Irlanda

Tour Dell'irlanda: Il Giro Completo

Self Drive

Formula Volo + Soggiorno

11 giorni e 10 notti

Quotazioni disponibili da Dicembre 2017 fino a Gennaio 2024

Europa

Irlanda

a partire da 1300 €

Tel. 045 8341329
Email [email protected]

Valentina Caccavale

Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi

(65 voti)

Un tour individuale in auto che, partendo dalla vivace Dublino, in pochi giorni vi porterà alla scoperta delle principali bellezze naturalistiche e archeologiche dell'Irlanda, come le Cliffs of Moher, il Giant's Causeway, le isole Aran, il Burren, la rocca di Cashel.


PROGRAMMA


1° giorno: Italia (volo) Dublino

Italia (volo) Dublino.jpg

Arrivo a Dublino e sistemazione in hotel.

Se arrivate presto, potete visitare il castello di Malahide, a 16 km da Dublino.

Concludete la giornata a Temple Bar, il quartiere degli artisti, dove potete cenare in uno dei numerosi e caratteristici pub.

Pernottamento (2 notti) a Dublino all'hotel Jurys Inn Dublin Parnell Street**** (o similare).




2° giorno: Dublino

Dublino.jpg

Giornata dedicata alla visita di Dublino.

La città offre molte possibilità. Sicuramente da non perdere, la famosa Public Library all'interno del Trinity College.

A 5 minuti a piedi dal Trinity College c'è il Castello di Dublino, lo potete ammirare prima di arrivare alla Christ Church Cathedral.

È poi d'obbligo una passeggiata in Grafton Street, la via più animata di Dublino, al fondo della quale si trova il parco St Stephen's Green, dove si affacciano belle case con le famose porte colorate.

E non dimenticate la St Patrick's Cathedral.

Se vi capita, percorrete l'Ha'Penny Bridge, scenografico e suggestivo ponte, e fate un giro in O'Connell Street.

Per gli amanti della birra, è possibile visitare il Guinness Storehouse, la mitica fabbrica di una delle birre più apprezzate al mondo.

Dublino offre molti altri luoghi da visitare: la Old Jameson Distillery (la vecchia distilleria del noto whiskey), il National Botanical Garden, la Galleria Nazionale, il Museo di Arte moderna, il Dublin Writers Museum (museo degli scrittori dublinesi), per citarne solo alcuni.






3° giorno: Dublino - Kilkenny - Cashel - Cahir (210 Km / 2h 40min)

Dublino - Kilkenny - Cashel - Cahir (210 Km / 2h 40min).jpg

La mattina, partite da Dublino alla volta di Kilkenny, graziosa cittadina sulle rive del fiume Nore dove potrete ammirare il maestoso castello.

Proseguite poi per la Rock of Cashel, il sito archeologico più noto dell'Irlanda: si tratta di un complesso architettonico con torri e torrette, i resti di una cattedrale e di una cappella romanica.

La prossima tappa è Cahir, dove sorge uno dei castelli più suggestivi dell'Irlanda, edificato nel XIII secolo su un isolotto nel fiume Suir.

Pernottamento a Cahir al Kilcoran Lodge Hotel*** (o similare).

4° giorno: Cahir - Cork - Killarney (140 Km / 2h 15min)

Cahir - Cork - Killarney (140 Km / 2h 15min).jpg

Andate a Cork e fermatevi per visitare la città.

Se avete voglia di allungare il tragitto di una sessantina di chilometri, prima di arrivare a Cork andate a Cobh, che vi stupirà con le sue casette colorate.

Raggiungete poi Killarney, graziosa città con bei negozi di artigianato locale e pub caratteristici da cui parte il Ring of Kerry.

Pernottamento a Killarney al B&B O'Mahony's (o similare).

5° giorno: Killarney - Ring Of Kerry - Tralee (175 Km / 3h 25min)

Killarney - Ring Of Kerry - Tralee (175 Km / 3h 25min).jpg

Percorrete tutto il Ring of Kerry, un percorso circolare che si snoda tra montagne, scogliere e piccole baie, attraversando i villaggi di pescatori Killorglin e Glenbeigh, e Waterville, una vera “città d'acqua”.

Raggiungete poi Tralee.

Se avete voglia di guidare ancora un po', potete sicuramente raggiungere Dingle, piccola città ricca di pub e case coloratissime, da cui parte un itinerario circolare di 50 km che porta alla scoperta della penisola di Dingle, alla cui estrema punta occidentale si trova Slea Head, con vista mozzafiato sulle isole Blasket.

Pernottamento a Tralee al Ballyroe Heights Hotel*** (o similare).

6° giorno: Tralee - Cliffs Of Moher - Doolin (185 Km / 2h 40min)

Tralee - Cliffs Of Moher - Doolin (185 Km / 2h 40min).jpg

Andate alle Cliffs of Moher, le scogliere più spettacolari d'Irlanda, dove potrete trascorrere anche tutta la giornata, se desiderate camminare su queste scogliere, che in alcuni punti raggiungono i 200 m di altezza.

Raggiungete poi il delizioso villaggio di Doolin, con pochissime case e vecchi cottage dal tetto di paglia e dai vivaci colori pastello.

Pernottamento a Doolin al Knockaguilla House Bed & Breakfast***** (o similare).

7° giorno: Doolin - Isole Aran - Galway (70 Km / 1h 20min)

Doolin - Isole Aran - Galway (70 Km / 1h 20min).jpg

La mattina, da Doolin potrete imbarcarvi sul traghetto per le isole Aran, in particolare Inishmore, l'isola più grande, dove circolano solo pedoni, biciclette, carretti e pochi mezzi. La particolarità del luogo sono i muretti in pietra a secco che delimitano i terreni.

Una volta sbarcati, potrete scegliere di girarla a piedi, con un bus tour, in calesse (contrattate per il prezzo!) o noleggiando una bicicletta.

Partenza per il rientro a Doolin nel pomeriggio.

Riprendere l'auto e raggiungete Galway, attraversando la splendida zona del Burren.

Pernottamento a Galway all'hotel The Connacht*** (o similare).

8° giorno: Galway - Letterkenny (250 Km / 3h 30min)

Galway - Letterkenny (250 Km / 3h 30min).jpg

La mattina potete visitare Galway, vivace cittadina universitaria ricca di storia. L'atmosfera che si respira è molto suggestiva, con i moli e le barche che ondeggiano in mare, il vento, le colorate vie del centro popolate, i pub caratteristici dove trovare ottima cucina a base di frutti di mare e di ostriche (la specialità del luogo) e la musica tradizionale.

Dopo pranzo, partite verso nord e godetevi la splendida natura della contea di Sligo

Raggiungete Donegal Town e fate una visita al Donegal Castle, di origine medievale.

Proseguite per Letterkenny per il pernottamento al McGettigan's Hotel Letterkenny*** (o similare) .

9° giorno: Letterkenny - Giant’s Causeways - Cushendall (110 Km / 2h 30min)

Letterkenny - Giant’s Causeways - Cushendall (110 Km / 2h 30min).jpg

Potete visitare le rovine del castello medievale di Dunluce.

Poi raggiungete le spettacolari Giant's Causeways, con le circa 40.000 colonne basaltiche che, secondo la leggenda, sarebbero state erette dal gigante Finn McColl come sentiero per andare a combattere un altro gigante.

Pernottamento a Cushendall al Glendale Bed & Breakfast*** (o similare).

10° giorno: Cushendall - Belfast - Dublino (260 Km / 3h 10min)

Cushendall - Belfast - Dublino (260 Km / 3h 10min).jpg

Raggiungete Belfast, una città eclettica che sta rinascendo in ogni campo: gastronomia, cultura, creatività.


Potete cominciare dal Cave Hill Country Park, una vasta distesa di sentieri e itinerari famosa per le cinque caverne lungo le principali scogliere di Belfast. Ospita esempi della storia più antica della città, come il castello di Belfast (XIX secolo) e cairn e crannóg in pietra.

Il panorama più spettacolare è in cima alla roccia basaltica del Napoleon's Nose: il McArt's Fort, un antico forte in pietra che sorge a 368 m sul livello del mare!


Una delle principali attrazioni di Belfast è la Crumlin Road Gaol. Ospita eventi di tutti i tipi, da tour educativi a matrimoni e concerti, ed è uno dei luoghi più infestati dai fantasmi di Belfast!


Nel nuovissimo Titanic Quarter, invece, i protagonisti sono il mastodontico Titanic e la sua storia. Costruito dove fu realizzata la nave, Titanic Belfast è un museo su sei piani che rispecchiano l'altezza del Titanic.

Potete poi fare un salto da “Sansone e Golia”, le gru gialle di Harland and Wolff.


Nel cuore della città sorge il Belfast City Hall (Municipio), con splendide vetrate colorate che ritraggono leggende e miti celtici, oltre a commemorare le vittime della Grande Carestia e coloro che combatterono nella Prima e nella Seconda guerra mondiale.


Per assaggiare prelibatezze locali, è imperdibile il St George's Market (aperto da venerdì a domenica), dove più di 150 bancarelle spaziano dall'antiquariato a oggetti in metallo, oltre naturalmente al cibo.


Potete fare un salto indietro nel tempo e visitare la storica Queen's University, immersa in un quartiere vivace, giovane, ricco di negozietti e pub.


Dopo una ristrutturazione multimilionaria, l'Ulster Museum custodisce oggi esposizioni che ripercorrono l'ascesa e il declino dell'artigianato di Belfast, migliaia di fossili, le uniche ossa di dinosauro mai rinvenute in Irlanda, opere d'arte asiatiche, africane, europee e del Pacifico, la famosa mummia egiziana Takabuti, mostre archeologiche. Le splendide esposizioni d'arte consentono di ammirare la storia e la cultura internazionale e locale attraverso costume, moda, ceramiche, arredi e gioielli.


Proseguite verso i giardini botanici (progettati nel XIX secolo), un tributo alla Belfast vittoriana.


Dopo la visita, riprendere l'auto e guidate fino a Dublino, per il pernottamento presso The Bonnington Dublin & Leisure Centre**** (o similare).

11° giorno: Dublino (volo) Italia

Dublino (volo) Italia.jpg

Trasferimento all'aeroporto e riconsegna dell'auto in tempo utile per il volo di rientro.


APPUNTI DI VIAGGIO



In Irlanda è difficile perdersi, non ci sono moltissime strade. Tuttavia, a chi non ha voglia di comprarsi una carta dettagliata si consiglia di noleggiare un navigatore GPS, perché talvolta può essere complicato trovare gli hotel o i B&B: soprattutto questi ultimi, infatti, spesso non sono segnalati e non hanno neanche un'insegna.


Durante l'itinerario, non mancate di fare una sosta in un cimitero, perché le tombe a terra, ricoperte di erba e con le tipiche croci celtiche, hanno un loro fascino particolare.


Ricordate che dopo le ore 18:00, anche nei pub, difficilmente si riesce a mangiare (a parte nelle città un po' più grandi); vi conviene quindi fermarvi prima per cenare.

Se non siete particolarmente mangioni, potete sicuramente risparmiare sul pranzo, perché la full Irish breakfast (uova, bacon, salsicce, pudding e molto altro!) vi sazierà.

Tra i piatti della cucina irlandese da provare ci sono sicuramente l'Irish stew, lo stufato di agnello o montone con verdure, e il beef and Guinness stew, lo stufato di manzo alla birra. Sempre per amanti della carne, bacon and cabbage (due fette spesse di bacon stufato con contorno di patate e cavoli) e un piatto della tradizione, il cottage pie, preparato con carne macinata (una specie di ragù) con sopra uno strato di purè di patate.

Per quanto riguarda il pesce, oltre al fish & chips (pesce in pastella fritto con patatine), è da provare il seafood chowder, una zuppa di pesce bianca, molto cremosa e delicata, con molluschi e crostacei freschi; ovunque si trova ottimo salmone.

Anche per i vegetariani c'è qualche possibilità, con il colcannon, un purè di patate con cipolle e verza. Lungo la costa occidentale è possibile mangiare l'aragosta (lobster) appena pescata. 


Se volete saperne di più sull'Irlanda e sullo stew, leggete l'articolo Va' dove ti porta il palato: Irlanda, Guinness e stew sul nostro blog.



LA QUOTA INCLUDE



  • volo a/r con bagaglio in stiva
  • tasse aeroportuali (l'importo può variare fino all'emissione dei biglietti)
  • noleggio auto Ford Fiesta (o similare) con chilometraggio illimitato
  • 10 pernottamenti con prima colazione
  • traghetto a/r per Inishmore (isole Aran)
  • assicurazione medico-bagaglio


LA QUOTA NON INCLUDE



  • carburante, pedaggi, parcheggi
  • tasse di soggiorno da pagare in loco
  • assicurazione annullamento (facoltativa)
  • tutto quanto non espressamente indicato in “La quota include”


Costi



Quote per persona in camera doppia da € 1300

volo + 10 pernottamenti con colazione + noleggio auto + traghetto + assicurazione


Il volo considerato è un low-cost da Milano, ma è possibile partire da altri aeroporti.


Il programma è totalmente personalizzabile, per quanto riguarda sia l'itinerario, sia il numero dei pernottamenti.


Newsletter subscription

Our monthly newsletter with a selection of the best posts

74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]
Autorizzazione Agenzia Viaggi n. 4167 Provincia di Verona
Polizza RC Allianz Global Assistance n. 196646