Italia

Toscana: La Costa Degli Etruschi E La Maremma Grossetana

Self Drive

Formula Soggiorno + Attività

3 giorni e 2 notti

Quotazioni disponibili da Novembre 2023 fino a Dicembre 2024

Europa

Italia

a partire da 145 €

Cell. 380 461 9335
Tel. 045 834 1329
Email [email protected]

Luca Fante

Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi

(7 voti)

Un piccolo tour tra dolci colline e antichi borghi medievali. Un paesaggio struggente: viti e olivi dell’interno digradano verso le coste frastagliate in cui si aprono eleganti porticcioli turistici e antichi villaggi di pescatori, tra oasi naturalistiche protette e scavi archeologici che raccontano il passato.


PROGRAMMA


1° giorno: Cecina – Campiglia (95 Km)

Cecina – Campiglia  (95 Km).jpg

Seguendo la Via Aurelia, da nord a sud, la prima tappa del vostro tour è Cecina. La cittadina è nata nella metà dell’Ottocento dalla bonifica della pianura circostante. Da vedere al Parco Archeologico Villa Romana gli scavi che hanno portato alla luce i resti di una grande villa abitata dal I secolo a.c. La struttura è notevole soprattutto per la presenza delle terme e della cisterna dell’acqua perfettamente conservata.


Più avanti, sempre dalla statale Aurelia, parte la via Bolgherese, il famoso tratto di strada tra i cipressi che porta a Bolgheri, paese dove il poeta Giosuè Carducci visse tra il 1838 e il 1848. Il borgo conserva, oltre alla casa del poeta fanciullo, un piccolo castello in stile fine Ottocento e il palazzo della Gherardesca. I nomi delle piazze e delle strade si riferiscono alla vita carducciana: come largo Nonna Lucia, uno degli angoli più incantevoli. Il viale che parte dalla piazza conduce alla cappella di San Guido, fatta erigere nel 1703. La zona è ricca di vigneti che danno origine a vini prestigiosi, come il Sassicaia, nato nel 1970, noto in tutto il mondo, e altri eccellenti vini DOC.


A pochi chilometri ecco Castagneto Carducci, adagiato sulla sommità di una collina, da visitare anche solo per ammirare lo stupendo panorama di cui gode. E’ dominato dal castello dei Conti della Gherardesca, risalente all’anno Mille, un tempo circondato da mura, di cui oggi rimane solo la parte verso il mare. Il castello, con la chiesa di San Lorenzo, fa parte del nucleo più antico dell’abitato. Attorno a questo, si è sviluppato, in cerchi concentrici, il centro urbano fatto di strade e vialetti. Da vedere, nella chiesa del S.S. Crocifisso, il bel crocifisso ligneo del Quattrocento, rinvenuto tra i resti del monastero di S. Colombano. In paese c’è la casa in cui ha soggiornato più volte Giosuè Carducci.


Attraverso una strada panoramica, tortuosa ma affascinante, che fiancheggia il monte Cavi, raggiungete Suvereto. Il nome del paese deriva dai boschi di querce da sughero, una volta molto diffuse nella zona. Nel borgo medievale da vedere ci sono la Rocca, il palazzo comunale del XIII secolo, la chiesa romanica di San Giusto e la piazza della cisterna. Nella prima settimana di dicembre si svolge la sagra del cinghiale, per festeggiare la caccia, la buona tavola e il vino della zona, il Val Cornia DOC.


Tornando verso la costa, visita del Parco Archeominerario di San Silvestro a pochi km da Campiglia Marittima. Si tratta di un complesso di 450 ettari di cave, gallerie e pozzi estrattivi. Il percorso mostra gli scavi per l’estrazione del marmo e dei metalli dal periodo etrusco fino ai pozzi in uso ai primi del Novecento. Si possono vedere anche gli scavi archeologici della Rocca medievale di San Silvestro.


Arrivati a Venturina, la meta finale di questa giornata, il paesaggio cambia: gli olivi e le viti lasciano il posto alle coltivazioni di girasoli, carciofi e frutta. Tra il promontorio e il golfo di Baraldi, c’è il Parco Costiero della Foresta di Rimignano, 350 ettari di arenili e pineta, aree e dune coperte di macchia mediterranea. A ridosso della splendida spiaggia di sabbia di Baratti, nascosto dietro la pineta, visita al parco Archeologico di Baratti e Populonia. Oltre al panorama, si possono vedere i resti dell’antica necropoli etrusca delle Grotte e, sul mare, quelli della necropoli di San Cerbone, con le sepolture del VII-VI secolo a.c. scavate nella roccia. In cima al promontorio che domina la spiaggia di Baratti, si trova il piccolo centro medievale di Populonia Alta, dove si possono visitare la Rocca degli Appiani e gli scavi dell’acropoli etrusca.


Pernottamento a Campiglia Marittima in B&B 3*.

2° giorno: Campiglia - Follonica - Massa Marittima - Roccastrada (85 Km)

Campiglia - Follonica - Massa Marittima - Roccastrada (85 Km).jpg

Dopo colazione giornata dedicata al vero cuore della Maremma: una volta paludosa, questa terra è oggi punteggiata di fattorie dove si possono vedere al lavoro gli ultimi butteri, colline coltivate a vigneto, oliveti e macchia mediterranea.


I primi veri segni li troverete a Follonica, sulla via di Grosseto. Oggi è soprattutto una stazione balneare, sulla costa di fronte all’isola d’Elba, mentre nell’Ottocento era il centro dell’industria siderurgica. Nella cittadina, da non perdere la visita alla chiesa di San Leopoldo con il campanile e il pulpito di pietra, legno e ghisa e quella ai fabbricati dello stabilimento ottocentesco e al Museo del ferro e della ghisa. Per gli amanti della natura, questa parte della Maremma è un vero paradiso tutto da scoprire. A 1 km c’è il centro visite Pratini di Valle, ingresso del Parco Montoni da cui partono antiche mulattiere e sentieri che portano al borgo di Montoni, con le cave già sfruttate nel XIV secolo, e alla torre della Pievaccia, un ottimo punto panoramico.


Proseguite sulla strada n. 439 verso l’interno fino a Valpiana. Poco distante, verso Pesta, si trova il laghetto dell’Accesa, piccolo specchio d’acqua profondo 45 m, abitato da pesci d’acqua dolce, cefali, anatre e folaghe, e circondato da flora palustre e dai pioppeti del Canada. Nei dintorni si trova la necropoli etrusca, i cui reperti sono visibili nel museo di Massa Marittima, e i ruderi del castello di Pietra che ricordano la tragica figura di Pia de Tolomei, nobildonna senese citata dal grande poeta Dante nella Divina Commedia, che la leggenda vuole gettata da un dirupo detto “salto della contessa”.


Prossima tappa Massa Marittima il cui cuore della città, piazza Garibaldi dominata dal duomo dedicato a San Cerbone, è patrimonio dell’Unesco. Altre testimonianze medievali sono la palazzina dei Conti Biserno, palazzo Malfatti, il palazzo Vescovile e quello del Podestà, oggi Museo Archeologico. Per un panorama mozzafiato, bisogna salite sulla Torre del Candeliere: costruita nella prima metà del Duecento all’interno della Fortezza dei Massetani, è unita alla trecentesca Fortezza Senese, eretta per separare la Città Vecchia dalla Città Nuova.


Proseguite per Prata e poi raggiungete Roccatederighi, tra i vigneti. La sosta nel piccolo borgo medievale, arroccato sui massi del monte Sassoforte, è l’occasione per ammirare i colori della Maremma che si stagliano all’orizzonte sullo sfondo del mare.


Continuate verso il borgo di Roccastrada, immerso nei boschi in cui serpeggiano sentieri segnalati che conducono a ruderi di antichi manieri.


Pernottamento a Roccastrada in B&B 3*.

3° giorno: Roccastrada - Vetulonia - Punta Ala - Castiglione (95 Km)

Dopo colazione tornate verso il mare fino a Vetulonia, l’antica città e la necropoli etrusca più importante della Maremma. L’area archeologica comprende le mura etrusche del VI secolo a.c., i resti di una strada e di un abitato, gli scavi della città e la via dei Sepolcri con le tombe monumentali del VII secolo a.c. Nel centro del paese di Vetulonia, al Museo archeologico, sono conservati i reperti ritrovati in zona.


Proseguite verso Punta Ala. E’ un centro turistico e residenziale di lusso con un porto turistico animato in tutte le stagioni. Sulla strada litoranea che la raggiunge, il panorama è stupendo: si vede da Piombino al monte dell’Argentario e alle isole dell’arcipelago toscano. Nella bella stagione val la pena fare una deviazione a Cala Violina, un’insenatura nel golfo dove la sabbia è così fine che, calpestata nel silenzio poco prima dell’alba, produce un suono simile a quello di un violino.


Ultima tappa prima del rientro è Castiglione della Pescaia. Qui natura e storia si sono fuse in una sintesi armoniosa. Il borgo medievale si stringe intorno al castello e domina dall’alto il porto canale che penetra fin dentro al centro abitato e ospita, la sera, il mercato del pesce. 

Rientro.


DESCRIZIONE STRUTTURA



Alloggerete in B&B tipici della zona a tema medievale (soggetti a disponibilità).



LA QUOTA INCLUDE



  • 2 pernottamenti in camera doppia con prima colazione in b&b
  • visita al parco Archeominerario di San Silvestro
  • visita al parco Archeologico di Buratti e Populonia
  • assicurazione annullamento base


LA QUOTA NON INCLUDE



  • tasse di soggiorno da pagare in loco
  • pedaggi, parcheggi, carburante
  • entrate ai monumenti menzionati nel programma
  • tutto quanto non espressamente indicato in “La quota include”


Costi



Quota per persona in camera doppia da € 145.

2 pernottamenti con colazione + assicurazione + 2 visite.


Il viaggio è totalmente personalizzabile: possiamo studiare e adattare alle vostre esigenze itinerario, durata e tappe.


Newsletter subscription

Our monthly newsletter with a selection of the best posts

74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]
Autorizzazione Agenzia Viaggi n. 4167 Provincia di Verona
Polizza RC Allianz Global Assistance n. 196646