Italia

Trekking E Visite Nella Basilicata Più Autentica E Nascosta

Viaggi al femminile

Formula Tour guidati

4 giorni e 3 notti

Dal 15/07/2021 al 18/07/2021

Europa

Italia

a partire da 597 €

Cell. 3497556247
Tel. 045 8341329
Email [email protected]

Valeria Salvai

Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi

(11 voti)

Un weekend lungo al femminile in una zona poco conosciuta della Basilicata, un mix di facili trekking e visite guidate sia culturali sia naturalistiche, tra faggete, cascate e ponti tibetani. 

8-10 partecipanti 

Dal 15 al 18 luglio 2021


PROGRAMMA


1° giorno: Arrivo A Napoli - Ponte Alla Luna E Torre Di Satriano Di Lucania

Arrivo A Napoli - Ponte Alla Luna E Torre Di Satriano Di Lucania.jpg

Ritrovo delle partecipanti all'ora di pranzo presso la stazione (o l'aeroporto) di Napoli. Trasferimento in Basilicata.

Alle 15:00-15:30 si parte alla volta del ponte alla Luna a Sasso di Castalda.

Sasso di Castalda è un piccolo e grazioso paese costruito ai margini di una gola. Fino a qualche anno fa ci si poteva affacciare dai numerosi belvederi, dal 2017 si può andare da una parte all'altra grazie al ponte tibetano più alto d'Italia!

Il ponte è una passerella ad assi che si attraversa con facilità e sicurezza grazie agli imbraghi. Non bisogna soffrire di vertigini, perché nel punto più alto si cammina a oltre 100 metri dal suolo!

Curiose di sapere perché si chiama “ponte alla Luna”? Lo scopriremo quando saremo lì!

Durata: 2 ore


Nel tardo pomeriggio, ingresso e visite guidata al sito archeologico e al museo sulla collina panoramica della torre di Satriano.

La diatriba tra il comune di Tito e quello di Satriano di Lucania è ancora aperta: a chi appartiene la torre? La collina infatti si trova al confine tra i due comuni e, a dispetto del nome, è completamente nel territorio di Tito. Saranno le guide archeologiche dell'associazione Memoria a spiegarci come stanno le cose e a farci conoscere la storia di un luogo che ha ospitato la presenza umana per migliaia di anni fino a essere misteriosamente abbandonato tra il 1400 e il 1500.

Escursione di 2 km, 100 metri di dislivello, durata circa 2 ore


Rientro all'agriturismo per la cena e il pernottamento (3 notti).

2° giorno: Faggeta - Satriano - Escursione Notturna

Faggeta - Satriano - Escursione Notturna.jpg

Dopo colazione, partenza per un'escursione guidata nella faggeta della Costara fino al faggio di San Michele, albero monumentale di 300 anni.

Alcuni esperti del CAI che hanno camminato in lungo e in largo l'hanno definita tra le più belle faggete d'Italia: capiremo perché appena ci metteremo piede. È un luogo che rappresenta meglio di mille di parole il rapporto di rispetto che c'è in Basilicata tra uomo e natura. La faggeta è bella tutto l'anno. Gli alberi sono enormi e il sottobosco è pulito, l'effetto ottico della profondità è impressionante ed è sempre difficile tradurlo con una fotografia. A metà strada andremo a salutare il Vecchio Faggio: albero monumentale della Basilicata, sono più di 300 anni che è sempre lì.

Escursione ad anello di 6 km, 100 metri di dislivello

Light lunch in faggeta


Nel pomeriggio, visita guidata ai murales di Satriano di LucaniaSatriano è un museo a cielo aperto con oltre 100 dipinti murali affrescati sulle facciate della case dei suoi abitanti. La collezione è iniziata nella seconda metà degli anni Ottanta e continua ogni anno ad arricchirsi. Sulle pareti satrianesi troveremo raffigurate la storia, le leggende, le tradizioni e la cultura lucana.

Durata 2 ore


Alle ore 20 si parte per un'escursione notturna a Sasso di Castalda.

La densità abitativa della Basilicata è molto bassa. Vi sono poche luci e pochi abitanti. Il più delle volte è uno svantaggio, ma non quando si tratta di alzare lo sguardo al cielo per osservare l'Universo! L'inquinamento luminoso è tra i più bassi d'Europa e, se saremo fortunate e il cielo sarà limpido, osserveremo le costellazioni e gli eventuali pianeti presenti in quel periodo dell'anno.

Se ci sarà Luna o il tempo sarà nuvoloso, cammineremo al buio nel bosco e ascolteremo la leggenda di un uomo di Sasso di Castalda che ha messo la firma su una delle imprese più importanti della storia dell'umanità: la conquista della Luna!

Escursione ad anello di 2 km, 30 metri di dislivello

Cena al sacco


Rientro in agriturismo per il pernottamento.

3° giorno: Cascate Di Savoia E Grotte Di Pertosa

Cascate Di Savoia E Grotte Di Pertosa.jpg

Dopo colazione si parte per la visita guidata delle cascate di Savoia. Affronteremo un percorso naturalistico nel torrente Tuorno fino a una cascata di oltre 20 metri.

Il vallone del Tuorno è uno dei posti più selvaggi e sconosciuti della Basilicata, e di conseguenza d'Italia! Di difficile accesso, è rimasto incontaminato fino ai giorni nostri. L'escursione, dopo una ripida discesa su sentiero attrezzato (che poi faremo in salita!), procede al lato del bordo del fiume tra salti d'acqua, rocce levigate, alberi strapiombanti e cascate immerse in un verde perenne. Riusciremo a vedere due delle sei cascate presenti (le altre sono raggiungibili solo con attrezzatura da torrentismo).

Escursione ad anello di 3 km, 150 metri di dislivello

Pranzo a sacco


Nel pomeriggio, partiremo per una visita guidata delle grotte di Pertosa.

Oggi entreremo anche nelle viscere della terra in un territorio carsico a confine con la Campania. Andremo alla scoperta delle uniche grotte in Italia dove è possibile navigare su un fiume sotterraneo e le uniche in Europa a conservare i resti di un villaggio palafitticolo risalente al II millennio a.C.

Cena e pernottamento in agriturismo.

4° giorno: Monte Arioso - Napoli - Partenza

Monte Arioso - Napoli - Partenza.jpg

Dopo colazione, faremo un'escursione guidata sulla cima di monte Arioso (1710 m).

Lasciamo questa passeggiata come “gran finale” del nostro viaggio in Basilicata, perché dalla sua cima osserveremo un panorama aperto quasi a 360 gradi sull'intera regione e su tutto l'Appennino meridionale. Da qui, nelle giornate limpide, si scorgono le vette del Pollino, del Cilento, degli Alburni e della Costiera Amalfitana. Una volta su dieci anche il mar Tirreno, il golfo di Policastro tra il Cilento e la costa di Maratea.

Escursione ad anello di 6 km, 100 metri di dislivello


Dopo il light lunch in negozio di prodotti tipici a Sasso di Castalda, trasferimento all'aeroporto o alla stazione di Napoli per il rientro a casa.


DESCRIZIONE STRUTTURA



Dormiremo in un agriturismo immerso nella natura.



APPUNTI DI VIAGGIO



Ciao! Sono Valeria e vi accompagnerò in questo tour tra trekking e visite nella Basilicata ancora da scoprire.

Potete leggere qualcosa su di me sulla mia pagina.

Mi piace disegnare itinerari un po' insoliti e meno noti. Per questa ragione ho deciso di partire per la Basilicata, alla ricerca di un'accoglienza genuina e di località ancora poco turistiche.

In questo viaggio alterneremo trekking su facili sentieri a visite nella natura, tra cascate e grotte con fiumi sotterranei, e nei borghi lucani.

Non ci faremo mancare la street art di Satriano e l'adrenalina nell'attraversare il ponte tibetano più alto d'Italia

Ci rilasseremo dopo questo anno difficile nella meravigliosa e scenografica faggeta della Costara.

È prevista anche un'uscita notturna alla ricerca delle stelle.

Venite con me?



LA QUOTA INCLUDE



  • 3 pernottamenti in camera doppia
  • trattamento di mezza pensione
  • 2 light lunch, 1 pranzo al sacco
  • 4 escursioni guidate da guida ufficiale del parco nazionale Appennino Lucano
  • biglietto ponte alla Luna
  • ingresso alle grotte di Pertosa
  • visita guidata ai murales di Satriano
  • ingresso e visita guidata sito archeologico torre di Satriano
  • trasferimento da Napoli (stazione o aeroporto) alla struttura a/r
  • tutti i trasferimenti
  • viaggiatrice esperta


LA QUOTA NON INCLUDE



  • trasferimenti per Napoli
  • pasti non menzionati
  • tasse di soggiorno da pagare in loco
  • assicurazione annullamento (facoltativa)
  • tutto quanto non espressamente indicato in “La quota include”


Costi



Quota per persona in camera doppia da € 597

3 pernottamenti + mezza pensione + trasferimenti + escursioni e visite guidate + 3 pranzi + ingressi + viaggiatrice esperta


Il trasferimento per Napoli e ritorno non è incluso: a seconda della vostra città di provenienza, possiamo cercarvi il treno o il volo con la tariffa migliore.


IMPORTANTE!

Per goderci il viaggio in sicurezza, senza preoccupazioni, chiediamo a tutte le partecipanti di sottoporsi al tampone per il Covid nelle 48 ore precedenti il viaggio (è ammesso anche il test rapido).



Vuoi ricevere tutte le nostre offerte?
Iscriviti alla newsletter

Privacy

74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]
Autorizzazione Agenzia Viaggi n. 4167 Provincia di Verona
Polizza RC Allianz Global Assistance n. 196646