Scozia

Slow Travel In Scozia

Viaggi esperienziali

Formula Volo + Soggiorno

5 giorni e 4 notti

Quotazioni disponibili da Dicembre 2023 fino a Settembre 2024

Europa

Scozia

a partire da 950 €

Cell. 338 6704905
Tel. 045 8341329
Email [email protected]

Sara Padovani

Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi

(36 voti)

Slow Travel in Scozia. Questo itinerario vi condurrà alla scoperta della Scozia. Dedicato agli appassionati delle vacanze attive, avrete la possibilità di fare trekking, di camminare su spiagge selvagge e incontaminate, di godere di vedute straordinarie viaggiando in bicicletta. Scoprirete con un ritmo lento quanto questa terra possa risultare incredibilmente magica


PROGRAMMA


1° giorno: Italia - Edimburgo

Italia - Edimburgo.jpg

Arrivati all’aeroporto prendete l’Airlink per raggiungere facilmente la città ( incluso). 

All’arrivo recatevi subito all’hotel per lasciare le vostre valigie e iniziare subito una prima visita della città. Edimburgo è una città gotica di un fascino d’altri tempi, lo constaterete passeggiando tra le viuzze, lo assaporerete ammirando i palazzi storici con grandi vetrate. La Old Town racchiude l’essenza della città, l’atmosfera che emana è leggendaria. A ogni angolo ci si aspetta veramente che un fantasma attraversi le pareti.

Edimburgo è una città che si presta a essere scoperta, assolutamente a misura d’uomo, arricchita da molti parchi, alcuni veramente verdissimi e dai cimiteri centenari. Oggi però Vi consiglio di intraprendere un trekking sul famosissimo Arthur’s Seat. Si tratta di una collina vulcanica arroccata a 251 m sul livello del mare.

Trattasi del punto più alto non solo del meraviglioso Holyrood Park, ma di tutta la capitale scozzese. Ci sono diversi percorsi per scalare e conquistare la vetta di Arthur’s Seat. A seconda della difficoltà e della durata che volete dedicare alla visita, potete scegliere quello che fa al vostro caso. Sono sostanzialmente cinque e sono disponibili online con tutti i dettagli sul sito Geowalks.

Pernottamento a Edimburgo

2° giorno: Edimburgo- North Berwick (treno)

Edimburgo- North Berwick (treno).jpg

Dopo colazione prendete il treno per dirigervi a North Berwick (circa 30 minuti), un villaggio scozzese incredibilmente magico. Si trova a circa mezz’oretta in treno da Edimburgo e il suo fascino sono sicura vi conquisterà. North Berwick si affaccia sul mare del Nord. Trattasi di un grazioso villaggio di pescatori con un lungo litorale fatto di calette, sabbia dorata e lunghissimi campi da golf. La perla di questo luogo è senza dubbio Bass Rock, uno scoglio vulcanico che emerge dal mare con il suo faro e un’altissima concentrazione di uccelli. Se lo desiderate, è possibile inoltre visitare le rovine del castello Tantallon, una fortezza costruita nel XIV secolo a 5 km dal centro di North Berwick.

Consigliamo di noleggiare una bici presso e avventurarvi lungo le numerose stradine. Potete scegliere anche di raggiungere il castello di Tantallon costeggiando il mare. Al noleggio vi verranno fornite mappe e informazioni su quale percorso risulterà essere in linea con il tempo a disposizione che avrete.

Altra escursione consigliata è di salire su North Berwick Law, una collina conica che si eleva incredibilmente dalla terra, impossibile non vederla. Raggiungere la vetta vi permetterà veramente di godere di una vista spettacolare. Sulla vetta si trova un monumento molto particolare creato da due ossa di balena che formano un arco (si tratta di una replica in quanto le vere ossa sono state rimosse nel 2005)

Ritorno a Edimburgo verso sera.

3° giorno: Da Edimburgo: Escursione Di Una Giornata Sulla West Highland Way

Da Edimburgo: Escursione Di Una Giornata Sulla West Highland Way.jpg

La West Highland Way è probabilmente una delle escursioni più famose della Scozia.

Persone da tutto il mondo vengono a percorrere alcune parti oppure l’intero percorso di 96 miglia.

Oggi prenderete il bus con guida (in inglese) per farvi provare un assaggio (circa 11 km) di questo spettacolare trekking. Partirete da Edimburgo e vi dirigerete verso il bellissimo villaggio di Drymen, il punto di partenza per questa escursione.

Qui si trova uno dei pub più antichi del paese. Dal parcheggio, inizierete attraversando la foresta di Garabhan. Vi verranno raccontate storie sanguinarie del periodo Giacobita e di come è stata costruita la strada e nel frattempo resterete stupiti dalla bellezza e dalle vedute che vi regalerà questo percorso.

La brughiera si aprirà davanti a voi fino a raggiungere la prossima destinazione, Conci Hill. Parte di un’antica faglia, la collina di Conci offre una vista spettacolare sul Loch Lomond, il più grande lago interno della Gran Bretagna.

Vi verranno raccontate storie su strani animali che abitano una delle isole. Dopo scenderete verso lo splendido villaggio di Balmaha per un meritato pranzo (non incluso). Aspetterete l’autobus per tornare al punto di partenza. 

Verso sera tornerete al punto di partenza a Edimburgo.


Abbigliamento consigliato

Scarpe comode

Abbigliamento adatto ad attività all’aria aperta

4° giorno: Da Edimburgo: Escursione Alle Meravigliose Pentland

Da Edimburgo: Escursione Alle Meravigliose Pentland.jpg

Questo è un tour escursionistico DA FARE nella più bella catena collinare delle 7 colline che creano Edimburgo. 

Visiterete con un locale (in lingua inglese) le magiche Pentland. Percorrete 6-7 miglia con un dislivello di 300-350 metri. 

Non sarà solo un’escursione, ma una lezione sulla flora e la fauna, sulla geologia e sulla storia di Scozia. Dalla cima delle colline avrete una vista privilegiata sul tutta la regione di Edimburgo e del Lothian, sui Borders e sul Fife. Vedrete anche i Loch (laghi) scozzesi.

Potrete anche riuscire ad avvistare le sfuggenti mucche delle Highlands (Hairy Coos).

E’ possibile anche fare l’escursione in autonomia. Dal centro ci sono i bus per raggiungere le Pentland. Ci sono molti sentieri da percorrere e potrete anche noleggiare una bici .

Ritorno a Edimburgo per il pernottamento

5° giorno: Edimburgo - Italia

Edimburgo - Italia.jpg

In tempo utile con il transfer Airlink, raggiungerete l’aeroporto per il vostro volo di ritorno.


APPUNTI DI VIAGGIO



Il periodo migliore per questa tipologia di viaggio in Scozia è da maggio a settembre. I migliori mesi in assoluto però risultano essere maggio e giugno in quanto le ore di luce sono tantissime 

Non c’è necessità di noleggiare l’auto in quanto tutte le attività si possono svolgere a pochi km da Edimburgo utilizzando i mezzi pubblici, che risultano molto efficienti e puntuali.

Se avete intenzione di prenotare un viaggio in Scozia il consiglio è di progettarlo e prenotarlo almeno 5/6 mesi prima soprattutto se si vuole contenere i costi.

Il meteo in Scozia

Spesso mi viene chiesto cosa portare  in valigia e com’è il tempo in Scozia. Sappiate che la pioggia è parte della Scozia quindi non potrete non incontrarla. Consiglio di vestirsi a strati, di portare con sé indumenti impermeabili, scarpe comode e magari impermeabili.

Se viaggiate in primavera o estate portate sempre con voi una giacca, una felpa (anche due) magari con la cerniera perché facilmente la indosserete e la toglierete più volte. Nonostante tutto, la pioggia e la Scozia sono praticamente tutt’uno. Poi quando uscirà il sole, la magia avrà inizio….



LA QUOTA INCLUDE



  • Volo A/R con bagaglio a mano 10kg
  • Pernottamento in hotel centrale con colazione
  • trasferimento in città con bus Airlink
  • escursione di una giornata intera sulla West Highland Way (con guida in inglese)
  • escursione con guida locale alle Pentland
  • treno andata e ritorno per North Berwick
  • assicurazione medico – bagaglio


LA QUOTA NON INCLUDE



  • tasse di soggiorno da pagare in loco
  • assicurazione annullamento (facoltativa)
  • pasti non menzionati
  • noleggio biciclette ( vi verrà consigliato dove recarvi)
  • tutto quanto non espressamente indicato in “La quota include”


Costi



Quota per persona in camera doppia da € 950,00.

Volo + 4 pernottamenti con colazione + escursioni e visite come da programma + assicurazione

Il volo considerato è da Bergamo o Venezia, ma è possibile partire da altri aeroporti ( su richiesta)

Dal 1° ottobre 2021 si può entrare nel Regno Unito solo con passaporto. Le carte di identità non sono più accettate. 

L’itinerario è completamente personalizzabile nella durate e nelle attività.


Newsletter subscription

Our monthly newsletter with a selection of the best posts

74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]
Autorizzazione Agenzia Viaggi n. 4167 Provincia di Verona
Polizza RC Allianz Global Assistance n. 196646