Se siete amanti del vino, allora non potete perdervi la Città del Vino. Si tratta di un allestimento unico al mondo dedicato al vino come patrimonio culturale universale. Si estende su 13.350 m² su 10 livelli; esternamente ha una forma tondeggiante, che dà la sensazione di movimento continuo. La visita dura circa 2 ore, durante le quali potrete immergervi nel fantastico mondo del vino grazie a una digitale disponibile in tutte le lingue.
La Città del Vino ospita anche due esposizioni temporanee all'anno, nella «sala delle colonne» (circa 700 m²), che accoglie le opere d'arte dei più grandi musei internazionali. Sul belvedere (a 35 m di altezza) è possibile degustare vini provenienti da tutto il mondo godendo di un panorama spettacolare su Bordeaux e dintorni.
Per gli amanti dell'arte, a Bordeaux sorge il Musée des Beaux-Arts, risalente al 1881. Il Museo delle Belle Arti ospita opere di grandi nomi della pittura europea (Brueghel dei Velluti, Corot, Pietro da Cortona, Delacroix, Van Dyck, Van Goyen, Kokoschka, Perugino, Magnasco, Matisse, Picasso, Renoir, Rubens, Paolo Veronese), oltre ad artisti meno noti.
Interessante è anche il Musée des Arts Décoratifs et du Design, ospitato in una lussuosa abitazione (hôtel de Lalande) del 1779. Il museo delle Arti Decorative e del Design permette di dare uno sguardo allo stile di vita borghese al momento della Rivoluzione Francese: ospita infatti una collezione composta da mobili, servizi da tavola, ceramiche e vetreria, argenteria, strumenti musicali e di misurazione, miniature e oggetti personali.