Polonia

Polonia Per Famiglie: Poznan E Toruń

Tour

Formula Soggiorno + Noleggio auto

6 giorni e 5 notti

Quotazioni disponibili da Maggio 2024 fino a Maggio 2025

Europa

Polonia

a partire da 355 €

Cell. 380 461 9335
Tel. 045 834 1329
Email [email protected]

Luca Fante

Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi

(12 voti)

Poznan e Toruń accolgono i visitatori con grande ospitalità. La ricca offerta gastronomica e culturale, le attività di divertimento, le possibilità di shopping, unite agli spazi verdi rendono le due città una base perfetta per l’esplorazione della Polonia.


PROGRAMMA


1° giorno: Arrivo - Gniezno – Toruń (185 Km)

Arrivo - Gniezno – Toruń (185 Km).jpg

Arrivo libero all’aeroporto di Poznan, formalità di sbarco e ritiro dell’auto a noleggio.


Partite alla volta di Gniezno, la prima leggendaria capitale della Polonia. Potrete ammirare la piazza del mercato, le chiese gotiche, tra cui la bellissima cattedrale con la preziosa Porta di Gniezno, i musei e i parchi. A farvi da guida nella città avrete dei coniglietti, decine di figure in bronzo vestite tra gli altri da scriba, ferroviere, guerriero e musicista.


Proseguite verso Toruń, una piccola città Patrimonio dell’UNESCO, dove lo stile architettonico gotico la fa da padrone. Famosa come luogo di nascita di Niccolò Copernico e per i suoi pierniki, i biscotti di pan di zenzero, possiede un centro storico pressoché intatto in quanto graziato dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. La sua posizione sulla Vistola, il principale fiume polacco, e la sua appartenenza alla Lega Anseatica, fece di Toruń uno dei più importanti e potenti centri culturali ed economici del Medioevo in questa zona d’Europa.


Pernottamento (per due notti) in hotel 3*/4*

2° giorno: Turun

Turun.jpg

Colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita di Toruń.


Tra gli edifici più interessanti vi sono il Municipio, la Cattedrale, la Chiesa dell’Assunzione della Beata Vergine Maria e, soprattutto, la casa del celebre Copernico, una storica palazzina gotica appartenuta alla famiglia Copernico nella seconda meta del XV secolo dove tutt’oggi potete trovare i disegni, i libri e gli strumenti utilizzati dall’astronomo per scrutare lo spazio. Uno dei luoghi legati all’astronomo polacco è la statua situata nella piazza centrale. A Toruń si trova anche un grande planetario dove oltre agli spettacoli della volta celeste si svolgono mostre interattive.


Interessanti da visitare sono le rovine del castello dell’Ordine Teutonico, anch’esse parte del complesso urbanistico patrimonio UNESCO. Il castello è stato costruito nel XIII secolo nel posto dove una volta c’era un antico borgo, per questo ha una forma a ferro di cavallo abbastanza insolita. Il castello è stato distrutto a meta del 1400 quando gli abitanti di Toruń si sollevarono contro l’Ordine Teutonico.

3° giorno: Toruń – Chełmno – Bydgoszcz (90 Km)

Toruń – Chełmno – Bydgoszcz (90 Km).jpg

Colazione in hotel.


Lasciate Toruń e dirigetevi verso Chełmno, nota come la “città dell’amore” in quanto ospita le reliquie di San Valentino, conservate nella chiesa dell’Assunzione di Maria, e al culto del santo patrono degli innamorati. Antica roccaforte medievale, conserva intatto l’originale tessuto urbano in stile medievale che risale alla meta del Duecento e diversi pregevoli monumenti storici tra cui la sua cinta muraria, lunga più di 2 km.


Terminata la visita proseguite per Bydgoszcz, una città unica, un po’ Amsterdam e un po’ Venezia. L’architettura di questa città si distingue principalmente per le case storiche in centro, che spaziano dall’Art Nouveau al Neobarocco. Pur conservando i legami col passato, Bydgoszcz presenta anche opere architettoniche moderne e originali, come il caratteristico ponte, alto 70 metri, che unisce le sponde del fiume Brda, oppure il tetro musicale Opera Nova. Originale, anche per essere l’unico in Europa del suo genere, è il Museo del Sapone.


Pernottamento in hotel 3*/4*.

4° giorno: Bydgoszcz – Poznan (150 Km)

Bydgoszcz – Poznan (150 Km).jpg

Colazione in hotel.


Dirigetevi verso l’aeroporto di Poznan per lasciare l’auto a noleggio. Trasferimento libero in città per il check-in. Dopo aver lasciato i bagagli potrete iniziare la visita della città.


È consigliabile iniziare la visita dall’isola della Cattedrale, Ostrow Tumski, dove Mieszko I stabilì la sua residenza, segnando così la nascita del primo nucleo dello stato polacco. Su quest’isola si erge maestosa la Cattedrale, accanto alla quale si trova un interessante museo interattivo che racconta la storia dell’isola, il quartiere più antico della città.


Proseguite poi verso il vicino lago di Malta, rinomato a livello mondiale per essere uno dei più celebri campi di canoa e di canottaggio, spesso sede di importanti competizioni europee e mondiali. Attorno al lago si trovano centri sportivi, percorsi pedonali e ciclabili, campi da minigolf e bocce, una pista da sci al coperto, una pista estiva di slittino e delle montagne russe.

Lungo la riva settentrionale del lago si snoda il percorso di circa 4 km della ferrovia a scartamento ridotto Maltanka, che durante la stagione estiva permette di raggiungere il Nuovo Zoo. Il vasto giardino zoologico (oltre 120 ettari) offre ai circa 2000 animali presenti condizioni di vita simili a quelle naturali. Sono disponibili per i visitatori tre diversi percorsi di visita.


Per chi pianifica di visitare la città a dicembre, è imperdibile una visita al mercatino di Natale.


Pernottamento (per 2 notti) in hotel 3*/4*.

5° giorno: Poznan

Poznan.jpg

Colazione in hotel. Giornata dedicata all’esplorazione del centro storico di Poznan.


Il cuore della città è la piazza del Mercato, da cui si diramano dodici stradine. La piazza è circondata da edifici piccoli e colorati del XVI e XVII secolo, alcuni dei quali presentano portici e arcate che in passato ospitavano le bancarelle dei mercanti. Qui si trovano gallerie d’arte, musei, gioiellerie, birrerie, ristoranti e caffè.


Un’attrazione di particolare interesse è il Municipio rinascimentale, considerato una gemma architettonica della sua epoca. Un evento imperdibile per chi visita Poznan è lo spettacolo dei capretti: ogni giorno alle 12, due figure di capretti (simbolo della città) compaiono su una piattaforma sull’orologio del Municipio e si scontrano 12 volte, un evento che affascinerà anche i bambini.


Accanto al Municipio si trova un museo dedicato a un altro simbolo della città, questa volta gastronomico: il cornetto di San Martino. Questo dolce è ripieno di papavero bianco, vaniglia, buccia d’arancia, crema, uvetta e fichi secchi. Sebbene sia tradizionalmente consumato l’11 novembre, durante la festa di San Martino, oggi si può trovare in ogni stagione in tutte le pasticcerie di Poznan.


A soli 10 minuti a piedi dalla piazza del Mercato si trova il Castello Imperiale, l’ultima residenza reale costruita in Europa, agli inizi del Novecento per l’imperatore Guglielmo II. Dopo la Prima Guerra Mondiale, il castello ospitava, tra le altre cose, la Facoltà di Matematica dell’Università di Poznan, i cui studenti, negli anni Trenta del XX secolo, furono i primi a decifrare la macchina crittografica Enigma del Terzo Reich. Durante la Seconda Guerra Mondiale, l’edificio fu completamente ristrutturato e divenne una sede ufficiale di Adolf Hitler. Oggi il Castello è un centro culturale che ospita mostre, un cinema e un teatro per bambini.

6° giorno: Poznan - Partenza

Dopo colazione, mattinata a disposizione per le ultime visite prima della partenza.


Recatevi al Parco Wilson, dove si trova il più grande giardino di piante esotiche della Polonia e uno dei più importanti in Europa. Nei nove padiglioni potrete ammirare ben 17.000a piante di 1.100 specie e varietà, provenienti da regioni a clima temperato ed equatoriale, oltre a una ricca collezione di 170 specie di pesci esotici, tra cui i piranha.


Per gli ultimi acquisti, dirigetevi allo Stary Browar, che significa “antico birrificio”. Questo centro innovativo di arte e commercio è situato all’interno di un birrificio del XIX secolo. Oltre ai numerosi negozi, qui troverete vari locali, club, un parco e un centro d’arte contemporanea.


Trasferimento libero in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro.


APPUNTI DI VIAGGIO



  • Il periodo migliore per visitare la Polonia è l’estate ma, se non vi spaventa il freddo, potete partire anche nel periodo natalizio.
  • A Poznan, a cavallo tra giugno e luglio, si tiene il Festival Internazionale Teatrale, uno dei più importanti festival artistici della Polonia, che presenta un programma di teatro, musica, danza e cinema ed è in grado di ospitare attori e spettatori provenienti da tutta Europa.
  • La città di Poznan è particolarmente affascinante d’inverno. Ogni anno, oltre al suggestivo mercatino di Natale, si svolge il Festival Internazionale della Scultura in Ghiaccio, uno degli eventi più attesi dell’anno. Durante il secondo fine settimana di dicembre, la piazza del Mercato, uno dei luoghi più rappresentativi della città, diventa il palcoscenico per una competizione tra artisti scultori, spesso campioni di scultura nel ghiaccio, provenienti da diversi paesi del mondo. Dopo la competizione, le sculture realizzate rimangono a decorare la piazza, aggiungendo un tocco magico all’atmosfera invernale.
  • Nei giorni di ferragosto a Toruń si svolge il Bella Sky Festival, un’incredibile serie di istallazioni luminose che animano lo scenario notturno della città.


LA QUOTA INCLUDE



  • Noleggio auto Kia Picanto (o similare) con km illimitati per 4 giorni
  • 5 notti in camera doppia con prima colazione in hotel 3*/4* (a seconda delle disponibilità)
  • Assicurazione medica, bagaglio e annullamento base


LA QUOTA NON INCLUDE



  • Volo A/R
  • Tasse di soggiorno da pagare in loco (se dovute)
  • Ingressi, biglietti ed entrate alle attrazioni menzionate nel programma
  • Tutto quanto non espressamente indicato in “La quota include”


Costi



Quote per persona a partire da € 355.

Noleggio auto + 5 pernottamenti con colazione + assicurazione.


Il viaggio è totalmente personalizzabile: posso studiare e adattare alle vostre esigenze itinerario, durata e tappe.


Newsletter subscription

Our monthly newsletter with a selection of the best posts

74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]
Autorizzazione Agenzia Viaggi n. 4167 Provincia di Verona
Polizza RC Allianz Global Assistance n. 196646

Sistema di Gestione certificato a fronte della norma UNI EN ISO 9001:2015
"Organizzazione e fornitura servizi di Tour operator e agenzia viaggio."
(sede di Verona) certificato n° 3366