Peru

Perù E Bolivia A Contatto Con La Realtà Locale

Tour

Formula Volo + Tour

21 giorni e 20 notti

Quotazioni disponibili da Aprile 2024 fino a Giugno 2025

America del Sud

Peru

a partire da 4660 €

Cell. 3497556247
Tel. 045 8341329
Email [email protected]

Valeria Salvai

Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi

(33 voti)

Un tour non convenzionale in Perù, con un mix di visite, trasferimenti privati e con mezzi pubblici, ricco di esperienze a contatto con la realtà e le comunità locali.


PROGRAMMA


1° giorno: Italia (volo) Lima

Italia (volo) Lima.jpg

Partenza con volo di linea.

Un rappresentante locale vi verrà ad accogliere all’aeroporto Jorge Chavez di Lima, per trasferirvi all’hotel di Lima. Check-in Hotel a partire dalle 14:00 (salvo diversamente indicato). Non appena possibile, incontro di coordinamento con un rappresentante per illustrarvi gli ultimi dettagli del viaggio. 

Pernottamento (1 notte) Hotel El Tambo II 3* (o similare), con colazione

2° giorno: Lima - Paracas

Lima - Paracas.jpg

Dopo colazione, un referente vi accompagnerà al terminal per il Bus Lima-Paracas. L’arrivo è previsto prima dell’ora del pranzo.

Un referente locale vi accoglierà al terminal del bus e vi assisterà per la sistemazione dei bagagli in hotel.

A seguire, realizzerete una spettacolare visita all’interno della Riserva Nazionale di Paracas (2,5/3 ore), durante la quale potrete apprezzare alcuni segni della biodiversità e ricchezza panoramica di questo meraviglioso paese.

Rientro all’hotel nel pomeriggio.

Pernottamento (1 notte) Gran Palma Paracas 3*, con colazione.

3° giorno: Paracas - Ica - Nasca (4h; 225km)

Paracas - Ica - Nasca (4h; 225km).jpg

Al mattino presto, escursione alle Isole Ballestas. Insieme a un responsabile di zona vi recherete all’embarcadero per salire a bordo del motoscafo che vi condurrà sino alle isole. Dopo circa 15′ effettuerete una prima sosta presso il maestoso Candelabro, il famoso geoglifo di Paracas, il cui significato resta tutt’ora avvolto nel mistero, che potrete osservare e fotografare direttamente dalla vostra imbarcazione.


In seguito riprenderete la navigazione verso le Isole. Lo spettacolo sarà incredibile! Una volta giunti a destinazione, migliaia di uccelli sorvoleranno le vostre teste, pinguini e cormorani vi guarderanno dalle scogliere battute dalle onde, famiglie di leoni marini danzeranno attorno alla barca o vi guarderanno placidamente dal loro assolato scoglio in mezzo al mare. La durata complessiva è di poco più di 2 ore.



A seguire, trasferimento al terminal dei pullman per il bus Paracas-Ica.

All’arrivo a Ica, farete un trasferimento autonomo verso l’Oasi di Huacachina dove potrete rilassarvi per qualche ora o fare attività di Sand Boarding e/o Dune Buggy sulle altissime dune. Potrete altresì visitare il Museo Archeologico Regionale di Ica. Per il trasferimento (circa 10′ di strada), vi sono numerosi taxi pronti a ricevere tutti i turisti che sbarcano dai bus al costo di S/ 12-15.

Nel tardo pomeriggio, trasferimento inverso al terminal di Ica per prendere il bus per Nasca.

Arrivo a Nasca in serata e trasferimento in hotel. 

Pernottamento (1 notte) presso Alegría Nasca 3* (o similare), con colazione.

4° giorno: Nasca - Arequipa (10h; 590km)

Nasca - Arequipa (10h; 590km).jpg

Questa giornata prevede la possibilità di realizzare tour e visite per avvicinarsi all’interessantissimo patrimonio archeologico di Nasca.

Importantissima è la Cittadella Cerimoniale di Cahuachi, in terra cruda e tutt’ora in corso di scavo. Altro sito di grande interesse è il Museo Antonini, dove sono custoditi numerosi prestigiosi reperti, rinvenuti durante gli scavi di Cahuachi.

Per chi desidera andare sul classico, il sorvolo sulle linee (geoglifi) di Nasca è un altro modo per conoscere, seppur “da lontano”, la misteriosa cultura Nasca.

Check-out Hotel alle 12:00, salvo diversamente indicato.

Nel pomeriggio o in serata, proseguirete il vostro viaggio in bus verso Arequipa.


Pernottamento (2 notti) presso Conde de Lemos Arequipa 3* (o similare), con colazione.

5° giorno: Arequipa

Arequipa.jpg

Giornata libera.

Arequipa è generalmente la prima città andina toccata durante il viaggio. Si trova situata a 2400 mslm, per cui si raccomanda di realizzare le attività con tranquillità, per facilitare il processo di acclimatazione.

Se non l’avrete già fatto, vi suggeriamo di visitare il Monastero di Santa Catalina ed il Museo Santuarios Andinos dov’è custodito il fardo funerario di Juanita. Durante il pomeriggio, potrete completare la conoscenza di Arequipa, visitando il centro storico, famoso per gli edifici e chiese coloniali, la Compagnia di Gesù, il colorito mercato di San Camillo ed il mirador di Yanahuara, da dove si apprezza un bel panorama sul vulcano Misti.


Per il pranzo potete optare per una tipica “picantería” o per il ristorante pensile dell’hotel Katari, proprio in Plaza de Armas, che offre un punto di vista spettacolare sulla piazza e sul Misti.

6° giorno: Arequipa - Sillustani - Puno (6h; 300km)

Arequipa - Sillustani - Puno (6h; 300km).jpg

Di buon mattino inizierà il lungo trasferimento verso la città di Puno, alle porte del Lago Titicaca. Durante il percorso potrete apprezzare, effettuando soste panoramiche, i paesaggi della Riserva Nazionale di Salinas y Aguada Blanca, dove si avvisteranno camelidi sudamericani (vigogne, lama ed alpaca) e soprattutto dove sarete deliziati da splendidi scenari andini. Continuerete verso Puno e potrete fare una deviazione e sosta al sito archeologico di Sillustani, che domina la laguna di Umayo. Arrivo a Puno (3850 mslm) nel pomeriggio e sistemazione in hotel.

Pernottamento (1 notte) Conde de Lemos Puno 3* (o similare).

7° giorno: Puno - Uros - Taquile (3,5 Ore Di Barca)

Puno - Uros - Taquile  (3,5 Ore Di Barca).jpg

Dopo colazione, un referente dell’Isola di Taquile, vi attenderà all’imbarcadero di Puno per iniziare il tour di 2gg/1n sul Lago Titicaca. Dopo una breve sosta alle isole degli Uros, le famose isole galleggianti di totora, approderete a Taquile e verrete condotti presso una famiglia. Un membro della famiglia vi mostrerà e parlerà degli usi e costumi tradizionali, sia in tema di coltivazione, che di artigianato ed abitudini quotidiane. Pranzo, cena, notte con colazione.



Per andare dal porto di Taquile fino alla casa in cui sarete ospitati, è necessario fare una camminata per superare un dislivello di circa 150 mt. La camminata in sé non è impegnativa, se non per l’altitudine a cui si svolge, molto prossima ai 4.000 mt. Questa escursione prevede il pernottamento in B&B rurale dall’organizzazione molto semplice, senza acqua corrente, con bagno esterno. C’è bisogno di un po’ di spirito di adattamento.

8° giorno: Taquile - Puno

Taquile - Puno.jpg

Dopo un’abbondante colazione tradizionale, avrete una mattinata libera o dedicata ad ulteriori attività presso la famiglia, prima del rientro a Puno. La partenza dal porto avverrà attorno alle 14:00. Arrivo a Puno e ritorno in hotel.

Pernottamento (1 notte) presso Conde de Lemos Puno 3* (o similare) – Colazione Inclusa

9° giorno: Puno - La Paz Via Tiahuanaco - Bus Per Uyuni

Puno - La Paz Via Tiahuanaco - Bus Per Uyuni.jpg

Dopo colazione, partenza da Puno in direzione Desaguadero con mezzo privato.

Attraverserete i paesini di Chucuito, Platería, Acora, Ilave, Juli, Pomata e Zepita, costeggiando il Lago Titicaca che vi delizierà con i suoi paesaggi.

Arriverete alla frontiera con la Bolivia dove espleterete le pratiche doganali e migratorie. Dopo le formalità vi dirigerete al Centro Arqueológico di Tiahuanaco, testimonianza di una delle culture più antiche dell’America del Sud e contestualmente la più longeva, con quasi 3.000 anni di vita, che sorse proprio nei dintorni del lago Titikaka, sull’altipiano andino.


Visiterete l’interessante Museo del sito e apprezzerete la bellezza di alcune sculture, templi e resti litici: il Monolite Bennett, la porta del Sole, Kantatallita, Kalasasaya, il Monolite Fraile, il tempietto seminterrato ecc. Entrata e guida non incluse. La guida per la visita al Museo può essere aggiunta sul posto.


Dopo la visita partirete alla volta di La Paz.
Arrivo nel tardo pomeriggio e trasferimento al terminal del bus per il viaggio verso Uyuni. Notte in bus.

10° giorno: Uyuni

Uyuni.jpg

Arrivo ad Uyuni molto presto e trasferimento in agenzia per una sessione informativa prima di partire per il tour.

Alle 10:00 inizierà il viaggio in una delle zone paesaggistiche e geologicamente più interessanti d’America. Durante il tour odierno e dei giorni successivi, godrete della vista di sterminate pampas arbustive, deserti, vulcani, placide e indifferenti vigogne al pascolo.


Alle porte di Uyuni visiterete brevemente un cimitero di locomotrici, treni abbandonati durante la prima metà del ‘900 con il declino dell’industria miniera ed erosi dal sale e dal vento. Continuerete poi verso la comunità di Colchani dove si potrà osservare il processo di elaborazione del sale iodato.

A seguire, continuerete il viaggio verso il deserto di sale per entrare direttamente nel cuore del magico Salar de Uyuni.

Qui potrete ammirare i paesaggi tipici del luogo, il primo hotel di sale – oggi adibito a museo. Dopo pranzo, nel pomeriggio visiterete la famosa Isola Incahuasi, un’antica isola di roccia vulcanica che si trova nel mezzo del Salar, dimora di cactus giganti millenari. Vi sposterete quindi a San Juan del Rosario o Atulcha dove vi sistemerete in un hostal di sale con servizi basici.

Cena e pernottamento.



NB. Nella zona dell’altipiano boliviano le temperature notturne possono scendere fino a -20° e le escursioni termiche sono notevoli. Si raccomanda pertanto un adeguato abbigliamento da montagna e per i più freddolosi di portare con sé o affittare un sacco a pelo. Le notti nel Salar & Lagune sono previste in alloggi rurali con servici basici. Le camere sono private con bagno privato. Le strutture non hanno riscaldamento. Le docce hanno acqua calda, ma nei mesi più freddi (maggio-ottobre) le basse temperature possono far congelare l’acqua nelle tubature e rendere impossibile l’uso di docce, lavandini e servizi igienici.

L’energia elettrica potrebbe subire interruzioni o cali a causa delle condizioni climatiche.

È possibile richiedere un up-grade per prevedere il tour in servizio privato con alloggi di categoria superiore (equivalenti a hotel 3* rurali).

L’ordine delle giornate/luoghi visitati può variare a seconda delle condizioni climatiche e/o della disponibilità degli alloggi previsti. La visita all’Isola Incahuasi è possibile unicamente nella stagione secca (da maggio ad ottobre circa), o quando i livelli dell’acqua nella stagione delle piogge lo consentono.

Non sono incluse le entrate a Incahuasi, Riserva Fauna Andina e a un Museo locale (in totale circa 280 Bolivianos equivalenti a 40 USD, pagabili solo in valuta locale).

11° giorno: Ollague - Arbol De Piedra - Siloli - Laguna Colorada

Ollague - Arbol De Piedra - Siloli - Laguna Colorada.jpg

Dopo colazione, al mattino presto, riprenderete il tour.

In questa  giornata potrete osservare il vulcano Ollagüe e diverse lagune dell’altipiano boliviano, popolate dai fenicotteri rosa ed altre specie di uccelli: laguna Cañapa, laguna Hedionda (ovvero “puzzolente”, così denominata per l’odore causato dalla forte concentrazione di zolfo delle sue acque) e la Laguna Chiarkota.


Passerete poi attraverso il Deserto di Siloli, dove si trova l’imponente Albero di Pietra e raggiungerete quindi la Riserva Eduardo Avaroa dove visiterete la Laguna Colorada, così definita per il colore arancione intenso generato da sedimenti minerali (composti del boro) e dai pigmenti di alcuni tipi d’alga, di cui sono ricche le acque.

La superficie della laguna Colorada è abbellita ed impreziosita dalla presenza di tre specie di fenicotteri: l’andino, il cileno e quello di James.


In serata giungerete presso la struttura dove passerete la seconda notte, nella frazione di Huayllajara.

Cena e pernottamento in alloggio rurale basico (bagno privato)

12° giorno: Sol De Mañana - Rocce Dalí - Laguna Verde - Uyuni

Sol De Mañana - Rocce Dalí - Laguna Verde - Uyuni.jpg

Oggi sveglia all’alba per osservare le emissioni solforose o fumarole del campo geotermico del Sol de Mañana, alla rispettabile altezza di 4.900 mslm.

Che ci si trovi in una zona vulcanica…molto vulcanica, si sa, e la prova inconfondibile è data dalle emissioni di vapore e da fanghi ribollenti e appiccicaticci, rosacei, giallognoli e puzzolenti.

Proseguirete verso il mini-Salar di Chalviri e qui, finalmente, farete colazione. Se qualcuno ne ha voglia, può immergersi in una pozza “termale”, sulla sponda del Chalviri, la cui temperatura è di una trentina di gradi centigradi.


Avanti ancora, verso uno dei deserti più spettacolari di tutto il viaggio: Pampajara, famoso per le rocce, che sembrano esservi state lanciate nel corso di una partita a dadi tra titani (rocce di Dalí). Arriverete fino alla Laguna Verde ed al Volcan Licancabur (5.400 mt.).

La Laguna Verde periodicamente cambia colore per motivi sconosciuti, ma che sembrano legati a questioni chimico-climatiche. Inizierete il rientro verso Uyuni passando per San Cristobal. Arrivo ad Uyuni nel tardo pomeriggio.

Alla fine del tour, trasferimento al terminal del bus per il trasferimento notturno per La Paz.

13° giorno: Uyuni (bus) La Paz

Uyuni (bus) La Paz.jpg

Arrivo a La Paz e sistemazione in hotel. Check-in Hotel a partire dalle 13:00 (salvo se diversamente indicato). Resto della giornata a disposizione per conoscere in autonomia la capitale boliviana.


Pernottamento in hotel a La Paz con colazione.

14° giorno: La Paz - Puno

La Paz - Puno.jpg

Dopo colazione, in tarda mattinata, partenza da La Paz in direzione Desaguadero con mezzo privato.

Arrivo a Puno nel tardo pomeriggio.

Pernottamento (1 notte) presso Conde de Lemos Puno 3* (o similare), con colazione.

15° giorno: Bus Puno-cusco - La Raya, Raqchi E Andahuailillas

Bus Puno-cusco - La Raya, Raqchi E Andahuailillas.jpg

In questa giornata è previsto il lungo trasferimento da Puno a Cusco con bus turistico dotato di personale di bordo al vostro servizio.

Nel servizio, per rendere più piacevole il lungo tragitto, saranno incluse alcune soste e gli ingressi a siti quali Pukara, Raqchi e alla famosa iglesia de Andahuailillas.

Saranno altresì inclusi i servizi di guida e un pranzo tradizionale a buffet.

Arrivo a Cusco (3.400 mslm) nel tardo pomeriggio.

Pernottamento (2 notti) Llipimpac Guesthouse 3* (o similare), con colazione.

16° giorno: Cusco

Cusco.jpg

Giornata libera a Cusco.

Se non è già stata realizzata, consigliamo la visita del centro storico – patrimonio culturale dell’umanità – e a seguire la visita ai quattro siti archeologici che circondano la città.

Non perdetevi una sosta nella Plaza Mayor e al Templo del Sol o Qoriqancha. Fuori città, potrete visitare i complessi Incas di Qenqo, Tambomachay, Puca Pucara e l’impressionante Fortezza di Sacsayhuamán.

Suggeriamo una passeggiata presso il pittoresco quartiere di San Blas e di sfruttare una delle tante visite incluse nel BTC, Biglietto Turistico del Cusco, quali ad esempio il Museo Histórico Regional, il Museo de Arte contemporaneo, Museo de Arte Popular, Museo de Sitio de Qorikancha, Centro Qosqo de Arte Nativo, il Monumento al Inca Pachacutec.

Imperdibile, inoltre, è il Museo di Arte Precolombiana, una vera e propria galleria d’arte di reperti archeologici. 

17° giorno: Cuzco - Valle Sacra (treno) Aguas Calientes

Cuzco - Valle Sacra (treno) Aguas Calientes.jpg

Dopo colazione inizierà la visita della Valle Sacra degli Incas in mezzo privato.

Insieme alla vostra guida potrete visitare il villaggio di Chinchero per conoscere la lavorazione tradizionale della lana: dalla sua filatura alla fase di pigmentazione naturale con fiori e piante locali.

Si prosegue poi verso Urubamba dove farete un’esperienza davvero interessante presso il laboratorio di ceramica del famoso artista Pablo Seminario. Durante un workshop di circa 2 ore potrete lavorare una placca di ceramica fresca utilizzando le tecniche precolombiane frutto dell’investigazione di Seminario.

Lascerete le vostre creazioni nel forno e dopo 2 giorni vi verranno recapitate a Cusco, pronte per essere portate a casa come un bel ricordo di questa esperienza.

Dopo un pranzo libero ed autogestito, giungerete a Ollantaytambo per visitare il suo maestoso sito archeologico con il tempio del sole. Ad ora opportuna, partirete con il treno verso Aguas Calientes, paesino situato ai piedi del santuario archeologico di Machu Picchu.

Sistemazione in hotel (1 notte) presso Hatun Inti Classic 3* (o similare)

18° giorno: Machu Picchu - Cuzco

Machu Picchu - Cuzco.jpg

Di mattina prestissimo trasferimento a piedi di qualche minuto, (non vi è altra opzione ed il paese è davvero minuscolo!) alla stazione dei pullman di Aguas Calientes per prendere immediatamente la navetta che in soli 30 minuti vi porterà, lungo un cammino zigzagante, verso la meravigliosa cittadella di Machu Picchu.

Una volta arrivati, godrete di una visita guidata della cittadella della durata di circa 2,5 ore, che toccherà i punti più importanti del sito.

Dopo la visita, farete ritorno alla stazione di Aguas Calientes per la partenza in treno verso Ollantaytambo/Poroy e da lì a Cusco.


Pernottamento (1 notte) presso  Llipimpac Guesthouse 3* (o similare)

19° giorno: Cuzco (volo) Lima

Cuzco (volo) Lima.jpg

Trasferimento all’aeroporto di Cusco per il volo verso Lima.

Check-in Hotel a partire dalle 14:00 (salvo se diversamente indicato). Subito dopo l’arrivo a Lima, i viaggiatori avranno tempo libero a disposizione per approfondire la conoscenza della città con la visita ad alcuni quartieri di notevole interesse storico/culturale o di alcuni musei, esposizioni o gallerie del quartiere di Barranco.

Molto interessante è il LUM (Lugar de la Memoria, la Tolerancia y la Inclusión Social), uno spazio di commemorazione pedagogico e culturale, inaugurato nel dicembre 2015, che ospita la storia della violenza vissuta in Perú tra il 1980 ed il 2000 a causa degli scontri tra lo Stato ed i gruppi terroristici Sendero Luminoso e Movimiento Revolucionario Tupac Amaru.

Pernottamento (1 notte) presso Hotel El Tambo II 3* (o similare)

20° giorno: Lima (volo) Italia

Circa 4 ore prima della partenza del volo internazionale avverrà il trasferimento all’aeroporto. Sarà necessario presentarsi al check-in con almeno 3 ore di anticipo sull’orario di partenza del volo.

21° giorno: Arrivo In Italia

Rientro in Italia.


DESCRIZIONE STRUTTURA



Si dormirà generalmente in hotel.

In Bolivia, nel Salar, le camere sono spartane, ma comunque dotate di bagno privato.

Sul lago Titicaca, passerete la notte presso una famiglia locale. Le case sono semplici, ma sarete ricompensati dall’accoglienza delle famiglie, dall’esperienza di una cultura differente e da una stellata unica, visto il basso inquinamento luminoso dei villaggi di queste piccole isole.



LA QUOTA INCLUDE



  • Voli intercontinentali con bagaglio in stiva
  • Volo interno Cusco – Lima con bagaglio in stiva
  • Pernottamenti indicati in camera doppia con colazione (tranne la notte in bus)
  • Trasferimenti e tour indicati (privati o condivisi come in Bolivia)
  • Biglietti dei bus per i trasferimenti indicati
  • Assistenza telefonica IN ITALIANO per emergenze 24h, su numero di cellulare peruviano
  • Assicurazione medico – bagaglio
  • Biglietto turistico Cusco


LA QUOTA NON INCLUDE



  • Ingresso alle Saline di Maras (Valle Sacra) – 10 Soles (3 € circa) da pagare in loco
  • Mance e spese personali
  • Pranzi e cene (tranne quelle indicato come incluse nel programma)
  • Assicurazione annullamento (facoltativa)
  • Tutto quanto non espressamente indicato in “La quota include”


Costi



Quota a persona a partire da € 4.660.


Voli + 18 pernottamenti con colazione + tour e trasferimenti come da programma + assicurazione.


Il volo è stato calcolata con partenza da Milano, ma è possibile ricercare soluzioni anche da differenti aeroporti.

Il viaggio può essere totalmente personalizzato: ad esempio è possibile anche ridurre la durata e includere solo il Perù.


Newsletter subscription

Our monthly newsletter with a selection of the best posts

74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]
Autorizzazione Agenzia Viaggi n. 4167 Provincia di Verona
Polizza RC Allianz Global Assistance n. 196646