Cell. 3497556247
Tel. 045 8341329
Email [email protected]
Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi
Viaggio in self-drive in Baja California: 12 giorni tra deserti e cactus per esplorare il Mar di Cortez, “l’acquario del mondo”, nuotare con leoni marini e squali balene e avvistare le maestose balene grigie.
Partenza dall’Italia con volo internazionale per Los Cabos. All’arrivo, ritiro del SUV a noleggio e trasferimento in hotel.
Tempo a disposizione per riposarsi o cominciare a esplorare la città di San José.
Pernottamento (2 notti) a San José allo Hyatt Place Los Cabos**** (o similare).
Colazione in hotel. Giornata a disposizione per cominciare a entrare nell’atmosfera della selvaggia Baja California.
Potrete avere un primo assaggio di vita balneare a Playa Palmilla o fare una passeggiata tra le gallerie d’arte nell’Art District.
Chi vuole stare più a contatto con la “movida” può fare un’escursione nella vicina Cabo San Lucas, a circa 30 minuti d’auto, per ammirare i faraglioni denominati “El Arco”, diventati il simbolo della città.
Dopo la prima colazione in hotel, avrete l’occasione di inoltrarvi negli straordinari paesaggi che la penisola offre, tra deserto e pittoreschi cactus.
Oggi assaporerete la vita di un grazioso “pueblo” messicano. La vostra tappa è infatti la cittadina di Todos Santos.
Girate liberamente per le stradine abbellite dalle tipiche bandierine colorate messicane e ammirate i numerosi negozi di artigianato.
Le spiagge di Todos Santos sono luogo di nidificazione delle tartarughe marine. Se sarete fortunati potrete quindi assistere al rilascio delle tartarughine in mare (solitamente nel periodo tra dicembre e aprile). Potrete quindi dare una mano ai volontari e accompagnare i piccoli nel loro primo viaggio verso il mare, dopo la schiusa delle uova.
Non può mancare una foto di rito davanti al leggendario Hotel California, che è (forse erroneamente) associato alla famosa canzone degli Eagles Hotel California. L’architettura dell’hotel è molto affascinante e il bar interno prepara ottimi e imperdibili margarita.
Pernottamento a Todos Santos presso The Vibe Bed&breakfast*** (o similare).
Prima colazione in hotel. Spostamento verso il caldo Mar di Cortez, il mare interno tra il Messico continentale e la penisola della Baja California.
Il tragitto è già un’avventura: guiderete in mezzo a regioni desertiche di rara bellezza, tra canyon e cactus centenari.
All’arrivo a Loreto, godetevi il clima messicano nel suo Zocalo, la piccola piazza principale in cui tutti si ritrovano per chiacchierare o per una passeggiata serale.
Pernottamento (2 notti) a Loreto alla Posada de las Flores Loreto**** (o similare).
Colazione in hotel. Oggi potrete effettuare l’escursione (facoltativa e non inclusa) al parco marino Isla Coronado.
L’isola che ha dato il nome al parco è celebre per la spiaggia bianchissima e per la incredibile biodiversità di vita marina.
Possibilità di fare snorkeling tra otarie e folaghe.
In alternativa potrete visitare l’antica missione gesuita di San Francisco Javier. Costruita in mezzo a un canyon, è un’oasi di pace, circondata da palmeti e ulivi.
Rientro in hotel per il pernottamento.
Dopo la colazione in hotel, partirete per La Paz, la capitale dello stato della Baja California Sud.
La Paz è stata fondata dagli Spagnoli alla fine del 1500 ed è oggi la quarta città più grande dell’intero Messico. Nonostante questo, mantiene un’atmosfera placida e rilassata.
Arrivate in tempo per una passeggiata al tramonto sul Malecon, il lungomare fulcro della vita della città.
Qui troverete anche numerosi ristoranti per una cena a base di pesce e bar per un pasto veloce a base di tacos e ceviche (pesce crudo marinato).
Pernottamento (4 notti) a La Paz al B&B Casa Juarez***.
Prima colazione in hotel. La giornata vi vedrà protagonisti di un incontro importante: quello con la balena grigia.
Sarete prelevati in hotel per andare a Bahia Magdalena e, in particolare, al porto di Adolfo López Mateos.
Le balene arrivano qui ogni anno dal gelido Mare di Bering dopo un viaggio di 9000-11.000 km: una delle più lunghe migrazioni compiute da un mammifero. Partono dall’Alaska a ottobre, quando il ghiaccio le spinge a sud e, viaggiando notte e giorno, arrivano qui verso la seconda metà di dicembre per dare alla luce i loro piccoli.
Quasi 15.000 esemplari si riversano in queste acque tra gennaio e l’inizio di aprile ogni anno. I più grandi arrivano a misurare fino a 16 metri e a pesare 40 tonnellate.
Le balene non temono l’uomo e si avvicino alle barche, facendosi in alcuni casi addirittura toccare.
Potrete assistere ai teneri insegnamenti delle madri che mostrano ai piccoli i trucchi per imparare a nuotare.
L’avvistamento in barca ha una durata di circa 2 ore. Nell’escursione sono previsti anche una seconda colazione e un pranzo al ristorante, prima del rientro a La Paz.
NB Gli avvistamenti delle balene sono possibili esclusivamente nel periodo fine dicembre – inizi di aprile.
Nelle altre stagioni sarà possibile sostituire questa attività con una giornata di tour tra le spiagge più belle di La Paz, come Balandra e Tecolote.
Prima colazione in hotel e inizio di un’altra giornata dedicata al mare e ai suoi “abitanti”.
Navigherete verso l’isola Espíritu Santo, considerata da molti come l’isola più imponente del Mare di Cortez.
Rinomata per la sua bellezza naturale, quest’isola è stata dichiarata Patrimonio naturale dell’umanità per la sua vita marina e la sua biodiversità.
Rimarrete stupiti dal colore trasparente delle acque e dalla moltitudine di pesci colorati.
La guida vi accompagnerà a fare snorkeling in diversi punti, sino ad arrivare a nuotare con i simpatici leoni marini.
Successivamente, vi trasferite sulla incontaminata spiaggia di Ensenada Grande, dove avrete del tempo a disposizione per nuotare o per un pranzo a base di ceviche e snack (equipaggiamento per lo snorkeling, pranzo e bibite inclusi).
Rientro in barca a La Paz.
NB Lo snorkeling con i leoni marini NON può essere effettuato nei mesi di giugno, luglio e agosto.
Si consiglia di utilizzare una muta leggera per il periodo invernale; è possibile affittarla prima della partenza.
Colazione in hotel. Ulteriore giornata di esplorazione del mare di Cortez.
Oggi avrete la possibilità di fare un’ulteriore straordinaria esperienza: nuotare con lo squalo balena, il pesce più grande del mondo.
A dispetto del nome, lo squalo balena non è affatto pericoloso, ma è un gigante “gentile”. Nonostante la loro incredibile massa corporea (possono essere lunghi anche 10 metri), gli squali balena si nutrono esclusivamente di plancton, crostacei e pesci di piccole dimensioni. Per questo sono totalmente inoffensivi per l’uomo.
Questi grandi animali si incontrano per lo più in superficie: bastano quindi pinne, maschera e snorkel per vederli da vicino.
NB Gli squali balena stazionano nel mare davanti a La Paz nei mesi che vanno da ottobre a maggio.
Dopo la colazione in hotel, trasferimento a San José del Cabo.
Tempo a disposizione per visitare il piccolo centro coloniale di San José o per incontrare i delfini al parco Dolphin Discovery.
Pernottamento a San José allo Hyatt Place Los Cabos**** (o similare).
Prima colazione in hotel. In base all’orario del volo, tempo a disposizione per la spiaggia o per gli ultimi acquisti.
Trasferimento all’aeroporto e riconsegna dell’auto in tempo utile per il volo di rientro in Italia.
Rientro in Italia.
A Loreto soggiornerete presso la Posada de Las Flores, che si affaccia proprio sulla piazza principale del paese. Respirerete il fascino di un’antica casa Messicana. Un’atmosfera d’altri tempi, un arredamento in stile coloniale messicano con mobili del XVIII secolo, ceramiche di Talavera e soffitti con travi in legno a vista. All’ultimo piano offre una piscina con fondale di vetro e una vista mozzafiato sulle montagne della Sierra della Giganta.
A La Paz il Bed & Breakfast Casa Juarez è un piccolo angolo colorato, costruito da una coppia di toscani che si sono trasferiti a vivere in Messico. Le colazioni di Jacopo sono il giusto avvio per le giornate di scoperta in giro per La Paz.
A La Paz uno dei ristoranti più gettonati è il Sortis. Gestito da uno chef italiano, offre una cucina che è un misto tra sapori mediterranei, italiani e messicani. Non perdetevi i funghi Portobello ripieni di aragosta.
A Todos Santos l’hotel California è diventato ormai un mito. Molti pensano che sia l’hotel cantato dagli Eagles nell’omonima canzone, anche se il gruppo rock non ha mai confermato.
Merita comunque una visita per gli sfiziosi cocktail e i margarita fruttati del bar La Coronela e per acquistare qualche statuina tipica del Dia de Los Muertos (gli scheletri colorati diventati famosi anche grazie al film di animazione Coco) presso il fornitissimo emporio.
Quota per persona in camera doppia da € 2620
volo + 10 pernottamenti con colazione + noleggio auto + escursioni + assicurazione
Il volo considerato è da Milano, ma è possibile partire da altri aeroporti.
Il viaggio è totalmente personalizzabile, sia nelle tappe, sia nella durata.
Le attività del tour saranno pianificate e adattate a seconda del periodo di viaggio e delle conseguenti possibilità di avvistamento.
74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]
Autorizzazione Agenzia Viaggi n. 4167 Provincia di Verona
Polizza RC Allianz Global Assistance n. 196646