Cell. 380 461 9335
Tel. 045 834 1329
Email [email protected]
Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi
Per chi ama i grandi spazi, la natura incontaminata e le attività all’aria aperta, niente di meglio di una Luna di Miele attraverso un itinerario che si snoda per più di 2500 km da sud a nord alla scoperta delle due isole principali.
Arrivo in autonomia all’aeroporto di Christchurch, formalità di sbarco, ritiro dell’auto a noleggio e trasferimento al proprio hotel. Resto della giornata a disposizione.
Pernottamento a Christchurch (per due notti) in motel 3*.
Colazione in hotel.
Il punto di partenza è Christchurch, il centro principale della South Island. E’ una città-giardino, con poco traffico, gente rilassata e disponibile verso i viaggiatori.
Per assaporare l’atmosfera da Old England si parte dalla piazza centrale, con la cattedrale, e si conclude ai Botanic Gardens, enorme isola verde nella città.
Nell’entroterra, a poca distanza dalla città che si affaccia sull’oceano, ci sono inoltre delle eccellenti piste innevate. L’atmosfera ricorda quella pionieristica del turismo alpino di un trentennio fa: le piste non sono tutte battute (ideali per lo snowboard), e gli skilift sono semplici corde a cui attaccarsi. Ogni disagio è però ripagato dalla mancanza di ressa, dalla bellezza dei paesaggi che non conoscono traffico né urbanizzazione selvaggia, dall’entusiasmo che anima tutti.
Poco a sud di Christchurch, la Banks Peninsula ricorda la forma di un cratere vulcanico ed è un susseguirsi di piccole baie e insenature e sentieri escursionistici.
Pernottamento in hotel.
Colazione in hotel.
Da Christchurch ci si dirige in direzione sud: pochissimo trafficate, le strade attraversano paesini sonnacchiosi, in un susseguirsi di pascoli d’erba dove brucano le onnipresenti pecore (sono oltre 60 milioni di esemplari).
Prima tappa della giornata il Lake Tekapo, caratterizzato da acque rese azzurre e cristalline da finissimi frammenti di roccia portati dai vicini ghiacciai. Il lago è circondato da numerosi sentieri escursionistici e svariati punti panoramici (raggiungibili anche in auto).
Lasciato il Lake Tekapo e risalendo verso la costa ovest lungo il Lake Pukaki si arriva a Mount Cook. Nel pomeriggio, appuntamento all’aeroporto dove avrete l’opportunità di alzarvi in volo in elicottero per un’escursione panoramica sui ghiacciai: lo scenario è impareggiabile.
Pernottamento al Mount Cook in motel 3*.
Prima tappa nella valle del fiume Kawarau, presso il paesino Cromwell. Al Mining Centre (un vecchio centro minerario) si può provare l’emozione di setacciare l’acqua del fiume alla ricerca di pagliuzze d’oro, e per i più spericolati, dal vecchio ponte (è del 1880) che si estende sul fiume è possibile fare bungee jumping.
Si prosegue per Arthur’s Point fino ad arrivare a Queenstown. Paese fitto di bar, negozi e ristoranti, è la capitale turistica della Nuova Zelanda ed è anche la città degli sport estremi, in particolare degli spaventosi quattro: bungee jumping, rafting, corsa in motoscafo e acrobazie in elicottero.
La città è la base di partenza delle escursioni nel Fiodland, spettacolare parco Subantartico. Due i luoghi da non perdere: Duobtful Sound, dove si naviga tra banchi di delfini e colonie di foche, e Milford Sound, un fiordo definito l’ottava meraviglia del mondo, ove è presente una rigogliosa foresta pluviale in cui si incontrano corsi d’acqua con cascate gigantesche e fittissime felci.
Pernottamento (per 2 notti) a Queenstown in hotel 5*.
Nel cuore del Parco Nazionale di Fiordland, Milford Sound è conosciuta come una delle principali attrazioni panoramiche della Nuova Zelanda. In questo tour di un giorno da Queenstown, salirete a bordo di un pullman con aria condizionata e scoprirete durante il percorso aneddoti curiosi grazie al vostro autista/guida. L’appuntamento per la partenza è alle ore 06:55.
Dopo aver attraversato l’Homer Tunnel, lungo più di un chilometro, arriverete nel Milford Sound. Qui potrete salire a bordo di una barca per navigare lungo il fiordo e ammirarne i luoghi più famosi, come il Mitre Peak, dalla forma unica.
Tenete d’occhio anche la vita marina, è facile avvistare delfini, foche e pinguini. Il fiordo è costellato di cascate che precipitano attraverso le valli e si infrangono sulle rocce o direttamente in mare, rendendo spettacolare lo scenario di Milford Sound.
Dopo quasi due ore di navigazione farete ritorno al punto di partenza per risalire sul bus e tornare a Queenstown.
Colazione in hotel.
Questa mattina viaggerete verso la regione dei ghiacciai attraverso il Passo Haast e il Parco Nazionale del Monte Aspiring. Presso la zona del lago Wanaka visiterete anche parte della Nuova Zelanda location del Signore degli Anelli. Qui furono girate molte scene della saga e ambientate la Torre di Isengard e la Foresta di Lothlorien.
Proseguite verso il Fox Glacier e fate una breve sosta per ammirarne gli scenari. Continuate poi fino a Franz Josef dove potrete visitare il meraviglioso Lago Mathenson. La zona è meravigliosa, non a caso è nell’elenco dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.
Pernottamento a Franz Josef in hotel 4*.
Colazione in hotel.
Partenza per Ross, città mineraria, che conserva un albergo, The Historic Empire Hotel, dell’epoca della corsa all’oro.
La strada segue la costa tra spettacolari scorci fino al Parco Nazionale di Paparoa, dove si può assistere allo splendido spettacolo dei soffioni. Con l’alta marea il mare entra tra le rocce e l’acqua viene soffiata in alto con potenza. Diversi i sentieri per ammirare da vicino questo spettacolo.
Pernottamento a Westport in motel 4*.
Colazione in motel.
Con una deviazione verso est, dopo Marahau, si arriva a uno dei parchi più affascinanti della Nuova Zelanda, l’Abel Tasman National Park, ricoperto da una fitta vegetazione che si protende fino al mare, con decine di piccole baie deserte.
Pernottamento (due notti) a Motueka in motel 4*.
Oggi vi godrete un fantastico tour combinato di un’intera giornata che prevede la navigazione attraverso le acque blu della costa dell’Abel Tasman National Park prima di partire per una delle migliori escursioni della Nuova Zelanda.
Appuntamento alle ore 08:30 presso il parcheggio di Marahau dove sarete prelevati e portati in bus presso la spiaggia di Kaiteriteri dove vi imbarcherete per la vostra crociera.
La costa è pittoresca, con un susseguirsi di spiagge dorate, baie e isole. Durante la navigazione avrete modo di avvistare la giocosa colonia di otarie della Nuova Zelanda, mentre il vostro skipper vi darà informazioni sulla storia, la vita marina, la flora e la fauna del parco.
Arrivo ad Anchorage Bay intorno a mezzogiorno dove potrete godervi il pranzo al sacco sulla spiaggia (non incluso) e fare una nuotata prima di iniziare la vostra passeggiata naturalistica autoguidata per tornare a Marahau (la passeggiata generalmente dura tra le 3 e le 4 ore). Durante l’escursione, passeggerete lungo spiagge sabbiose e la nativa boscaglia ammirando vari punti panoramici e lo splendido scenario del sentiero costiero.
Dopo i silenzi del parco si arriva, costeggiando dei bei fiordi, a Picton, dove ci si imbarca per Wellington, la capitale neozelandese, città di grattacieli e di giardini dallo stile di vita rilassato.
Pernottamento a Wellington in hotel 4*.
Colazione in hotel.
La prima tappa nella “North Island” è il parco nazionale di Tongariro, spettacolare gruppo di tre vulcani. Uno di essi, il Ruapehu, è perennemente innevato.
Il Tongariro è il più vecchio parco della Nuova Zelanda nonché il quarto più antico del mondo, e se siete fan della saga “Il Signore degli Anelli” è uno dei luoghi dove è stato girato il film: è anche la terra di “Mordor”.
I sentieri da percorrere sono innumerevoli, alcuni dei quali tra i più spettacolari del mondo.
Pernottamento a National Park in lodge 3*.
Dal parco Tongarico, proseguendo verso nord, è un susseguirsi di sorprese geologiche. Tutta l’area è in piena attività vulcanica. Dopo il lago Taupo si può fare una passeggiata sui “Crateri della Luna”, un’area che sprigiona fumi di zolfo ed è costellata di piccoli crateri pieni di magma bollente. Attenzione a stare sulle passerelle di legno: il terreno è caldo e non sempre sicuro.
Il fiume Waikatu, prima di sfociare nel lago, è pieno di piccole cascate e rapide. Diversi sentieri si diramano nell’area, consentendo piacevoli passeggiate.
Pernottamento a Taupo in hotel 4*.
Colazione in hotel.
Si continua verso nord per far tappa a Waiotapu, un’altra area vulcanica dove ci sono alcuni laghi le cui acque sono colorate dai minerali. Ogni giorno alle 10.15 e per circa un’ora entra in attività il geyser Lady Knox, che ha un getto alto 21 metri.
Più avanti ecco Rotorua, la maggiore città della regione. Tra le case si incontrano le fumarole, con il tipico odore di zolfo. La zona è abitata fin dall’antichità dai maori, la popolazione indigena, che ancor oggi utilizza le acque termali per scaldarsi e cucinare.
Nei dintorni, a soli 10 minuti di auto dal centro di Rotorua e nel cuore di 350 acri di terreni agricoli, l’Agrodome è un’azienda agricola che organizza spettacoli a tema e tour della fattoria, tra pecore, bovini, cervi, lama, struzzi, maiali e alpaca. Dopo gli spettacoli è possibile visitare anche la Nursery Farmyard, che ospita i cuccioli degli animali presenti nell’azienda.
Pernottamento a Rotorua in hotel 4*.
Colazione in hotel.
Anche l’ultima tappa del viaggio offre non poco agli amanti del mare e dello sport. Auckland è la “Città delle Vele”, dove il profilo dei grattacieli del centro è quasi nascosto dalle migliaia di alberi delle barche da diporto alla fonda.
Ma prima di arrivare a Auckland, tra le morbide colline dell’isola settentrionale della Nuova Zelanda, vi attende un angolino della “Terra di Mezzo” descritta da Tolkien.
A un’ora di auto da Rotorua l’Hobbiton Movie Set Tours è il luogo in cui Peter Jackson ha voluto ricostruire il fantastico scenario del villaggio degli Hobbit attorniato da una natura incantata.
Il set è stato costruito all’interno di una fattoria tuttora operante, caratterizzata da migliaia di pecore (onnipresenti in tutta la Nuova Zelanda) che ormai la fanno da padrone. La visita è guidata ed è possibile scegliere tra una serie di tour, diversi tra loro per durata, esperienze e costi.
Hobbiton è un luogo che tutti i fan della saga de “Il Signori degli Anelli” apprezzeranno, ma che saprà incantare anche chi della trilogia non ha visto nemmeno un film grazie alla bellezza della natura che la circonda.
Pernottamento a Auckland (per 2 notti) in hotel 4*.
Colazione in hotel.
Alle ore 10:30 appuntamento a Viaduct Harbour per una crociera in barca a vela di un ora e mezza nel porto Waitemata di Auckland. Dopo un breve briefing sulle norme di sicurezza, salperete per navigare nei luoghi dove si svolge la Coppa America di vela e, se lo vorrete, potrete aiutare l’equipaggio nelle operazioni di navigazione. Durante la traversata lo skipper vi darà informazioni sui luoghi visitati e sulle tecniche della vela.
Pomeriggio a disposizione per un ulteriore visita della città più “cosmopolita” della Nuova Zelanda. Tra musei e parchi avrete l’imbarazzo della scelta.
Colazione in hotel.
Trasferimento in tempo utile all’aeroporto per la riconsegna dell’auto a noleggio e per le formalità di imbarco per il vostro ritorno a casa.
In Nuova Zelanda le stagioni sono invertite rispetto alle nostre. Il periodo migliore per andare è quindi da novembre ad aprile, i mesi più caldi.
Quota per persona a partire da € 2.315
15 pernottamenti + colazioni come da programma + noleggio auto + traghetto + 4 escursioni + assicurazione.
Il viaggio è totalmente personalizzabile.
74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]
Autorizzazione Agenzia Viaggi n. 4167 Provincia di Verona
Polizza RC Allianz Global Assistance n. 196646
Sistema di Gestione certificato a fronte della norma UNI EN ISO 9001:2015
"Organizzazione e fornitura servizi di Tour operator e agenzia viaggio."
(sede di Verona) certificato n° 3366