Cell. +393317669158
Tel. 0458341329
Email [email protected]
Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi
Dal cuore selvaggio del Sudafrica alle acque turchesi di Mauritius: un viaggio che unisce safari emozionanti, natura potente e relax da sogno
Partenza dalla città prescelta per Johannesburg con pasti e pernottamento a bordo
All’arrivo disbrigo delle formalità d’ingresso. Dopo i controlli doganali, incontro con l’assistente (di lingua italiana) che vi accoglierà per il benvenuto in Sudafrica e per fornire le prime indicazioni per il cambio, acquisto SIM locali etc etc. Di seguito trasferimento in hotel con autista di lingua inglese. Sistemazione nelle camere riservate.
In caso di arrivo con voli al mattino presto, invitiamo a valutare un early check-in per l’assegnazione immediata della camera.
Cena e pernottamento.
Per il pomeriggio, qualora il volo d’arrivo lo consenta, è possibile prenotare dall’Italia la seguente attività opzionale. Facciamo presente che questa escursione non potrà essere prenotata localmente per motivi tecnici-organizzativi.
* I CONTRASTI DI JOHANNESBURG (Partenza dall’hotel ore 13h00) – Min. 2 persone
Accompagnati dalla guida si visita il famoso sobborgo di Soweto dove ebbe inizio la lotta contro l’apartheid. Molto significativa la visita di Vilakazi Street, l’unica via al mondo dove hanno vissuto 2 Premi Nobel: Nelson Mandela e Desmond Tutu. Visitiamo la casa di Mandela, il memoriale molto suggestivo di Hector Pieterson e, tempo permettendo, anche la Chiesa della Regina Mundi. L’esperienza ideale per completare il primo pomeriggio in Sudafrica. Lo spazio è limitato e soggetto a riconferma.
Sveglia di buon mattino e prima colazione. Trasferimento all’aeroporto di Johannesburg e, insieme alla guida, volerete verso l’aeroporto di Hoedspruit, nell’area del Kruger. Da qui, in veicolo riservato, raggiungerete nel primissimo pomeriggio l’esclusiva Riserva Privata di Abelana, un immenso territorio di oltre 15.000 ettari adiacente il Greater Kruger National Park e la Selati Game Reserve.
Sistemazione presso il raffinato Abelana River Lodge dove ogni dettaglio è stato curato per regalarvi un soggiorno indimenticabile.
Pranzo e nel pomeriggio effettuerete un primo safari in veicoli 4×4 aperti accompagnati da esperti ranger di lingua inglese. La Vostra guida locale potrà accompagnarvi in uno o più safari durante il soggiorno. Difficile rendere omaggio alla bellezza, all’emozione e al romanticismo di un safari africano.
Luci, odori e la fauna che vi circonda renderanno quest’esperienza davvero indimenticabile. Il rientro al lodge è previsto dopo il tramonto.
Il River Lodge di sera diventa un luogo ancor più magico.
Cena e pernottamento.
Pensione completa. Una giornata in Riserva Privata rappresenta il fiore all’occhiello dell’ospitalità del paese. Il ritmo del giorno è scandito dalle stagioni a seconda dell’orario del sorgere del sole e del tramonto. La sveglia è alle prime luci del sole e dopo una rapida colazione si parte per il primo safari della giornata di circa 2-3 ore.
Andrete alla ricerca dei grandi e piccoli mammiferi africani ammirando la natura circostante. Al rientro una ricca colazione all’inglese vi attende prima del meritato relax sulla vostra terrazza o a bordo piscina. Pranzo. Verso le 15.30/16.00, dopo uno spuntino, si inizia il safari pomeridiano che si protrarrà fino al tramonto quando è incluso un romantico aperitivo che gusterete ammirando il calar del sole. Si rientra al lodge per la cena. Pernottamento.
Prima colazione. Di buon mattino ultimo safari nella Riserva prima di iniziare la scoperta della rinomata Panorama Route, un percorso che si snoda tra le province del Limpopo e Mpumalanga costellato da diverse attrazioni turistiche. Tutta questa regione si lascia apprezzare per i suoi paesaggi e senza dubbio il fiore all’occhiello di questa giornata è il Blyde River Canyon, il più grande canyon del Sudafrica e l’unico al mondo che si presenta totalmente vegetato, quindi con le pareti verdi. Molti lo considerano il terzo più grande del mondo dopo il Grand Canyon in Arizona e il Fish River Canyon in Namibia.
Senza dubbio è spettacolare tanto quanto gli altri due. Ci fermiamo per scattare delle belle foto nel punto panoramico di Three Rondavels per poi proseguire con le affascinanti formazioni geologiche di Bourke’s Luck Potholes, createsi dall’erosione fluviale. Non mancherà una sosta a Graskop, famoso per la sua gola e per una bella cascata. Pranzo in corso d’escursione. Arrivo in hotel in serata, cena e pernottamento.
Prima colazione. Trasferimento verso l’aeroporto di Hoedspruit. Qui si conclude la prima parte del viaggio. Un comodo volo di linea, in circa 3 ore, vi porta a Cape Town. Incontro con la nuova guida. Trasferimento nell’hotel prescelto. Cena e pernottamento
Incontro con la guida e partenza per una meravigliosa giornata dedicata alla visita della Penisola del Capo, un lembo di terra di rara bellezza che separa idealmente le fredde e tumultuose acque dell’Oceano Atlantico dalle più calde e miti acque dell’Oceano Indiano.
Attraversando le aree residenziali di Cape Town quali Sea Point, Camps Bay e Llandudno si giunge nella splendida baia di Hout Bay. Qui è prevista una sosta per una breve escursione in barca (circa 30 minuti) per ammirare una nutrita colonia di otarie che hanno di fatto monopolizzato una serie di scogli appena fuori la baia. Questa visita può essere effettuata solo se le condizioni del mare sono favorevoli. Possibilità di acquistare qualche souvenir in una delle tante bancarelle presenti nel porto prima di proseguire verso la Riserva Naturale del Capo di Buona Speranza in un alternarsi di grandiosi paesaggi sino alla sommità di “Cape Point” per ammirare il luogo virtuale dell’incontro dei due oceani.
Al termine proseguimento verso Simons Town, sede della Marina sudafricana, non prima di aver sostato presso un rinomato ristorante locale per un gustoso pranzo a base di pesce. Sulla spiaggia di Boulder (così chiamata per gli enormi massi granitici), tra villette sul mare e splendide spiagge, si potrà ammirare da pochi passi una simpatica colonia di pinguini. Rientro in hotel. Cena libera e Pernottamento.
Nota operativa: la Penisola del Capo rappresenta una delle mete imperdibili del Sudafrica. Le distanze sono però considerevoli e talvolta c’è la necessità di variare l’ordine delle visite così come il pranzo può slittare facilmente nel primo pomeriggio. Consigliamo quindi di effettuare una ricca prima colazione.
Prima colazione in hotel. La giornata odierna è a vostra disposizione per esplorare in autonomia la città, per gli ultimi acquisti o per attività facoltative. Pernottamento.
ATTIVITA’ A CARATTERE FACOLTATIVO
Facciamo presente che queste escursioni devono essere prenotate dall’Italia e non localmente per motivi tecnici-organizzativi.
Qualora siate interessati a più escursioni, potreste valutare la prenotazione di una di queste attività anche per il Martedì qualora l’orario dei voli lo consenta.
* TABLE MOUNTAIN, BO-KAAP & KIRSTENBOSCH (Mattino – Guida in italiano) L’escursione ideale per ammirare la città e la baia sottostante dall’alto della Table Mountain, il simbolo indiscusso di Cape Town, e, dalla cui sommità, nei giorni più limpidi, a 1.078 metri sul livello del mare, si può godere di un panorama incredibilmente bello. Incluso un biglietto “Fast Track” con priorità alla salita in cabinovia (in alcuni momenti della giornata la fila potrebbe essere davvero lunga e superiore anche all’ora di attesa).
Una volta discesi farete tappa nel colorato quartiere malese per una breve passeggiata per poi recarvi ai giardini botanici di Kirstenbosch che si sviluppano sul versante orientale della montagna su 528 ettari. Sono considerati i giardini più belli al mondo con oltre 9.000 specie di piante africane. Qui davvero si apprezza e si comprende perché questo angolo d’Africa è uno dei 6 Regni Floreali al mondo con specie uniche e bellissime come le Protee, un altro simbolo della Nazione. Qualora la Table Mountain non fosse accessibile, sarà proposta una sosta presso il punto panoramico di Signal Hill.
* TABLE MOUNTAIN, BO-KAAP, KIRSTENBOSCH & GROOT COSTANTIA (guida in italiano) Questa soluzione include, oltre a quanto descritto, anche la visita di Groot Costantia che non è solo un’azienda vinicola, ma un’immersione nella storia, nella cultura e nella bellezza naturale del Sudafrica, offrendo un’esperienza completa per gli amanti del vino, della storia e della natura. Qui sosteremo per il pranzo e per una degustazione dei famosi vini di alta qualità della tenuta. Qualora la Table Mountain non fosse accessibile, sarà proposta una sosta presso il punto panoramico di Signal Hill.
* LA ROMANTICA REGIONE DEI VIGNETI (guida in italiano) La regione dei vigneti (spesso chiamata “Cape Winelands” o semplicemente “Winelands”) è una delle zone vitivinicole più affascinanti e rinomate al mondo. Si trova a breve distanza da Cape Town e offre un mix straordinario di paesaggi mozzafiato, una storia ricca, architettura coloniale olandese e, naturalmente, vini di altissima qualità. La giornata inizia con una passeggiata nel caratteristico paese di Franschhoek. La strada per arrivare è molto panoramica con scorci montani che ricordano più la Svizzera che l’Africa! Conosciuta come la “valle francese”, fu fondata dagli Ugonotti. È una valle pittoresca con un forte legame con la gastronomia e l’arte. Lungo la sua strada principale troverete gallerie d’arte, negozi di souvenir raffinati e in generale un’atmosfera decisamente romantica. Prima o dopo la visita di Franschhoek è prevista una sosta fotografica (immancabile) presso la Drakenstein Prison. La sua fama internazionale è legata indissolubilmente a Nelson Mandela. Drakenstein è il luogo dove Nelson Mandela trascorse gli ultimi 14 mesi dei suoi 27 anni di prigionia, prima della sua storica liberazione l’11 febbraio 1990. Fu trasferito qui nel dicembre 1988 dalla prigione di Pollsmoor (e prima ancora da Robben Island, dove aveva trascorso gran parte della sua detenzione). Mandela visse in una casa privata all’interno del compound della prigione, in previsione del suo rilascio. Questa casa è stata dichiarata Sito del Patrimonio Nazionale Sudafricano. È dai cancelli di questa prigione che Mandela fece la sua celebre “passeggiata verso la libertà”, un momento epocale che fu immortalato dai media di tutto il mondo e che segnò un punto di svolta nella lotta contro l’apartheid. Proprio fuori dai cancelli della prigione è stata eretta una statua in bronzo a grandezza naturale di Nelson Mandela, con il pugno alzato, che commemora quel momento storico e rende omaggio alla sua eredità e a tutti coloro che hanno lottato per un Sudafrica libero e democratico.
Oggi si può visitare solo l’ingresso e fotografare la Statua. La sosta per il pranzo è prevista presso la rinomata e graziosa tenuta vitivinicola di Boschendal, una delle più famose del Sudafrica.
L’ultima tappa è prevista a Stellenbosch. Fondata nel 1679 da Simon van der Stel (da cui prende il nome), è la seconda città europea più antica del Sudafrica dopo Città del Capo. È soprannominata la “Città delle Querce” a causa dei numerosi alberi di quercia piantati lungo le sue strade sin dalla sua fondazione, che le conferiscono un fascino unico. Il centro storico è un gioiello architettonico, con numerosi edifici splendidamente conservati in stile Cape Dutch (architettura coloniale olandese del Capo), caratterizzati da facciate bianche, tetti di paglia e timpani elaborati. Sarà difficile trattenervi dallo shopping! Tantissimi i negozi d’arte, d’artigianato e abbigliamento. Ovviamente durante la giornata non possono mancare le famose degustazioni dei vini locali. Ne sono previste due in due diverse cantine. Il rientro in albergo è previsto nel pomeriggio inoltrato.
* HERMANUS E LE SUE BALENE (solo da Luglio a Novembre, guida in italiano) Intera giornata dedicata alla visita del rinomato e caratteristico villaggio di Hermanus. La giornata inizia con una tappa a Signal Hill dalla cui sommità si gode di un bel panorama su Cape Town e la Table Bay. Il trasferimento che ci conduce ad Hermanus, a circa due ore da Città del Capo, riserva degli scenari assolutamente incantevoli. Hermanus si affaccia sulla Walker Bay di fronte all’immenso Oceano Indiano. Diventa uno dei siti più rinomati al mondo per gli avvistamenti delle balene franco-australi che da Luglio a Novembre si avvicinano sotto la costa sudafricana per dare alla luce i piccoli. All’arrivo ad Hermanus, tempo a disposizione per una passeggiata sul lungomare per tentare di avvistare questi splendidi cetacei. Chi ha invece optato per l’escursione inclusiva di barca, il Whale Watching si svolge in catamarano. Pranzo in ristorante locale. Rientro a Cape Town nel pomeriggio inoltrato.
* BIG FIVE MARINE (durante tutto l’anno – inglese) Escursione in barca che si svolge nella località di Gaansbai con trasferimenti da/per Cape Town inclusi con autista in inglese.
L’area che circonda Dyer Island e Shark Alley è la famosa casa dei Big 5 marini. A seconda del periodo dell’anno, si ha la possibilità di vedere balene, delfini, otarie del Capo, pinguini africani e grandi squali, potenzialmente il tutto in un’unica escursione. Da Luglio a Novembre l’attività si focalizza soprattutto sulle balene franco-australi. Questo servizio, in inglese, prevede la condivisione con altri turisti anche di varie nazionalità.
* GROOTBOS: Safari dei Fiori & Big Five Marine (tutto l’anno – italiano) Una splendida giornata ricca di differenti esperienze che faranno apprezzare uno degli angoli più belli e meno conosciuti del Sudafrica. Si parte al mattino presto alla volta dell’esclusiva riserva naturale privata di Grootbos situata tra Hermanus e Gaansbai, di fronte alla splendida Walker Bay. La riserva si estende per un’ampia area, ospitando oltre 740 specie di piante, tra cui il fynbos. Il fynbos non è un semplice tipo di vegetazione, ma l’elemento principale di un’intera regione floristica, conosciuta come il Regno Floreale del Capo (Cape Floral Kingdom). È il più piccolo dei sei regni floreali del mondo, ma anche il più ricco in termini di biodiversità per unità di superficie. È un’area protetta e un sito Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Nonostante la sua estensione ridotta, il fynbos ospita circa 9.000 specie di piante, di cui oltre 6.000 sono endemiche, cioè non si trovano in nessun altro posto al mondo. Effettuiamo una passeggiata naturalistica nella riserva per ammirare questo incredibile ecosistema e apprendere dalle guide del posto tante curiosità. Si procede poi per il vicino porto di Gaansbai dove ci attende un’emozionante escursione in barca. L’area che circonda Dyer Island e Shark Alley è la famosa casa dei Big 5 marini. A seconda del periodo dell’anno, si ha la possibilità di vedere balene, delfini, otarie del Capo, pinguini africani e grandi squali, potenzialmente il tutto in un’unica escursione. Una destinazione assolutamente da non perdere per i fotografi naturalisti. Da Luglio a Novembre il focus principale è sulle balene franco-australi che si avvicinano sotto costa per dare alla luce i piccoli. Pranzo e visita del Florilegium, una raffinatissima collezione di arte botanica che rappresenta le specie più caratteristiche di Grootbos. Rientro a Cape Town nel pomeriggio inoltrato.
Prima colazione. Buona parte della giornata sarà a disposizione per gli ultimi acquisti o per attività a carattere facoltativo. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto con autista di lingua inglese e partenza con volo di linea per Mauritius. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo in prima mattinata. Disbrigo delle formalità d’ingresso. Incontro con il personale assistente per il trasferimento nell’hotel della categoria prescelta. Sistemazione in hotel. In considerazione dell’orario d’arrivo la camera potrebbe rendersi disponibile solo nel primo pomeriggio (su richiesta supplementi per l’early check-in). Giornata a disposizione per relax balneare o per attività facoltative
La giornata è da dedicarsi al relax balneare o per attività a carattere facoltativo.
La giornata è da dedicarsi al relax balneare o per attività a carattere facoltativo.
La giornata è da dedicarsi al relax balneare o per attività a carattere facoltativo.
In giornata trasferimento privato in aeroporto e rientro in Italia con voli di linea. Pasti e pernottamento a bordo
Arrivo a destinazione in giornata.
Un itinerario accattivante dalla qualità sorprendente grazie anche all’esclusiva Riserva Privata di Abelana. Ma le peculiarità di questo splendido viaggio non finiscono qui. L’area del Parco Kruger viene infatti raggiunta con un comodo volo di linea, così come, sempre in volo, si raggiunge poi Cape Town. Questo Vi eviterà due lunghi trasferimenti in bus da/per Johannesburg risparmiando così oltre 1.000 Km di strada dove non sempre il paesaggio è bellissimo.
Visiterete l’iconica Penisola del Capo e a Città del Capo, una delle metropoli più belle al mondo, avrete la flessibilità di scegliere l’hotel a voi più congeniale. Il tour si conclude sull’isola di Mauritius, la “perla dell’Oceano Indiano”, per il meritato relax.
Prezzo a persona in camera doppia A PARTIRE DA € 5.082
Voli intercontinentali + tour come da programma in Sudafrica in pensione completa + soggiorno all inclusive a Mauritius + tutti i trasferimenti + safari come da programma + visite guidate come da programma
74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]
Autorizzazione Agenzia Viaggi n. 4167 Provincia di Verona
Polizza RC Allianz Global Assistance n. 196646
Sistema di Gestione certificato a fronte della norma UNI EN ISO 9001:2015
"Organizzazione e fornitura servizi di Tour operator e agenzia viaggio."
(sede di Verona) certificato n° 3366