Finlandia

Rovaniemi: Magia Artica Tra Husky, Renne E Aurora Boreale

I viaggi del freddo

Formula Volo + Soggiorno

5 giorni e 4 notti

Quotazioni disponibili da Agosto 2025 fino a Agosto 2026

Europa

Finlandia

a partire da 1600 €

Cell. 3289481379
Tel. 045 834 1329
Email [email protected]

Stefania Bonifacio

Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi

(31 voti)

Rovaniemi è la porta d’ingresso al Circolo Polare Artico, dove natura e tradizione si incontrano. Qui si possono vivere esperienze uniche: slitte trainate da husky e renne, l’incontro con Babbo Natale nel suo villaggio e l’emozione di ammirare l’aurora boreale che danza nel cielo invernale.


PROGRAMMA


1° giorno: Italia (volo) Rovaniemi

Partenza dall’Italia con volo per Rovaniemi.

All’arrivo, trasferimento privato in hotel e iniziate a respirare la magia della Lapponia.

Il pomeriggio può essere dedicato a una prima passeggiata nel centro città: la piazza principale, le vie illuminate e il ponte Jätkänkynttilä, che al tramonto regala un panorama suggestivo sul fiume ghiacciato. Cenate in hotel o in un ristorante tipico per un primo assaggio di cucina lappone (consigliati i piatti a base di salmone o renna).

2° giorno: Escursione In Motoslitta

La mattinata è libera e potete decidere di visitare il Museo Arktikum, dedicato alla cultura sami e all’aurora boreale, o semplicemente fare shopping nelle boutique del centro.

Alle 14:30 vi aspetta il giro in motoslitta nell’Artico (una motoslitta ogni 2 ospiti) con guida locale (parlante inglese): un’esperienza adrenalinica tra foreste innevate e laghi ghiacciati, con la possibilità di ammirare i paesaggi incontaminati della Lapponia.

La sera, rientro in hotel. Per cena si può optare per un’esperienza unica: una cena in igloo di vetro o in ristorante panoramico, con un po’ di fortuna sotto l’aurora boreale.



N.B. 

L’escursione in motoslitta comprende:

  • la fornitura dell’abbigliamento termico per garantire calore e comodità;
  • carburante e assicurazione traffico (si applica la responsabilità civile massima);
  • bevande calde;
  • piccolo spuntino.

3° giorno: Cena Tradizionale In Kota

La prima parte della giornata è a vostra disposizione. Potreste approfittarne per visitare il Villaggio di Babbo Natale, attraversando la linea del Circolo Polare Artico e spedendo cartoline dall’ufficio postale ufficiale di Santa Claus. È anche il posto ideale per acquistare souvenir autentici. Oppure dedicarvi a una passeggiata sulla collina di Ounasvaara, raggiungibile in pochi minuti dal centro, con possibilità di piccole escursioni a piedi o con le ciaspole.

Nel pomeriggio vivrete un’esperienza unica con la visita guidata all’Arctic SnowHotel, una delle strutture di ghiaccio e neve più spettacolari al mondo. Durante il tour potrete ammirare le incredibili architetture effimere: camere scolpite nel ghiaccio, l’affascinante Ice Bar e l’Ice Restaurant, veri capolavori che si rinnovano ogni inverno. La guida vi racconterà curiosità e segreti sulla costruzione di questo hotel straordinario, perfetto anche per gli amanti della fotografia.

Al termine della visita, vi attende una cena indimenticabile al caratteristico Kota Restaurant, un ambiente intimo e accogliente con il fuoco al centro della sala. Qui potrete assaporare le specialità della cucina lappone: salmone cucinato lentamente sulla brace viva oppure la tradizionale carne di renna saltata, serviti all’interno di un menù di tre portate che vi scalderà dopo l’incanto della neve e del ghiaccio.


N.B.

Il menù della cena è fisso; è necessario comunicare in anticipo eventuali esigenze specifiche (ex. intolleranze o allergie, o regimi alimentari specifici).

4° giorno: Escursione In Slitta Trainata Da Husky

Alle 10:30 inizia un’esperienza imperdibile: la visita a una fattoria di husky e renne, con slitta trainata dai cani e incontro con gli allevatori che raccontano tradizioni e curiosità su questi animali simbolo della Lapponia.

Il pomeriggio è libero: chi ama l’avventura può scegliere un’escursione con le ciaspole o un safari fotografico nella foresta, mentre chi preferisce il relax può passeggiare nel centro e gustare una cioccolata calda nelle caffetterie locali.

La sera è perfetta per un’escursione facoltativa alla ricerca dell’aurora boreale, con minibus o ciaspole: la notte artica regala spesso spettacoli indimenticabili.



N.B. 

L’escursione del mattino include:

  • il trasporto dal centro di Rovaniemi;
  • guida parlante inglese;
  • abbigliamento invernale (tuta, stivali e guanti);
  • percorso di 500 metri con slitta trainata da renne;
  • percorso di 500 metri con slitta condivisa con gli husky;
  • informazioni sull’allevamento delle renne in Lapponia;
  • succo e biscotti.

5° giorno: Rovaniemi (volo) Italia

Mattinata a disposizione: un’ultima visita al mercato coperto per assaggiare prodotti locali o un giro nel Science Center Pilke, dedicato alle foreste nordiche.

Nel primo pomeriggio, trasferimento privato in aeroporto in tempo utile per il volo di ritorno.


DESCRIZIONE STRUTTURA



Santa’s Hotel Santa Claus**** (o similare)

Il Santa’s Hotel Santa Claus è una delle strutture più conosciute e apprezzate di Rovaniemi, situata nel cuore della città. La posizione è davvero strategica: basta uscire dall’hotel per ritrovarsi nella piazza principale, circondati da negozi, ristoranti e luci natalizie che rendono l’atmosfera magica durante l’inverno.

Gli ambienti sono moderni e curati, con uno stile nordico che unisce funzionalità e calore. Le camere, spaziose e confortevoli, sono arredate in tonalità calde che contrastano piacevolmente con il paesaggio innevato. Molte offrono ampie vetrate che permettono di godere della luce artica o, con un po’ di fortuna, di scorgere persino l’aurora boreale restando al caldo della struttura.

L’hotel dispone anche di ristoranti interni dove assaporare piatti tipici lapponi e internazionali, oltre a una sauna (immancabile in Finlandia!), perfetta per rilassarsi dopo una giornata di escursioni nella neve.

La struttura è molto apprezzata per l’accoglienza e per l’atmosfera festosa che regala, soprattutto nel periodo natalizio: il nome non è casuale, qui sembra davvero di respirare l’essenza della “casa di Babbo Natale”.



LA QUOTA INCLUDE



  • volo andata e ritorno con bagaglio in stiva
  • tasse aeroportuali (l’importo può variare fino all’emissione dei biglietti)
  • trasferimento da/per aeroporto
  • 4 pernottamenti con prima colazione
  • giro in motoslitta nell’Artico con guida locale
  • cena al Kota Restaurant
  • fattoria degli husky e esperienza con le renne
  • assicurazione medico – bagaglio


LA QUOTA NON INCLUDE



  • tasse di soggiorno da pagare in loco
  • pasti non menzionati
  • assicurazione annullamento (facoltativa)
  • tutto quanto non espressamente indicato in “La quota include”


Costi



Quota a persona in camera doppia da € 1.600

volo + 4 pernottamenti + attività come da programma + assicurazione 


Partenza dai principali aeroporti italiani.

L’itinerario è completamente personalizzabile.


Newsletter subscription

Our monthly newsletter with a selection of the best posts

74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]
Autorizzazione Agenzia Viaggi n. 4167 Provincia di Verona
Polizza RC Allianz Global Assistance n. 196646

Sistema di Gestione certificato a fronte della norma UNI EN ISO 9001:2015
"Organizzazione e fornitura servizi di Tour operator e agenzia viaggio."
(sede di Verona) certificato n° 3366

Società verificata e risultata conforme alla norma UNI EN 14804:2005
"Fornitori di servizi connessi con i viaggi per lo studio delle lingue" certificato n° 3763 (sede di Verona)