Irlanda

Slow Travel In Irlanda

Self Drive

Formula Volo + Soggiorno + Noleggio auto

11 giorni e 10 notti

Quotazioni disponibili da Dicembre 2022 fino a Dicembre 2023

Europa

Irlanda

a partire da 1800 €

Cell. 339 5636029
Tel. 045 8341329
Email [email protected]

Valentina Caccavale

Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi

(60 voti)

Un viaggio slow, senza fretta, godendosi ogni momento, per osservare le stelle come non le avete mai viste e per entrare in contatto con il territorio, la sua musica tradizionale e i suoi prodotti, che potrete acquistare nei mercati e imparare a cucinare.


PROGRAMMA


1° giorno: Italia (volo) Dublino - Abbeyshrule (115 Km / 1h 40min)

Italia (volo) Dublino - Abbeyshrule (115 Km / 1h 40min).jpg

Partenza dall'Italia con volo per Dubino. All'arrivo, ritiro dell'auto a noleggio e trasferimento ad Abbeyshrule per il pernottamento (2 notti) presso la Abbeyview House (o similare).

2° giorno: Giornata In Fattoria Con Lezione Di Cucina E Pranzo

Giornata In Fattoria Con Lezione Di Cucina E Pranzo.jpg

Prima colazione in hotel. Oggi entrerete in contatto con i prodotti del territorio e il cibo locale nella fattoria e scuola di cucina di Fiona Egan, dove potrete trascorrere qualche ora nell'orto e nel frutteto ascoltando gli uccelli che cantano e sorseggiando un bicchiere di cordiale alla frutta fatto in casa o una tazza di cioccolata calda, e in cucina preparerete un delizioso pasto utilizzando carne, pollame e verdure di stagione prodotti in loco o nei dintorni.

La lezione di cucina inizierà con un caloroso benvenuto e i biscotti appena sfornati di Fiona, da gustare con una tazza di tè/caffè mentre farete conoscenza con gli altri visitatori e riceverete le schede delle ricette da seguire (e da portare a casa).

Discuterete il menù del giorno soffermandovi sull'acquisto, la stagionalità, la disponibilità degli ingredienti e ascoltando suggerimenti su come prepararli.

Infine, potrete mangiare insieme le delizie culinarie che avete cucinato.

3° giorno: Abbeyshrule - Galway (120 Km / 1h 35min)

Abbeyshrule - Galway (120 Km / 1h 35min).jpg

Prima colazione in hotel. La mattina, trasferimento a Galway e giornata dedicata alla visita di questa vivace cittadina universitaria ricca di storia. L'atmosfera che si respira è molto suggestiva, con i moli e le barche che ondeggiano in mare, il vento, le colorate vie del centro popolate, i pub caratteristici dove trovare ottima cucina a base di frutti di mare e di ostriche (la specialità del luogo) e la musica tradizionale.

Potete cominciare da Eyre Square, uno spazio verde dove è conservata la Browne Doorway, l'ingresso decorato di un'antica dimora mercantile.

Dopo la piazza comincia il centro storico, perlopiù pedonale: potete percorrere due strade pittoresche, William Street e Shop Street, tra negozietti e artisti di strada.

Arrivate fino al Lynch's Castle, la casa medievale più bella d'Irlanda, e poi alla St Nicholas' Collegiate Church.

Una volta giunti in Cross Street, sarete nel cuore della città, dove vi troverete attorniati da artisti di strada, musicisti e pub deliziosi.

Di tanto in tanto, inoltratevi nelle viuzze laterali, dove troverete negozietti, murales e bancarelle.

Al fondo di Quay Street, uscite dal centro storico e arrivate al mare. Oltrepassate il ponte e girate a sinistra: potrete così immortalare uno degli scorci più fotografati di Galway, The Long Walk, una fila di casette color pastello alla foce del fiume Corrib.

Pernottamento a Galway presso The Connacht*** (o similare).

4° giorno: Galway - Cliffs Of Moher - Doolin (85 Km / 1h 50min)

Galway - Cliffs Of Moher - Doolin (85 Km / 1h 50min).jpg

Prima colazione in hotel. La mattina, trasferimento alle Cliffs of Moher e giornata dedicata a camminare in cima a queste magnifiche scogliere, godendosi il verde dei prati, il vento che soffia e le onde impetuose.

Trasferimento in hotel a Doolin.

Cena di 3 portate da Anthony's e pernottamento a Doolin presso il Doolin Inn**** (o similare).

Doolin è la patria della musica tradizionale irlandese. Dopo cena potete scegliere uno dei numerosi pub in cui la sera i musicisti si esibiscono in session improvvisate, come O'Connor's, McGann's o McDermott's.

5° giorno: Aran Islands / Doolin - Labasheeda (60 Km / 1h 10min)

Aran Islands / Doolin - Labasheeda (60 Km / 1h 10min).jpg

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata a un'escursione in barca alle isole Aran.

Al rientro, trasferimento a Labasheeda per il pernottamento allo Shannon View Farmhouse Bed and Breakfast*** (o similare), dal fascino rurale.

6° giorno: Labasheeda - Killimer (traghetto) Tarbert / Tarbert - Dingle Peninsula - Portmagee (260 Km / 4h 50min) / Kerry International Dark Sky Reserve

Labasheeda - Killimer (traghetto) Tarbert / Tarbert - Dingle Peninsula - Portmagee (260 Km / 4h 50min) / Kerry International Dark Sky Reserve.jpg

Prima colazione in hotel. La mattina presto raggiungete Killimer (a circa 15 km / 20 minuti) per prendere il traghetto (da pagare in loco) che in meno di un'ora vi porterà fino a Tarbert (primo traghetto alle ore 7, domenica alle ore 9; uno ogni ora).

Da lì partite verso sud per una giornata on the road (con innumerevoli soste!) alla scoperta della penisola di Dingle, definita “il luogo più bello sulla Terra” dal «National Geographic».

Potete cominciare da Brandon Point, da dove si gode di un panorama mozzafiato su Brandon Bay.

Andate allo spettacolare promontorio di Sybil Head (Ceann Sibéal) e proseguite per l'animata cittadina di Dingle (An Daingean).

Infine, sempre lungo la costa, raggiungete l'hotel a Portmagee, nel Ring of Kerry.

In serata potrete osservare le stelle al suono dell'oceano in cieli oscuri incontaminati presso la Kerry International Dark Sky Reserve (a 12 km / 15 min), dove l'inquinamento luminoso è assente e permette di vedere le costellazioni e i pianeti come li vedevano i nostri antenati.

La riserva è un'area di accesso pubblico, dove siete liberi di osservare le stelle a vostro piacimento.

Pernottamento a Portmagee al Seagull Cottage B&B**** (o similare).

7° giorno: Portmagee - Derrynane - Kenmare (80 Km / 1h 40min)

Portmagee - Derrynane - Kenmare (80 Km / 1h 40min).jpg

Prima colazione in hotel. Partite per Derrynane (35 km / 45 min), dove vi unirete a John nello storico porto per una passeggiata di scoperta e degustazione di alghe lungo il bellissimo e variegato litorale.

Potrete assaggiare alcuni stuzzichini a base di alghe, tra cui il saporito duilleasc, che in passato sostentò i monaci sull'isola di Skellig (a 12 km all'orizzonte) e i loro unici visitatori internazionali in 600 anni: i vichinghi norreni!

Vi sposterete poi in auto verso un altro sito vicino, dove esplorerete una gamma ancora più diversificata di alghe.

NB Il tempo nel Kerry è variabile, quindi si consigliano calzature e abbigliamento impermeabili.

Raggiungete infine Kenmare per il pernottamento al River Meadows*** (similare).

8° giorno: Kenmare - Cork (95 Km / 1h 35min)

Kenmare - Cork (95 Km / 1h 35min).jpg

Dopo la prima colazione in hotel, partenza verso Cork. Se avete voglia di allungare la strada di circa 15 km (20 min), potete andare prima a Cobh, che vi stupirà con le sue casette colorate.

Arrivo a Cork, la città dei 20 ponti, con il piccolo centro storico di origine medievale delimitato da St Patrick Street, con negozi alla moda e boutique, Oliver Plunkett Street, ricca di gallerie e pub tradizionali, e Paul Street, piena di caffè e ristoranti.

Da vedere la St Fin Barre's Cathedral, classico esempio di edificio religioso in stile neogotico.

Soprattutto, da non perdere l'iconico English Food Market (apertura lunedì-sabato ore 8-18), in attività dal 1788, uno dei più antichi e sicuramente il miglior mercato coperto d'Europa, sopravvissuto a carestie, inondazioni, guerre, incendi e recessioni. È «lo stomaco e l'anima della città di Cork, fornisce nutrimento per entrambi» (Ross Lewis). Il rinomato mercato alimentare propone prodotti locali freschi, cibi tradizionali di Cork e una serie di delizie internazionali.

Pernottamento a Cork presso The Address Cork**** (o similare).

9° giorno: Cork - Cahir - Cashel - Kilkenny - Dublino (280 Km / 3h 35min)

Cork - Cahir - Cashel - Kilkenny - Dublino (280 Km / 3h 35min).jpg

Prima colazione in hotel. Partenza per Cahir, dove sorge uno dei castelli più suggestivi dell'Irlanda, edificato nel XIII secolo su un isolotto nel fiume Suir.

Proseguite per la Rock of Cashel, il sito archeologico più noto dell'Irlanda, che domina la pianura di Tipperary per miglia e miglia. All'interno delle mura di pietra si vedono, tra l'altro, una torre circolare, la cattedrale, una cappella romanica del XII secolo, varie croci celtiche.

Prossima tappa Kilkenny, storica cittadina sulle rive del fiume Nore un tempo capitale medievale dell'Irlanda, che offre il castello normanno più bello dell'isola. Qui potrete anche visitare qualche bottega di prodotti tradizionali irlandesi di Kilkenny (come quello nel Kilkenny Design Centre per manufatti lavorati a maglia, vasellame e bicchieri) oppure provare una pinta di birra Kilkenny nella stessa città in cui è prodotta.

Raggiungete infine Dublino per il pernottamento (2 notti) all'hotel Cassidys*** (o similare).

10° giorno: Dublino

Dublino.jpg

Prima colazione in hotel. Giornata da dedicare alla visita libera di Dublino, che offre molte possibilità.

Sicuramente da non perdere la famosa Public Library all'interno del Trinity College.

È poi d'obbligo passare in Grafton Street, la via più animata di Dublino, al fondo della quale si trova il parco St Stephen's Green, dove si affacciano belle case con le famose porte colorate.

Fate un salto al George's Street Arcade, aperto nel 1881 come primo centro commerciale d'Irlanda, che ospita boutique al dettaglio e venditori indipendenti; troverete di tutto, dai gioielli all'abbigliamento vintage, dalle opere d'arte ai cibi artigianali.

Non lontano sorge il Castello di Dublino, che potete ammirare prima di arrivare alla Christ Church Cathedral e poi proseguire per la St Patrick's Cathedral.

Se vi capita, percorrete l'Ha'Penny Bridge, scenografico e suggestivo ponte, e fate un giro in O'Connell Street.

Per gli amanti della birra, è possibile visitare il Guinness Storehouse, la mitica fabbrica di una delle birre più apprezzate al mondo.

Dublino offre molti altri luoghi da visitare: la Old Jameson Distillery (la vecchia distilleria del noto whiskey), il National Botanical Garden, la Galleria Nazionale, il Museo di Arte moderna, il Dublin Writers Museum (museo degli scrittori dublinesi), per citarne solo alcuni.

A cena potete scegliere uno dei tanti pub nella zona di Temple Bar.

11° giorno: Dublino (volo) Italia

Dublino (volo) Italia.jpg

Prima colazione in hotel. Ultime ore a disposizione a Dublino.

Trasferimento all'aeroporto e riconsegna dell'auto in tempo utile per il volo di rientro.


LA QUOTA INCLUDE



  • volo a/r con bagaglio in stiva
  • tasse aeroportuali (l'importo può variare fino all'emissione dei biglietti)
  • noleggio auto Ford Ka (o similare) con chilometraggio illimitato
  • 10 pernottamenti con prima colazione
  • 1 cena
  • ingresso al Visitor Center delle Cliffs of Moher
  • escursione in barca alle isole Aran e alle Cliffs of Moher
  • cooking class di tutta la giornata con pranzo incluso
  • passeggiata di scoperta e degustazione di alghe (1 ora)
  • assicurazione medico-bagaglio


LA QUOTA NON INCLUDE



  • tasse di soggiorno da pagare in loco
  • carburante, pedaggi, parcheggi
  • assicurazione annullamento (facoltativa)
  • tutto quanto non espressamente indicato in “La quota include”


Costi



Quota per persona in camera doppia da € 1800

volo + 10 pernottamenti con colazione + 1 cena + noleggio auto + escursioni e attività come da programma + assicurazione


Il volo considerato è da Milano, ma è possibile partire partire da altri aeroporti.


Il viaggio è totalmente personalizzabile.


Vuoi ricevere tutte le nostre offerte?
Iscriviti alla newsletter

Privacy

74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]
Autorizzazione Agenzia Viaggi n. 4167 Provincia di Verona
Polizza RC Allianz Global Assistance n. 196646