Cell. 380 461 9335
Tel. 045 834 1329
Email [email protected]
Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi
Un viaggio di mille chilometri su due ruote attraverso paesaggi mozzafiato, siti archeologici affascinanti, borghi incantevoli e spiagge tra le più belle del Mediterraneo.
Partenza dal porto di Ancona alle ore 13:30 (imbarco 3 ore prima della partenza), sistemazione in poltrona e navigazione notturna. Pernottamento a bordo.
Arrivo al porto di Patrasso previsto per le ore 14:30, operazioni di sbarco e inizio del vostro tour in terra ellenica.
Fate rotta verso Ovest seguendo la costa. Meta della giornata il minuscolo paese di Kalogria, famoso per le sue dune, dove potrete ritemprarvi dalle fatiche del viaggio distendendovi al sole in spiaggia.
Pernottamento a Kalogria in hotel 2*.
Colazione in hotel.
Giornata in cui vi inoltrerete nei luoghi dove si svolsero le prime Olimpiadi nel 776 a.C.
Olympia rappresenta forse il punto più distante dai minuscoli villaggi di pescatori e dai borghi affacciati sul mare che incrocerete nel vostro viaggio: qui tutto è pensato per i turisti. Olimpya Antica rimane comunque il sito storico più rinomato dell’intero Peloponneso, pertanto è una tappa imprescindibile per chi transita da queste parti. I punti salienti includono lo Stadio, il tempio di Zeus, il tempio di Hera e il museo archeologico, dove è esposta la statua di Hermes.
Pernottamento a Olympia in guest-house 3*.
Colazione in guesthouse.
Il Peloponneso possiede quattro penisole rivolte a Sud a forma di pollice, indice, medio e anulare rovesciati: l’Argolide a Nord-Est, Capo Malea e la Maina al centro, e la Messenia, quella più a Ovest. Quest’ultima sarà la meta finale del percorso di oggi.
Dirigetevi senza indugio verso Sud e dopo un centinaio di chilometri raggiungerete la famosa spiaggia di Voidokilia, una delle più belle del Peloponneso. Non solo la spiaggia (a forma di ferro di cavallo) vanta una sabbia chiara e fine, ma le sue conchiglie frantumate rendono l’acqua particolarmente trasparente.
Potrete passare qui il resto della giornata, non dimenticandovi che dovrete fare ulteriori 35 km per raggiungere il vostro alloggio.
Pernottamento a Foinikounta (per 2 notti) in residence 3*.
Colazione in residence.
Giornata in cui avrete l’opportunità di scegliere se restarvene a oziare sulla spiaggia di Foinikounta oppure andare a visitare i borghi marinari che punteggiano le frastagliate coste della Messenia.
Tra i più caratteristici:
Prima colazione in residence.
Oggi vi dirigerete verso la seconda penisola toccata dal vostro peregrinare, la Maina. Prima di entrare nelle sue terre fermatevi per una sosta a Kalamata, la città più importante della regione. Nel centro di Kalamata sorge il museo archeologico della città che offre una visione dello sviluppo culturale della regione. Attraverso le sue collezioni, è possibile esplorare le varie fasi storiche, dall’era preistorica al periodo miceneo, fino all’epoca bizantina e oltre.
Dopo una breve passeggiata sul lungomare ripartite dirigendovi verso Sud e raggiungete, dopo circa 40 km, la spiaggia di Paralia Kalogrias a Stoupa, dove potrete trascorrere il resto della giornata. La spiaggia ha sabbia fine, acqua cristallina in cui il livello rimane basso per svariati metri quindi è l’ideale per chi non ama il mare fondo o non è bravo con il nuoto.
Lasciata la spiaggia, dirigetevi verso Pyrgos Dirou che raggiungerete dopo circa 45 km.
Pernottamento (per due notti) in guesthouse 4*.
Prima colazione in guesthouse.
Giornata in cui avrete l’opportunità di visitare le vicine Grotte di Diros, la cui visita è un’occasione ideale per tornare indietro nel tempo. Il percorso turistico è di 1.500 metri, di cui i primi 1.200 in acqua e il loro giro dura circa mezz’ora. La visita è effettuata con piccole barche. L’ingresso naturale della grotta ha un diametro di solo mezzo metro e si trova molto vicino alla superficie del mare.
Se la speleologia non è nei vostri interessi, ci sono sempre le molte spiagge della penisola del Mani, che sono per lo più piccole e di ciottoli ma molto pittoresche, con acqua blu trasparente.
Tra le più importanti:
Prima colazione in guesthouse.
Oggi vi dirigerete verso la terza penisola toccata dal vostro tour, Capo Malea.
Prima di lasciare la Maina visitate la città di Gythio, la più grande della penisola, che vanta un porto pittoresco e una serie di case color pastello del XIX secolo ed edifici neoclassici che gli conferiscono un inconfondibile fascino. Appena fuori città, a Nord come a Sud, vi sono delle eccellenti spiagge di sabbia dorata dove spesso nidificano anche le tartarughe caretta.
Proseguite verso Est fino a raggiungere la tappa finale di oggi, la città fortificata di Monemvasia, il cui nome significa “ingresso unico” poiché l’intera fortificazione ha una sola porta, situata su un’isola collegata alla terra ferma da una strada pedonale. Quasi interamente conservata, molte delle vecchie case sono state restaurate e trasformate in hotel, negozi di souvenir, gallerie d’arte, caffè o ristoranti. Oltre alle numerose mura, torri e fortificazioni, vi sono resti di case bizantine, edifici pubblici, cisterne e alcune delle 40 chiese che erano presenti in città.
Pernottamento (per 2 notti) ad Annema in hotel 3*.
Prima colazione in hotel.
Giornata in cui avrete l’opportunità di utilizzare il pontile dell’hotel per fare dei bagni rinfrescanti oppure recarvi nella vicina spiaggia (1 km a piedi) e trascorrere il resto della giornata al sole.
In alternativa potreste raggiungere il porto di Pounta (circa 50 km a Sud) e imbarcarvi su un traghetto che in circa 25-30 minuti vi porta sull’isola di Elafonisos, considerata una delle più belle del Peloponneso. La notorietà dell’isola si deve alle sue spiagge sabbiose orlate da un mare cristallino che digrada verso tutte le sfumature dell’azzurro.
Prima colazione in hotel.
Ci si allontana dalla costa e dal mare, dirigendosi verso Nord, nel cuore del Peloponneso. Questa regione, che è rimasta in parte isolata nel corso dei secoli, conserva un paesaggio caratterizzato da aspre montagne ricoperte di vegetazione mediterranea e uliveti. Le sue tradizioni, le melodie della musica popolare e l’artigianato locale continuano a prosperare.
Durante il tragitto fate una sosta per visitare la città tardo-bizantina di Mystra e i resti dell’antica città-stato di Sparta, alle pendici del maestoso Taigeto.
Arrivate infine a Nauplia, una località balneare incantevole protetta da colline fortificate, da cui è possibile raggiungere gli scavi del palazzo di Tirinto, dove Ercole compì le sue leggendarie dodici fatiche. A Nauplia, gli antichi edifici portano ancora le tracce dell’influenza veneziana nella loro architettura.
Al porto si trovano accoglienti taverne tipiche, dove è possibile gustare piatti tradizionali. Da non perdere è il Museo Archeologico, che ospita importanti reperti micenei provenienti dagli scavi nelle vicinanze. Inoltre, la Peloponnesian Folkore Foundation offre la possibilità di esplorare oggetti legati alle ricche tradizioni locali.
Pernottamento (per due notti) in B&B 3*.
Prima colazione in b&b.
Se subite il fascino della mitologia greca i dintorni del Golfo di Nauplia sono una meta ideale.
A 35 km a Est c’è Epidauro, rinomato come il luogo di nascita di Esculapio. Tuttavia, la vera attrazione è l’anfiteatro risalente al IV secolo a.C., inserito armoniosamente nel paesaggio circostante e celebre fin dall’antichità per la sua straordinaria acustica. Durante l’estate, l’anfiteatro ospita il Festival di Epidauro, che offre un variegato programma artistico che spazia dal teatro classico greco alla musica jazz, pop, rock ed elettronica.
Gli scavi archeologici di Micene, situati a 25 km a Nord, costituiscono un’imponente testimonianza della civiltà micenea, che ebbe origine prima dell’era greca. Uno dei punti più suggestivi è rappresentato dalla Porta dei Leoni, che segna l’ingresso alla città antica, da cui si diparte la via Reale che conduce all’acropoli. Qui si trovano le rovine del Palazzo, conosciuto anche come il Palazzo di Agamennone, risalente al 1500 a.C. Ai piedi delle imponenti mura ciclopiche si estende il cerchio delle tombe degli Atridi, dove l’archeologo Schliemann fece una delle sue scoperte più celebri: le maschere d’oro, ora conservate al museo di Atene.
Prima colazione in b&b.
Trasferimento in tempo utile per la partenza dal porto di Patrasso alle ore 15:30 (imbarco 3 ore prima della partenza), sistemazione in poltrona e navigazione notturna. Pernottamento a bordo.
Arrivo al porto di Ancona previsto per le ore 14:30, operazioni di sbarco e fine dei nostri servizi.
Quota per persona a partire da € 990.
Traghetto + 10 pernottamenti con colazione + assicurazione.
Il viaggio è totalmente personalizzabile.
74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]
Autorizzazione Agenzia Viaggi n. 4167 Provincia di Verona
Polizza RC Allianz Global Assistance n. 196646