Romania

Viaggio E Formazione Fotografica Nei Villaggi Rumeni In Maramureș E Bucovina

Tour

Formula Tour guidati

7 giorni e 6 notti

Quotazioni disponibili da Novembre -0001 fino a Settembre 2021

Europa

Romania

a partire da 960 €

Cell. 339 4952035
Tel. 045 8341329
Email [email protected]

Adriana Gandiglio

Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi

(5 voti)

Questo tour è un salto nel passato, in un paese dove le tradizioni sono ancora vive, la gente in campagna non ha perso la relazione primaria con la terra e la natura, e i membri della comunità sono ancora fortemente connessi. 

Potrete dormire in case contadine e degustare piatti e vini locali.


PROGRAMMA


1° giorno: Arrivo A Cluj-napoca - Breb (160 Km / 3,5h)

Arrivo A Cluj-napoca - Breb (160 Km / 3,5h).jpg

Arrivo individuale all'aeroporto di Cluj-Napoca. Incontro con la guida e trasferimento a Breb, ai piedi dei monti Gutai, un tipico villaggio della regione Maramureș in termini di architettura, abitudini e tradizioni.

Alloggerete in una pensione locale, dove la cena sarà preparata dalla padrona di casa e accompagnata da grappa e vino locale.

2° giorno: Breb - Sapanta - Sighetu Marmatiei - Breb (90 Km / 2h)

Breb - Sapanta - Sighetu Marmatiei - Breb (90 Km / 2h).jpg

Dopo la colazione dedicherete un po' di tempo a esplorare le tortuose strade di Breb: questo villaggio isolato si incontra salendo i dolci pendii del monte Gutai, con la sua chiesa di legno del XVII secolo.


Da qui si prosegue in auto al villaggio di Sapanta, che ospita il cimitero Allegro, unico in tutto il mondo per i suoi colori brillanti, le croci dipinte e gli epitaffi umoristici.

Visiterete il cimitero e la bottega dello scultore e pittore che fornisce le croci del cimitero, per poi degustare un buon pranzo nel ristorante di un allevamento di trote, tipico della Romania.


Sulla via del ritorno a Breb farete una sosta a Sighetu Marmatiei, la capitale storica del Maramureș, e visiterete l'ex carcere austro-ungarico, dove troverete la storia recente della Romania visitando il Memoriale della repressione comunista e della resistenza anticomunista. Oggi è classificato come uno dei migliori memoriali al mondo. La visita vi porterà attraverso un itinerario di celle, ognuna con espositore di informazioni e mostre su temi diversi: la resistenza, la repressione, il terrore, la tortura, le demolizioni, la deportazione, la collettivizzazione, la poesia in carcere, donne in carcere ecc.


Nel pomeriggio rientro a Breb, dove degusterete ancora l'ottima cucina di Marioara.

3° giorno: Breb - Brasana - Poienile Izei - Ieud (60 Km / 1,5h)

Breb - Brasana - Poienile Izei - Ieud (60 Km / 1,5h).jpg

In mattinata vi dirigerete al villaggio di Sarbi, per vedere un atelier di cappellini tradizionali.


Proseguirete poi verso la valle Iza, dove farete una sosta prima nel villaggio di Barsana per vedere l'officina ed esposizione di Mr Barsan, uno degli ultimi scultori Maramureș specializzati in sculture in legno tradizionale.


A Barsana visiterete anche il complesso monastico in legno, dove mangerete anche un pranzo tipico.


Continuerete fino a Poienile Izei, per vedere la pittura d'interni di una chiesa di legno di Maramureș (Patrimonio Unesco), e da qui al villaggio di Ieud, culla dell'intellettualità contadina della Transilvania, uno dei più antichi villaggi di Maramureș, che ospita una fra le più antiche chiese di legno in campagna.

Oggi Ieud affronta cambiamenti molto forti a causa degli abitanti locali che vanno a lavorare all'estero per aiutare le loro famiglie. Nuove case colorate prendono il posto di quelle vecchie di legno, con nessun piano regolatore, creando un'immagine molto diversa da quella tradizionale.

Visiterete la chiesa sulla Collina in Ieud (Patrimonio Unesco), la più vecchia chiesa di legno in Romania, e anche un piccolo atelier dove si prepara la “grappa” locale horinca.


Sarete alloggiati in case della famiglia Ilea. Liviu e sua moglie Maria sono insegnanti nella scuola del villaggio e saranno loro a preparare la cena di questa sera.

4° giorno: Ieud - Viseu De Jos - Ciocanesti - Sucevita (200 Km / 4h)

Al mattino breve trasferimento verso Viseu de Jos, dove comincerete un viaggio nel tempo, con l'aiuto del treno a vapore, un vecchio treno forestale trasformato adesso in treno per turisti amanti delle esperienze uniche.


Dopo un pranzo picnic alla fine della linea, tornerete con il treno a vapore a Viseu.

Da qui partirete in minibus diretto verso un'altra regione della Romania, la Bucovina, un'oasi di spiritualità romena che ospita i famosi monasteri dipinti (Voronet, Moldovita, Sucevita, Arbore e Follie), inclusi nella lista del Patrimonio Unesco.

La strada scende lungo la valle Golden Bistrita, sulle cui sponde sorgono villaggi tipici del Nord della Moldavia, come Carlibaba, Botos, Ciocanesti, caratterizzati da case decorate con i simboli tradizionali, dipinti floreali e zoomorfi. Anche gli edifici più recenti, tra cui il municipio e l'ufficio postale, portano queste decorazioni.


Passerete l'arrotondata montagna Obcinile Bucovinei per arrivare al villaggio di Sucevita, dove alloggerete in tipiche case contadine ripristinate a un ottimo grado di comfort senza perdere nulla del loro carattere.

Cena tradizionale accompagnata da grappa e vino locale.

5° giorno: Sucevita - Moldovita - Sucevita (75 Km / 1,5h)

Sucevita - Moldovita - Sucevita (75 Km / 1,5h).jpg

La mattina avrete circa mezz'ora di trasferimento per arrivare al monastero di Moldovita, costruito all'inizio del XVI secolo e dominato dal colore giallo.

Da qui partirete a piedi per una camminata di circa 10 km con 500 m dislivello, che vi porterà tra bei prati e boschi verso il piccolo villaggio sparpagliato di Runc, per poi scendere verso Moldovita. Avrete tempo per osservare la natura e i paesaggi e per fare un pranzo a picnic.

A Moldovita visiterete Glicheria Hretiuc, uno dei maestri locali abili nell'arte della pittura delle uova.

Dopo la sua dimostrazione imboccherete la strada di ritorno a Sucevita, dove i padroni di casa vi aspetteranno con un'altra gustosa cena tradizionale, accompagnata da grappa e vino locali.

6° giorno: Sucevita - Marginea - Voronet - Tihuta - Cluj (325 Km / 6h)

Sucevita - Marginea - Voronet - Tihuta - Cluj (325 Km / 6h).jpg

Partirete di mattina e vi fermerete prima in Marginea, famosa per la ceramica nera, dove potrete vedere gli artigiani al lavoro nel loro laboratorio.


Poi continuerete verso il monastero di Voronet, conosciuto anche come “la Cappella Sistina d'Oriente”, il più famoso di tutti e cinque monasteri nella lista del Patrimonio dell'Umanità Unesco, soprattutto per il suo bel colore blu.


Da qui la strada vi porta via Vatra Dornei e il passo di montagna di Tihuta, che è il passaggio fra la Bucovina e la Transilvania.

Verso sera arriverete a Cluj-Napoca, città considerata capitale della Transilvania. Cena in ristorante e alloggio in un hotel 3* in centro città.

7° giorno: Partenza

Partenza.jpg

Trasferimento all'aeroporto in tempo utile per il volo di ritorno.


DESCRIZIONE STRUTTURA



In questo viaggio potrete interagire con le persone e la natura, lasciando il minor impatto possibile sull'ambiente e facendo uso dei servizi forniti dai locali, contribuendo così alla loro conservazione e incoraggiando le comunità locali di piccole dimensioni.

• Esplorazione “fuori dai sentieri battuti” in tutte le attività

• Rimanere in contatto con la natura e i valori tradizionali



APPUNTI DI VIAGGIO



Ad accompagnarvi ci sarà Cosmina Lefanto, Fine Art & Commercial Photographer & Counselor relazionale in training all'Istituto Artemisia di Torino. La fotografa, romena stabilitasi a Torino ne 1996, vi condurrà attraverso un'esperienza unica, un viaggio formativo: le basi e non solo della fotografia come luce, inquadratura, uso del colore e del bianco e nero ecc. Ma non solo, sarà anche un viaggio introspettivo: attraverso momenti di centratura, silenzio e respiro vi metterete in gioco ad allenare il vostro sguardo nel cogliere l'altro (sospendendo il giudizio) e le bellezze del posto, e a sviluppare la presenza, il qui e ora.

Durante il giorno e durante gli spostamenti si alterneranno momenti di fotografia, di condivisione e di confronto. Ogni sera dopo cena insieme si guarderanno le foto fatte durante il giorno e, oltre a fare un'analisi tecnica ed estetica, si andrà, attraverso una serie di domande, a leggere le sensazioni che provocano; non mancheranno momenti di autoscoperta e nuove consapevolezze.

Non è richiesta nessuna esperienza o competenza fotografica, per fotografare va bene qualsiasi tipo di macchina fotografica digitale reflex o compatta, il proprio smartphone o iPad. Al contrario, sono benvenuti anche i fotografi professionisti.



LA QUOTA INCLUDE



  • 6 notti pernottamenti
  • pensione completa (1° giorno solo la cena, 7° giorno solo la colazione); le cene a Breb, Ieud e Sucevita sono accompagnate da grappa e vino fatti in casa
  • tutti i trasferimenti in minibus da 19 posti
  • biglietto per il treno a vapore
  • visite e ingressi come da programma
  • guida parlante italiano
  • assicurazione medico-bagaglio


LA QUOTA NON INCLUDE



  • volo a/r
  • bevande
  • tutto quanto non espressamente indicato in “La quota include”


Costi



Quote per persona in camera doppia con un gruppo di 10 persone da € 960

6 pernottamenti + pensione completa + trasferimenti in minibus + treno + visite e ingressi + guida in italiano + assicurazione medico-bagaglio


Vuoi ricevere tutte le nostre offerte?
Iscriviti alla newsletter

Privacy

74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]
Autorizzazione Agenzia Viaggi n. 4167 Provincia di Verona
Polizza RC Allianz Global Assistance n. 196646