Svezia

Stoccolma A Misura Di Bambino

Città e capitali

Formula Soggiorno + Attività

5 giorni e 4 notti

Quotazioni disponibili da Gennaio 2024 fino a Dicembre 2024

Europa

Svezia

a partire da 325 €

Cell. 380 461 9335
Tel. 045 834 1329
Email [email protected]

Luca Fante

Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi

(7 voti)

Sull’ultima porta automatica da superare in aeroporto c’è scritto, in svedese e in inglese: -Lasciare la precedenza ai bambini-. E già questo la dice lunga su Stoccolma, davvero “una città per giocare”, visitabile tutto l’anno grazie alla sua magica atmosfera natalizia e alla lunghe giornate estive.


PROGRAMMA


1° giorno: Arrivo A Stoccolma

Arrivo A Stoccolma.jpg

Arrivo a Stoccolma e trasferimento libero in hotel. Giornata a disposizione per un primo assaggio del centro città.

Pernottamento (per 4 notti) in hotel 4*.

2° giorno: Centro Storico

Centro Storico.jpg

Colazione in hotel. Iniziate la giornata visitando il centro storico di Stoccolma.


Gamla Stan, la città vecchia, ha uno stile unico, un misto di tocco tedesco e olandese unito alla personalissima “interpretazione svedese” del nostro Barocco. Sarebbe assurdo snobbare il cambio della guardia (controllare gli orari, cambiano a seconda delle stagioni e dei giorni) davanti al Palazzo Reale. Tornate un po’ bambini e fotografate senza vergogna i soldati dell’elmo chiodato, anche a costo di sfidare le inevitabili gomitate dei concorrenti.


Appena a nord di Gamla Stan fa bella mostra di se il Kungstradgarden, il Giardino del Re che, nel ‘400, altro non era che un orto di cavoli e rape, preziosissimi in un Paese dove un tempo i vegetali freschi non abbondavano, e dove oggi in inverno si può pattinare sul ghiaccio.


Poco distante, in Hamngatan, il grande magazzino NK è dal 1915 il regno dello shopping di Stoccolma.


Stoccolma ha un anima che resiste anche alle riqualificazioni urbanistiche. Nella City, profondamente rivista negli anni 60, a Hotorget le bancarelle di verdure sono sempre le stesse e la Konserthuset, la Sala dei Concerti del 1926, non è cambiata, così come il palazzo dei grandi magazzini Pub del 1916, dove lavorava una certa commessa di nome Greta Garbo.

3° giorno: Isola Di Djugarden

Isola Di Djugarden.jpg

Colazione in hotel. Dedicate la giornata alla visita dell’isola di Djugarden.


D’obbligo una visita allo Skansen, facilmente raggiungibile dal centro. Si tratta di un vastissimo parco-museo all’aperto, quasi una città nella città, posto su un altopiano roccioso dell’isola di Djugarden: flora e fauna di tutti i Paesi nordici, circa 150 abitazioni di epoche diverse provenienti da tutte le regioni della Svezia, artigiani a lavoro. Un viaggio a ritroso nel tempo che incanta piccoli e grandi.


Nella stessa isola sorge Junnibacken, parco dedicato al mondo di Astrid Lindgren, la creatrice di Pippi Calzelunghe. Anche gli adulti si lasceranno andare a espressioni di meraviglia a bordo del trenino in circolazione che evoca le storie della scrittrice.


A neppure centro metri da Junnibacken si trova il Vasamuseet, il museo del Vasa, grande veliero da guerra simile ai galeoni spagnoli, l’unico mai recuperato al mondo, che affondò subito dopo il varo, il 10 agosto 1628.


Per ultimo, sempre in zona, il Nordiska Museet mette in mostra anche le case delle bambole fra le testimonianze della cultura svedese.

4° giorno: Musei E Giro In Barca

Musei E Giro In Barca.jpg

Colazione in hotel. Mattinata all’insegna delle cultura.


Stoccolma è la città dei musei, che qui la gente vive con naturalezza, come fossero luoghi di ritrovo, d’incontro, di divertimento. Quasi tutti tengono conto delle esigenze dei bambini e li intrattengono con proposte d’evasione, filmati, spazi esclusivi a loro dedicati, come nel caso delle stanze-gioco-laboratorio del Nationalmuseet, che ospita, tra le altre, una mostra permanente di design.


Altro museo interessante, l’Historika Museet e la sua Stanza d’Oro, una caverna di Alì Babà in stile Hollywood che ospita chili di oggetti d’oro e d’argento, dall’età del Bronzo al Medioevo.


Nel pomeriggio non dovete perdere l’occasione di spostarvi per Stoccolma tra le isole che la compongono. Approfittate della gita turistica di 2 ore in barca che in poco tempo vi permetterà di avere una panoramica di Stoccolma “dall’acqua”, dei quartieri di Katarina-Sofia e Hornstull e dei loro 12 ponti. Appuntamento al molo di Stromkajen (orario da decidere in fase di prenotazione).

5° giorno: Partenza

Partenza.jpg

Colazione in hotel. Se l’orario del vostro volo ve lo consente mattinata libera per ulteriori visite o per un po’ di shopping.


Consigliate le visita alla Riddarholmskyrkan, luogo di sepoltura dei monarchi svedesi, e al municipio, lo Stockholms Stadshus, caratterizzato da una maestosa architettura in mattone, celebre per la cerimonia di consegna del Nobel che accoglie ogni anno a dicembre.


Trasferimento libero in aeroporto in tempo utile per il volo di ritorno.


APPUNTI DI VIAGGIO



  1. Il periodo ottimale per visitare Stoccolma va da fine maggio a fine luglio per godere delle belle giornate e da fine novembre a fine dicembre per immergersi nei Mercatini di Natale.
  2. Artisti e gruppi come ABBA, Europe e Roxette, rappresentano un ottimo modo per immergersi nella scena musicale svedese.
  3. Per ottenere un ritratto dettagliato della Svezia della prima metà del Novecento, si consiglia la lettura de “Il viaggio meraviglioso di Nils Holgersson” di Selma Lagerlof.
  4. Per coloro che apprezzano l’atmosfera natalizia, Stoccolma sotto la neve durante i mercatini di Natale, le celebrazioni di Santa Lucia a Djunrgarden e le statue di ghiaccio in inverno creano un’esperienza unica. D’altro canto, l’estate offre il fascino delle lunghe giornate di sole, ideali per escursioni in traghetto, nuotate nel Malaren, pesca, picnic, concerti all’aperto e festival nelle strade.
  5. Le prelibatezze culinarie da non perdere a Stoccolma includono aringhe sottaceto con patate (sill och nypotatis), polpettine con patate (kotbullar och potatis) e, per i palati coraggiosi, aringhe fermentate (surstromming).
  6. Chi desidera sperimentare il menu della cena dei premi Nobel può farlo al lussuoso ristorante Stadshuskallaren annesso al Municipio, anche senza partecipare alla cena ufficiale.


LA QUOTA INCLUDE



  • 4 pernottamenti in camera tripla con prima colazione in hotel 4*
  • giro in barca sotto i ponti di Stoccolma
  • assicurazione medica, bagaglio e annullamento base


LA QUOTA NON INCLUDE



  • volo a/r
  • tasse di soggiorno da pagare in loco
  • ingressi a musei e attrazioni
  • tutto quanto non espressamente indicato in “La quota include”


Costi



Quote per persona a partire da € 325.

4 pernottamenti con colazione + giro in barca + assicurazione.


E’ possibile prevedere partenze aeree da diverse città italiane.

Il viaggio è totalmente personalizzabile: posso studiare e adattare alle vostre esigenze durata e struttura.


Newsletter subscription

Our monthly newsletter with a selection of the best posts

74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]
Autorizzazione Agenzia Viaggi n. 4167 Provincia di Verona
Polizza RC Allianz Global Assistance n. 196646