Prima colazione in hotel. Partenza per Bergen e visita della città.
L‘antico quartiere di Bryggen (Unesco World Heritage), testimone della prosperosa età della Lega Anseatica, si affaccia sul porto di Bergen, punto di partenza di tutte le principali linee di navigazione, compreso il leggendario Hurtigruten.
Il mercato del pesce (delizia per gli occhi e per il palato), un sistema museale interessante, l’acquario, la funicolare Fløibanen e la funivia Ulriksbanen, buoni ristoranti e un cartellone di eventi molto intenso soprattutto d’estate caratterizzano la seconda città della nazione.
L’Hardangerfjord, a sud di Bergen, è considerato il frutteto del paese grazie alla corrente calda che bagna le sue sponde. Nei mesi primaverili il fiordo è una sinfonia di bianco e rosa per la fioritura dei meli e dei ciliegi, mentre d’autunno si colora di tutti i toni del rosso e del giallo.
Da segnalare il bel villaggio di Ulvik e il centro principale, Voss, frequentata località turistica sul lago Vangsvatnet, a nord del fiordo. L’area vanta imponenti cascate, tra cui la più conosciuta è probabilmente Vøringsfossen (183 m).
Non è difficile incontrare branchi di renne al pascolo che si muovono tra i numerosi laghi del territorio.
Pernottamento (2 notti) presso l’hotel Thon Bergen Brygge (o similare).