Colazione in hotel. Trasferimento ad Anversa (definita “la regina dei diamanti”), che conserva il fascino medievale grazie ai vicoletti acciottolati, alla cattedrale gotica e ai palazzi d'epoca.
Da vedere la magnifica stazione centrale, un vero e proprio monumento storico, caratterizzato da lusso ed eleganza, con la hall decorata da 20 tipi di marmo, la cupola centrale alta 75 metri, il soffitto a volta in ferro e vetro.
Il cuore del centro storico è la piazza del mercato (Grote Markt) di forma triangolare, sulla quale si affacciano i palazzi delle corporazioni e il Municipio (Stadhuis) in stile rinascimentale.
Al centro della piazza c'è la fontana barocca del Brabo, mentre tutto intorno troverete ristoranti e caffetterie.
La cattedrale gotica di Nostra Signora, visibile da ogni angolo della città, ha un campanile a guglia alto 123 metri, da cui si gode di una vista magnifica.
Il castello di Het Steen, l'edificio più antico di Anversa, è una fortezza medievale in riva al fiume Schelda.
Gli amanti dell'arte possono visitare il Rubenshuis, un tempo residenza e studio del pittore fiammingo Peter Paul Rubens (originario di Anversa), considerato il padre del Barocco.
L'edificio, progettato da Rubens stesso, vanta un porticato barocco e custodisce dieci tele del pittore.
Se volete fare shopping, non perdetevi la strada pedonale Meir, che collega il quartiere della moda e il Quartiere Latino.
Tra palazzi del XVIII e XIX secolo troverete graziose boutique, sale da tè, negozi di alta moda, antiquari, orologerie e cioccolaterie, oltre all'edificio neoclassico del centro commerciale di Stadsfeestzaal, che ospita oltre 40 negozi di lusso distribuiti su 4 piani.
Pernottamento ad Anversa presso il Leonardo Hotel Antwerpen*** (o similare).