USA

Stati Uniti: Passaggio A Nord Ovest & Yellowstone Park

Self Drive

Formula Soggiorno + Noleggio auto

15 giorni e 14 notti

Quotazioni disponibili da Novembre 2023 fino a Novembre 2024

America del Nord

USA

a partire da 1755 €

Cell. 380 461 9335
Tel. 045 834 1329
Email [email protected]

Luca Fante

Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi

(12 voti)

Un viaggio avventura negli Stati Uniti che ripercorre i luoghi della spedizione di Lewis & Clark (1804-1806) ordinata dal Presidente Thomas Jefferson per esplorare la Grande Louisiana, territorio da poco acquistato dalla Francia di Napoleone, abitato allora da qualche migliaio di cacciatori e commercianti di origine francese e parecchie tribù nomadi. Non mancherà una visita allo Yellowstone Park.


PROGRAMMA


1° giorno: Arrivo A St. Louis

Arrivo A St. Louis.jpg

Arrivo libero all’aeroporto di St. Louis, trasferimento in hotel con navetta.

Pernottamento a St. Louis (per due notti) in hotel 3*.

2° giorno: Saint Louis

Saint Louis.jpg

Intera giornata dedicata alla visita di St. Louis, fondata nel 1764 da un Francese, Pierre Laclede, cacciatore di animali da pelliccia. La spedizione partì il 14 maggio 1804 a bordo di un barcone di 16 metri e di due piroghe a remi e a vela. La memorabile traversata continentale sarebbe stata compiuta in gran parte sfruttando le vie d’acqua, il Missouri corso principale, fino all’Oceano Pacifico. E’ proprio in questo stato che il Mississippi incontra il Missouri, che la foresta incontra la prateria. Simbolo della città “The Arch”, dalla cui sommità potrete godere di una stupenda vista dell’entroterra americano e base per raggiungere, con comode passeggiate, molti luoghi commemorativi sulla spedizione.

3° giorno: Saint Louis – Omaha (770 Km)

Saint Louis – Omaha (770 Km).jpg

Risalite il fiume Missouri verso ovest, seguendo le tracce degli esploratori, passando per Jefferson City, capitale del Missouri, e continuando in direzione di Kansas City, città sviluppatasi tra il Kansas e il Missouri, dove sono presenti palazzi di stile Mediterraneo e Art-Deco, costruiti tra viali alberati e fontane.

Proseguite verso nord, per raggiungere Nebraska City e visitare un piccolo museo dedicato alla spedizione. Pranzo libero. Mentre si viaggia nello stato del Nebraska, ondulate praterie di erba alta, un tempo attraversate da mandrie di bisonti, dai primi pony Express e diligenze, faranno da sfondo. Punto di arrivo della giornata è Omaha sulle sponde del Missouri, con il suo vecchio e famoso mercato.

Pernottamento a Omaha in hotel 3*.

4° giorno: Omaha – Oacoma (550 Km)

Omaha – Oacoma (550 Km).jpg

Lasciate Omaha direzione South Dakota, dove la spedizione giunse nell’agosto del 1804. Il diario di viaggio dei due ufficiali descrive questa regione come ricca di vegetazione e di animali, soprattutto bisonti, ma anche cervi, coyote, antilopi: un paesaggio pressoché incontaminato che ha mantenuto le stesse caratteristiche anche in questo secolo. Qui fu girato il famoso film “Balla coi lupi”.

Fate una sosta a Spirit Mound, luogo sacro per la locale tribù Sioux e visitato da Lewis & Clark dopo aver sentito i racconti su questa montagna abitata dagli spiriti.

Attraversata Sioux Falls, la città più grande della zona, arrivate al centro commemorativo di Chamberlain, dove ebbero luogo i primi colloqui fra i capitani e le tribù dei Teton e Yankton. Qui si trova anche l’Akta Lakota Museum, dove si potranno ammirare l’arte e le creazioni fatte dai Lakota Sioux dal 1800 ad oggi. Il museo si trova all’interno della St Joseph Indian School, dove ancora oggi vengono tenuti corsi di educazione e lingua Lakota.

Pernottamento a Oacoma in hotel 3*.

5° giorno: Oacoma - Bismarck (485 Km)

Oacoma - Bismarck (485 Km).jpg

Partite in direzione Pierre, dove merita una visita il centro culturale locale per conoscere e approfondire la storia della spedizione e dei nativi.

Viaggiate poi verso nord per visitare la “Standing Rock Indian Reservation”, vicino a Mobridge, dove si trova la statua dedicata a Sacagawea, la donna guida indiana che aiutò gli esploratori.

Raggiungete il North Dakota, orizzonti infiniti, vasti territori coltivati a grano, grandi ranch e piccole cittadine agricole. Protagonista sempre il Missouri, la via più importante delle prime esplorazioni e del commercio del Far West. Numerosi sono i luoghi commemorativi del passaggio di Lewis & Clark intorno alla due città di Bismarck e Mandan: On-a Slant Indian Village, United Tribes Technical College Interpretive Center, Keelboat Park. Qui la spedizione trascorse l’inverno sotto l’occhio vigile dei Mandan prima di affrontare le montagne e qui reclutò Charbonneau, un cacciatore di pelli e Sacagawea, una delle sue mogli, che divenne loro importante guida.

Pernottamento a Bismarck in hotel 3*.

6° giorno: Bismarck – Williston (335 Km)

Bismarck – Williston (335 Km).jpg

Dopo la colazione lasciate l’hotel e dirigetevi verso Washburn dove potrete visitare vari centri commemorativi del luogo: Fort Clark State Historic Site, Indian Hills State Recreation Site, Fort Mandan.

Pernottamento a Williston in hotel 2* (o simile).

7° giorno: Williston – Great Falls (715 Km)

Williston – Great Falls (715 Km).jpg

Dopo aver passato la confluenza dei fiumi Yellowstone e Missouri, si entra nel Montana. Ricco di canyon e di verdi e vaste praterie di montagna, con fauna e luoghi che non sono cambiati molto in circa 190 anni, questo stato è chiamato anche “Big Sky Country” per la purezza e immensità dei suoi cieli. Fermatevi a visitare il Fort Union Trading Post National Historic Site, forse il più grande degli avamposti fortificati che un tempo costeggiavano il Missouri, e Fort Peck.

Pernottamento a Great Falls in hotel 3*.

8° giorno: Great Falls – Helena (145 Km)

Great Falls – Helena (145 Km).jpg

Dedicate la mattinata alla visita di Great Falls, il centro culturale più importante della spedizione, zona di cascate e rapide, dove il fiume in soli 19 km fa un salto di 129 m. Fu difficile, ma affascinante per gli esploratori attraversare questo tratto di fiume e ci riuscirono impiegando un mese intero.

Potrete fare una gita in barca per raggiungere Gates of the Mountains e capire l’emozione provata dagli esploratori nel vedere questi luoghi, rimasti pressoché intatti in circa 190 anni: cascate, gole profonde, rupi di roccia massiccia sono i protagonisti dell’avvicinamento alle Montagne Rocciose.

Continuate a seguire il percorso del Missouri verso sud fino ad Helena dove pernotterete in hotel.

9° giorno: Helena – West Yellowstone (285 Km)

Helena – West Yellowstone (285 Km).jpg

Dopo colazione viaggiate verso sud alle foci del Missouri, scoperte proprio dalla spedizione. Da qui, con una piccola deviazione, si arriva all’ingresso ovest dello Yellowstone Park.

Visitate una parte del parco, dove i numerosi bacini termali sono i protagonisti. Coloratissime sorgenti calde danno vita a uno spettacolo davvero unico, che esplode con i famosi geyser, di cui il più famoso è l’Old Faithful. Potrete anche richiedere al vostro consulente una guida esperta (a pagamento) che sarà a disposizione per spiegare il delicato ecosistema del parco e seguire le tracce dell’innumerevole fauna esistente.

Pernottamento (due notti) a West Yellowstone in hotel 3*.

10° giorno: Yellowstone

Yellowstone.jpg

Intera giornata dedicata alla visita dello Yellowstone: scenari unici come il canyon formato dal fiume Yellowstone, con le cascate Upper and Lower, circondate da rocce frastagliate dai colori giallo e arancio e per finire il lago.

Non avrete che l’imbarazzo della scelta.

11° giorno: West Yellowstone – Missoula (425 Km)

West Yellowstone – Missoula (425 Km).jpg

Dopo colazione dedicate la mattinata ancora alla visita del parco di Yellowstone.

Potreste dedicarvi alla zona nord e vedere Mammoth Hot Spring, famosa attrazione di Yellowstone, nota per la cascata a terrazze di piscine di acqua bollente, e da lì uscire dal parco verso Gardiner.

Proseguite poi verso Missoula, vivace città universitaria. Qui Lewis e Clark stazionarono organizzando un campo, con lo scopo di prepararsi a una delle più ardue tratte della spedizione. Il primo tentativo per passare la catena delle Bitterroot fu fallimentare. Lewis e Clark cercarono quindi un altro percorso alternativo a nord, il famoso Lolo Pass.

Pernottamento a Missoula in hotel 3*.

12° giorno: Missoula - Clarkston (455 Km)

Missoula - Clarkston (455 Km).jpg

Per raggiungere la destinazione di oggi, Clarkston, dirigetevi verso sud-ovest lungo la Lewis and Clark Hwy. Seguendo la strada panoramica “Northwest Passage” si entra e si attraversa “Panhandle” nello stato dell’Idaho, stato che ha dedicato alla National Forest gran parte di un territorio abitato nel passato dai Nez Percè. Fu proprio questa tribù a costruire le canoe che permisero alla spedizione di proseguire a sud, verso il Clearwater fino alla congiunzione con lo Snake River, a Lewiston, e raggiungere il Columbia River che li avrebbe portati alle sponde dell’Oceano.

Fate una breve sosta a Moscow per visitare Mc Connell Mansion e il museo Appaloosa, dedicato ai cavalli la cui selezione in purezza fu intrapresa nel secolo scorso ad opera dei Nez Percé. Questa razza è diventata così tra le più famose nel mondo grazie a un’unica, determinante caratteristica: il disegno fantasioso e sempre differente del coloratissimo mantello.

Pernottamento a Clarkston in hotel 2*.

13° giorno: Clarkston - Portland (535 Km)

Clarkston - Portland (535 Km).jpg

Al mattino, sulle orme della spedizione, fate un’escursione lungo il fiume Snake all’Hells Canyon, la gola più profonda del Nord America, per arrivare poi, seguendo le sponde del fiume Columbia, alla Columbia River Gorge National Scenic Area, uno dei siti naturalistici più apprezzati dell’Oregon. Fra le attrazioni naturali a farla da padrona sono sicuramente le splendide cascate, fra le più visitate dello stato, che ogni anno attirano milioni di visitatori.

Pernottamento (per due notti) a Portland in hotel 3*.

14° giorno: Portland

Portland.jpg

In mattinata, seguendo il fiume Columbia fino alla foce, arrivate alla costa del Pacifico. Qui potete visitare Fort Clatsop, quartier generale dove la spedizione passò l’inverno. Dopo un breve percorso lungo la costa dell’Oceano Pacifico ritornate a Portland dove avrete tutto il resto della giornata per visitare la città.

15° giorno: Partenza

Colazione in hotel.

Trasferimento in tempo utile in aeroporto per la riconsegna della vettura a noleggio e per le operazioni di imbarco.


APPUNTI DI VIAGGIO



  • Il periodo migliore per effettuare questo viaggio va da maggio a settembre.
  • Come lettura che possa prepararvi alle sorprese di questo viaggio consigliamo “Come ti scopro l’America” di Emanuela Crosetti, che ripercorre il viaggio di Lewis & Clark attraverso i loro diari.


LA QUOTA INCLUDE



  • noleggio auto Chevrolet Spark (o similare) con chilometraggio illimitato
  • 14 pernottamenti in camera doppia con prima colazione
  • assicurazione medica, bagaglio e annullamento base


LA QUOTA NON INCLUDE



  • tasse locali e di soggiorno da pagare in loco
  • spese di riconsegna auto aeroporto diverso (400 USD + tax)
  • voli internazionali a/r
  • ESTA da richiedere online
  • carburante, pedaggi, parcheggi
  • biglietti ed entrate in musei e parchi
  • tutto quanto non espressamente indicato in “La quota include”


Costi



Quota per persona in camera doppia da € 1.755

Noleggio auto + 14 pernottamenti + assicurazione.

E’ possibile programmare la partenza da diversi aeroporti italiani. Chiedete la migliore quotazione al vostro consulente.

Il viaggio è totalmente personalizzabile: possiamo studiare e adattare alle vostre esigenze itinerario, durata e tappe.


Newsletter subscription

Our monthly newsletter with a selection of the best posts

74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]
Autorizzazione Agenzia Viaggi n. 4167 Provincia di Verona
Polizza RC Allianz Global Assistance n. 196646

Sistema di Gestione certificato a fronte della norma UNI EN ISO 9001:2015
"Organizzazione e fornitura servizi di Tour operator e agenzia viaggio."
(sede di Verona) certificato n° 3366