushuaia appare per la prima volta nelle lettere e nei resoconti della South American Mission Society spediti in Inghilterra.


Durante le pause tra una visita e l’altra non perdete l’occasione di assaporare il delizioso agnello alla croce (asado argentino).



LA QUOTA INCLUDE



  • voli intercontinentali da Roma con bagaglio in stiva
  • voli interni con bagaglio in stiva
  • tasse aeroportuali (l’importo può variare fino all’emissione dei biglietti)
  • 12 pernottamenti con prima colazione
  • tour come da programma
  • tutti i tour su base collettiva con guida parlante italiano, tranne il city tour a Buenos Aires (guida in spagnolo) e le navigazioni (guida multilingue a bordo)
  • tasse d’ingresso ai parchi
  • assistenza h24 da parte di personale italiano residente a Buenos Aires
  • assicurazione medico-bagaglio e annullamento


LA QUOTA NON INCLUDE



  • mance
  • tutto quanto non espressamente indicato in “La quota include”


Costi



Quote per persona in camera doppia da € 5030.

Voli + 12 pernottamenti con colazione + tour ed escursioni guidate + assistenza + assicurazione.

I voli sono calcolati da Roma Fiumicino, ma è possibile prevedere partenze da altri aeroporti italiani.


Newsletter subscription

Our monthly newsletter with a selection of the best posts

74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]
Autorizzazione Agenzia Viaggi n. 4167 Provincia di Verona
Polizza RC Allianz Global Assistance n. 196646