Italia

Piemonte: Weekend Nelle Langhe

Ponti e Festività

Formula Soggiorno + Attività

3 giorni e 2 notti

Quotazioni disponibili da Giugno 2024 fino a Dicembre 2025

Europa

Italia

a partire da 190 €

Cell. 380 461 9335
Tel. 045 834 1329
Email [email protected]

Luca Fante

Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi

(10 voti)

Colline coperte di vigneti, castelli, cantine e una cultura magnifica del bere e del mangiare. In autunno, nei boschi che si tingono di colori vivaci, i cercatori di tartufi e i loro cani dal fiuto eccezionale trovano gli ineguagliabili “funghi”, un altro dono prezioso di queste terre Patrimonio dell’Umanità UNESCO.


PROGRAMMA


1° giorno: Arrivo – Degustazione Di Vini Con Visita

Arrivo – Degustazione Di Vini Con Visita.jpg

Arrivo in autonomia ad Alba.


In base al vostro orario d’arrivo potete iniziare la visita di questa zona che è un vero e proprio scrigno di sorprese. Innumerevoli sono gli angoli suggestivi, i panorami e le chiese da esplorare. Ovunque si trovano enoteche, ristorantini e trattorie che offrono una vasta gamma di prodotti tipici locali.


Cominciate il vostro tour dalla cappella della Madonna delle Grazie, in località Brunate. Mai consacrata (serviva per dare riparo ai contadini in caso di maltempo), è stata acquistata nel 1970 dai produttori di vino Ceretto e trasformata in attrazione turistica grazie ai dipinti multicolori di due artisti internazionali.


Poco distante il borgo di Barolo è circondato da vigneti e dominato dal castello che ospita il Museo del Vino. Qui si trovano anche le cantine dove è nato l’omonimo vino a metà dell’Ottocento, grazie al contributo di Camillo Benso conte di Cavour, il primo ministro dei Savoia che ha contribuito all’unificazione dell’Italia.


Infine c’è La Morra, conosciuta come il balcone delle Langhe, situata a 500 metri di altezza. Da qui si può ammirare l’intera area. Oltre a essere un luogo rinomato per cibo e vino, offre anche scorci incantevoli tra antiche strade e monumenti notevoli, come il convento della Santissima Annunziata, che ospita il Museo Ratti dei vini d’Alba.


Qui, alle ore 15, avrete l’opportunità di visitare la storica cantina Moscone e di conoscere in modo approfondito le tecniche di produzione dei loro vini. Il tour, di circa due ore, si concluderà con una degustazione di vini accompagnati da un tagliere di salumi, formaggi e altri prodotti del territorio.


Pernottamento ad Alba (per due notti) in cascina tipica. 

2° giorno: Degustazione Di Formaggi Con Visita

Degustazione Di Formaggi Con Visita.jpg

A meta mattinata recatevi in località Bossolaschetto dove, alle ore 11, troverete ad attendervi una guida che vi condurrà presso un agriturismo locale per scoprire i segreti della produzione tradizionale del formaggio delle Langhe. La visita si concluderà con una degustazione di diversi tipi di formaggi e pane.


Sulla strada del ritorno, è imprescindibile una sosta a Serralunga d’Alba, immersa nei vigneti, all’ombra del castello risalente alla metà del XIV secolo. All’interno del castello si trova il Salone dei Valvassori, adornato con affreschi del Quattrocento che raffigurano il martirio di Santa Caterina d’Alessandria.


A pochi chilometri di distanza si trova un altro luogo legato a Cavour, che porta il suo nome: Grinzane Cavour, dove il grande statista fu sindaco. Questo straordinario castello, risalente al XIII secolo, ospita ogni anno a novembre l’asta mondiale del tartufo. Attualmente, il castello accoglie il Museo Etnografico, che rende omaggio al tartufo. Al suo interno si trovano anche una distilleria del Settecento, la bottega del bottaio, oggetti da cucina e la fascia tricolore appartenuta a Cavour. 

3° giorno: Partenza

Partenza.jpg

Approfittate delle ultime ore in questa zona dall’atmosfera unica per un po’ di shopping, magari a partire dai prodotti tipici delle Langhe: salumi, torta di nocciole, formaggi, funghi e tanto tartufo. La scelta dei vini è vastissima: probabilmente in nessun altro luogo se ne trovano tanti in così pochi chilometri.


DESCRIZIONE STRUTTURA



Alloggerete in un cascinale dell’800 restaurato con cura e attenzione, ubicato a poca distanza dal centro cittadino di Alba.

Gli alloggi, che si differenziano per arredi e grandezza, offrono tutti l’entrata indipendente.



APPUNTI DI VIAGGIO



  • Ogni anno, da circa metà ottobre a metà dicembre, Alba ospita la Fiera Internazionale del Tartufo bianco. Un appuntamento da non perdere per gli amanti di questo particolare fungo.
  • Nelle Langhe, la scelta del locale dove trascorrere momenti di pura felicità è davvero ampia: si può pranzare o cenare con vista sui vigneti e sulle montagne innevate in lontananza, gustando piatti come agnolotti del plin burro e salvia, brasato al Barolo, tajarin al sugo d’arrosto, bollito misto con salse e carne cruda battuta al coltello.


LA QUOTA INCLUDE



  • Soggiorno in appartamento presso una tipica cascina
  • Degustazione di vini
  • Degustazione di formaggi


LA QUOTA NON INCLUDE



  • Tasse di soggiorno da pagare in loco (se dovute)
  • Assicurazione annullamento (facoltativa)
  • Tutto quanto non espressamente menzionato in “La quota comprende”


Costi



Quota per persona a partire da € 190

2 pernottamenti + 2 tour guidati.


Il pacchetto è totalmente personalizzabile: posso adattare alle vostre esigenze durata, struttura e attività.


Newsletter subscription

Our monthly newsletter with a selection of the best posts

74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]
Autorizzazione Agenzia Viaggi n. 4167 Provincia di Verona
Polizza RC Allianz Global Assistance n. 196646